Binetti: “Esclusione gay dal sacerdozio per combattere pedofilia”, è polemica

La senatrice Paola Binetti, intervistata dal “Corriere” sulla presa di posizione vaticana tesa ad escludere gli omosessuali dal sacerdozio, plaude e afferma: “Le tendenze omosessuali fortemente radicate presuppongono la presenza di un istinto che può risultare incontrollabile. Ecco: da qui scaturisce il rischio di pedofilia”.
Il movimento gay reagisce indignato. Franco Grillini risponde con una lettera a Veltroni, in cui scrive: “con le dichiarazioni di oggi della signora Paola Binetti, deputata Pd, si va decisamente al di là della pur aspra polemica tra cattolici e laici, e si entra, viceversa nel terreno dell’intollerabile insulto razzista verso le persone omosessuali. Qui, caro Walter, siamo di fronte ad una gravissima sovrapposizione tra omosessualità e pedofilia, tanto falsa quanto delittuosa”. Il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso chiede “all’Ordine nazionale dei Medici di pronunciarsi in modo chiaro e definitivo e di prendere le distanze da queste aberranti affermazioni” e rincara: “C’è da chiedersi infine come la Binetti possa militare in un partito il cui leader, Walter Veltroni, solo una settimana fa, ha denunciato l’omofobia dilagante in Italia”. Il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli critica le “parole gravissime che, se forse rivelano i retropensieri delle gerarchie cattoliche” che però “non trovano nessun riscontro nella realtà e nella letteratura scientifica, ma sono anzi atte a ingenerare allarme e fomentare odio e discriminazione nei confronti delle persone omosessuali, la cui vita affettiva e sessuale non si esercita certo in istinti brutali e incontrollabili verso nessuno, tanto meno i bambini”.
Anche nel Pd emergono comunque decise prese di distanza rispetto alle parole della Binetti: Barbara Pollastrini, dicendosi “turbata”, spiega che “c’è una soglia oltre la quale diventa impossibile capirsi”, specie “in un partito che ha una sua cultura e valori che parlano chiaro a proposito del rispetto delle persone e della lettura della società”. Giorgio Tonini, senatore Pd e membro del coordinamento di partito, afferma: “è omofobia anche confondere l’orientamento omosessuale con la pedofilia: una mostruosità questa che, come è noto, può essere anche eterosessuale”. Assicura che il Pd “come tale” non può “esprimersi su una questione interna alla Chiesa come quella dell’ammissione degli omosessuale al sacerdozio”, spiegando però che “la distinzione tra peccato e reato è uno dei fondamenti della laicità”, che vale “in entrambe le direzioni”: “Non spetta alle confessioni religiose stabilire cosa è reato. Allo stesso modo non spetta alla politica decidere cosa è peccato. Naturalmente, in una società aperta, tutti possono esprimersi su tutto. Gli esponenti del Pd che hanno ritenuto di esprimere la loro opinione in materia lo hanno dunque fatto, come è ovvio, a titolo personale”.

Archiviato in: Generale

73 commenti

Flavio

In fondo c’era da aspettarselo. Da sottolineare che è psichiatra o giù di lì… ignorante oltre che omofoba!!!

Giorgio Ceruti

alcuni mesi fa Bagnasco accomunó omosessualitá e pedofilia in una sua esternazione, suscitando uno sdegno che non condivisi, perché mi pareva perfettamente logico associare i due comportamenti da parte di chi li considera entrambi illeciti. Se peró la Binetti pone un nesso causale, per cui l’omosessualitá porta alla pedofilia, qui é veramente il caso di indignarsi, perché dimostra ignoranza e/o malafede.
Per quanto mi é dato di sapere, fra i pedofili laici prevale la tendenza eterosessuale, mentre fra quelli che sono anche ministri di Dio prevale la tendenza omosessuale. Se ne deduce che tra i religiosi la concentrazione di omosessuali é superiore che tra i laici. Non é una conclusione sconvolgente.

