Anche Bertone si ‘spende’ a favore di Pio XII

Già Benedetto XVI aveva invitato a pregare per la sua beatificazione (cfr. Ultimissima del 9 ottobre): in favore di Pio XII scende ora in campo anche il numero due del Vaticano, il segretario di Stato Tarcisio Bertone. In una lettera pubblicata all’interno del catalogo della mostra ”Pio XII: l’uomo e il pontificato”, Bertone ha infatti inserito papa Pacelli ”tra i più grandi personaggi del XX secolo”: ”una figura straordinaria che seppe preparare, con profetica intuizione dei segni dei tempi, il cammino della Chiesa nell’epoca contemporanea”.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Paolo Garbet

cioè, riuscì a intuire che la vittoria militare dell’Asse non era poi tanto sicura, e perciò preferì aspettare e starsene buono e zitto in attesa di ulteriori sviluppi?

Rothko61

Oggi su Rai3 Corrado Augias ha intervistato lo storico Emilio Gentile. E’ stata una puntata interessante e la segnalerò perché possa costituire una notizia a sè, ma qui voglio ricordare che lo storico Gentile, uno dei massimi studiosi del ‘900, ha definito l’atteggiamento compiacente di Pio XII verso il regime nazista come “uno dei silenzi più rumorosi della storia”, ricordando che quel papa ha siglato i concordati con i regimi nazifascisti.
Per chi fosse interessato, questo è il link:
http://www.lestorie.rai.it/category/0,1067207,1067002-1080810,00.html

faidate

Mi aspetto un lodo Bertone, che dichiari che non si può sospettare di un Papa durante il processo di beatificazione. D’altra parte abbiamo sentito dire anche di Bush che “passerà alla storia”.

fabio l'anticristo

i delinquenti diventano santi, come minimo mi aspetto hitler beatificato per aver ucciso degli “infedeli”!

cesare

Bertone ha infatti inserito papa Pacelli ”tra i più grandi personaggi del XX secolo”

Al massimo potrebbe essere inserito tra i “furbetti”. Io lo avvicino molto ad un politicante tipo Andreotti (che tra l’altro viene dalla stessa scuola, quella della curia romana: o Franza o Spagna…).

Aldovaldo

Tra i più grandi non so, tra i più alti sicuramente. Un mancato giocatore di basket.

Otto Permille

E’ i miracoli? Per diventare santi bisogna avere fatto dei miracoli. Il nostro Pio è un po’ scarso di miracoli. Però c’è l’episodio di una signora di Palermo che non poteva pagare l’affitto e che è stata aiutata finanziariamente dal vicino di casa a cui era apparso in sogno Pio XII. Questo sarebbe il “miracolo”?

Nero

Forse, se non un miracolo, un segno ci fu subito dopo la morte di Pio XII

Cito da “Storia dei papi del Novecento”
“Il corpo, da Castel Gandolfo, venne trasportato a Roma con un carro funebre che attraversò tutta la città. Il metodo sconsiderato di imbalsamatura, e il caldo dell’ottombrata romana, fecero succedere il peggio: il cadavere entrò velocemente in decomposizione, e i gas prodotti dal disfacimento naturale del corpo fecero scoppiare il torace del defunto papa, mentre veniva trasportato nella Basilica per l’omaggio della gente.
Dopo la spaccatura del petto, il corpo cominciò a ritirarsi, divenendo prima di colore marrone e poi nero, il naso si staccò e la decomposizione produsse odori talmente violenti che fecero svenire più di una guardia svizzera. I medici chiamati per risolvere la follia di Galeazzi Lisi poterono solo effettuare interventi superficiali, in quanto il corpo era ormai irrimediabilmente compromesso.”

Cito da “Wikipedia – Riccardo Galeazzi Lisi”
“…il corpo del papa subì la più veloce decomposizione che la medicina legale ricordi. Durante il trasporto da Castelgandolfo, luogo della morte di Pio XII, fino a Roma, il corpo del papa si squarciò per via dei gas putrefattivi che si erano formati all’interno degli intestini.”

Per chi è abituato a misurare gli accadimenti mondani con riferimenti ad interventi divini e ultraterreni (da cui il tipico adagio:non cade foglia che dio non voglia) questa è una circostanza che dovrebbe far riflettere.

Saluti

Aldovaldo

Vicini di casa che vanno d’accordo? Che non si ammazzano a vicenda? Cribbio, questo sì che è un miracolo! Allora non c’è dubbio, è santo, è santo! SANTO SUBITO!!!!! ^_^

# Otto Permille scrive:
4 Novembre 2008 alle 22:09

E’ i miracoli? Per diventare santi bisogna avere fatto dei miracoli. Il nostro Pio è un po’ scarso di miracoli. Però c’è l’episodio di una signora di Palermo che non poteva pagare l’affitto e che è stata aiutata finanziariamente dal vicino di casa a cui era apparso in sogno Pio XII. Questo sarebbe il “miracolo”?

Aldovaldo

@ Nero
No problem. Gli faranno una bella maschera in silicone e diranno che il corpo è stato trovato intatto! ^_^

raphael

Pio XII è riuscito a far inserire all’art. 7 della costituzione del ’48 il riferimento ai patti lateranensi. De Gasperi era contrario ma dal carteggio emerge la pressione ed il cedimento del politico che segna la sconfitta della laicità e la scelta dei parlamentari cattolici con l’appoggio di Togliatti per uno stato confessionale.

Gianni Politi

… Bertone ha infatti inserito papa Pacelli ”tra i più grandi personaggi del XX secolo” …

Bé anche Hitler deve essere inserito tra i più grandi personaggi del XX secolo, magari tra quelli negativi, ma certo non può mancare.

Chinsky

“una figura straordinaria che seppe preparare, con profetica intuizione dei segni dei tempi, il cammino della Chiesa nell’epoca contemporanea”…

cammino del tutto conforme a quello già percorso nel passato: essere sempre e comunque culo e camicia con i potenti, di qualunque specie essi siano.

Massi

Se fosse stato per papa (principe) Pacelli l’Italia sarebbe rimasta una monarchia anche dopo il 46.
Dopo lo sfracello bellico di cui la monarchia si rese responsabile fin dall’avvallo dell’ascesa del fascismo (sarà mica questo ritorno il “miracolo”).

frescateo

CHE si spenda sarà difficile ;a meno che quello da spendere sia del popolo italico che come al solito lo spende volentieri, tanto a lui non costa nulla ,preti chiese suore e campane: dalle ns parti si dice spendi e spandi tanto che i preti non lo sanno, altrimenti per fregarteli ti condanno.

Aldovaldo

L’innovatore fu Giovanni XXIII col Concilio Vaticano II. Cos’ha fatto di buono Pio XII?

Aldovaldo

L’innovatore fu Giovanni ventitreesimo col concilio va ti ca no secondo. Cos’ha fatto di buono Pio dodicesimo?

(scusate il modo di scrivere ma dovevo eludere la selezione naturale del wordpress)

Commenti chiusi.