Benedetto XVI: campagne contro sovrappopolazione e malattie sono “ricatti” per paesi poveri

Benedetto XVI, anticipando il contenuto del messaggio per la Giornata mondiale della pace (il 1° gennaio), si scaglia contro le campagne di contenimento delle nascite e contro le distorsioni della globalizzazione economica, che provocano la crisi alimentare.
Il papa contesta le iniziative prese a livello internazionale per diminuire la natalità e sostiene che “tra le Nazioni maggiormente sviluppate quelle con gli indici di natalità maggiori godono di migliori potenzialità di sviluppo. In altri termini la popolazione sta confermandosi come una ricchezza e non come un fattore di povertà”. Benedetto XVI afferma: “Lo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertà, costituisce in realtà l’eliminazione dei più poveri tra gli esseri umani”. Gli aiuti ai paesi in via di sviluppo per fermare la diffusione di malattie come tubercolosi, malaria e Aids con l’utilizzo di contraccettivi vengono giudicate dal papa dei “ricatti di chi condiziona gli aiuti economici all’attuazione di politiche contrarie alla vita”.
Secondo il papa la diffusione dell’Aids può essere limitata da “campagne che educhino specialmente i giovani a una sessualità pienamente rispondente alla dignità della persona”, su basi “morali”.
Benedetto XVI sostiene comunque la “promozione della ricerca medica e delle innovazioni terapeutiche”, anche con “un’applicazione flessibile delle regole internazionali di protezione della proprietà intellettuale, così da garantire a tutti le cure sanitarie di base”.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Sailor-Sun

L’ultima frase non l’ho capita, le altre, purtroppo, si.
1)tra le Nazioni maggiormente sviluppate quelle con gli indici di natalità maggiori godono di migliori potenzialità di sviluppo –> ribalta volutamente la reazione di causa-effetto
2) Lo sterminio di milioni di bambini non nati –> doppio ossimoro: se non si è nati non si è bambini, se non si è nati non si può essere uccisi.
3) Gli aiuti ai paesi in via di sviluppo per fermare la diffusione di malattie come tubercolosi, malaria e Aids con l’utilizzo di contraccettivi vengono giudicate dal papa dei “ricatti di chi condiziona gli aiuti economici all’attuazione di politiche contrarie alla vita”. –> meglio morire che evitare di far nascere persone che soffriranno. Sadismo allo stato puro.
4) Secondo il papa la diffusione dell’Aids può essere limitata da “campagne che educhino specialmente i giovani a una sessualità pienamente rispondente alla dignità della persona”, su basi “morali”. –> sono d’accordo: pensa al figlio che ti potrebbe nascere, pensa alla tua ragazza e alle vostre famiglie nell’affrontare una gravidanza indesiderata. Questo per come lo intendo io. A fare come intende lui in africa si quintuplicherebbero gli stupri, nella migliore delle ipotesi.

cullasakka

Da quando Ratzinger è un demografo? Da quando un epidemiologo?

Stefano Grassino

Le auto del vaticano dovrebbero girare con la targa di Verona (VR) Vecchi Rincoglioniti.

#Aldo#

Con questa ha [ri]toccato il fondo. Onirismo allo stato puro. E non intendo spendere una parola in più (a che servirebbe?).

stefano

Secondo il papa la diffusione dell’Aids può essere limitata da “campagne che educhino specialmente i giovani a una sessualità pienamente rispondente alla dignità della persona”, su basi “morali” certo come il suo predecessore Karol, crescete e moltiplicatevi che dio provvede a non far passare il virus dell’hiv dalla placenta al feto vero? e con lo spirito condito con le verdure chissà che non gli passi anche la fame…solite cazzate, e solito sbadiglio YAWN

Nifft

Considernado il il numero di cellule spermatiche normalmente prodotte, direi che il numero di bambini sterminati (secondo la definizione di b16) non sia milioni, ma più vicino al quadrilione.

kefos93

Secondo me B16 non si fa assolutamente seghe mentali, ma semplicemente seghe economiche…( Molto più redditizie )
Basta rivedersi Striscia la Notizia di stasera!!!

lugachov

“”Feconda una donna ogni volta che l’ami, così sarai uomo di fede
poi la voglia finisce ed il figlio rimane e tanti ne uccide la fame…””

Fabrizio de Andrè

Macklaus71

Ma si! Invece che controllare le nascite, lasciate che nascano milioni di futuri poveri in Africa, che vivino di stenti e (sempre se non vengano sfruttati come bambini soldato) lasciate che per fame si spostino, emigrino in Europa, in Italia cosicchè la lega e le destre sbraitino contro l’immigrazione incontrollata con il plauso dei lefevriani. Bello predicare bene nei sontuosi appartamenti con vista su san Pietro e piangere ipocritamente sulle immagini dei bambini pelle e ossa. Allora il papa si prenda le sue responsabilità: si oppone al controllo delle nascite? Bene, allora lui, i suoi dipendenti e seguaci accolgano in casa loro tutti questi futuri bambini!

pling

Quando leggo certe farneticazioni mi sento fiero di avere apostatato da questa organizzazione criminale.

