Il sottosegretario al welfare Eugenia Roccella (PDL), ha presentato ieri i risultati di un gruppo di lavoro da lei nominato lo scorso 24 ottobre. Nel documento redatto, un glossario, si cita il Multy-Society Task Force on PVS, del 1994, laddove sosteneva che “per quanto riguarda il concetto di permanenza, applicato allo stato vegetativo, esso “non ha valore di certezza, ma è di tipo probabilistico”, per dedurne che “è assurdo poter parlare di certezza di irreversibilità”. Il neurologo Carlo Alberto Defanti,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Novembre 18, 2008
Francia: nozze valide, anche quando la sposa non è vergine
La sentenza del tribunale di Lille aveva fatto molto rumore. Un uomo, di religione islamica, aveva scoperto che la propria sposina non era più vergine, e aveva chiesto e ottenuto l’annullamento del matrimonio. Ora la corte d’appello di Douai ha ribaltato la decisione, confermando la legittimità delle nozze: “L’assenza di verginità non ha incidenza sulla vita matrimoniale”.
Sbattezzo, a ognuno il suo
Difficile sostenere che lo sbattezzo sia un argomento che interessa a pochi. Se ne parla infatti qui e là, in giro per l’Italia, con accenti che mutano in base alle convinzioni personali di ognuno. Benché le gerarchie eclesiastiche tendano, per comprensibili motivi, a non enfatizzare il fenomeno, nel mondo cattolico le reazioni sono caratterizzate da un misto di sorpresa e preoccupazione. Sul Giornale di Vicenza di venerdì scorso, ad esempio, l’insegnante di religione Sergio Benetti ha parlato di “rigurgito e… Leggi tutto »
Verona: soldi pubblici per il cattopallone antiblasfemo
Il cattopallone fumetta: “La bestemmia offende! Il rispetto promuove la pace”. Il disegno e la frase occupano il manifesto affisso da qualche giorno in città per iniziativa del Comune di Verona, Assessorato alle politiche giovanili, cioè Alberto Benetti. Malgrado i tagli alla spesa comunale e la politica di risparmio anche sui servizi essenziali, il cattoassessore ha promosso questo sperpero di denaro pubblico. Nessuna efficacia, né sperata né reale. Persino la Curia si dissocia. Don Mario Masina, vicario della pastorale della… Leggi tutto »
Norvegia: la Chiesa luterana si adatta alle nozze gay
L’approvazione del matrimonio gay in Norvegia nel giugno scorso ha spinto la locale Chiesa luterana, nonostante il primo no ad eventuali matrimoni gay nelle chiese, a discutere di recente la possibile elaborazione di un rito religioso proprio per le coppie omosessuali che volessero sposarsi. La Norvegia è infatti un paese fortemente secolarizzato e la Chiesa luterana probabilmente non intende perdere ulteriori fedeli tra gli omosessuali.
Genova: suore vogliono fare testamento biologico
Alcune suore genovesi hano chiesto ai superiori di poter fare il testamento biologico. Una delle religiose, suor Ildefonsa, non si pronuncia sul caso Englaro e dichiara: “Aspetto la risposta ma ci vuole pazienza, la Chiesa ha bisogno di tempo per arrivare a certe decisioni”. Al cardinale di Genova Bagnasco non risultano richieste ufficiali del genere, ma precisa: “in ogni caso non credo si trattarebbe di una richiesta” simile a quella del caso Englaro. Le richieste per il momento sarebbero solo… Leggi tutto »