Alessandro Bruzzone

L’avevo già detto nell’altra news: l’esclusione è legata all’equazione omosessuale=pedofilo, con buona pace di ogni buon senso…

Alessandro Bruzzone

@ Giorgio Ceruti

C’è chi, a mio avviso con ottimi argomenti, spiega la pedofilia dei preti, anche quando omosessuale, quale conseguenza di una letale conseguenza di celibato forzato, misoginia, e idealizzazione del fanciullo che muta pian piano in attrazione fisica.
C’entra quindi poco stabilire quanti omosessuali ci sono più o meno da una parte o dall’altra. La distanza etero/omo è più culturale che altro, i cambi di bandiera, nonché i “compromessi” (bisessualità) sono molto più frequenti di quanto si dica…

Alessandro Bruzzone

Cmq, sulla Binetti mi ripeto: fuori dalle balle.

Sino a quando simili personaggi stanno nel partito, Ualter può fare tutti i proclami del mondo ma resta poco credibile sul piano della laicità. QUALSIASI significato si voglia attribuire a questo termine.

Fabio

Beh, chi come me considera la lotta al razzismo e all’omofobia VALORI NON NEGOZIABILI ovviamente non votera’ mai il PD fintanto che permette ai suoi membri (cioe’ non li espelle 5 minuti dopo) di esprimere opinioni simili.
Ma magari Veltroni punta a rubare i voti a Forza Nuova…

Asatan

Veramente la pedofilia non è ne omo ne etero. Il pedofilo non è attratto dai maschi o dalle femmina, ma dalla completa assenza dei carattersi sessuali primari e secondari.
Prendete 2 bambini, un maschio e una femmina, di 7 anni vestiti e pettinati in maniera identica. Noterete che non c’è niente che vi consenta di capire qual’è il maschio e qual’è la femmina.
Il pedofilo è sostanialmente una personalità inadeguata, molto fragile, che usa la violenza per affermare il suo ego. Quello che lo muove è il bisogno di controllare e spersonalizzare totalemente un altro individuo per potersi sentire forte. Il sesso è solo uno dei varsi strumenti di controllo usati.
Perchè ci sono tanti pedofili nel clero? Semplice: una vita cossi aberrantemente innaturale e la struttura mafiosa di protezione li attirano come le mosche. Sono personalità deboli che all’interno del clero ottengono riconoscimento sociale e protezione totale.

alby

Non si riece a comprendere come e perchè la Binetti continui a militare ed essere accettata all’interno di una coalizione di sinistra. Non è la prima volta che si esprime in questi termini, poco prima delle ultime elezioni fece un’altra esternazione dello stesso genere, cosa che a me e a tante altre persone rese impossibile dare il voto al PD. Poi ci si sorprende perchè ha vinto la destra quando abbiamo una sinistra “travestita” ma che nel suo seno accoglie e scalda menti perverse e pervase di cattiveria.
Il gioco omosessuale=pedofilo è molto sfruttato ed è quasi sempre l’obiettivo di chi coltiva l’omofobia e l’odio. queste sono equazioni che spesso vengono usate ( es: comunisti=mangia bambini, e via di seguito…).
La cosa che soprattutto trovo gravissima è la mancanza di una reazione forte e decisa della popolazione e della politica e anche dei rappresentanti delle associazione gay. Non è sufficiente lamentarsi sui giornali, bisogna procedere penalmente , depositare querele nei confronti dei soggetti che si permettono di fare tali esternazioni. Se io andassi sui giornali a dire cose del genere nei confronti dei religiosi rischierei il linciaggio, loro restano impuniti.

Nifft

Con la religione si giustifica ogni barbaria.

Chiunque accomuni la pedofilia all’omosessualità andrebbe espulso dal proprio partito a calci nel sedere. Ma non viene fatto perché “non è compito dei politici decidere cosa è peccato”.

