Archivi Giornalieri: domenica, Novembre 16, 2008

I limiti della follia

Un interessante articolo di Sarah Kershaw sul New York Times suscita domande ad ampio raggio sulla definizione e sui limiti della follia. L’articolo tratta di quelle persone che credono di essere sottoposte a controllo mentale o fisico. Oggi queste persone tendono a riunirsi in gruppi sul web. La circostanza sta creando qualche problema perché, secondo le linee guida dell’American Psychiatric Association, quando una credenza è condivisa da una comunità ed è parte della cultura o subcultura di una persona, quella… Leggi tutto »

Polemiche in Friuli per il possibile ricovero di Eluana

Beppino Englaro ha ottenuto la possibilità di interrompere i trattamenti forzati riservati a sua figlia Eluana, ma deve ora trovare un posto dove questo distacco possa avvenire. L’uomo sta cercando un posto in Friuli, sua terra d’origine, dove può contare sull’attenzione del presidente della Regione Renzo Tondo e del senatore Ferruccio Saro. La Chiesa cattolica locale, tuttavia, ha già ‘tuonato’ contro questa eventualità. Anzi, l’arcivescovo di Udine, Pietro Brollo, ha già lanciato quello che, per l’assenza di basi empiriche, appare… Leggi tutto »

Vescovo inglese contro “cattolici istruiti”: “hanno seminato dissenso e confusione nella Chiesa”

Monsignor Patrick O’Donoghue, vescovo di Lancaster, si scaglia contro i cattolici istruiti nelle università, colpevoli a suo avviso di aver amplificato la crisi della Chiesa e permesso la crescita del secolarismo: invece di seguire gli insegnamenti del clero, tenderebbero all’edonismo, all’egoismo e all’egocentrismo. Il vescovo punta il dito contro i cattolici influenti in politica e sui media, compromessi dal tipo di istruzione. Alla crisi del cattolicesimo in Gran Bretagna avrebbe contribuito enormemente, dalla seconda guerra mondiale, “l’educazione di massa in… Leggi tutto »

Bozza UE contro discriminazioni sul lavoro: la FHE presenta la sue osservazioni

Nel luglio 2008 la Commissione europea ha presentato la proposta di una direttiva volta a combattere le discriminazioni sui luoghi di lavoro basate sull’età, la disabilità, la religione e l’orientamento sessuale. La Federazione Umanista Europa (FHE-EHF), che raggruppa le associazioni laiche del vecchio continente, tra cui l’UAAR, ha diffuso nei giorni scorsi le sue osservazioni rispetto al progetto. La FHE ha inteso attirare l’attenzione delle autorità europee sulle discriminazioni che, di fatto, hanno luogo a causa dei privilegi economici accordati… Leggi tutto »

Evoluzione: come le lucertole australiane hanno perso le zampe

Una ricerca austrialiana sulle lucertole del genere Lerista (note per la formazione variabile delle zampe), diretta dal professor Adam Skinner dell’Università di Adelaide, porta ulteriori conferme dell’evoluzione “rapida”. In particolare, esaminando diverse specie di queste lucertole, ci si è resi conto di come alcune siano evolute in tempi relativamente brevi, perdendo le zampe e al contempo modificando la conformazione del corpo, che è diventata simile a quella dei serpenti. L’analisi genetica ha permesso di scoprire in che modo e in… Leggi tutto »