Caso Englaro: cardinal Barragan plaude al “veto Sacconi”

Il cardinale Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio consiglio per la Salute, plaude alla decisione del ministro Sacconi, che intende vietare a tutte le strutture sanitarie nazionali di ospitare Eluana Englaro per sospendere alimentazione ed idratazione. Barragan parla di decisione “giusta” e “lodevole” in quanto “una cosa è l’accanimento terapeutico e altro è l’idratazione e l’alimentazione. […] Tutti siamo contro l’accanimento terapeutico, ma idratazione e alimentazione non sono terapie, e dunque non c’è accanimento”.

Demetrio Neri, membro del Comitato Nazionale di Bioetica, criticando il ministro ricorda che il parere dello stesso Comitato che Sacconi ha ripreso per emanare l’atto in questione fu approvato con 10 voti contrari (tra cui il suo) il 30 settembre 2005.

Archiviato in: Generale

49 commenti

cartman666

Bravo Barragan, ti auguro di trovarti nella stessa situazione a marcire x anni in un letto, leggere i commenti di questa persona mi scatena un odio e un fastidio senza pari, magari lo si potesse espellere.

Bruno Moretti Turri

Questi grandi sacerdoti del sinedrio: 20 secoli da torturatori di poveri “nazareni”.

E’ un vero peccato mortale che non esista l’inferno dove tutti i giorni verrebbero GIUSTAMENTE lentamente sbudellati dalle loro vittime.

stefano

le considerazioni del gonnellone tradiscono la sua immane ignoranza in campo medico.
eluana sopravvive solo con l’alimentazione forzata che in tal caso si configura come accanimento terapeutico.

Kaworu

beh è normale che un gerarca cattolico giosca all’idea di torturare qualcuno.

del resto mica l’ho fatta io l’inquisizione…

TalebAteo

Queste continue esternazioni da parte del clero dovrebbero far riflettere i soliti ipocriti benpensanti su chi veramente comanda in itaGlia.

Che popolo e’ quello che non si accontenta di un potere, solo fintamente democratico, ma ha bisogno addirittura di due capi, di cui uno imposto da uno stato estero, e che rende conto solo ad un essere di fantasia?

Flavio

Messaggio tra caste ricevuto, tutto tranquillo…

Alla strafaccia dei cittadini.

Lucia

L’avvocato di Beppino Englaro ha però affermato che il veto di Sacconi legalmente non vale nulla…

stefano

x Flavio

i cittadini di questa repubblica guardano il grande fratello e l’isola dei famosi.
il 90% non sa cos’è accaduto il 14 luglio 1789 mentre il 50% non sa nemmeno chi ha scoperto l’america ed in quale anno e non parlo solo di persone con bassa istruzione ma anche di universitari nonchè di parlamentari.
il principale alleato del cattolicesimo è l’ignoranza crassa dell’italiano medio, il quale considera il pensare o leggere come attività inutili o noiose.

rothko61

Riporto da Mediavideo (il televideo di Mediaset)
ore 20:07

ELUANA, CORO DI CRITICHE A SACCONI
Un coro di proteste si leva contro il titolare del Welfare, Sacconi, che dichiara illegale lo stop a nutrizione e idratazione di persone in stato vegetativo.
L’on. Barbara Pollastrini (PD) parla di “diktat del ministro Sacconi e di uno stile autoritario, disumano e irrispettoso”. Gloria Buffo, segreteria Sd, di “atto di crudeltà nei confronti della famiglia Englaro”. L’on. radicale Maria Antonietta Coscioni: “Non siamo in repubblica pontificia”.

