Il Consiglio Comunale di Castrignano del Capo ha approvato una variante al piano regolatore per assentire il raddoppio del santuario di S. M. di Leuca. Alla protesta già espressa sulla stampa da Italia Nostra, che preannuncia una denuncia a livello nazionale, si unisce il circolo dell’Uaar di Lecce che aveva denunciato la mega-visita del papa il 14 giugno, costata oltre 12 miliardi di lire, con il tentativo di accelerarne l’approvazione. Si tratta di un “teomostro”, progettato dall’arch. romano Stivala (proprio… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Dicembre 7, 2008
Il “Sole 24 Ore” recensisce “Uscire dal gregge”
Una recensione del libro di Raffaele Carcano e Adele Orioli, Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, è stata pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. Ne è autrice Simona Morini, che tra l’altro scrive: “Leggendo cosa è accaduto da allora [da Agostino, NDR] a chi tentava di sottrarsi al gregge o di uscirne ci si rende conto che la lotta per lo sbattezzo non è una questione di lana caprina, un capriccio irriverente da ‘laicisti’ goliardici, o… Leggi tutto »
Pubblicate sul sito le tesi vincitrici del premio di laurea UAAR
Sono state pubblicate sul sito UAAR le tesi vincitrici del premio di laurea UAAR 2008, assegnato l’1 novembre scorso a Rimini. I quattro elaborati sono: Aspetti giuridici dell’ateismo, di Andrea Folchitto (Facoltà di giurisprudenza, Università Tor Vergata di Roma) Il concetto di persona in Daniel Clement Dennet e nel pensiero contemporaneo. Un percorso dalla filosofia della mente alla bioetica, di Claudia Talamonti (Facoltà di lettere e filosofia, Università di Bologna) Il marketing delle istituzioni religiose: il caso Vaticano, di Giacomo… Leggi tutto »
Nuova recensione sul sito UAAR: “La via lattea”
Una nuova recensione è stata pubblicata nella Biblioteca del sito UAAR. Riguarda il libro La via lattea, di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania (Longanesi 2008). Conosco personalmente diverse persone che hanno affrontato il Cammino di Santiago. Sono tutti non credenti, e immaginarli sul percorso dedicato a colui che fu soprannominato Matamoros è in effetti un pochino dissonante. Certo, poiché conosco più non credenti che credenti, l’evidenza empirica lascia il tempo che trova, ma sapere che anche Piergiorgio Odifreddi si è… Leggi tutto »
Allarme dei vescovi europei: secolarizzazione svuota scuole cattoliche
Si è concluso il 2 dicembre a Roma il Congresso europeo sull’istruzione cattolica, dedicato soprattutto alla perdita di peso della Chiesa e della scuola cattolica nella sfera pubblica. Il congresso è stato promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dal Comitato Europeo per l’Insegnamento Cattolico (CEEC). Le cifre parlano, per l’Europa, di 200.000 studenti in meno in tre anni nelle scuole cattoliche, spiega il vescovo ausiliario di Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina Pero Sudar. La diffusione degli studenti delle… Leggi tutto »
Scola: “Autorità della Chiesa è in calo, specie su bioetica”
Il cardinale e patriarca di Venezia Angelo Scola, intervenendo durante un convengno sulla scuola cattolica nella sua città, si lamenta del fatto che “l’autorità oggettiva della Chiesa, nella migliore delle ipotesi, è spesso trattata come un’opinione di cui si tiene registrazione, non dico conto. Per esempio, nel dibattito sulla questione del fine vita, che si siano pronunciati il Papa ed i Vescovi è un’opinione fra le altre. Anche presso tanti fedeli cristiani conta questa opinione come quella del senatore cattolico… Leggi tutto »
Usa: Montana, giudice autorizza suicidio assistito
Un giudice Dorothy McCarter del Montana, sentenziando sul caso di un malato di cancro in fase terminale che lo richiedeva (seguito da alcuni medici e dall’associazione Compassion & Choices), ha autorizzato il suicidio assistito da un medico. Secondo il giudice, il malato ha diritto di morire con dignità tramite medicinali che può somministrarsi da sè, prescritti da medici che non devono incorrere per questo in sanzioni penali. Il Montana è ora il terzo stato degli Usa che consente il suicidio… Leggi tutto »
Calderoli contro Tettamanzi: “Vuole moschee, è cattocomunista”
Il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi si è detto d’accordo sul fatto di costruire nuove moschee “in ogni quartiere” e sulla ricerca di un dialogo con l’islam, nel suo tradizionale discorso di sant’Ambrogio. Il comune di Milano non lascia molte aperture, ma la critica più dura viene dal ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli: “In un momento in cui la Chiesa di Roma è tornata alla sua missione di guida spirituale e di salvaguardia delle tradizioni spiace vedere che Tettamanzi… Leggi tutto »