Benedetto XVI a dicembre visiterà ambasciata italiana

Il 13 dicembre Benedetto XVI visiterà l’ambasciata italiana presso la Santa Sede. Verrà accolto dall’ambasciatore italiano in Vaticano Antonio Zanardi Landi, il ministro degli Esteri Franco Frattini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. La visita arriva a due mesi dall’incontro tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Benedetto XVI al Quirinale e due mesi prima i consueti colloqui in occasione dell’anniversario dei Patti Lateranensi e della successiva modifica del Concordato (rispettivamente per l’ottantesimo e il venticinquesimo anniversario).
Per la quarta volta nella storia un papa si reca presso l’ambasciata italiana in Vaticano: lo fece Pio XII nel 1951, Paolo VI nel 1964, Giovanni Paolo II nel 1986.
La nota dell’ambasciata spiega che “l’evento sottolinea dunque ancora una volta lo specialissimo rapporto fra Italia e Santa Sede”.

Archiviato in: Generale

21 commenti

Rothko61

“…lo specialissimo rapporto fra Italia e Santa Sede…”, purtroppo 🙁

fernando

Ho fatto un sogno.
In occasione di tale visita,l’ambasciatore italiano consegnava nelle sacrosante mani papali l’abrogazione unilaterale del “Concordato”.
Poi, mi sono svegliato e tutto era come prima.
Allora,ho pianto.

Gabriele

Capirai che sforzo.. gira l’angolo ed è arrivato..
E capirai che onore, con tutti i soldi che gli diamo

Ivo Mezzena

Fernando che bel sogno! IO invece ho sognato che Ratzi arrivava all’ambasciata e l’inserviente gli aprivae gli gridava: No, non compriamo niente!!!!

Paolo Garbet

quanta strada deve fare per andare all’ambasciata italiana in vaticano? 100 metri? Sarà qualcosa come la distanza media che un impiegato percorre dall’ufficio alla macchinetta del caffè in fondo al corridoio? Ma a che serve un’ambasciata italiana in vaticano poi? Basta un taxi e si possono incontrare direttamente a palazzo Chigi, no? Mah…

TalebAteo

fatemi capire: noi manteniamo un ambasciatore per presenziare in uno staterello esotico da album filatelico?

gigetta

@ TalebAteo
è giusto che un ambasciatore si trovi in ogni stato anche nel Burundi..il papa può visitare tutte le ambasciate che vuole (anche se sinceramente trovo più corretto che sia un ambasciatore stesso a visitare un ambasciata straniera…insomma vi immaginate Napolitano che visita l’ambasciata svizzera? boh! si può fare ma lo trovo poco “elegante”) sul rapporto specialissimo tra Italia e Vaticano non ho dubbi gli “ambasciatori” del papa sfornano le leggi nel nostro parlamento più rapporto speciale di così!

Flavio

> l’ambasciata italiana presso la Santa Sede

Quanti soldi riusciamo a gettare per quel mezzo kilometro quadro? Quanti funzionari ci sono?

Brunetta, fai l’eroe con i semplici impiegati e non guardi piu’ in la’ del tuo naso eh…

Mikele

Si, speciale rapporto. Come diciamo qui a Bari: “e prisciatin!”

ENTJ

TalebAteo:
> noi manteniamo un ambasciatore per presenziare
> in uno staterello esotico da album filatelico?

La cosa più bella è che non manteniamo solo il nostro ambasciatore ma tutto lo staterello che lo ospita…

Giulia

Si stabilisca finalmente che il papa è un qualsiasi capo di stato estero e come tale lo si riceva. Non è che può fare il sovrano del vaticano e la guida spirituale degli altri governi (soprattutto il nostro). Nessun altro sovrano lo pretende e, peggio, lo ottiene.
I sogni di Fernando e Ivo sono i sogni di molti: peccato che restino sempre sogni!

Macklaus71

“Specialissimo rapporto fra Italia e Santa Sede”… significa “sudditanza” dell’Italia?

Macklaus71

Mikele, je bell, tin rasciòn (hai ragione)! Ma forse ti conosco… abiti in centro?

enrico mini

e quanto ci costerà questo bel gesto? O lo farà solo per amore dell’i(dio)talia?

fab

Non trovo da far polemica, anzi.
Finalmente il bavarese fa quello che è, cioè il capo di uno stato estero, che tiene rapporti diplomatici con un altro stato.
Per giunta, si suppone che un capo di stato sia superiore in prestigio ad un ambasciatore, perciò con questa visita sta facendo mostra di umiltà istituzionale, che è un tipo di umiltà simbolica poco gradito ai potenti. Un po’ come se Berlusconi si scomodasse per andare a trovare il segretario di Murdoch.

Giovanna

Magari tutti i viaggi papali fossero così brevi e spero anche economici …

stefano

cogliamo l’occasione: chiediamogli in dietro i nostri soldi o gli dichiariamo guerra…
…’azz… mi sono dimenticato che lui era un soldato della Wehrmacht…lì non si scherza ragazzi…facciamo i bravi…e come è solito degli Italiani… sosteniamo i vincitori…
lì, riusciamo bene.
Frattini, distinguiti nel bacio dell’anello!

Commenti chiusi.