La diocesi di Springfield (Massachusetts, USA) ha pagato 4,5 milioni di dollari USA (circa 3,5 milioni di euro) a circa 60 persone che sostengono di essere state sessualmente abusate da preti a far data dal 1948. Il pagamento è frutto di un arbitrato tra le parti.
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 3, 2008
Il Dio antiterrorista del Kentucky
Una legge antiterrorismo del 2002 del Kentucky attribuisce un ruolo a Dio nel mantenere la sicurezza dello stato, fianco a fianco ai militari, alla polizia e agli uffici sanitari. La legge prescrive che l’Ufficio del Kentucky per la Sicurezza dello Stato debba riconoscere pubblicamente che non è in grado di mantenere la sicurezza senza l’aiuto “di Dio onnipotente”. Una targa, apposta a Frankfort presso il Kentucky Emergency Operations Center, include ora il versetto biblico “Se il Signore non custodisce la… Leggi tutto »
Romania: tolto evoluzionismo dai programmi scolastici
In Romania è stato tolto dai programmi scolastici obbligatori l’insegnamento della teoria dell’evoluzione, su pressione di alcune organizzazioni (con accenni già dal 2006). Il ministro dell’Istruzione, Cristian Adomnitei, spiega però che l’evoluzionismo “si può trovare implicitamente” nei programmi di biologia della scuola media e superiore, visto che “è impossibile” ignorare tale teoria. L’insegnamento della biologia è passato da 2 a 1 ora settimanale, per i due anni conclusivi delle scuole superiori. Dai programmi di filosofia sono stati rimossi autori come… Leggi tutto »
Iran: “rimane pena di morte per i gay”
Mohammad-Taqi Rahbar, membro della commissione Giustizia del Parlamento iraniano, ha affermato che in Iran rimarrà in vigore la pena di morte per gli omosessuali, anche se dovesse passare la proposta Onu per la depenalizzazione dell’omosessualità. Rahbar afferma: “In base alla sharia e alle leggi divine, in Iran l’omosessualità è considerata odiosa e inaccettabile. Gli stranieri possono dire quello che vogliono, ma noi continueremo sulla nostra strada, perché quello che facciamo serve a prevenire la corruzione. […] le leggi islamiche garantiscono… Leggi tutto »
Modena: Pdl vuole crocefisso nella sede del Consiglio comunale
Il consigliere regionale e capogruppo nel consiglio comunale di Modena del Pdl, Andrea Leoni, ha presentato il 1 dicembre una mozione al comune di Modena con la quale si chiede l’imposizione del crocefisso nella nuova sede del Consiglio comunale. Leoni afferma: “Così come è stata prevista la benedizione della nuova sala del Consiglio comunale di Modena, chiediamo che in essa vi sia affisso il crocefisso. Una presenza negata per troppi da anni da motivazioni ideologiche. […] Non c’è alcuna ragione,… Leggi tutto »