Nuovo intervento elogiativo di Benedetto XVI a favore di Pio XII

“Un eccezionale dono” del Signore. Così Pio XII è stato definito dal suo successore, Benedetto XVI, nel corso di un discorso tenuto oggi in Vaticano ai partecipanti a un congresso sul pontificato pacelliano, giudicato anch’esso “di eccezionale qualità”. La figura di papa Pacelli è stato giudicata “di grande spessore storico-teologico”: Benedetto XVI ha anche rilevato la sua enorme influenza magisteriale sui lavori del Concilio Vaticano II (“fatta eccezione per la Sacra Scrittura, questo Papa è la fonte autorevole più frequentemente citata”).
Benedetto XVI, pur senza citarle espressamente, ha fatto anche riferimento alle polemiche sull’atteggiamento di Pio XII nei confronti dell’olocausto: “Negli ultimi anni, quando si è parlato di Pio XII, l’attenzione si è concentrata in modo eccessivo su una sola problematica, trattata per di più in maniera piuttosto unilaterale”, e ciò ha impedito un “approccio adeguato” alla figura di papa Pacelli. Polemiche che, peraltro, continuano apparentemente inarrestabili: di ieri la notizia che Elan Steinberg, vicepresidente dell’American Gathering of Jewish Holocaust Survivors and their Descendants (AGJHSD), un’associazione di circa 60.000 membri, ha definito “una tragedia per le relazioni tra cattolici ed ebrei” l’eventuale beatificazione di Pio XII.

Archiviato in: Generale

23 commenti

Antonio II°

E se quello è un dono…non accettiamo regali!!
Per favore…dio…fatti gli affari tuoi!

Bellissima comunque la critica all'”unilaterale”…dopo la condanna al “relativismo” da parte di una chiesa che predica…”l’unica Verità”!

Quanto sono scivolosi certi vetri!!!! 🙂

fresc ateo

se lo tenga pure il suo predecessore amico dei nazifascisti , se vuole lo faccia pure santo chi se ne frega tanto a me dei santi invenzione dei papi invenzione a uso e consumo dei creduloni del nulla perche’ nulla e’ il cristianesimo voluto dai potenti e dai furbi per perpretare il potere sugli umani di 2000 anni fa’ gente in cerca di fiabe che fossero vere e use a alleviare i loro poveri bisogni , che sono per loppiu’ rimasti tali e eguali dopo 2000
anni di credulonerie , santi o non santi sempre nullafacenti sulle spalle dei popoli restano.

gigetta

gli ebrei non l’hanno capito? il papa li punisce così perchè non h altro modo per punirli per il male che hanno fatto a gesù perciò elogia chi li ha devastati e lo fa santo c’ è una certa coerenza in ciò

claudio r.

Una gran parte di santi della chiesa’ e’ costituita da furfanti, vedi S. Stefano d’Ungheria,
o da sanguinari fascisti vedi S.Escriva’ Balaguer: uno in piu’ non fa differenza.

Giovanna

“Possiamo dunque ben dire che, nella persona del Sommo Pontefice Pio XII, il Signore ha fatto alla sua Chiesa un eccezionale dono..”
Su questo nessuno ha dubbi, infatti ha fatto proprio un bel dono alla SUA chiesa! Se la ccar non dovesse estinguersi con la genialità di b4x4 è probabile che qualche suo successore dirà poi le stesse cose di lui.

Otto Permille

Ad ognuno i c… pardon i santi propri. Stiamo cadendo tutti nel tranello vaticano, il cui potere consiste appunto nel far si che la gente si agiti e creda che ogni peto o sospiro che proviene dalle interiora di un individuo pontificale, abbia risonanza cosmica o universale. Il papa emette un rumore e tutti corrono, scrivono, commentano, contestano. Questo significa che la gente, anche gli avversari, credano veramentemente che tale rumore, tale borbottio, sia il rumore di un dio! Terribile! Per questo hanno sbagliato subito gli ebrei a sollevare la questione, amplificandone così gli effetti di propaganda ed aumentando il credito della chiesa cattolica. Queste cerimonie di santificazione sono cose ridicole e goliardico-religiose che non interesserebbero a nessuno se non fossero gli altri – se non fossimo noi – a conferire loro importanza.