Rothko61

“Quando i missionari vennero per la prima volta nella nostra terra, loro avevano le Bibbie e noi avevamo la terra. Cinquant’anni dopo, noi avevamo le Bibbie e loro avevano la terra” (Jomo Kenyatta, primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza)

bruno dei

All’inizio si trasecola…
Poi ci si scandalizza…
Quindi ci si infuria…
Dopodichè si ha un attacco di orticaria…
Alla fine ci si annoia profondamente.

Oh Benny… abbi pietà di noi, credici, davvero non se ne può più delle tue tirate assolutamente ripetitive.
Sono due millenni che con questo slogan del crescete e moltiplicatevi avete dato il vostro decisivo santo contributo alla creazione della miseria nel mondo e quindi alle catastrofi che si ripetono ai danni del genere umano.
Non ti pare ora di finirla? Che so, vai a giocare a zecchinetta coi tuoi compagnucci gonnellati, o comunque, fa’ quello che ti pare, ma statte zitto cinque minuti e facce campà!!!

Tiziano

Ormai non mi spreco neanche più a sparare sulla croce… rossa?! NO! La croce dietro la quale questi cornacchioni si nascondono mandando maledizioni e anatemi a destra e a manca, sfruttando l’ignoranza altrui e rivoltando una frittata bruciata!

E’ ovvio che il signor ratziger abbia detto ciò: se non ci sono poveri da trasformare in contribuenti ignoranti i un sistema multinazionale fondato sulla superstizione, una disparità di risorse (meglio pensano lor signori se vengono consegnate INTERAMENTE al vaticano) e uno squilibrio demografico incapace di sostenere le necessità di tutti (e conferire a tutti un minimo benessere, impossibile attualmente con le risorse Vs. l’attuale popolazione mondiale di 6,6 miliardi di persone) loro sarebbero solo una parentesi oscura raccontata dai libri storia!

dv64

Ha parlato uno degli uomini più ricchi del mondo, al vertice di una casta di bramini il cui unico vincolo è quello di non procreare (almeno ufficialmente).
Cos’altro aggiungere? Amen.

Stefano Grassino

@ dv64

C’è sempre qualcosa da aggiungere

Un giorno, dallo studio privato di Dio, si udì un grido: Pietroooooo!!!!!!
Si capo? Chiamavate?
Certamente, non hai sentito? Stavo leggendo la creazione e non ricordo una cosa: questo pianeta terra, cosa sarebbe?
Ma come, non vi ricordate, ci avete messo sette giorni e l’ultimo, la domenica vi siete riposato…..
Ah beh, si, insomma sai com’è, sono un po’ vecchio, la memoria mi inganna un po’…..senti Pietro andiamo a vedere che in effetti mi devo rinfrescare un tantino le idee.
E così i due partono ed arrivano volando sulla terra, esattamente in sud America. Pietro, gli fa Dio, chi sono quei poveracci che vivono in quelle baracche, tutti sporchi, senza cibo, che fan pena solo a vederli?
Ma capo, non vi ricordate? Voi diceste: lavorerete con il sudore della fronte, patirete le pene ed i tormenti, i sacrifici di una vita di stenti…….
Oh si ora ricordo ma Pietro, io scherzavo, l’ho detto ma non volevo che fosse così……tu prendi tutto alla lettera, guarda cosa mi hai combinato.
Dopodichè fanno una virata e passano sull’India.
E quelli? Tu signore l’avevi detto……miseriaccia Pietro, non posso farti fare più niente, uno non può dire una cosa scherzando, tanto per fare un po’ il severo e guarda cosa mi combini tu.
Un’altra virata e sono sull’ Africa: zitto Pietro, non dire nulla che ti fulmino….con te non si può scherzare, ho capito, chiuso.
Salgono verso nord ed a un certo punto Dio fa: Pietro, cos’è quello stivale? Quello è il bel paese signore.
Oh Pietro, Lo vedi quel cupolone bianco? Chi sono quegli omini vestiti con le sottane rosse e nere belli grassi, rosei in viso che mangiano, si divertono, ridono…..
Quelli? Ma quelli Signore son quelli che han capito da subito che tu scherzavi.

