L’intervista in cui parlava del rischio che le “tendenze omosessuali” si traducano in “pedofilia” non è costata alcun provvedimento a Paola Binetti. I garanti del PD l’hanno infatti ‘assolta’, con la motivazione che lo statuto del partito non prevede una sanzione per dichiarazioni di quel tipo.
Il segretario del PD Walter Veltroni aveva nel frattempo diffuso una nota, sostenendo che “le posizioni del Partito democratico su temi di grande importanza, come l’uguaglianza dei diritti e la lotta ad ogni fenomeno discriminatorio come l’omofobia sono chiarissime”. Secondo Veltroni, le dichiarazioni di Binetti rappresentano “un parere personale”, indubbiamente “sbagliato”; ma in un “grande partito” come il PD non possono esistere “reati d’opinione”.
La querelle non accenna comunque a ridimensionarsi. Barbara Pollastrini, ex ministro delle pari opportunità, ha chiesto che nel partito non vi siano ambiguità su questi temi, invitando tutti a interrogarsi “sul senso che ognuno di noi dà all’appartenenza a un partito”. Per contro, Daniele Bosone, Emanuela Baio e Paolo Rossi sono scesi in campo a favore di Paola Binetti: secondo i tre senatori del PD, Binetti “non intendeva certo istigare all’omofobia od offendere alcuno, ma esprimere un punto di vista coerente con i propri valori di vita”.
Caso Binetti: per Veltroni sbaglia, i garanti PD la salvano
42 commenti
Commenti chiusi.
Se avesse detto che gli ebrei sono tutti usurai, chissà che grande rispetto della sua libertà d’opinione ci sarebbe stato nel PD. Solo i gay possono essere liberamente insultati.
gran bei valori complimenti
omosessualità:pedofilia=PD:opposizione
SI…SI….NO…NO.. Qsto dovrebbe insegnare il vangelo…Bene a don Mazzi che è tra i pocchi ad aver avuto il coraggio di dire la verità….Come omosessuale, come persona e come cittadino mi sento profondamente offeso e ferito e oltraggiato dai comportamenti di qst donna e di qsta politica bieca e bifronte… Sono così prepotenti e presuntuosi da pensare di poter dire tutto e il contrario di tutto e allo stesso tempo immaginare che ci possa essere chi, dotato di una “sana” intelligenza, possa dargli pure credito……SGRUNT…………
Il PD continua a fiancheggiare i farabutti che abbiamo al governo. Probabilmente fanno comodo pure a lui i loschi affari.
L’essenza del veltronismo: -Non posso essere a favore della Binetti MA ANCHE non posso essere contrario-.
Eheheh… Stefano Bottoni ha sintetizzato benissimo.
Bella storia però: quasi ausi mi presento alla sede locale del PD e chiedo di tesserarmi facendo il saluto romano. Magari mi accettano!
La signora Binetti indica negli omosessuali dei possibili pedofili. Questa si che è una bestemmia.La signora Binetti cercasse altrove i pedofili e lei sa dove. Le sue parole sono un oltraggio alle persone omosessuali. SI VERGOGNASSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questi,saliti al potere possono dire tutto e il contrario di tutto. ” Sono stata male interpretata” Non conosce vergogna,lei come la stragrande maggiranzadei politici. Già: ” non posso essere a favore della signora Binetti,ma neanche contro” Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come qualcono altrove su internet ha fqatto notare è assurdo che abbiano speso una marea di tempo e di fatica per crerae uno statuto del PD se poi chiunque può palesemente violarlo!
Beh intanto, la binetti è del opus dei Qui, in spagna, lo conoscono molto bene
se dici opus dei dici non solo destra ma per molti franchismo.
Cosa ci fà in un partito di centro “sinistra” una del opus dei è una cosa che qui non si puo spiegare faltan le parole.
Bha Italia depressa ma bella d aspetto a volte mi manca e quando mi manca apro internet e vedo che succede li, e sto meglio (si fa per dire).
ciao
credo che la binetti possa esprimere il suo punto di vista liberamente e abbia una qualche parte di verita’ il suo discorso. Chi non ha la possibilita’ di soddisfare le proprie esigenze sessuali si puo’ rivolgere a persone deboli come possono essere i bambini.
Ma sarebbe il caso di ricordarle , a maggior ragione , coloro che corrono maggiormente questo rischio , cioe’ tutti i preti .
Non se ne accorge o occulta da brava cristiana?
correggo l’intervento
la binetti ha sbagliato con il suo discorso, parlando solo di omosessuali .
E’ un rischio che potrebbero correre tutte le persone , etero o omo , in particolari condizioni .
