Due suore cattoliche di nazionalità italiana, Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo, rispettivamente di 61 e 67 anni, sono state prelevate l’altra notte dai propri alloggi e rapite a Elwak, nel nord-est del Kenya al confine con la Somalia. Il rapimento è stato attribuito al gruppo islamista somalo Al Shabab. Le suore appartengono al Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld di Cuneo.
Kenya: islamisti somali rapiscono due suore cattoliche
16 commenti
Commenti chiusi.
Spero che le due suore vengano presto liberate e che non venga loro torto un capello.
E’ giusto che lo Stato italiano mobiliti i suoi canali diplomatici ma spero che non paghi un riscatto – come probabilmente farà – che dovrebbe eventualmente gravare sui bilanci vaticani, atteso che è notorio come la presenza di iniziative cattoliche nella Somalia meridionale islamica sia da tempo poco gradita.
Se la chiesa intende continuare i suoi sforzi evangelici (e non solo) in quell’area, deve anche sostenerne i costi.
Quanti gruppi ci sono! Questo Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld mi era nuovo. Se però trattasi di movimento contemplativo, che ci stava a fare in Africa? Direi che l’Africa è il luogo meno adatto per contemplare. Potevano andare in missione sull’Everest dove si contempla molto meglio.
Ma è possibile che si viene a sapere solo se vengono rapiti, sequestrati o uccisi preti e suore da persone di altre confessioni religiose??
Non credo che i cattolici siano solo vittime nel mondo…
Comunque sia un rapimento, a prescindere dalle motivazioni o dalle persone coinvolte, è da abiurare e condannare in ogni caso.
@ Rothko:
Il tuo commento sul riscatto varrebbe anche se le due donne rapite facessero parte di una associazione umanitaria laica, ugualmente non gradita agli islamici locali, o magari di turiste che si erano avventurate in un posto sconsigliato dal Ministero degli Esteri?
Io penso che lo Stato deve trattare tutti i cittadini italiani allo stesso modo!
A prescindere dalla mia contrapposizione al clero ed a tutto ciò che rappresenta, quelle suore sono comunque esseri umani (strano nevvero ) e mi auguro possano tornare presto libere ed in salute.
Aborro la violenza perpetrata ai danni di un essere umano, di qualsiasi movimento esso faccia parte.
@Fede
Se non sono bianchi, cristiani e benestanti non li considerano nemmeno umani.
Durante un viaggio in Kenya in una discoteca vidi un maiale inglese cinquantenne appartarsi con una prostituta di si e no 10 anni. Io mi scaldai un tantino e volevo rifargli i connotati….
Con una distinta signora che era lì assieme alla figlia di 8 anni ho avuto questa illuminante conversazione:
Signora: “Ma perchè ti scaldi tanto è una cosa normale!”
Io: “Scusa ma se è tanto normale perchè non ci mandi tua figlia a dare via la XXX con quel porco?”
Signora: “Eh ma è diverso. “Loro” siccome sono poveri si sviluppano prima…”
Io: “Vuoi dire che se un bambino è nero è povero lo si può stuprare? No perchè 10 anni sono 10 a prescindere dalla nazionalità, sai?”
Signora: “Vedi di darti una calmata… mica la ammazza”
Dopodichè ho alzato i tacchi per non rifare a lei i connotati.
Questo è il cristiano medio…. tranquilli che anche se sono cristiani i vari neri, sud americani, asitici, ecc sono considerati sempre meno umani e per cui sfruttabili.
Per cui vedremo sempre stati e mass media stracciarsi le vesti per i vari turisti o missionari occidentali uccisi, mentre per i nativi total più una nota a piedi pagina…. dopotutto stanno ancora discutendo se quello del Darfur sia un genocidio e o siccome sono solo negri sia una barzelletta.
@ Daisy
Nel caso si trattasse di turiste sprovvedute, sarei ancor più severo. Vuoi andare a Kisimayo o Mogadiscio? Fatti tuoi.
Non farei nemmeno attivare l’Ambasciata di Nairobi.
Se si trattasse di organizzazioni non governative che percepiscono l’8x mille, non pagano l’ICI e hanno tutti i benefici di cui gode la chiesa, allora la penserei esattamente allo stesso modo.
Probabilmente rientra nella lunga catena di rapimenti di operatori umanitari stranieri in Somalia e dintorni: signori della guerra e integralisti religiosi vorrebbero pure il controllo sugli aiuti umanitari, per trasformarli in armi.
@Asatan
Pensa anche all’Afghanistan: i tg si ricordano di quel posto solo se un militare italiano rimane ferito (il che fa scattare una decina di servizi… in Italia, sulla reazione di parenti, amici, vicini e cugini di 8° grado!), sulle condizioni della popolazione afghana per mesi e mesi manco una virgola.
Asatan dice:
“Questo è il cristiano medio…. ”
Commento vergognoso! primo: era un cristiano il maiale inglese? se sì è un porco al cubo. Ma questo non ti consente di attribuire alla media dei cristiani comportamenti o accondiscendeza a fattacci del genere.
Spero che gli altri commentatori dell’Uaar non siano d’accordo con questo commento.
A tutti: benvenuti nel Grande Fratello orwelliano. Ci siamo sempre più vicini…
eh, il caro, vecchio, ecumenismo interreligioso…
ecco le religioni che portano pace e armonia al mondo.
# Daglator scrive:
10 Novembre 2008 alle 16:50
A prescindere dalla mia contrapposizione al clero ed a tutto ciò che rappresenta, quelle suore sono comunque esseri umani (strano nevvero ) e mi auguro possano tornare presto libere ed in salute.
Aborro la violenza perpetrata ai danni di un essere umano, di qualsiasi movimento esso faccia parte.”
Concordo in pieno!
@ Asatan
Non so se sia il cristiano medio, certamente è il turista medio.
Un racconto agghiacciante il tuo.
@ Rothko61:
Non sono d’accordo, chi dovrebbe mobilitare i canali diplomatici dovrebbe essere il Vaticano, e non il governo italiano…comodo considerarsi italiani quando c’e’ da intascare quattrini e immischiarsi degli affari nostri e poi quando c’e’ da esporsi dire che il Vaticano e’ uno stato sovrano e bla bla bla….vediamo cosa sanno fare loro adesso, i paladini della tolleranza e del “dialogo”…..
@ ColoroAlClero
Sono comunque cittadine italiane