Nelle scuole secondarie non confessionali di Manchester sono stati programmati corsi di educazione sessuale che prevedono anche la distribuzione gratuita di preservativi agli studenti (dai 13 anni). Il progetto è stato contestato dai conservatori inglesi, perché promuoverebbe la sessualità tra gli adolescenti, ma è stato concepito per contrastare l’alta incidenza delle gravidanze tra le giovani della zona. Verranno tenuti inoltre corsi di responsabilizzazione sessuale in un centinaio di scuole primarie (tra cui 20 cattoliche) di Manchester.
Archivi Giornalieri: venerdì, Dicembre 12, 2008
Vaticano: Dignitatis Personae, nuovo documento su embrione e fecondazione
La Congregazione per la dottrina della fede ha diffuso oggi una istruzione intitolata Dignitatis Personae, che aggiorna il precedente documento vaticano Donum Vitae, in merito a embriologia e fecondazione, del 1987. Mentre nel testo precedente non si ammettevano le tecniche di procreazione assistita, la Dignitatis Personae le ammette solo “come un aiuto all’atto coniugale e alla sua fecondità”, tali da “consentirgli di raggiungere il suo fine”: “sono certamente leciti gli interventi che mirano a rimuovere gli ostacoli che si oppongono… Leggi tutto »
Vaticano: no a depenalizzazione omosessualità, “crea parità con coppie eterosessuali”
Il Vaticano si dice contro la criminalizzazione dei gay ma si oppone anche alla proposta di depenalizzazione. Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, cerca di smorzare le polemiche: “Il documento della Francia non è stato ancora presentato e dunque bisogna chiarire di che cosa si tratta, perché nessuno ha pubblicato ufficialmente un testo. Per questo non è il caso di costruire polemiche su un oggetto che non è chiaro”. Il cardinale Martino dichiara perentorio: “Si vorrebbe che la… Leggi tutto »