Ha rivelato per l’ennesima volta la sua omofobia cristiana.
alle scorse elezioni (anzi, alle scorse nomine, non erano elezioni perchè erano liste bloccate) ho votato pd e solamente per due motivi: anni fa molti hanno lottato e sono morti per darci la libertà e perchè in lista c’era veronesi.
ora basta, non voterò mai più un partito che non mette la laicità tra i valori fondanti. il problema è che non credo esista; forse l’unico è il partito radicale.
per tutti gli altri (a sinistra, s’intende) la laicità è un difetto, anzi, un peccato mortale.
PD: Il POLTERGEIST della politica italiana.
Si può accettare nel partito DEMOCRATICO qualcuno che esprime come ‘proprio valore di vita’ l’equazione gay=pedofilo?
Parrebbe evidente che quel ‘suo valore di vita’ sia in contraddizione con quello che il PD dovrebbe rappresentare, ma forse sono io che non ho mai capito niente..
Ma tanto, manco loro sanno quello che loro sono, oramai.
Non si può pensare di avere la Binetti e pretendere che noi li si creda ancora garanti dei diritti, e di quella storia di accettazione e non discriminazione delle differenze che mi sembravano valori fondanti della ‘sinistra’; forse il partito dovrebbe prima chiarire a se stesso quel’è la sua identità, quali i suoi valori, quali le sue lotte, e poi presentarsi agli elettori, magari con candidati credibili, se non gli si chede troppo.
Sono invotabili e mi fanno dubitare della mia appartenenza politica.
Se la destra riuscisse ad approvare una seppur minima legislazione sulle coppie di fatto, come mi sembrava stessero discutendo, allora, davvero, la nostra sinistra si potrà considerare deceduta.
Il PD, mah!, che strana entità, quasi un poltergeist, crede ancora di esistere, incredibile!
D’ora in poi lo chiamerò “IL POLTERGEIST” della politica italiana, scomparsi, finiti, ma aggrappati alla vita! haUhaUhaUhauhuaHUAHaUAuahaUHAuh!!!
Da notare la differenza di stile del nuovo presidente degli Stati Uniti che ringrazia gay e lesbiche nel suo primo discorso. Questi sono Politici, non i nostri che – banale – sono solo dei politicanti. E’ frustrante non far parte della storia ed essere all’estrema periferia del mondo reale e culturale!
Partito Democratico? e che cos’è? Qualcuno più intelligente del sottoscritto me lo può
spiegare.
Perfetta la proporzione di Rothko.
“Secondo Veltroni, le dichiarazioni di Binetti rappresentano “un parere personale”, indubbiamente “sbagliato”; ma in un “grande partito” come il PD non possono esistere “reati d’opinione”.”
Ridicolo. Se un partito ha come valore la lotta all’omofobia, non può accettare che ne faccia parte chi è omofobo. I “reati d’opinione” non c’entrano un cavolo!
E’ tutta ipocrisia….nello statuto si scrive una cosa per accaparrarsi un po’ di voti dagli omosessuali e poi nei fatti si da voce alla parte più retriva del paese. Il PD non ha niente di diverso dalla PDL, con la differenze che almeno la destra è più sincera nei suoi discorsi. A sinistra non ci sono più le p…e!
ed io ritorno a domandarmi; in cosa questo Pd è differente dalla Pdl in materia di laicità? se ascoltatte certe dichiarazioni a riguardo di Brunetta (ateo) o addirittura della Mussolini o della Santanchè 🙁 praticamente sembrano delle comuniste confrontate alla ciliciata… mi viene da piangere 🙁 se questa è l’opposizione odierna preferisco il non voto.
Lo Statuto di un partito non può prevedere tutte le eventuali dichiarazioni dei suoi componenti, ma che queste possano essere in linea o meno con i valori statutari SI’ !
Sono tutti affezionati al VALORI e poi non ne tengono conto?
La differenza tra i politici cattolici di centrosinistra e quelli di centrodestra è che i primi sono degli ipocriti arroganti e i secondi sono degli arroganti ipocriti; i cosiddetti laici di entrambi gli schieramenti invece sono solo dei buffoni !