Sergio

Inneggiare all’incremento demografico in un mondo finito in cui:

– sta per finire il petrolio e con esso la civiltà bicentenaria costruita sul petrolio (insostituibile)
– manca acqua potabile già ora per le necessità di 6,8 miliardi di persone
– un miliardo circa di persone soffre cronicamente la fame
– l’incremento parossistico dei consumi, abbinato a quello demografico, contribuisce al degrado   irrimediabile del pianeta e ai cambiamenti climatici (cambiamenti che il Vaticano nega)
– si preparano lotte furibonde per l’accaparramento delle ultime risorse
eccetera

è semplicemente criminale.

Aldovaldo

Come sempre la Chiesa ama capovolgere la realtà. La pianificazione familiare, la maternità e paternità responsabili vengono visti come sterminio di bambini non solo non nati, ma neanche concepiti! Mentre non viene tenuto conto dello sterminio dovuto alla sovrappopolazione, alla povertà, alla fame, alle malattie. Se la Chiesa non fosse così estremista nelle proprie idee, forse potrebbe considerare che la contraccezione e la profilassi delle malattie a trasmissione sessuale sono importanti nei paesi in via di sviluppo come nel ricco occidente. Certamente la contraccezione non è la formula magica che risolverebbe ogni problema, ma è un elemento d’importanza non trascurabile.

Aldovaldo

Come sempre la Chiesa ama capovolgere la realtà. La pianific azione familiare, la maternità e paternità responsabili vengono visti come sterminio di bambini non solo non nati, ma neanche concepiti! Mentre non viene tenuto conto dello sterminio dovuto alla sovrappopolazione, alla povertà, alla fame, alle malattie. Se la Chiesa non fosse così estremista nelle proprie idee, forse potrebbe considerare che la contraccezione e la profilassi delle malattie a trasmissione sessuale sono importanti nei paesi in via di sviluppo come nel ricco occidente. Certamente la contraccezione non è la formula magica che risolverebbe ogni problema, ma è un elemento d’importanza non trascurabile.

Danx

Se al mondo ci fossero tutti i bambini non nati grazie ai preservativi, ecc, ora il problema della fame nel mondo sarebbe arrivato anche da noi e, considerando gli spazi per le città e per i campi (un’altissima percentuale di mais viene usata tra l’altro non per sfamare la gente, ma gli animali da allevamento), non ci sarebbe manco un albero!
Pensa che mondo quello che vuole B16!!!
PAZZOOOOOOOOOO
anzi
PAZZAAAAAAAAAAAA :)))

rolling stone

la Terra ha dimensioni finite.
Di conseguenza, allo stop della sovrapopolazione mondiale
si arriverà un giorno, senza alcun dubbio.
L’unico dubbio riguarda il modo in cui ci si arriverà:
con la ragione o con la violenza.

Aldovaldo

D’altra parte la Chiesa parla di giudizio universale e resurrezione dei morti. Immaginate quanto spazio e quante risorse sarebbero necessari per una popolazione come quella attuale cui si aggiungessero anche tutte le persone morte fino ad ora? Questo è il guaio di chi non capisce niente di matematica! ^_^

Aldovaldo

@ rolling stone
Con la violenza ci siamo già e da tempo. Le guerre non sono più quelle di 2000 anni fa, oggi si va di sterminio di massa in sterminio di massa. E la sovrappopolazione è certamente una delle cause di tanta violenza. Attualmente c’è una gran sete di energia, quindi di petrolio. Prossimamente combatteremo per l’acqua. Parafrasando Renzo Arbore io direi “Meno siamo, meglio stiamo”. Al giorno d’oggi ci sono popolazioni intere che muoiono di fame e malattie. Il pianeta sta letteralmente esplodendo e conviene correre ai ripari. A cosa serve mettere al mondo 10 figli per vedersene morire 8 di fame e malattie?

jaro

“Esprimono una preferenza per metodi “naturali” di controllo della popolazione e otterranno effettivamente un metodo naturale: si chiama morire di fame.”
(R. Dawkins. Il Gene Egoista)

Giovanni Bosticco

Avevo obbiettato a una cattolica
che la CCAR sostiene la sovrapopolazione.
Mi ha risposto sorridendo:
“Ci pensa il Signore con le guerre e le
epidemie.”