… purtroppo la Coscioni si sbaglia!

ateopisano

Concordo con tutti specialmente con Karowu.
E’impensabile che questo stato si intrometta contro chi da sedici anni (non sedici giorni)
sta chiedendo la cosa più logica per la figlia.
Se come sembra Eluana verrà trasferita ad Udine per porre fine alla sua straziante esistenza il babbo sarà additato come assassino con tanto di riesumato Giuliano Ferrara
a capo di qualche manifestazione ipocrita.

fabris

@ Stefano

Hai pienamente ragione!
Sull’ ignoranza e sulla mancanza del più elementare senso civico e civile di una buona fetta della popolazione si basa il sistema di potere dei nostri politici (mero governo del popolo- bue) e del Vaticano.
Abbiamo visto, non solo con le trasmissioni delle ‘iene’, che razza di rappresentanti siedano nel nostro parlamento: drogati (all’epoca un terzo del campione, seppur parzialmente rappresentativo), ignoranti e arroganti.
Due frasi (non mie) mi vengono spesso in mente:
– Ogni popolo che si dimentica la propria storia verrà condannato a riviverla di nuovo (Stato pontificio?)
– In una democrazia ogni popolo ha i governanti che si merita

Luciano

Ormai il clericume ha trasformato la vicenda Englaro in una bandiera, e pur di prendere a schiaffi il pensiero laico (cioè logico-razionale) è disposto ad andare contro ogni buonsenso. Così la tecnologia moderna diventa abominevole emanazione satanica allorchè può fornire un aiuto sostanziale alle nascite di bambini sani (fecondazione assistita) mentre, di fronte alla prospettiva di infliggere torture insopportabili, la tecnica moderna diventa un totem a cui immolarsi forzatamente. Ma si può essere più contorti di così? Altro che movimento per la vita, questo è il movimento per la morte atroce.

stefano

x fabris

” Ogni popolo che si dimentica la propria storia verrà condannato a riviverla di nuovo”

era la teoria del filosofo G.B.Vico e non sai quanto sia vera…

Pelizza Simone

Senza umanità e senza dignità…Questa Chiesa è una vergogna (e, d’altronde, lo è sempre stata).

stefano

non può esistere una Chiesa che rispetti umanità e dignità, direi che non avrebbe alcun senso.

wolf

Un pensiero quello cattocristiano che ha nelle proprie fondamenta un concetto cardine: soffrite umani come ha sofferto il nostro Cristo! Di umano e di dignitoso per il genere umano in tale pensiero non vi è assolutamente nulla!

stefano

il bello è che il codetto Cristo non obbligò mai nessuno a seguire il suo esempio…hanno tradito perfino l’essenza del messagio del cristianesimo originario.

Popinga

Sacconi era “socialista” e la Roccella radicale.
Capezzone era radicale e Brunetta “socialista”.
Ferrara “socialista”, Taradash radicale.
Dalla Vedova radicale, Tremonti “socialista”.
Devo continuare?
il danaro è “socialista”,
il potere è radicale.
Mussolini era socialista e radicale.

stefano

Ferrara è stato comunista poi socialista poi forzista
Mussolini anarchico (citava spesso Stirner e Bakunin) poi socialista poi convertito sulla via della marcia su roma
il denaro è dio
dio è il denaro
i preti sono i banchieri, i politici i faccendieri.

bruno dei

Insistono… Non si arrendono.
Sanno di poter contare sulla distrazione di gran parte della popolazione e sulla possibilità di manipolare il consenso nell’indifferenza che domina sulle questioni etiche fondamentali.
Verrebbe da dire che è un’insistenza del tutto inutile, dal momento che è lapalissiano il diritto della famiglia Englaro ad assumere in piena autonomia le decisioni che riguardano Eluana e la loro famiglia. Ma temo che non sia così.
Stanno costruendo un fronte d’attacco al principio democratico della autodeterminazione. La violenza e la pervicacia con cui intervengono continuamente, col supporto della grancassa dei media, mi fa un po’ paura.
Secondo me hanno in mente un piano preciso, col quale vogliono corrodere la coscienza della maggioranza, già fiaccata da isole dei famosi, grandifratelli, presepi, santisubito, cicchitti e berlusconismi di ritorno, per piazzare alla grande le loro ideuzze trite e ritrite, che da duemila anni si ripropongono pari pari e sembrano immortali.
I barragani non arretrano di fronte a nulla, forti della loro rocciosa convinzione di Verità e dei loro interessi marci nella gestione del potere. E trovano nella nostra italietta terreno fertile dissodato ad ogni profondità da aratri di varia portata.
Altrove li avrebbero già messi sotto naftalina, ma non qui.
E’ una fatica improba… Italia, sfasciume pendulo sul mediterraneo.

