La Chiesa cattolica friulana invita i propri fedeli, con una nota ufficiale, a non frequentare gli incontri tenuti dall’abate ortodosso Gabriele Fiume, che attira centinaia di fedeli – evidentmente anche cattolici – con i suoi raduni di natura carismatica e miracolistica nei dintorni di Udine. In questo caso la Chiesa lancia accuse di “miracolismo” e teme la concorrenza di figure di questo tipo: d’altronde gli stessi seguaci dell’abate Fiume lo paragonano a padre Pio.
Monsignor Duilio Corgnali, arciprete di Tarcento, afferma che l’abate Fiume è nient’altro che uno “sciamano”, che condiziona “persone fragili e poco allenate a ragionamenti sulla fede”. Secondo il sacerdote: “Chi si rivolge a certi sciamani, cioè a personaggi psicologicamente labili e che comunicano attraverso riti e magie, lo fa perchè magari si trova in un frangente della vita particolarmente difficile, è privo di punti di riferimento e vive in una condizione di debolezza strutturale e mentale, oltre che di precarietà della propria fede”. Don Corgnali mette “in guardia i fedeli” dall’abate Fiume, che “ha saputo creare per loro una grande illusione. Alla stregua di quelle vendute da Vanna Marchi o da una qualsiasi slot machine”. Secondo il prete cattolico, alcuni malati che vanno dall’abate ortodosso affermano di essere guariti per “autoconvincimento”. Indicativo il fatto che le argomentazioni del sacerdote cattolico contro l’abate “sciamano” siano simili a quelle che il razionalista potrebbe usare tanto nei confronti dell’uno che dell’altro.
Udine: prete ortodosso dei “miracoli” criticato da Chiesa cattolica
39 commenti
Commenti chiusi.
uahahahah sono esilaranti notizie come questa
E’ il mercato, bellezza….
Da che pulpito…
ma come voi sì e gli altri no?
Non so se pensare che siano totalmente privi di intelligenza ma in bupna fede, ovvero furbi e in mala fede. Penso la seconda cmq
Che hanno paura che gli rubi i clienti?
Daltronde questo è il libero mercato…..
Io sollevo la questione terminologica. Come antropologa non posso sopportare di sentire usato il termine “sciamano” sempre e costantemente a sproposito!!!
Malfattori, bestemmiatori, dissidenti adulatori di altrui profane religioni!!!!!
I MIRACOLI SONO PREROGATIVA DEI SOLI CRISTIANI CATTTOLICI!!! NON SI AZZARDINO ALTRI A FREGARCI I TRUCCHI E L’ESCLUSIVA DIVINA!!!!!!!!!!!!
A parte questo mi resta solo da dire che sono patetici…
Il diavolo (cattolico) fa le pentole, ma non i coperchi! eheheh
Già lo sapevamo che i santi cattolici lavano più bianco e fanno miracoli più incredibbili di quelli ortodossi. Ma perchè, nelle loro omelie, non raccontano mai – dico mai – le ridicole storie collegate a questo o a quella santa?
Il bue che dice cornuto all’asino.
Tutta questa concorrenza la vedo bene, si ammazzano fra di loro.
Guerre tra ” sciamani ” ; si stanno disputando i clienti !
Bisogna dare atto alla ccar di essere stata molto cauta anche con i suoi. Con Padre Pio all’inizio non furono molto generosi…
E’ triste constatare che appena un mezzo santone si propone, ci sono migliaia di pesci pronte ad abboccare (pardon, pecore…)
“Monsignor Duilio Corgnali, arciprete di Tarcento, afferma che l’abate Fiume è nient’altro che uno “sciamano”, che condiziona “persone fragili e poco allenate a ragionamenti sulla fede”.”
Ahahahahahah! Ma quanto sono ridicoli! Mi sembrano come Berlusconi che parla di giustizia!
Berlusconi che parla di giustizia???? Ahahahahahahah
non posso non aggregarmi alle risate.
I miracoli li si può fare solo per intercessione del vero dio.
Il vero dio non può intercedere tramite un prete appartenente ad altra setta.
Quindi, quelli dell’ortodosso non sono miracoli.
Quando il popolo beota griderà e giurerà che l’ortodosso produce miracoli del tutto simili a quelli dei cattolici romani, allora non si potrà far altro che attribuirli a satana o al maligno di turno, intento a fuorviare il povero di spirito dalla vera fede. (che discolaccio!!)
Storia vecchia e ripetuta.
Beati i poveri di spirito perché sono mentecatti e non sanno quello che fanno e, soprattutto, non calcolano quello che danno.
