Washington: atei mettono targa nel Campidoglio, credenti protestano

Domenica scorsa centinaia di credenti hanno protestato davanti al Campidoglio di Washington, poiché il governatore Chris Gregoire aveva permesso che venisse posta all’interno – tra altri simboli e messaggi di stampo religioso, non solo cristiani, in vista del Natale – anche una targa di ispirazione atea della Freedom from Religion Foundation, sulla quale si leggeva: “At this season of the Winter Solstice, may reason prevail. There are no gods, no devils, no angels, no heaven or hell. There is only our natural world. Religion is but myth and superstition that hardens hearts and enslaves minds”. La targa era stata rubata venerdì e ritrovata poche ore dopo presso una stazione radio di Seattle.
I promotori della manifestazione, dove si sono alternate preghiere e canti natalizi, affermano che la targa dell’associazione di non credenti è una provocazione e un’offesa per tutte le religioni. Lobby cristiane come In God We Trust si stanno mobilitando negli Usa, facendo pressione sui politici, per limitare i tentativi di promozione dei non credenti.

Archiviato in: Generale

31 commenti

Rothko61

A volte gli americani mi sorprendono in positivo: a fianco ai bacchettoni più assurdi, qualche sprazzo di libertà che noi ci sognamo.
E’ già tanto che il governatore Chris Gregoire avesse permesso l’esposizione della targa della Freedom from Religion Foundation in Campidoglio.
Vi immaginate qualcosa di simile a Montecitorio?
A me piacerebbe una targa simile alla Camera: sarei disposto a sopportare proteste, vie crucis, anatemi, ecc. ecc.

ET

Meravigliosa!! Impossibile nella nostra repubblichetta delle banane!! Ecco, quando anche noi potremo esporre cartelli così sarò + tollerante verso i preti e loro subordinati!!

Sol

quando dico che odio Bush ma amo l’America, è questo che intendo….

Lucia

Scusate, ma perché l’ateismo offende le religioni e le religioni non offendono l’ateismo??

Massi

Brava Lucia, giusta domanda (perché le religioni sono tanto arroganti quanto supponenti, l’ateismo no?).

N2RT

..converrete però che è un po’ provocatoria… Dipende come sono le altre targhe: se ognuno dice la propria ci sta anche questa, però… La frase “religion is but myth and superstition that hardens hearts and enslaves minds” potevano anche risparmiarsela: l’integralismo non va bene da nessuna parte, quella atea compresa.
Senza quella frase secondo me ci poteva stare benissimo.

Comunque sia, noto spesso che quando da parte atea si parla di religioni in generale, lo si fa come se tutte fossero dello stesso stampo abramitico esclusivista: ma in realtà così non è.
Magari è solo un’impressione…

Dario

perche’ non produrre degli adesivi UAAR con frasi simili da appiccicare alle nostre auto ad esempio?

Simone De Lorenzis

@N2RT
sottoscrivo: così finisce per essere una provocazione gratuita.
Non che IO come privato cittadino non creda le stesse cose che la targa dice, ma l’esporle in pubblico in tal modo sa solo di provocazione.
Meglio sarebbe, un po’ come sugli autobus inglesi, e con un po’ di humor: “probabilmente non c’è nessun dio. Quindi, non preocupparti per improbili peccati, e goditi la vita”…

N2RT in effetti le religioni abramitiche (il discorso e lungo e interessante) non sono che uno “sfoltimento”, reductio ad unum di divinità preesistenti non autoctone e di una “gerarchizzazione” conseguente di altre (l’el cananeo, gli angeli di contorno nell’ebraismo – con l’aggiunta dei santi e altre figure mitologiche nel cristianesimo e nell’islam).

L’integralismo nasce dall’esclusivismo, ovvero dall'”anti-sincretismo” ed è SEMPRE accompagnato da atti politici. Il che rende ipso facto le 3 religioni monoteiste candidate ideali per l’accentramento politico-religioso, che meglio si “integra” con una struttura di comando assolutista e non-democratica.
Non dobbiamo dimenticare quei regnanti che “sfoltirono” l’olimpo locale per creare un monoteismo (o meglio, una forma mono-cultuale). Oltre ai 3 monoteismi: l’Egitto di Akhenaton, con la chiusura di tutti i templi non dedicati al disco solare-Aton; l’imperatore indiano Asoka, che impose una versione nazionale del buddhismo sulle altre, attraverso un concilio (mi ricorda qualcuno…); e ancora oggi tutti gli sforzi dei governanti di paesi che militano tra non-democrazia e totalitarismo è quello di controllare e indirizzare le religioni verso un unico fulcro di gravità, che all’incirca coincida o sia relativamente vicino ai loro propri interessi.

Non dovremmo mai disgiungere l’elemento religioso da quello politico per capire fino a che punto la religione si stata nei millenni sempre e comunque instrumentum regnii…

Daniela

per n2rt
in che senso ciò che è scritto sulla targa è integralista, scusa ma hai usato questo termine a sproposito, ciò che è scritto sulla targa è la realtà, le religioni sono costruite e basate su miti e superstizioni, dire ciò non è integralismo, è una pura constazione. E poi dimmi una cosa, c’è qualche religioni che on sia basata su miti e leggende? A me sembra che lo siano tutte.

jsm

concordo con ogni singola parola della targa ma trovo che un gesto del genere danneggi l’immagine dei non credenti

anch’io penso esattamente ciò che è scritto nella targa ma non mi sembra intelligente andare a dire tutto quello che mi passa per la testa

stefano

i padri fondatori dell’attuale confederazione degli stati uniti d’america erano tutti atei, imbevuti di ideali illuministici e contrari ad ogni tipo di religione e di discriminazione su base religiosa.
quella targa è un riconoscimento storico a quei grandi personaggi, da Jefferson a Washington, e non illudiamoci di copiare l’iniziativa in italia, mancano coraggio politico e leaders per cose di questo genere.

