Secondo un sondaggio promosso da ComRes in Gran Bretagna, solo il 34% degli inglesi ritiene che Gesù sia nato da una vergine, mentre una percentuale quasi identica (32%) non ci crede. Le donne ci credono di più rispetto agli uomini (39% contro 29%). Il 56% degli inglesi crede che Gesù sia nato a Betlemme, ma solo il 28% crede che gli angeli siano apparsi ai pastori per annunciare la nascita di Gesù (mentre il 32% non ci crede). Solo il 37% crede inoltre che Erode abbia ordinato la “strage degli innocenti”.
Per il 52% degli intervistati la nascita di Gesù ha un qualche significato a livello personale e il 72% ritiene che la sua nascita sia comunque importante almeno a livello culturale. Il 44% avrebbe deciso almeno per Natale di andare a messa. Il 57% festeggerà tale ricorrenza in maniera “religiosa” (il picco in Scozia, col 66%), ma il 48% degli uomini e il 36% delle donne non lo farà.
Paul Woolley, direttore di Theos (il think tank di stampo religioso che ha commissionato la ricerca) ritiene che tali risultati siano molto positivi. Quello che emerge, in realtà, è che almeno 1/3 degli inglesi non può essere considerato religioso.
Gran Bretagna: secondo sondaggio, solo 1/3 crede nella verginità di Maria
44 commenti
Commenti chiusi.
Io non ho mai capito tutto questo interesse per l’imene della Madonna…
“Scusi, secondo lei Maria era vergine nonostante abbia partorito Gesù?”
Ma chi si prende la briga di fare sondaggi su questioni del genere? Siamo in Inghilterra o a Bisanzio?
1/3 mi sembra già un’altissima percentuale…
“Le donne ci credono di più rispetto agli uomini (39% contro 29%)”
Se le donne inglesi sono così confuse in materia, non stupisce che l’isola sia nota per l’altissimo tasso di gravidanze tra le adolescenti… Un po’ di esucazione sessuale no?
@ Bruno
Hai ragione. E aggiungo: come mai percentuali così diverse? Perché uno che crede nella verginità della madonna poi non crede agli angeli? E perche c’è gente che crede che Gesù sia nato a Betlemme ma non che Erode abbia commissionato la strage degli innocenti?
Tutti i sondaggi di questo tipo rivelano quest’inquietante connotato. Ho l’impressione che la gente riponda “sì” o “no” a casaccio, per bilanciare (“Ho detto tre no, ora ci vuole un sì”). E questo dimostra che della fede non gliene frega proprio niente a nessuno.
Pardon. Educazione. Certo, anche l’esucazione tiene lontane dalle gravidanze, ma dopo un po’ una si stanca di “esucare”… 🙂
Ancora una volta risulta da un sondaggio che le donne credono molto più degli uomini. Chiedo a qualche psicologo di passaggio (tipo Kaworu) se esistono teorie che spieghino questo dato.
E’ vero, che un terzo delle persone ci credano è troppo!
Credo che abbiano intervistato quasi esclusivamente bambini dell’asilo, o di prima elementare al massimo: se i bambini li porta la cicogna, Maria può essere diventata madre senza perdere la verginità. E il cerchio si chiude.
Certo che era vergine, me l’ha detto il figlio…
Nemmeno Giuseppe ci ha mai creduto per davvero ^_^
Non capisco, se un terzo ci crede e un terzo no il terzo rimanente cos’è? Indeciso?
“SOLO”???
direi che 1/3 è anche troppo!
@Ernesto
Le donne vengono plagiate fin dalla culla per essere più emotive, sottomesse e credulone.
Una bambina che mostrasse troppo spirito critico o curiosità si sentirebbe dire “che non è da ragazze”, “che non è normale”, insomma un sfilza di critiche utile a infrangerne l’auto stima. Incompenso la bambina tranquilla, obbediente, che crede a tutto quello che dicono gli adulti è lodata costantemente.
C’è qualcosa di cui stupirsi?
Stiamo parlando di un ragazzo che resuscitava morti moltiplicava pani addizionava pesci divideva asini chiaro che chi crede che sia esistito un personaggio così può bere di tutto.