Popinga

Stefano, “i preti sono i banchieri, i politici i faccendieri” vorrei averlo scritto io. 🙂

Francesco M.Palmieri

La faccenda, pur se strettamente connessa al caso di Eluana Englaro, la travalica
grottescamente.

In uno “Stato di Diritto” la magistratura ai massimi livelli, pronuncia delle sentenze

e il governo, immediatamente si attiva per renderle “illegali”

“Buffonate istituzionali” !!!

Giovanna

La cosa che più mi sconvolge è che di questi tempi un ministro del welfare metta becco nel caso di Eluana (già risolto dal punto di vista legale) piuttosto che occuparsi di cose infinitamente più urgenti!

stefano

tutto questo mentre nel 2009 in italia andranno persi 900mila posti di lavoro fra cui quasi sicuramente il mio 🙁 ma il papa questo non lo sa e nemmeno Sacchettoni di m…

” a pancia piena predicano il digiuno” – Apuleio (riferito ai sacerdoti).

dv64

E Veltroni che dice in proposito?
E’ in casa oppure è andato a farsi un’altra gita in America come quando Alfano faceva a fettine la Costituzione?

Otto Permille

Sospetto che Sacconi (come tutti gli altri burattini del governo) sia solo un esecutore di ordini che piovono da alto loco. Probalmente il Cavaliere (anche se cavalca più somari che destrieri) sta ogni giorno misurando con il bilancino cosa fare o non fare per controllare i consensi. Immagino che i vari comitati salvavita che hanno mandato petizioni a mezzo mondo si siano infine rivolti anche al signorotto del “villone” brianzolo. E la risposta è arrivata.

i.v.

spero che barragan, sacconi e tutti quelli come loro si debbano trovare nella stessa situazione…anche se ovviamente succederebbe la medesima cosa garantita a giovanni paolo bis, ovvero li lascerebbero morire a loro richiesta o a richiesta dei loro parenti….
che schifo! siamo un paese da rottamare….

TalebAteo

perche’ in itaGlia si eleggono sempre capi dello stato cosi’ vecchi da pensare solo ad esercizi retorici ed a salvarsi vecchiaia, pensione e pelle?
Mi fa una tenerezza il vecchio comunista cosi’ spaventato da non aprire mai becco contro i continui travalicamenti della costituzione, delle istituzioni, delle sentenze della magistratura con “circolari” di non meglio specificata legittimita’…
Mi fa tenerezza perche’ presumo la buona fede, altrimenti mi farebbe rabbia, ma poi dovrei esprimere pensieri che rasentano il vilipendio…

anguria beffarda

non importa se da quasi 17 anni il corpo di eluana sia invaso tubi e tubicini, come se fosse stato trafitto da 1000 lame, non ha importanza alcuna il suo rifiuto all’accanimento terapeutico, non hanno nessuna importanza lo strazio e la disperazione della sua famiglia….. non frega niente a nessuno che ci sia una sentenza della cassazione, che piu’ forte e chiara di cosi’ non poteva essere…….. niente, non si chiude il becco nemmeno di fronte a tutto cio’!!quello che conta sempre e comunque e’che chiunque, anche un misero ministro del welfare, possa decidere di punto in bianco di stravolgere una decisione gia’ definitiva, tutto cio’ per compiacere se stesso e per garantirsi l’appoggio del solito vaticano

silicet

Viviamo in una repubblica pontificia, ma che si dichiara ad ogni passo laica e che assomiglia sempre di più ad un’operetta (per altro poco buffa). E in questo contesto il ministro Sacconi, da buon ex socialista craxiano, illuminato sulla via di Arcore, è più ortodosso delle gerarchie vaticane: cosa non si fa per far sapere di esistere…..

denis_1

Ma il ministro ha per caso il potere di un Re? Nessuno che faccia rientrare il maiale nel suo porcile? (metaforicamente parlando ovviamente 🙂 )

Liberal

Non c’è nulla da dire: un membro del governo che per soddisfare il capriccio di uno stato teocratico medievale viola una sentenza della corte suprema del suo paese; VA ARRESTATO SUBITO ( se fossimo un paese democratico!)

