Una giovane coppia di Oriolo Romano (VT), sposata in chiesa nel 2005, ha chiesto di recente l’annullamento del matrimonio quando ha scoperto che è stato celebrato da un sacerdote poi condannato per pedofilia. La richiesta è stata motivata per “indegnità del celebrante”.
Viterbo: prete pedofilo, coppia chiede annullamento matrimonio
18 commenti
Commenti chiusi.
Dopo lo sbattezzo, lo smatrimonio… Che figata! 😉
Da un punto di vista religioso il matrimonio è valido chiunque lo celebri, il sacerdote è solo un tramite tra l’uomo e Dio, è una sorta di testimone perché è Dio a unire in matrimonio i coniugi. Quindi il fatto che il prete fosse pedofilo non dovrebbe costituire un motivo valido per dichiarare nullo il matrimonio. Io piuttosto direi a questi coniugi… attenti ai vostri figli!
Ma, per dirlo alla cattolica, i ministri del matrimonio non sono i nubendi? Il prete poteva essere pure un assassino, ma l’annullamento che ci azzecca?
@ Ydnac
Infatti. Ad esempio nei “Promessi sposi” Renzo e Lucia decidono di celebrare il loro matrimonio anche se il sacerdote (Don Abbondio) non vuole. E’ sufficiente che i coniugi dicano “Questa è mia moglie”, “Questo è mio marito” alla presenza del sacerdote affinché il matrimonio sia valido. Don Abbondio riesce ad evitarlo gettando un tappetino sulla testa dei due in modo che non si completi il rito.
E quindi sarebbero nulli tutti i sacramenti che quel sacerdote ha impartito?
Non mi pare che il diritto canonico preveda un caso del genere, penso che la richiesta verrà rigettata.
Bella scusa!
E’ la scusa più patetica che io abbia mai sentito.
Credo fosse pedofilo anche il sacerdote che celebrò le prime nozze di Pierferdy Casini ^_^ Non c’è altra spiegazione! ^_^
In effetti capisco che siano rimasti schifati!
@Vash
Non credo siano rimasti schifati. Questi sono due furbi che hanno visto un modod per usare la rota a loro vantaggio, così non devono spendere migliaia di euro in avvocati per divorziare e ci mettono pure di meno.
Inoltre sai che bello? Con l’annullamento in rota potrenno, una volta trovati altri partner, risposarsi in chiesa con l’abito bianco e le damigelle. Puah!
Secondo me erano già in animo di divorziare e cercavano il primo pretesto utile.
Ma poi annullerebbero il matrimonio per rifarlo per bene o ognuno per la sua strada?
Due persone che si amano e fanno un progetto di vita insieme gli crolla tutto perchè il prete è farlocco o l’impiegato di stato civile ha dimenticato un timbro?
Questi o sono tremendamente furbi o ridicoli…
Non importa la fondatezza o meno del motivo di ricorso.
L’importante mediaticamente è proprio il motivo stesso.
La chiesa deve comunque dare una risposta (che sarà senz’altro negativa) ma non potrà esimersi da una considerazione del motivo addotto.
Sicuramente i coniugi hanno un loro interesse ma la richiesta di annullamento, così come l’hanno formulata, merita un plauso per aver richiamato alla ribalta mediatica l’affaire dei preti pedofili.
Saluti
Se dovessero annullare tutti i sacramenti e/o gli atti di preti-vescovi-cardinali-papi riconosciuti come ladri-assassini-stupratori-truffatori-spergiuri sai quanti non battezzati, quanti concubini, quanti de-santizzati e quante encicliche da buttare nella stufa….
crollerebbe tutta la baracca!
no no no no, impossibile, cari, vi tenete il vostro matrimonio e zitti.
Facendo un calcolo approssimativo, tre quarti dei matrimoni dovrebbero essere annullati.
In effetti, la faccenda è proprio ridicola, hanno trovato un pretesto bell’ e buono. Se uno si ama, non sta a guardare a questi dettagli stupidi. Quoto molti dei commenti qui che puntano l’attenzione sul fatto che adesso questi si potranno anche risposare, ma con chi? Si amano o no questi due?
Allora chissa quanti altri matrimoni si dovrebbero annullare per questo motivo! 😉
Io non so come sono andate le cose. Può darsi anche che questa coppia era stufa della CCAR e quando si è saputo che il prete era pedofilo hanno pensato di annullare il matrimonio religioso per restare sposati solo civilmente.
Quando uno è triste e depresso, legge queste notizie… e subito si risolleva sbellicandosi dalle risate!