Lola

Quoto in pieno alby.

E concludo dicendo che anche io sono disgustata dalla Binetti (ma non è una novità da parte mia, poiché, appunto, non è la prima né la peggiore delle sue esternazioni deliranti) ed esigo una spiegazione da chi l’ha messa e la fa restare in un movimento politico che è (o dovrebbe essere?) in totale contraddizione con ciò che lei dice (…e nemmeno velatamente).

Andrea77

Passatemi l’espressione volgare: che due palle!!!!!
Ma dobbiamo sempre sorbirci questi ragionamenti!?
Ancor peggio è la sua appartenenza al PD.
L’ignoranza è bipartisan, trasversale.

Per il resto, il sacerdozio non è cosa che mi riguardi.

darik

mettersi un cilicio tra le gambe, sia pure col pretesto della religione, costituisce indiscutibilmente una pratica sadomaso.
quindila pervertita sorella binetti dovrebbe spegare alcune cose……

darik

Vash

Andrebbe cacciata da pd e sicuramente non viene ancora fatto per via di ovvie pressioni vaticane

Otto Permille

Secondo la Binetti, un prete che toccaccia le ragazzine nei confessionali, sarebbe gay?

luciano

Veltroni si metta l’anima in pace. Finchè all’interno del Pd ci saranno elementi come la Binetti
perderà molti voti.Perchè non la espelle? O è il Vaticano che glielo impedisce?

frescateo

Come al solito la, Binetti piccola donna prona e devota non a un Dio che per altro non esiste
ma al santo uffizio, confonde gli omosessuali con i pedofili e dimostra di essere solo una ignorante bacchettona e Omofoba ,COME TUTTO IL SANTO UFFIZIO , NON LO MAI SENTITA PROTESTARE NE DIRE NULLA CONTRO QUEI PORCI DEI PRETI PEDOFILI CHE INFESTANO LE PARROCCHIE DEL MONDO.

Macklaus71

Credo che sia necessaria una perizia psichiatrica per la Binetti. Non dimentichiamoci che è la stessa che oggi, negli anni 2000, adopera il cilicio! Il prossimo attrezzo quale sarà, la cintura di castità? Va bè che per lei sarebbe inutile, ma tant’è!

Leo55

Ma, la Binetti, come la pensa su tematiche legate al lavoro ed all’economia?
E’ mai possibile che si debba sentir parlare di lei, senatrice eletta in un partito che dovrebbe essere di sinistra, solo in ragione di simili esternazioni??

Aldovaldo

Cercate di capirla, vuol solo allontanare da sé i sospetti. A me la Binetti sembra il tipico boscaiolo irlandese. Un tipo rude insomma ^_^ I preti pedofili dovrebbero indignarsi e protestare per essere stati accomunati ai gay! ^_^

Stefano Grassino

@Leo55

Hai detto bene: dovrebbe essere di sinistra. Purtroppo è tutto fuorchè quello.

giulio

@alby
Partito di sinistra?
non fcciamo ridere per favore, la Binetti resta nel PD-l perchè è il partitoche riesce a tenere bene i piedi da tutte le parti, mascherando sotto la libertà di pensiero il qualunquismo, la ricerca del voto di chiunque e la totale perdita di valori.
Per quanto riguarda il vaticano, l’unica possibilità di vera evoluzione per l’uomoe la sua perdita di potere mediatico, la sua fine di movimento teologic spirituale ed il suo divenire unicamente fenomeno storico di un tempo che fù, forse sogno ma credo che un giorno che sfortunatamente io non vivrò sarà così per forza, è la storia a dirlo…Anche gli dei erano immortali