Andrea77

Non si finisce mai di stupirsi in questo paese.
C’è sempre una sorpresa (negativa) che salta fuori.
Il problema è la mancanza di un appoggio politico. La battaglia di Englaro non è rappresentata da nessuno.

chiericoperduto

Ma c’è una sentenza da far rispettare no? Un ministro dello Stato non si può opporre, men che meno lanciare dicktat. Credo che legalmente il veto di Sacconi non abbia valore legale, ma un peso politico su quel povero direttore di una qualche USL che decidesse di accogliere Eluana, sì, per questo nessuno si offrirà adesso.
Beppino Englaro non vuole ma se la stampa pubblicasse le foto di come è OGGI sua figlia molta gente cambierebbe idea.
Sapete come finirà? Un pò più in là di Udine, magari in Austria o Slovenia e l’Italia farà la figura dello stato pontificio.

luigi

ma ogni scorreggia che fanno questi signori bisogna per forza amplificarla? ormai il tanfo e’ insopportabile
Luigi

Andrea

Capitelo Sacconi.
A lui, politicamente, è accaduta una cosa analoga: per anni è rimasto immobilizzato nel suo ruolo di GRANDE BOH tra la vita e la morte, poi è rifiorito in un coacervo di ex ministeri, che non saprebbe nemmeno tenerne uno, figurarsi 3! Per non parlare delle competenze per tenerli: non ne avrebbe per parlare di tressette col morto!
Ma, Sacconi ha ragione, i miracoli accadono. Devi avere il Grande SB come dio, però.
E sappiamo tutti che dio può tutto…. al momento si è fatto ricrescere i capelli e poco più.

sti.ca1970

Parlano di rispetto, ma non lo applicano.
Una sentenza deve essere rispettata, punto e basta. Che esempio danno agli italiani, ma soprattutto passa l’intenzione che è possibile non rispettare la legge ……..ah, già dimenticavo chi è il padrone del ministro!!!

Ivo Mezzena

Barragan e Sacconi avrebbero bisogno di 16 anni di coma vegetativo.

fresc ateo

CREDEVO CHE I SADICI FOSSERO SOLO QUELLI DELLA SANTA INQUSIZIONE,SIC SANTA PER MODO DI DIRE.
, INVECE ANCHE I MINISTRI SERVI DEL VATICANO E TRADITORI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA SI INGEGNANO X FARE IN MODO CHE LA POVERA GENTE SOFFRA;
DEVE ESSERE UNA SPECIE DI FOLLIA CHE COLPISCE CHI SI CREDE PADRONE DELLA VITA E DELLA MORTE ALTRUI,,,, MEDIOEVO PROSSIMO E FUTURO X QUESTO DISGRAZIATO PAESE , SI VIENE TRATTATI COME OGGETTI , CHE IL LORO DIO LI MALEDICA TUTTI.

marco

io padre di eluana la porterei all-estero è manderei tutti a caaaaaaaa re quelli che non usano lùndicesimo commandamento

Matteo

per casi di immondizia culturale come questo Barragan, ci vorrebbe l eutanasia per eccesso di idiozia e viscidume.

Fania

Povero Barragan, forse non conosce la differenza tra forzata e naturale, intendo alimentazione ed idratazione. Quindi, oltre ad essere antiumano è anche un brutto cardinale ignorante! Perchè lui ed i suoi simili non si preoccupano delle tante vite disperate che con gran coraggio ogni giorno affrontano malattie di ogni tipo e devono scontrarsi, spesso, con l’inadeguatezza delle cure e delle cosidette professionalità mediche? Doppia battaglia e doppia fatica, troppo spesso in gran solitudine.

Stefano Bottoni

Guardando una foto di Barragan, come dissi un po’ di tempo fa, viene da rivalutare Lombroso.
Comunque mettiamola così:
– Dovere dei gonnelloni è dire ciò che dicono. E lo fanno.
– Dovere dei politici è fare spallucce e dire che non siamo una colonia vaticana. Ma non lo fanno, anzi.

Commenti chiusi.