Prosit
Bhè, se c’è gente che crede che un marito (Giuseppe il BOSCAIOLO) vada in bianco e/o a bricolage, do it yourself, fai da te per tutta la vita…
manco un poti-poti alle tette nemmeno a pasqua…
e gli fanno pure la festa del “papà”… con un figlio concepito al di fuori del matrimonio con il primo “UFO” extraterrestre che passava per la strada…
Bhè, è gente capace di credere anche ai fiori di bach o agli oroscopi o a brunovespa…
“Solo un terzo”? Sono assolutamente troppi! Penso che il sondaggio sia truccato.
Secondo il vangelo di Giacomo vi furono 2 ostetriche ad assistere al parto di Maria. La prima si spaventò dopo aver constatato che dopo il parto la puerpera era rimasta vergine. Allora si fece avanti una seconda levatrice, di nome Salomé, la quale “incredula, introduce un dito nella natura di Maria per verificarne la verginità ma si ustiona la mano. Pentita, un angelo la guarisce.” Se la storia fosse divulgata interamente probabilmente la percentuale dei credenti a questo racconto mitologico diminuirebbe ulteriormente.
Si può sapere perché il mio commento non compare?
beh c’è anche gente che crede che la vita si sia formata PER CASO grazie a un fulmine che ha colpito un pozzanghera con un po’ di sporcizia dentro!
e dopo qualche anno….toh!
è andato sulla luna!
beh c’è gente che pensa che la vita sia nata da un fulmine che ha colpito una pozzanghera con della sporcizia dentro e che dopo qualche anno quel che ne è risultato è andato sulla luna….
“mamma mamma, e’ vero che mi ha portato la cicogna?” “se fosse una cicogna non lo so, ma era un uccello bello grosso!!”
scusate, non ho potuto trattenermi…
Forse il restante terzo è quello che non crede che la Madonna sia in realtà mai esstita
In realtà avrebbero dovuto chiesere se credono che Maria fosse vergine “prima, durante e dopo il parto”.
“Il 44% avrebbe deciso almeno per Natale di andare a messa. Il 57% festeggerà tale ricorrenza in maniera “religiosa” […] Paul Woolley, direttore di Theos (il think tank di stampo religioso che ha commissionato la ricerca) ritiene che tali risultati siano molto positivi.”
Sicuro. Molto positivi.
Ma questo Dio continua a fare errori nei sui calcoli!! Sceglie i maschi per governare il mondo, invece le donne li considera di seconda categoria, perchè dai suoi calcoli è emerso che in maggioranza i maschi sarebbero stati i più fedeli e i più credenti e i più……, invece le donne…..
Però dal sondaggio è emerso tutt’altra cosa. Mahh.
Dai Dio che primo o poi ce la farai anche te!!! Ottimismo!!
La madre degli stupidi è sempre incinta… ma sarà vergine? Si apra il dibattito!
@ Alfio:
se non altro, pozzanghere, sporcizia e fulmini, esistono veramente! se ne vedono un sacco ad ogni temporale! Invece nonostante estenuanti ricerche non si trova mai nulla di soprannaturale, divino, miracoloso, o semplicemente prodigioso (esclusi i giochetti di Silvan e colleghi).
Vedi anche: Il Rasoio di Occam
@ Alfio
“beh c’è gente che pensa che la vita sia nata da un fulmine che ha colpito una pozzanghera con della sporcizia dentro e che dopo qualche anno quel che ne è risultato è andato sulla luna….”
Eh beh…. vuoi mettere la furbizia invece a credere che un tipo barbuto psicopatico, dopo un’eternita’ a non fare una bell’emerita fava di niente, ha deciso di punto in bianco di creare l’universo ????
MOOOOOLTO piu’ plausibile non c’e che dire.
Quindi, da ciò comprendo che, se vado in UK, in mezzo alla folla, ed all’improvviso, dico “look, there is a donkey who flies”, una persona su tre si girerà a guardare? Beh, mi sembrano un po’ tanti…
Si gireranno tutti, però in UK e negli USA non è l’asino a volare (come in Italia), ma il maiale: pigs on the wings.
Alfio
“beh c’è gente che pensa che la vita sia nata da un fulmine che ha colpito una pozzanghera con della sporcizia dentro e che dopo qualche anno[!] quel che ne è risultato è andato sulla luna….”
Infatti, “pensa”, non “crede”. Pensa, ricerca, verifica, cambia opinione, discute, mette in discussione i risultati delle ricerche, le confronta con quelle degli altri, magari “tocca” etc etc etc
Maria vergine… (quella della scala ‘C’, mamma di qui due gemellini)?