alby

Ma guarda giulio, in effetti credo che il giorno in cui il vaticano sarà solo un ricordo storico o avrà lo stesso peso che ha un’associazione di cineforum di paese non sia poi così lontano. Mi sono sempre chiesto se il papa e il clero sono così stupidi da tirarsi continuamente la zappa sui piedi o se non sia un atteggiamento volto ad accontentare gli ormai pochi e anziani bigotti rimasti. Se così fosse allora ne potrei gioire e comprendere il comportamento. tra 20 anni sono convinto che la situazione sarà ben diversa, noi saremo troppo vecchi per approfittarne, ma anche se l’impressione è che si sia in un periodo di arretramento culturale ( e in effetti lo è visto quello che sta succedendo in questi giorni) il tempo e l’inesorabile evoluzione porterà alla risoluzione di questi problemi. Spero, mi auguro di avere ragione e di pensare che questi anni sono una sorta di “canto del cigno” della chiesa. Certo la lotta che atteuranno sarà all’ultimo sangue e servirà il massimo impegno per contrastarli; le possibilità economiche di cui dispongono li rendono fortissimi ma non bisogna arrendersi.

Sara

Quoto giulio
Il PD è un partito di sinistra solo perché la destra è già occupata.
Se buttassero fuori Binetti e altri elementi degeneri, potrebbero anche guadagnare qualcosa. Io non li ho votati anche per questo.
Comunque permettetemi un ragionamento logico: se i preti non possono essere gay (vedi notizia di due giorni fa, ma non era una notizia), e molti preti sono pedofili, allora i pedofili devono essere tutti etero! o no?

strangerinworld

Ma perché il PD tira fuori la solita storia del ‘a titolo personale’ ? Non c’è titolo personale che tenga. Le esternazioni di questa malata mentale sono talmente gravi, anti-democratiche, razziste di per sé stesse, ché andrebbe cacciata oggi stesso. Spero che il Veltroni colga l’occasione ma ne dubito fortemente.

Massi

Perrversione è farsi preti e suore, in contrasto con la loro natura sessuata (qualunque essa sia).

Entomos (Zena)

A chi interessasse,stasera è a Genova a Palazzo Ducale per il Festival della Scienza,se volete sentirla interloquire con PGO e magari partecipare alla discussione :
il 1 novembre, alle 21:00
Conferenza
Il diavolo e l’acqua santa
Un medico credente e un matematico ateo a confronto
Paola Binetti, Piergiorgio Odifreddi
Paola Binetti, la teodem più famosa d’Italia, e Piergiorgio Odifreddi, l’ateo più famoso d’Italia. La prima è presidente del Comitato Scienza e Vita che ha guidato con successo il boicottaggio del referendum sulla Legge 40, il secondo è autore di best-seller anticlericali, che per mesi han conteso al Papa le vette delle classifiche dei saggi più venduti nel nostro Paese. L’una ieri senatrice e oggi deputata del Pd, e l’altro fuoriuscito dal partito dopo averlo accusato di “lesa laicità “. Medicina e matematica si trovano faccia a faccia attraverso il confronto tra questi due noti personaggi, che durante la conferenza affronteranno i temi caldi del rapporto tra fede e religione da una parte, e ragione e scienza dall’altra.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Da 15 anni
Prenotazione: consigliata

Io son prenotato da sabato scorso 🙂 Ciacciao

Magar

Giusto, giusto, come dicevo l’altro giorno, i veri preti stuprano solo le bambine…

stefano

c’è ancora, dico io, qualcuno disposto a considerare il pd di cui la ciliciata fa parte, più laico della pdl?

Aldovaldo

Secondo me l’errore sta nel risponderle a tono. La Binetti andrebbe spernacchiata e basta. Altrimenti si legittimano le sue scempiaggini.

