Padova: l’UAAR propone una via per Darwin

Una via per Darwin. La proposta è del circolo UAAR di Padova, che ne ha parlato anche con il sindaco Flavio Zanonato. Il primo cittadino ha fornito una disponibilità di massima, ma ha anche rilevato come non siano molte le strade ancora in attesa di un nome. La soluzione UAAR? “Modificare l’indicazione di quel pezzo di viale Giuseppe Colombo che passa di fronte agli istituti universitari di Biologia. La collocazione sarebbe perfetta” sostiene Giorgio Villella, ex segretario dell’associazione.

Archiviato in: Generale, UAAR

6 commenti

Magar

Sì, sarebbe simbolicamente la soluzione ideale, ma è difficilmente realizzabile: viale Colombo è una strada corta, e il complesso “Vallisneri” ne occupa esattamente il terzo centrale, improbabile che il comune intenda “spacchettarla”.

vico

A Forlì c’è, nella zona industriale, vicino a Copernico, Schiapparelli, Galvani…

Azathoth

@ Magar

perchè non rinominare via Marzolo? non è vicino al Vallisneri ma è pieno di dipartimenti scientifici dell’unipd…

Magar

@Azatoth
Allora via Paolotti, che credo prenda il nome da un ex-convento di frati, poi trasformato in carcere giudiziario (usato dalla RSI per imprigionarvi partigiani): Darwin sarebbe un bel salto di qualità.

Giorgio Villella

Nel sito del Comune di Padova, con la cartografia ufficiale:
http://cartografia.comune.padova.it/website/tuttopadova/viewer.asp
si vede che la via Giuseppe Colombo va, lungo l’argine, dal ponte di porta Portello a poco prima del ponte pedonale che e’ all’altezza di via Paolotti; e’ su di un argine; e’ lunga 330 metri e ha solo due edifici (che sono entrambi dalla parte opposta all’argine): l’istituto di ingegneria e quello di biologia.
Quindi si tratta solo di dividere in due la via Giuseppe Colombo; su mappe cartacee di Padova e’ riportata la vecchia via Trieste che da corso del Popolo arriva a porta Portello. g

Commenti chiusi.