Dopo la discussione e il bacio accademico, riceveranno il Premio di Laurea della Uaar, 500 euro e la pubblicazione del loro lavoro su internet. Succederà a quattro studenti universitari che abbiano trattato nella loro tesi argomenti vicini a quelli dell’associazione: la tutela dei diritti civili di atei e agnostici, l’affermazione concreta del principio costituzionale di laicità dello Stato, la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo non religiose. Il premio della Uaar, giunto alla sua seconda edizione, «è l’unico… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Ottobre 30, 2008
Vaticano: omosessuali psicologicamente inadatti al sacerdozio
Questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, è stato presentato ufficialmente il documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) dal titolo Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio. Stando alle anticipazioni, il documento non contiene alcuna novità. Gli omosessuali, ma anche solo coloro che manifestano “tendenze omosessuali fortemente radicate” o un orientamento sessuale “incerto”, continuano a non essere ritenuti in grado di… Leggi tutto »
Pio XII: ancora 6-7 anni per l’apertura degli archivi vaticani
Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, ha dichiarato oggi che l’apertura degli archivi segreti vaticani, relativi al periodo in cui era papa Pio XII (1939-1958), non avverrà prima di “almeno” altri 6-7 anni. “Prima di allora è irrealistico pensare a un’apertura agli studiosi”, ha dichiarato: i fondi archivistici in questione assommano, secondo padre Lombardi, a “circa 16 milioni di carte, se non più”, ma si starebbe comunque “lavorando” per “prepararli” in vista di una “possibile” loro apertura agli… Leggi tutto »