Massi

Giorgio Tonini… afferma che il Pd “come tale” non può esprimersi su “una questione interna alla Chiesa…” …spiegando… che “la distinzione tra peccato e reato è uno dei fondamenti della laicità”, che “vale in entrambe le direzioni”.
Se queste non sono solo parole, quel PD che parla “non a titolo personale” devrebbe anche difendere la Repubblica, prendendo posizione contro tante e frequenti ingerenze della Chiesa cattolica, marcandone i confini di laicità, anche (e soprattutto) per gli aspetti economici: dove invece è sempre lo Stato a foraggiare questi parassiti della sovranità popolare.

nihil84

Un pedofilo non è né omosessuale né eterosessuale, è un pedofilo.
E’ davvero necessario ribadirlo?

lorenzo a.

qualsiasi menzogna pur di coprire l’unica verità a proposito della pedofilia dei preti:

è un fenomeno endemico della chiesa cattolica che colpisce il 3-4% dei preti.

probabilmente una conseguenza dovuta alla rigida disciplina, celibato, formazione dei seminari; sicuramente gli effetti della pedofilia sarebbero stati ridotti se ci fosse stata una azione di contrasto da parte della ccar invece che, come dimostrato dalla BBC, una attiva copertura di molti pedofili.

i gay giocano quindi il ruolo di capro espiatorio per sviare l’attenzione dal vero problema.

giulio

@Alby
Spero che tu abbia ragione, io non sono così ottimista, 20 anni mi sembrano pochi, è vero che la gente non è più credente come una volta, questo forse è dovuto all’istruzione, ma la gente ancora ama credere alle credenze e questo come dice Dawkins nel suo libro “l’illusione di dio” è molto diffiile da sconfiggere, ogg no è che lagente crede a dio ma crede alla credenza di dio.
Comunque sia Alby spero che tu abbia ragione.
@Sara
grazie ma purtroppo siao veramente pochi in percentuale a pensarla così, lo vedo sul lavoro e nella vita…

fabio l'anticristo

ma questi barbari e ignoranti sono ancora al mondo? per me sono loro la feccia da estirpare! sono parole gravissime, non stanno ne in cielo ne in terra!

Colapesce

Sono disposto a discutere su tutto, tranne del fatto che gli uomini siano tutti uguali. Posso riconsiderare la mia opinione sulla supremazia della pasta con le sarde rispetto alla pasta alla norma, se qualcuno trova argomenti convincenti, ma nessuno mi potrà mai persuadere che una qualsiasi persona omosessuale sia per ciò stesso colpevole o più incline verso qualche colpa rispetto ad una qualsiasi persona eterosessuale.

gigetta

la pedofilia continuerà ad esistere all’interno del clero soprattutto tra chi deve praticare l’astinenza. perchè certe aberrazioni non nascono dall orientamento sessuale bensì dalla repressione di certi istinti che nell’ambiente cattolico è piuttosto diffusa sia tra omosessuali che tra eterosessuali.

vico

Basta Binetti
Il codice etico del PD riporta:
2. Le donne e gli uomini del Partito Democratico considerano il pluralismo una
ricchezza e scelgono il confronto democratico come metodo per ricercare sintesi
condivise. Riconoscono e promuovono il principio di laicità della politica e delle
istituzioni. Si impegnano perché le differenze non siano ostacolo alla partecipazione ma
opportunità di dialogo e di crescita, e perché i diritti e le libertà si impongano sul
razzismo e sulla violenza. Contrastano ogni forma di discriminazione nel nome
dell’uguaglianza sostanziale.
Credo che le dichiarazione sui gay della senatrice Binetti contraddica questo punto, pertanto vada segnalato agli organi competenti per le azioni del caso.
Le dichiarazioni del senatore Tonini che specifica il fatto che la senatrice parli a titolo personale non inficiano la gravità dell’atteggiamento dell’ esponente teodem.
E’ inaudito che non si prendano provvedimenti contro chi, in palese contrasto con la linea etica del partito e con il buon senso, continua a fare dichiarazioni inaccettabile, o si spinge, come nel caso del decreto sullo stalking, a non votare la fiducia al governo Prodi.
Vico Zanetti
allego il link dell’intervista al corriere
http://archiviostorico.corriere.it/2008/ottobre/31/Binetti_rimedio_contro_pedofili_co_9_081031051.shtml

inviata in data odierna al sito del pd forlivese

Toptone

Qualche giorno fa un politico gay dell’UDC che manifestò pubblicamente il proprio pensiero “non in linea” con quello del suo partito è stato cacciato senza tante cerimonie.