Per me si, ma speriamo di no!
Altrimenti… vergine e madre… (a parte le difficoltà) gli è toccato tutto il peggio della sessualità… poverina.
Ma perché quegl’imbroglioni del clero armano la loro violenza d’ipocrisia a tal livello di omofobia (e non contro le guerre dei potenti)?
… e di misoginia.
lo stupido dogma della verginità di maria si deve all’errore di traduzione, attribuile a Matteo forse o a Luca, del termine “almah” (in aramaico santa) tradotto invece nel termine greco “partenhos” appunto vergine.
per 20 secoli si è creduto ad una fandonia che solo Giovanni XXIII° ebbe la volontà di rivelare per quello che era, appunto un errore dovuto ad una traduzione inesatta, ma la morte del pontefice fece ricadere tutto nel dimenticatoio ed i suoi successori, per ragioni di bottega, continuano a fare buon viso a cattivo gioco.
pecunia non olet.
la credenza nella verginità di maria nasce da un erroe di traduzione della parola aramaica “almah” (santa) che matteo tradusse in greco con parthenos (vergine) e la chiesa lo sa ma per ragioni di bottega meglio stare zitti…
@ alfio
Hai ragione, pozzanghera + fulmine non è plausibile. Terra + sputo invece sì.
@alfio
si, è c’è anche gente che crede che quel fulmine sia causato dall’accumulo di cariche elettrostatiche e non uno strale lanciato da Zeus!
A proposito dell’imene della madonna, dovete sapere che si sono inventati subito un bel miracolo a proposito, giusto per mettere le mani avanti a qualche possibile obiezione. Vi racconto a grandi linee la storia: la nutrice di gesu’ (o la colf, la domestica, la badante di Giuseppe er boscaiolo.. non ricordo con precisione, ma non credo faccia molta differenza) non credeva che maria fosse vergine, e sapete cosa fece? mise il suo ditino all’interno dell’organo genitale esterno della donna in questione. Di colpo il dito incriminato divenne di pietra, la nutrice dovette ricredersi e credere (scusate il gioco di parole..) e nessuno potè piu’ mettere in dubbio la veridicità delle parole della madonna. Furbi eh?
Tralasciando la positività o meno della notizia, vi devo dire GRAZIE per i commenti che ho letto: ho le lacrime agli occhi dal ridere. Sopratutto per il “poti- poti” di Bruno Moretti Turri..
I Vangeli ufficiali parlano di fratelli di Gesù Cristo.
E la CCAR insiste su “Maria vergine” e “Giuseppe
suo castissimo sposo”.
I fratelli li ha portati la cicogna.
Fate come me che sono musulmano:
se cadiamo per la fede, Maometto ci da’ 72 vergini
a testa. Nel paradiso cattolico ce n’è una per tutti,
e, tra l’altro, vergine per sempre!
invece la percentuale di persone(come me e molti altri), che crede che gesu fosse un rivoluzionario politico(stile bin laden), che crede che maria e gli altri nn siano mai manco esistiti e che la chiesa in 1000 anni di doominio assoluto(medioevo) abbia bruciato tutto cio che la contraddiceva, a quanto si ferma?
@ Giovanni Bosticco
e io che sono gay posso avere 72 bei maschioni (anche non vergini, non me ne frega niente della verginità) anzichè le 72 pulzelle?
E le donne eterosessuali possono avere lo stesso mio eventuale trattamento?
@alfio
simpatica obiezione, ma – ahimé – inutile.
Tra il “fulmine” e la luna corrono… 3 miliardi di anni?
Quanti invece tra il concepimento naturale del Gesù “storico” (sempre che sia esistito), e l’invenzione del concepimento verginale? Circa 5 ordini di grandezza di meno: velocità (evolutiva) del pensiero religioso!
Abbiamo le prove fattuali di organismi ben più elementari e primitivi di vergini, santi, e profeti, le cui gesta (la stessa esistenza, in taluni casi) sono spesso di dubbia storicità, e le leggende ad essi legati il frutto di qualcosa di molto più ratto che la lentissima evoluzione: l’ornata fantasia dell’essere umano (vd. ad es. i “memi” culturali di R.Dawkings).
Grazie per la cancellazione… ogni tanto mi rilasso troppo e sconfino (credo che tra un po’ avrò bisogno dell’accompagnamento ^_^).
Sempre una bella percentuale di pollastri ..