Angelo Ventura

Nazinger non ha spiegato perc hè il cinico antisemita Pio XII non scomiunicò mai nessun nazista, anzi, li aiutò a fuggire.

kefos93

A breve uscirà un libro su Pio XII, ( confortato da documenti dei servizi segreti di GB,Usa ed URSS, sempre che permettano la pubblicazione in Vaticalia ) e P XII dovrà rivoltarsi nella tomba!!!
Ciao

stefano

sia pio XI che XII accettarono di buon grado la politica anticomunista e antiebraica del nazifascismo, è storia ben documentabile e per quanto riguardo pio XI c’è la sua definizione dell’immondo Mussolini “dono della provvidenza” a dimostrare se ce ne fossse ancora bisogno che fascismo e nazional socialismo erano dai gonnelloni considerati “baluardi della fede” in quegli anni bui che precedettero la seconda catastrofe mondiale.

Otto Permille

Quando i cani e gli animali procedono nella foresta, lasciano degli spruzzini di pipì per marcare il loro territorio. Questi spruzzini di pipì, per la chiesa cattolica, sono le proclamazioni di santi. E’ un modo per apporre marchi ecclesiastici sui processi della storia. C’era un periodo vuoto con un “buco” da riempire e lì ci piazza un santo. Ci vuole un bel “santone” in pieno XX secolo per dare un bel “marchio”, un bel timbrone pretesco su un periodo storico confuso e poco glorioso. Adesso, visto che tutti stanno davanti ad un computer, la chiesa avrà bisogno di creare un santo del computer. E così avremo fra non molto Santa Email vergine, ossia una fanciulla, che chattando tutto il giorno, rinunciando alla carriera e al matrimonio, porta parole di conforto a tutti i poveretti del mondo in forma di chat spirituale. Ogni potere assoluto vive di santi, di martiri, di eroi del lavoro, di ballila e giovani avanguardisti ecc. Non vale la pena di ragionarci sopra più di tanto.

Popinga

Sono d’accordo con 8X1000. Che siano i suoi (di B16) ad odorarne le emissioni, i coprofili.

Aldovaldo

Anche Ratzinger è un dono di Dio: “Dietro l’elezione di Ratzinger c’è davvero l’opera dello Spirito Santo: la Chiesa aveva bisogno di un Papa che allontanasse un po’ le folle” (Daniele Luttazzi)

E/S

Quoto Alberto!

E inoltre: ma lo vogliamo ricordare Pio XII mentre contento e solenne BENEDICE LE ARMI per la seconda guerra mondiale?

marco

eccome dono di dio, con i bei concordati tra fascisti/nazisti e chiesa. Una bella benedizione anche al cardinale Stepinac e ai suoi ustascia, non dimentichiamolo. Dipende tutto dai punti di vista.

bruno dei

La chiesa può far santo chiunque creda.
Questo sia chiaro, e personalmente non vedo l’ora di veder beatificato il caro pio xii. In modo che sia chiaro a tutti, una volta per tutte, che il processo di santificazione non ha assolutamente nulla a che fare con giudizi di natura etica.
Ma scusate, voi vi stupireste di veder pio xii santo? Dobbiamo elencare la schiera innumere di santi la cui vita è stata tutto fuorchè moralmente e umanamente irreprensibile?
E’ una questione interna della chiesa, e io credo che quanto più tali provvedimenti si allontanano e ‘sorprendono’ il comune sentire, tanto meglio è: diviene più facile criticare e mettere in discussione la reale natura della chiesa: un organismo la cui rilevanza è politica, non certo morale.
A quando la santificazione di Jack the ripper?

Massi

Quando B16 tornò in Germania da papa e andò a visitare un campo di sterminio (non ricordo quale) chiese a dio “perchè aveva lasciato che accadesse”.
Forse perchè si era assentato per una partita a carte con Pio XII?

Aldovaldo

Oggi il Papa ha parlato di nuovo: “Mai più antisemitismo”, ha detto. Non so se si riferisse alla Chiesa Cattolica, a Pio XII o ai suoi trascorsi nella Hitlerjugend. Certo è che questo “popolo eletto” ne ha passate tante.

1) schiavitù in Egitto
2) schiavitù babilonese
3) persecuzione cristiana
4) sterminio nazista
5) guerra continua coi palestinesi

Debbono avere veramente molto ottimismo!

Commenti chiusi.