Il PD gli ha aperto le porte, se non vado errato.

Ora, cosa aspetta Veltroni a sbatter fuori la (ga)Binetti per gli stessi motivi?

Sono sicuro che l’UDC la raccatterebbe senz’altro, e così finalmente la situazione sarebbe più “coerente” (ma non meno penosa) da ambedue le parti.

Questa pazza ciliciata dovrebbe starsene in un moderno Medioevo a far figli e prendere botte dal marito. Sbattetela in Iran!

ilaria

la binetti deve essere cacciata dal pd!
vada con storace o tremaglia o borghezio!

giulio

@ilaria
i spieghi perchè un partito che non è stato in grado di fare una legge minima di rispetto civile come quella sui dico dovrebbe cacciare la binetti?

Maurizio D'Ulivo

Ragionando secondo i perversi meccanismi (para)logici della Binetti e della CCAR, allora per complletare la lotta alla pedofilia (stavolta quella dei preti pedofili nei confronti delle bambine) allora sarebbe necessario vietare il sacerdozio anche ai candidati eterosessuali.

Come può l’Italia essere ridotta ad un livello di ignoranza e di insensibilità tale da credere a persone come la Binetti o come Nazinger al punto da attribuire a simili loro affermazioni anche solo una lontana parvenza di rispettabilità?

Fede

Pedofilo lo diventa chi è malato di mente o chi ha subito traumi o violenze in tenere età. Omosessualità o pretosità non c’entrano niente.
Questa Binetti dovrebbe imparare che da senatrice non può fare uscite da esaltata suora di clausura.

Dario

@Gigetta
in realta’, mi pare su “il libro nero del Vaticano” di Tony Braschi, si dice che le perversioni dei preti siano da collegare all’immaturita’ di chi prende gli ordini; del resto e’ come selezionare degli educatori tra chi crede in Babbo Natale…

ilaria

hai ragione!ma perche’ non farlo ora che sono all’opposizione per vedere di chiarire che tipo di partito sono!
o cambia qualcosa o davvero diventeremo( o lo siamo?)un paese confessionale

darik

alcune considerazioni:
qualcuno pensa ke la repressione degli istinti sessuali negli istituti religiosi seminari, conventi, etc sia causa della pedofilia.
secondo me non è così; in questi ambienti c’è si la repressione sessuale (almeno predicata) però non c’è contatto con i bambini.
i seminaristi sono sì, giovani; però sono già sessualmente sviluppati e, casomai,
sarebbe l’omosessualità ad essere incrementata.
a parer mio; il pedofilo (ke è pedofilo fino da giovane) va in seminario poiké è cosciente ke dopo essere stato ordinato sacerdote sarà immesso in un ambiente a contatto con i bambini: oratori, catekismo, etc.
altro ke kiamata del signore……..

darik

MetaLocX

Adesso ho capito! La pedofilia dei preti è dovuta al fatto che la chiesa – di manica troppo larga – permetteva anche ai gay di diventare preti!

Ma guarda un po’ te!

Lapalisse

Se non cacciano la Binetti dal PD è perchè sono d’accordo con le sue tesi.

Aldissimo

@Fede

pedofilo diventa chi “cristallizza” la propria sessualità in età adolescenziale, bloccando il corretto sviluppo delle pulsioni.
Il blocco può essere indotto (violenza) oppure auto-indotto, come nel caso di chi sceglie di rimuovere totalmente il sesso dalla propria esistenza in fase evolutiva per motivi religiosi.
Il conto si ripresenta dopo anni di repressione, quindi negli adulti riemerge l’attrazione verso giovanissimi.

