Archivi Giornalieri: lunedì, Novembre 10, 2008

22-30 novembre: presentazioni di “Uscire dal gregge”

Il segretario UAAR Raffaele Carcano presenterà in nove città, tra il 22 e il 30 novembre, Uscire dal gregge, storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, il libro da lui scritto insieme ad Adele Orioli. Questo il programma degli appuntamenti: Sabato 22 novembre, ore 16.00 Milano, Libreria eQuiLibri, via Farneti 11 Per informazioni: milano@uaar.it Lunedì 24 novembre, ore 17.30 Padova, Sala degli Anziani, Palazzo Moroni, via del Municipio 1 Per informazioni: padova@uaar.it Lunedì 24 novembre, ore 21.00 Vicenza, Casa di… Leggi tutto »

Nigeria: migliaia di bambini accusati di stregoneria, santoni li “esorcizzano”

In Africa è molto diffusa la credenza che alcuni bambini possano essere veri e propri “stregoni”, capaci di avere un influsso malefico su parenti o vicini e ai quali viene attribuita la responsabilità di disgrazie che possono accadere a famiglie o comunità. Un’inchiesta dell’emittente britannica Channel 4 e anticipata dalla stampa britannica fa emergere come siano almeno 15.000 i bambini accusati di stregoneria in due soli stati che fanno parte della federazione della Nigeria. La cosa meno nota è che… Leggi tutto »

I più convinti sostenitori di Obama? I non credenti

Sui temi laici, la distanza tra Barack Obama e John McCain è sicuramente inferiore a quella che, quattro anni fa, passava tra George W. Bush e John Kerry. Allora gli atei e gli agnostici votarono al 64% per il Kerry: alle elezioni di quest’anno, invece, i sostenitori di Obama sono stati il 76%, contro un 23% che ha supportato McCain. Lo rivela un sondaggio pubblicato dal Barna Group, che dà inoltre notizia di come, su dieci appartenenti al “secondo più… Leggi tutto »

Padova: l’UAAR propone una via per Darwin

Una via per Darwin. La proposta è del circolo UAAR di Padova, che ne ha parlato anche con il sindaco Flavio Zanonato. Il primo cittadino ha fornito una disponibilità di massima, ma ha anche rilevato come non siano molte le strade ancora in attesa di un nome. La soluzione UAAR? “Modificare l’indicazione di quel pezzo di viale Giuseppe Colombo che passa di fronte agli istituti universitari di Biologia. La collocazione sarebbe perfetta” sostiene Giorgio Villella, ex segretario dell’associazione.

Ora di religione: secondo i vescovi favorisce l’integrazione

La società italiana è “sempre più connotata in senso multietnico e multiculturale”. Sulla base di questa condivisibile constatazione i vescovi italiani non propongono una messa in discussione dell’insegnamento della religione cattolica, ma addirittura rilanciano: l’ora di religione “può essere anche un utile spazio di integrazione, aiutando gli stranieri presenti nel nostro Paese ad accostare valori e tradizioni che sono largamente segnati dalla presenza di uno specifico patrimonio storico e artistico, permeato profondamente dallo spirito cristiano”. Il passaggio è contenuto nel… Leggi tutto »

Kenya: islamisti somali rapiscono due suore cattoliche

Due suore cattoliche di nazionalità italiana, Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo, rispettivamente di 61 e 67 anni, sono state prelevate l’altra notte dai propri alloggi e rapite a Elwak, nel nord-est del Kenya al confine con la Somalia. Il rapimento è stato attribuito al gruppo islamista somalo Al Shabab. Le suore appartengono al Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld di Cuneo.

Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è ora disponibile sul sito UAAR. Questo il quesito: “In California, un referendum ha visto vincere di misura gli oppositori del matrimonio omosessuale. Ora i cattolici ne vogliono proporre uno identico in Spagna. Se ipoteticamente avesse luogo un referendum del genere in Italia, come finirebbe?” Sei le opzioni tra cui scegliere la risposta: – L’Italia è una nazione molto cattolica: stravincerebbero gli oppositori delle nozze gay – L’Italia è un paese tendenzialmente conservatore: vincerebbero gli oppositori delle… Leggi tutto »