Rothko61

Copiato e incollato il testo nello screensaver del mio pc in ufficio (testo scorrevole).
Lo userò anche per le email con gli auguri natalizi.

miro99

scusate ma sarebbe troppo chiedervi di tradurre in Italiano quella targa ??????

Otto Permille

A dire il vero, per mera pignoleria, l’ultima frase… “Religion is but myth and superstition that hardens hearts and enslaves minds” poteva forse essere tolta in quanto non contiene una semplice affermazione della cultura della non-credenza, ma un giudizio sulle opinioni professate da altri. Sarebbe un po’ come se un cristiano esponesse la propria fede in un cartello mettendo come per iscritto, come ultima frase, il giudizio che i mussulmani sono un poco di buono.

MicheleB.

Per miro99.

“At this season of the Winter Solstice, may reason prevail. There are no gods, no devils, no angels, no heaven or hell. There is only our natural world. Religion is but myth and superstition that hardens hearts and enslaves minds”.

“In questa stagione del Solstizio d’Inverno, possa la ragione prevalere. Non ci sono dei, nè diavoli, nè angeli, nè paradiso, nè inferno. C’è solo il nostro mondo naturale. La religione non è altro che mito e superstizione che indurisce i cuori e schiavizza le menti”.

Rothko61

@ Otto Permille

In linea di principio potrei concordare con te, anche se in realtà non vi è un riferimento specifico ma alla religione in senso lato. Però, diiamocelo, una volta che viene concesso di affiggere una targa pro ateismo, tanto vale togliersi qualche soddisfazione 😉

Danx

Le religioni invece sono un’offesa e una provocazione verso il buon senso e cmq verso l’essere umano in se!
E il loro gesto da fanatici l’ha dimostrato!

jaro

@Otto Permille
No. Piuttosto sarebbe come se come se un cristiano esponesse la propria fede in un cartello mettendo come per iscritto, come ultima frase, il giudizio che gli atei sono dei poco di buono.
E ovviamente nessun cristiano si permetterebbe di dire una cosa del genere. Sono rispettosi, loro.

N2RT

Secondo me ognuno deve pensare per se. Se uno vuole essere ateo nessuno deve metter becco. Se uno vuole essere religioso idem, ma l’ateo non deve esser giudicato dal religioso nè il religioso dall’ateo. Tutto qua. Se anche l’ateo diventa “esclusivista” e considera che le religioni non dovrebbero esserci in quanto (cito la traduzione) “La religione non è altro che mito e superstizione che indurisce i cuori e schiavizza le menti”, mi sembra che usi gli stessi termini dell’esclusivismo cristiano, o musulmano o quello che preferite.

Inoltre nella prima parte “In questa stagione del Solstizio d’Inverno, possa la ragione prevalere. Non ci sono dei, nè diavoli, nè angeli, nè paradiso, nè inferno. C’è solo il nostro mondo naturale” non viene tenuto conto delle religioni che considerano il “mondo naturale” come divino, con un concetto davvero molto diverso da quello a cui siamo abituati, che separa il tutto dal divino, dove c’è un “dio creatore” ed un “creato” separato da esso. In alcune religioni, appunto, i nomi dati alle divinità sono semplici “convenzioni” per definire un determinato aspetto del “Tutto”, mondo naturale, scienza, emozioni, ecc. che possono esser chiamate così oppure con il nome che questi danno e che considerano come “macroinsieme” delle cose. Inoltre il paradiso e l’inferno non esistono se non in poche religioni, soprattutto con questa differenziazione. Lo stesso vale per angeli e diavoli.
Per questo la targa in questione mi sembra un po’ “superficiale” ed un po’ provocatoria (in senso negativo).

MetaLocX

La religione è intollerante, capisco bene che qualsiasi opinione non allineata o la semplice verità vengano accusate di essere offese o provocazioni.

Questa è la religione.

Uruz7

per jsm che scrive
“anch’io penso esattamente ciò che è scritto nella targa ma non mi sembra intelligente andare a dire tutto quello che mi passa per la testa”

perchè no, i cattolici (o meglio i religiosi) lo fanno continuamente…….. ^_^

kefos93

# ET scrive:
10 Dicembre 2008 alle 18:58

Meravigliosa!! Impossibile nella nostra repubblichetta delle banane!! Ecco, quando anche noi potremo esporre cartelli così sarò + tollerante verso i preti e loro subordinati!!

Qualcuno scrisse: “Se io sono tollerante nei tuoi confronti significa che non siamo più uguali !!”

Come fai ad essere tollerante con chi, con tutti i mezzi leciti ed illeciti, ti impone le sue credenze, volente o nolente ?
Caro amico, secondo me, dobbiamo solo allontanarli in quanto parassiti, abbietti e pericolosi !!

Commenti chiusi.