Fausto Sanna | moderazione blog

*************************************

Vi invitiamo a formulare commenti privi di insulti e volgarità.

Grazie

*************************************

piersky

@alby

Veltroni e’ pacatamente d’accordo, ma anche per la sana laicita’ ….
Del resto erano due milioni e mezzo in piazza (potevano fare cifra tonda e dire tre milioni, che suonava meglio), quindi un po’ di gente che li segue c’e’ ancora…questo E’ il PROBLEMA 🙁
Se il popolo italiano non e’ in grado di selezionare la classe politica e dirigente, non c’e’ da stupirsi che si ritenga (nel 2008, in Europa) che la Binetti sia di sinistra. Anche perche’ il PD di Sinistra non lo e’, quindi, nel PD, ci sta un po’ chi ci vuole

gigetta

lo sapevate che i comunisti sono tutti scomunicati solo per essere comunisti?
la Binetti non può essere comunista è una suora!
esorto i comunisti a regolarizzare al più presto il loro stato si scomunicati…troppo comodo buttare le scomuniche e tenerseli buoni buoni per fare numero…
penso che radicali e socialisti facciano parte della grande family scomunicati latae sententiae

ergo chi si definisce cattolico non è ne di sinistra in senso ampio ne erede del comunismo vecchio stampo e viceversa.

gigetta

http://it.wikipedia.org/wiki/Scomunica_ai_comunisti
e chi li vota pure…quindi tutti scomunicati anche chi solo pensa di votare in futuro partiti appartenenti alla vera sinistra ammesso e non concesso che in Italia ne esista una:
mi chiedo che sia una subdola forma di violenzina psicologica??
per mia fortuna la mia scomunica ormai è bella scritta a caratteri cubitali ora posso votare anche paperino o pongo della carica dei 101 senza che altri scelgano la scomunica per me mi sono praticamente autoscomunicata quindi sono a posto

vico

@gigetta
sono pluriscomunicato…. ma quando faranno santo Pio XII vedrai che ci riabilitano 🙂

Aldovaldo

Dopo tante esternazioni più o meno colorite vorrei esprimere quello che a mio avviso è un punto di vista scientifico, anche se forse non l’unico: omosessualità e pedofilia sono due cose assolutamente distinte che possono presentarsi contemporaneamente ma non per questo vanno in qualche modo accomunate. Né l’una, né l’altra deve considerarsi perversione o malattia mentale. Il malinteso sulla pedofilia nasce dall’esigenza giornalistica di fornire notizie brevi e sintetiche. La pedofilia è una variante della sessualità umana che diventa deplorevole e da condannare solo ed esclusivamente quanto porta danni diretti o indiretti ad altri (nella fattispecie a dei minori). Quando parliamo e biasimiamo la pedofilia nel clero cattolico, ci riferiamo agli abusi sui minori, non a giudizi morali su legittimi gusti sessuali che come ben sappiamo sono estremamente vari. Una cosa sono i gusti, sui quali come si dice “non est disputandum”, altra sono i comportamenti, sui quali è legittimo discutere ma solo quando comportano danni a terzi.

vico

@giulio
i Dico non li hanno fatti anche RC, PCI, UDEUR, Verdi, S.I. che governavano con DS e Margherita.
Credo che le responsibilità siano collettive e vorrei ricordarti che Niki Vendola dichiarò che tra i Dico e il governo preferiva questultimo. E visto quel che sta succedendo non posso dargli torto.

vico

@piersky
la base politica del PD è di sinistra, in larga parte. Basterebbe cambiare i vertici per avere una forza laica e di sinistra almeno quanto i socialisti di zapatero. Ma ci vorrebbe +impegno, proprio dal popolo della sinistra.

stefano

ragazzi scusate se insisto ma l’acronimo Pd è solo la versione mozzata di Pdl…

marco

se penso che questa demente (e pericolosa razzista) è nel PD….. ecco perché hanno giustamente perso ….