Finche’ questa signora rimarra nel PD non avranno mai il mio voto, e sicuramente non sono l’unico a pensarla cosi’
saluti a tutti
No
Sento la Binetti parlare e mi ricordo di quando D’Alema andò alla canonizzazione di Escrivà. E non mi sfugge la relazione.
ma scusate quindi uno può dire frasi omofobe, antisemite, razziste di ogni sorta e non si prendono provvedimenti? ma stiamo scherzando?
caro il mio PD, sappi che la prossima volta che un qualche tuo volontario m’appiopperà un volantino con la tua sigla, lo userò per pulirmi il deretano.
suppongo che accetteremo nel PD nazisti, razzisti, pedofili, serial killer, Emilio Fede…in fondo tutti hanno diritto ad esprimere le loro opinioni…ma perchè Walter lo devono venire a fare nel mio partito?
io vorrei sapere quando i gay tutti i gay sceglieranno una religione che li rispetti di più anche la binetti dovrà cambiare bandiera e seguire magari i dettami di una religione più “aperta di mentalità” perchè di “cattolici” a quel punto non ce ne saranno più
Ma poi, diciamocela tutta: che ci fa uno dei principali responsabili del boicottaggio al referendum del 2005 in quello che vorrebbe essere il partito laico e progressista d’Italia?????
I Romani sono tutti ladri e scansafatiche, magna-magna, e puzzano pure di pajata… Ehi, che c’è? Ho solo espresso un parere personale! Mica mi vorrete contestare un reato d’opinione, vero?
🙁
Anche Hitler è stato coerente coi propri valori di vita. Se il PD fosse un partito serio le avrebbero già tolto la tessera. Poi si lamentano che la gente non li vota. Ma va….
vorrei che la Binetti dichiarasse:
tutti quelli che hanno il naso grosso e gli occhi alla topo Gigio prima o poi sviluppano tendenze criminali!
e’ commovente come il PD faccia di tutto per perdere voti. Contenta di non averlo votato… continuerò così, anche se in questo modo l’opposizione in Italia non esiste. Sapevo che sarebbe finita così, ma che pena…
Quando si confondono i fatti con le opinioni…Se io sostengo che x = y sostengo un fatto.La domanda giusta è : ciò che sostengo è vero o è falso? Sono stati fatti degli studi che dimostrano che ciò che dico è vero?Chi li ha fatti era persona qualificata?Per sostenere che x è uguale ad y devo portare delle prove,se non ne ho le prove devo tacere.In questo caso le opinioni non contano.
Immagino che, se qualcuno si fosse azzardato a dire che cattolico = pedofilo, l’avrebbero radiato a vita da qualunque istuzione, gli avrebbero levato la cittadinanza e consegnato al Vaticano affinché venisse usato per il collaudo annuale della loro Vergine di Norimberga… Sai, dopo anni di inattività, i cardini arrugginiscono.
Veltroni: “ma in un “grande partito” come il PD non possono esistere “reati d’opinione”.”
Questa frase SI COMMENTA DA SOLA!!!
Brava Barbara Pollastrini,ma cosa ci fai nel PD?!
Nessuno ha il coraggio di buttar fuori la Binetti!!
Veltroni è proprio penoso!!Tiri fuiori un pò di DETERMINAZIONE
Ehi! Io ho il naso grosso e gli occhi alla Topo Gigio. E sto effettivamente sviluppando tendenze criminali!!! ^_^
Scherzi a parte, biasimo più le affermazioni di Veltroni che quelle della Binetti. Insomma sui gay ogni insulto è lecito, tu chiamale se vuoi… opinioni. Mah!
# sil scrive:
vorrei che la Binetti dichiarasse:
tutti quelli che hanno il naso grosso e gli occhi alla topo Gigio prima o poi sviluppano tendenze criminali!
“…con i propri valori di vita.” Che contemplano: portare il cilicio sulla parte alta della coscia per due ore al giorno e fustigarsi le schiena e le natiche ogni sabato per la durata di un PaterAveGloria: più disprezzo del corpo, dato da Dio, e odio della vita, donata da Dio, di così!
Mmmmmm ma è molto sexy!!! E’ un cilicio autoreggente? Immagino la Binetti con questo cilicio sulla parte alta della coscia. Però le natiche vorrei frustargliele io. Uniamo l’utile al dilettevole. Provvederò io a mortificare il suo corpo e contemporaneamente mi prenderò il mio godimento sadico hihihihihihi!
# Manlio Padovan scrive:
6 Novembre 2008 alle 18:00
“…con i propri valori di vita.” Che contemplano: portare il cilicio sulla parte alta della coscia per due ore al giorno e fustigarsi le schiena e le natiche ogni sabato per la durata di un PaterAveGloria: più disprezzo del corpo, dato da Dio, e odio della vita, donata da Dio, di così!
veramente imbarazzante… purtroppo queste “gaffe” a quanto pare piovono da tutte le parti!
cito testualmente dal “Codice Etico del Partiro democratico”: …ma allora di cosa parla la Binetti se è lei a discriminare?
Penso che stavolta abbia ragione(strano!) Gasparri quando dice alla Binetti di andare verso l’UDC, che pare più in linea al suo ideale di “Etica”.