Lo scorso 26 novembre, il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, ha guidato una delegazione cittadina verso Roma, per consegnare nelle mani del papa, il sale di produzione locale. Nel 2003 si è voluto riportare alla luce un omaggio che si tenne dal 1444 fino al 1870, una data non casuale che coincide con la breccia di Porta Pia. Il circolo UAAR di Ravenna ha inviato al Sindaco una lettera aperta che, pensiamo con garbo, ha posto il problema del significato… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Dicembre 2, 2008
Milano: arrestati due marocchini, pianificavano attentati
Due marocchini residenti a Giussano (MI), sono stati arrestati per associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale e concorso esterno alla rete terroristica di Al Qaeda. Secondo le indagini, i due – da anni residenti in Italia con le famiglie, in regola e incensurati – stavano pianificando attentati contro vari obiettivi, come il Duomo di Milano, l’ufficio immigrazione della questura, alcune caserme, come risulta da una serie di intercettazioni. Veniva utilizzata come base organizzativa anche la sede dell’associazione islamica… Leggi tutto »
Onu: Vaticano contro depenalizzazione dell’omosessualità, commenti di Serra e Rusconi
Segnaliamo due commenti di Michele Serra su “La Repubblica” e Gian Enrico Rusconi su “La Stampa”, riguardo la questione del rifiuto del Vaticano alla proposta francese di depenalizzazione universale dell’omosessualità.
Onu: Vaticano non firma la convenzione per i disabili, “ammette aborto”
Il Vaticano si dice contrario alla Convenzione Onu dei diritti delle persone disabili, in vigore dal maggio scorso. Anche avendo partecipato ai lavori per la stesura della convenzione, durati cinque anni, il Vaticano ha deciso di non sottoscrivere il testo, perché non è stato inserito il divieto esplicito nei confronti dell’aborto. Già in febbraio la Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap aveva parlato del rifiuto vaticano, definendolo una scelta che rischiava di avere “pesanti riflessi” sul processo di ratifica anche… Leggi tutto »
Ragusa: presidente del tribunale conferma rimozione crocefissi
Il presidente del tribunale di Ragusa, Michele Duchi, ha respinto la richiesta inoltrata dal locale Ordine degli avvocati nel 2005, che pretendeva di porre di nuovo il crocefisso nelle aule dello stesso tribunale. Duchi ha fatto togliere i crocefissi anche dalle aulee della sede distaccata del tribunale di Vittoria, appesi in maniera arbitraria da un cancelliere. Duchi spiega: “La giustizia deve essere amministrata in modo laico e non sarebbe rispettoso della Costituzione amministrarla con appeso alle pareti un simbolo religioso… Leggi tutto »
Niente pene retributive, «grazie a Dio»
In un editoriale dal titolo Antiche e nuove condanne contro tutti i patiboli, ma proprio tutti, Marina Corradi riprende, su “Avvenire” del 30 novembre 2008, collegandoli a quello della pena di morte, i temi della campagna per ‘salvare’ Eluana, anche lei ingiustamente ‘condannata a morte’, come da mesi gridano la stampa cattolica e quella dei ‘laici’ allineati. Non è comunque su questo argomento che intendo puntare il dito; quanto piuttosto su due passaggi, con in comune l’esclamazione «grazie a Dio»…. Leggi tutto »
Torino: protesta coordinamento Pride e Uaar dopo dichiarazioni Vaticano all’Onu
Il circolo Uaar di Torino partecipa al sit in di protesta organizzato dal Coordinamento Torino Pride, a seguito delle dichiarazioni vaticane contrarie alla depenalizzazione mondiale dell’omosessualità. — Comunicato stampa del Coordinamento Torino Pride: LA PAURA DELLA CIVILTÀ PRODUCE BARBARIE! E TU DA CHE PARTE STAI? Sit in di protesta 3 dicembre 2008, ore 12,30 Arcidiocesi di Torino Via Arcivescovado 12 E’ un atto di civiltà chiedere all’ONU di depenalizzare l’omosessualità nel mondo: significa abolire il reato di omosessualità che esiste… Leggi tutto »
Continua il dibattito sul testamento biologico
Sono già oltre 20.000 sul sito di Repubblica e quasi 1.500 sul blog le firme raccolte dall’appello per il diritto alla libertà di cura, che vede come primo firmatario il chirurgo e senatore Ignazio Marino. Le sottoscrizioni illustri aumentano di ora in ora, aggiungendosi a quelle di tanti semplici cittadini che chiedono “una legge di libertà”. Il tema del testamento biologico continua infatti a essere al centro dell’attenzione. Oggi il quotidiano Repubblica ha pubblicato un articolo di Stefano Rodotà, nel… Leggi tutto »