Saluti
Ho le lacrime agli occhi dal ridere! 🙂
Però ho dovuto leggere due volte l’articolo, credevo di avere le traveggole, un arciprete definisce “sciamano” un abate, bellissima!!! :-)))
Sono schiattato dalle risate ^_^ Esilarante l’articolo e le battute che avete fatto. Non saprei cosa aggiungere! ^_^
Il Circo delle Religioni moltiplica gli spettacoli.
Da spasso.
Beh, anche giovanni XXIII definiva padre pio “un disastro di anime”.
Poi si sa com’è finita.
Concordo con Lucia;
a parte le risate (infatti non c’è da commentare, ma da spernacchiare), il sacerdote non sa di cosa sta parlando: lo sciamanesimo è un’altra roba, povero ignorante;la distanza che passa tra uno sciamano e un abate ortodosso cioè cristiano è pari a quella che passa tra un sano di mente e un cattolico praticante che crede ai miracoli: cioè tanta.
Mi raccomando, servitevi solo da sciamani cattolici autorizzati!
La superstizione degli altri è cattiva, solo quella cristiana è buona!
Ops! L’ho chiamata superstizione…
Nell’ultima puntata di ”mi manda raitre” hanno parlato di un caso simile in provincia di catanzaro se non erro. C’è una donna che da molti anni parla con la madonna ed ha creato un bell’affare. Il parroco fa parte del gruppo, ma il vescovo ha invitato i fedeli ad allontanarsi dalla visionaria. La cosa buffa che la vittima una giovane signora si è presentata in studio con un crocifisso in bella vista formato gigante. Demenziale. Anche dalle mie parti c’è una tipa che da anni vede la madonna (ma anche tanti, tanti soldi). Monsignor Corgnali non potrebbe denunciare il Fiume per concorrenza sleale?
Sarà perché non mi intendo molto di certe cose, ma perché padre Pio “si” e l’abate Fiume “no”?
Sarà mica questione di esclusiva, copywrite o diritti vari?
Propongo di tifare per l’abate Fiume (appoggio esterno naturalmente! Ha ha ha)
… mi è scapato l’invio, ma volevo anche dire che pure dalle mie parti c’è un prete, questo cattolico, che riesce a radunare grandi folle, pare che facci miracoli mentre suona la chitarra, cercherò documentazione e poi la trasmetto a chi di dovere.
il bue che dice cornuto all’asino, haha ahaha ahaha che risate. Facciamone un manifesto ah ah ah ah
Dooon Cooorgnaaaaliiiiiiiii!!!: PPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!
Scusate ma una pernacchia è la cosa più decente che riesco a dire.
Tranquilli, fra un po’ faranno ” cartello ” e si spartiranno i proventi.
è la legge del mercato XD chi ha più successo attira più clienti XD
cala l’offerta ma si moltiplica la domanda 🙂 a quanto pare il cattolicesimo non riesce più a sfornare miracoli sufficenti a colmare il senso di vuoto esistenziale di tanti sprovveduti ed allora altre confessioni si fanno sotto…ridicoli.
quoto kefos93
lasciamo stare le fregnacce degli cattolici, ma è impressionante quanto il popolo ha bisogno di santoni santi e derivati, qua è sconfitta non la “vera fede” ma la ragione.
… e pensare che l’unica differenza reale tra ccar e ortodossi è sul primato del vescovo di Roma su tutte le chiese ‘cristiane’…figurati tra diverse relegioni… ma no è uguale perché è solo concorrenza sui profitti…
… a parte che teologicamente gli ortodossi pensano diversamente la trinità: cioè fuffa!
# giuseppe sbattezzato scrive:
25 Novembre 2008 alle 21:53
… e pensare che l’unica differenza reale tra ccar e ortodossi è sul primato del vescovo di Roma su tutte le chiese ‘cristiane’…figurati tra diverse relegioni… ma no è uguale perché è solo concorrenza sui profitti… “”
Non è vero, B16 sta trattando ” sottobanco ” con Ebrei e Mussulmani ( meglio una fetta di torta che niente ).
@ bardhi
Visto che abbiamo obiettivi comuni (salvare almeno u po’ la ragione) non si potrebbe cerrcare di guardarsi (credenti e no) con un po’ più di benevolenza?
Mago contro mago.
Cane mangia cane, potremmo dire.
Viva la concorrenza!
????HO MAMMA EBE??? E NO I MIRACOLI SOLO A LURDES.MANNAGGIA AI ROGHI
Mi appello alle condizioni scritte in piccolo del trattato di Westfalia:
“Cuius regio eius miracula”