GHIGNO MALEFICO

Credo che il vero problema non sia la Binetti ma chi,in questo caso il corriere, decide consapevolmente di stampare e dare in pasto ad una buona fetta di lettori le sue sciocchezze. Il quotidiano piu’ letto in Italia ha deciso di dare spazio ad uno dei politici piu’ ottusi e baciapile che sto massacrato paese abbia mai avuto!!!! una come lei in un altro Paese sarebbe stata a dir poco ignorata mentre in Italia le si corre dietro per intervistarla! il vero guaio e’ che in Italia si continua ad ascoltare la gente sbagliata….

calogero

L’acredine contro il sesso in generale e l’omosessualità in particolare del mondo ecclesiale cattolico e di gran parte dei suoi affiliati è cosa storicamente e politicamente nota. Da poco la Binetti ha dichiarato di essere stata fraintesa, ma è una solita tecnica berlusconiana: dico e poi ritratto… ma intanto ho detto. In verità quell’acredine è stabilmente nel motore della credenza cattolica, si tratta solo di nasconderne la rivendicazione sotto un’apparenza di pietismo populista. L’operazione di associare omosessualità e pedofilia serve alla chiesa per spostare le responsabilità mettendola nello staio già demonizzato dei “disordini” sessuali; per non ammettere che la pedofilia (attiva) è sostanzialmente una scelta delinquenziale e violenta mentre l’omosessualità è una caratteristica comune. Infine il PD veltroniano: ma stiamo ancora appresso a queste cose? Un libero pensatore può avere un’idea politica così definita? Ha ancora senso distinguere destra e sinistra nel grigio attuale?

saibaba

la binetti a ragione!!!!!!!
gli omsessuali non possono diventare
“PRETOFILI”

Lady Godiva

Se Veltroni è un UOMO, lo dimostri e sbatta fuori la Binetti dal PD.
Ma temo che non lo sia 🙁

fernando

A suo tempo il vecchio PCI propugnava l’incontro tra cattolici e laici su un progamma politico condiviso per sottrarre voti all’egemonia cattolica della DC.Questo incontro, è stato realizzato, dai revisionisti del PD, creando un coacervo di posizioni all’interno di questo partito, al quale per chiarezza verso gli elettori, suggerisco di cambiare la denominazione. Da PD (partito democratico) in PDC (partito democratico cristiano). Verrebbe fatta chiarezza sulla vera natura di questo partito che si definisce di “sinistra” e che della sinistra non ricorda più nè le origini nè tanto meno le finalità di liberazione dell’uomo dal bisogno

Mikele

Bah, che ci tocca sentire da un partito di sinistra (o presunto tale)…aveva ragione giorgio gaber quando cantava “ma cos’è la Destra, cos’è la Sinistra?”

Aldovaldo

Il razzismo offusca la ragione creando anche problemi alla vista. Giorni fa in TV un giornalista americano chiedeva ad un razzista perché fosse contro i neri e questo ha risposto: “Perché sono brutti”. Il razzista era un uomo di mezza età, calvo e dal viso assi poco piacevole. A questo punto il giornalista gli ha chiesto se si riteneva più bello di Denzel Washington. E lui ha risposto tranquillamente di sì.

Toptone

@ Aldovaldo.

Quella intervista me la sono persa. Però è un brutto colpo all’assunto generale che l’uomo (nel senso di homo sapiens) sia l’essere più intelligente sulla Terra (e per questo ne sia il padrone).

Una talpa ‘COGLIOcchiali’ (sì, scritto così) sarebbe più intelligente di quell’ammasso di grasso mcdonaldizzato dell’intervista.

Io me l’immagino così, e sono sicuro di non essere lontano dal vero.

giulio

@Vico
E’ vero la responsabilitàè di tutti i partiti che erano al governo, per alcuni maggiore per altri minore ma di tutti…infatti questo mi ratrista ancora di più

Commenti chiusi.