Stefano Grassino

@ Giovanni Bosticco

Almeno gli hai detto che Hitler era più umano e sensibile di lei?

Vassilissa

Tanto per cercare il pelo nell’uovo (ritengo inutile fare commenti sensati agli sproloqui papali) :
quanti milioni di bambini non nati provoca l’astinenza sessuale dei religiosi? Per coerenza dovrebbero procreare a più non posso, no? 😛

Macklaus71

@Giovanni Bosticco: a quella gran… cattolica bisognava dirle: e se il Signore decidesse di farti dono di un bel cancro?

Macklaus71

Immaginate un’isoletta su cui vivano solo due specie di animali: volpi e conigli. Le volpi cacciano i conigli, i conigli mangiano la vegetazione dell’isola (erbe e radici). L’ecosistema è equilibrato. Ma che succederebbe se le volpi (leggi”controllo delle nascite) sparissero? I conigli, venendo a mancare i loro predatori si riprodurrebbero in misura tale da consumare tutta la vegetazione dell’isola, rimarrebbero senza cibo e affollerebbero l’isoletta (il pianeta terra) riducendo lo spazio vitale. Senza cibo e senza spazi l’ecosistema collasserebbe e i conigli finirebbero con l’uccidersi a vicenda. Questo è un dato di fatto: i vaniloqui clericali no.

Bruno Gualerzi

@ Macklaus71
Quella gran… cattolica (punta emergente di un iceberg che compatta sotto di sé la gran massa dei credenti in un qualche aldilà, in una qualche Provvidenza, in un qualche Disegno Intelligente) coerentemnte potrebbe rispondere (che poi nell’eventualità tenga o meno fede alla sua folle coerenza): “Se il Signore ‘mi facesse dono” di un bel cancro, lo sopporterei per amor suo… anzi mi sentirei in qualche modo lusingata dal suo mettermi alla prova”.
E bada che non sto inventandomi niente, perchè questa è la logica di chi, ad esempio, si imbottisce di esplosivo e salta in aria assieme ai ‘nemici’ (fatto ormai di cronaca quotidiana) per contribuire a realizzare la Volontà del suo dio.

dysphoria_noctis

ahahahahahahahhaahh quindi le carenze alimentari non sono dovute alla sovrappopolazione, ma per la limitazione della sovrappopolazione… 😀

sergico

Benedetto XVI sostiene comunque la “promozione della ricerca medica e delle innovazioni terapeutiche”.

come al solito le cose chiesofile sono piene di errori di stampa: sostituire “sostiene” con “ostacola”.
B4x4 s’incazza se tocchi gli embrioni ma è contento se il mondo è imbottito di bambini che fanno la fame.

Lapalisse

Spero che questo vecchio papa stia in salute a lungo, è il miglior propagandista dell’ateismo. Con un papa che fa tutti i giorni dichiarazioni così prive di buonsenso, siamo a posto, grazie a lui i cattolici hanno sempre più motivi per “dubitare” dell’infallibilità papale ed a porsi delle domande, una in particolare “Ma mi sta a pigliare per il c. ?!”

Uruz7

per Danx
“(un’altissima percentuale di mais viene usata tra l’altro non per sfamare la gente, ma gli animali da allevamento)”

questo è uno dei motivi per cui io sono VEGETARIANA (che esserlo insieme ad ATEA è un’esperienza unica)! Chissà se Benny ha mai pensato a questa soluzione dando il buon esempio……..

Masque

il papa forse non sa fare le divisioni. se il mio paese ha X risorse e Y popolazione, all’aumentare di Y, le risorse pro capite diminuiscono, causando, nei casi peggiori di povertà, criminalità e morte.
quindi, visto che il moltiplicatore di pani e pesci sembra non sia ancora tornato, i sistemi di controllo delle nascite SERVONO! servono per evitare di creare sofferenza a bambini e persone che non hanno di che sfamarsi.

@Uruz7: anch’io sono esattamente come te. vegetariano e razionalista. e sono fra le scelte più coerenti con me stesso che abbia mai fatto. 🙂

McheleB.

Il papa fa dichiarazioni prive di logica e buon senso perchè logica e buonsenso non esistono più. E’ stato creata una civiltà di vegetoidi che credono a chi vedono più spesso.
Papa Natzinger è molto più moderno di tutti noi. Non penso proprio che siano alla frutta, anzi: son sempre li che cucinano.

Commenti chiusi.