Nell’ultimo numero di Nature, dedicato in particolare all’evoluzione e a Darwin, è riportata una ricerca tedesca sull’evoluzione dell’occhio negli animali, che spiega alcuni meccanismi ancora poco chiari. Questa ricerca, del professor Gáspár Jékely dell’Istituto Max Planck per la biologia evolutiva, arriva alla conclusione che l’occhio si sia evoluto da alcune cellule fotosensibili in organismi molto piccoli, che permettevano di percepire la luce e quindi muoversi verso di essa. In particolare, sono state studiate le larve del verme marino Platynereis dumerilii…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Novembre 21, 2008
Vaticano: preoccupazione per beneficenza cattolica in calo
Il cardinale Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio consiglio Cor Unum (che gestisce la beneficenza vaticana), esprime preoccupazione perché la crisi economica globale comporta un calo della beneficenza. Il cardinale è inoltre preoccupato per la “tentazione del secolarismo” che colpisce anche le istituzioni caritative cattoliche, a causa della professionalizzazione che tende a separare queste attività dalla “missione ecclesiale”. Da notare che la maggior parte dei fondi che utilizzano gli enti caritativi cattolici vengono elargiti in molti paesi occidentali proprio dallo… Leggi tutto »
Caso Englaro: associazioni si appellano a Corte Strasburgo contro sentenza italiana
La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha respinto oggi la richiesta di sospendere in maniera provvisoria la sentenza della Corte di Cassazione italiana che permette di interrompere l’alimentazione forzata per Eluana Englaro, presentata in sede europea da un gruppo di 34 associazioni di bioeticisti, medici, parenti di persone malate. La Corte ha comunque aperto un fascicolo sul caso (55185/08), senza però ancora accogliere il ricorso per la procedura d’urgenza, pensata proprio per bloccare eventuali azioni del padre di… Leggi tutto »