Archivi Giornalieri: lunedì, Dicembre 8, 2008

Guerra tra procure: coinvolta la Compagnia delle Opere

La stampa nazionale continua, com’è naturale, a dedicare ampio spazio a quella che è già stata ribattezzata “la guerra tra procure”, quelle di Catanzaro e Salerno. Lo scontro verte sull’inchiesta Why not, condotta dal magistrato De Magistris, il cui principale indagato è l’imprenditore Antonino Saladino, già presidente dal 1995 al 2006 della struttura meridionale della Compagnia delle Opere, la divisione ‘business’ di Comunione e Liberazione. L’archivio segreto di Saladino è stato sequestrato da entrambe le procure e contiene, pare, migliaia… Leggi tutto »

Crisi economica: crescono le giocate al Superenalotto

Diverse ricerche sociologiche, come quelle condotte da Pippa Norris e Ronald Inglehart (cfr. Sacro e secolare, il Mulino 2007), hanno confermato quanto alti livelli di religiosità siano correlati ad alti livelli di insicurezza, in special modo economica: quando la situazione è così nera da vedere preclusa ogni soluzione razionale, si aprono autentiche ‘praterie’ per l’accoglimento di soluzioni irrazionali. In tempi di crisi come quelli correnti, ci si aspetterebbe pertanto un aumento della religiosità: come ha invece attestato anche l’ultimo Eurobarometro,… Leggi tutto »

India: corte suprema annulla matrimonio tra cattolico e indù

La corte suprema indiana ha stabilito che, secondo l’Hindu Marriage Act, una legge indiana del 1955 che disciplina i matrimoni, un matrimonio misto cristiano-indù non può essere ritenuto valido, perché la normativa prevede espressamente che a stringere il vincolo matrimoniale siano due persone appartenenti all’induismo. Lo rendono noto i siti Express India e The Hindu. La questione è sorta in seguito a un matrimonio celebrato nel 1996 in base all’HMA. La moglie scoprì qualche mese dopo che il marito era… Leggi tutto »

Bari: lutto cittadino per la morte del patriarca russo

Sabato 6 dicembre 2008 è stata una giornata di lutto cittadino per Bari. Il suo sindaco, Michele Emiliano (PD), ha infatti proclamato un’ordinanza specifica in seguito alla scomparsa di Alessio II, patriarca della Chiesa ortodossa russa. La decisione è stata presa “per manifestare concretamente la propria vicinanza al popolo russo, colpito dalla scomparsa della propria guida spirituale”, in memoria di un “fautore del riavvicinamento e del dialogo tra la Chiesa ortodossa di Mosca e la Chiesa cattolica romana e sostenitore… Leggi tutto »

Assistenza spirituale: pastora valdese discriminata a Palermo

Ancora lungo è il percorso che la libertà religiosa deve compiere nel nostro paese. Il 12 novembre, al reparto traumatologia dell’ospedale ‘Cervello’ di Palermo, è stato negato l’accesso alla pastora valdese Elisabetta Ribet, accorsa per prestare assistenza spirituale a un membro della sua comunità. Lo rende noto l’agenzia NEV – Notizie Evangeliche. Una lettera di protesta della moderatora della Tavola valdese, la pastora Maria Bonafede, è stata inviata al direttore generale del nosocomio, Francesco Falgares. Il diritto di un paziente… Leggi tutto »

Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato pubblicato oggi sulla home page del sito UAAR. Questo il quesito: “La posizione assunta recentemente dal Vaticano sulla depenalizzazione dei ‘reati’ di omosessualità ha rinfocolato le polemiche sulla compatibilità tra orientamento sessuale omosessuale e fede religiosa. Tu che ne pensi?” Sei le possibili risposte: – Non ci può essere compatibilità: l’omosessualità è un’inclinazione intrinsecamente disordinata – Ogni religione ha la possibilità di cambiare e accogliere al suo interno fedeli omosessuali – Non tutte le religioni… Leggi tutto »

Anche per la stampa spagnola “Berlusconi si piega ai desideri del Vaticano”

Da segnalare un articolo del sito di informazione spagnolo Publico.es, sulla questione della recente marcia indietro del governo riguardo i tagli alle scuole cattoliche. In particolare per l’intervento dell’ex segretario Uaar Giorgio Villella, che interpellato spiega che “la Costituzione italiana afferma che lo stato non può sostenere economicamente la scuola privata” e che il potere del Vaticano nell’insegnamento è molto forte: “I 20.000 insegnanti di religione che ci sono nelle scuole pubbliche in Italia sono scelti personalmente dal Vaticano, però… Leggi tutto »

Gran Bretagna: presidente dei vescovi critica secolarismo

Il presidente dei vescovi cattolici britannici, il cardinale Cormac Murphy O’Connor, presentando il suo libro sul multiculturalismo Faith in the Nation (scritto con altri esponenti religiosi), lancia l’ennesima critica contro “l’ostilità liberale” che avrebbe reso il paese un luogo dove i credenti non si sentono a proprio agio. “Una vociante minoranza […] dipinge gli insegnamenti cattolici sulla famiglia come segno di pregiudizio e intolleranza per coloro che portano avanti delle alternative”, sostiene il presule. Inoltre, la religione in generale viene… Leggi tutto »