Il papa, in una lettera che commemora i 700 anni dalla scomparsa del teologo Giovanni Duns Scoto, ha riaffermato la necessità di un rapporto di armonia tra scienza e fede, affermando che occorre “comprendere, spiegare e difendere le verità della fede alla luce della ragione umana”, cercando la “consonanza tra tutte le verità, naturali e soprannaturali, che promanano da un’unica e medesima fonte”. Benedetto XVI presenta come modello di questo approccio proprio la figura di Duns Scoto, che cercò di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Dicembre 20, 2008
Formigine (MO): tunisina picchiata perché non mette il velo
In provincia di Modena, a Formigine, una trentenne di origine tunisina è stata picchiata alcuni giorni fa da un’altra nordafricana perché non indossava il velo, finendo all’ospedale di Baggiovara e poi sporgendo denuncia. La donna che ha subito l’aggressione racconta che stava tornando a casa dopo aver accompagnato a scuola il figlio quando ha incontrato l’altra signora, che ha iniziato ad offenderla e a dirle che non era una “buona musulmana”, prima di aggredirla. Le forze dell’ordine hanno svolto le… Leggi tutto »
Giarre (CT): atti di culto cattolico a scuola, mamma diffida
Da Giarre, in provincia di Catania, viene segnalata l’ennesima situazione di disparità tra alunni che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e quelli che non si avvalgono. Questa volta la signora Delittoso, madre di una bambina che frequenta una scuola dell’infanzia della cittadina ma non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica, ha appreso dalla figlia che durante l’orario scolastico si svolgono ripetutamente atti di culto (come preghiere quotidiane). Nonostante la richiesta della signora di sospendere tali pratiche in presenza di… Leggi tutto »
Crocifisso a Terni: il preside si arrampica sugli specchi
La vicenda del prof. Franco Coppoli, “reo” di togliere il crocifisso dalla parete dell’ aula all’inizio delle sue lezioni (cfr. Ultimissima del 4 dicembre) è giunta in TV. Mercoledì scorso è infatti andato in onda un dibattito su Teleterni, a cui ha partecipato anche Francesco Paoletti dell’UAAR. A catalizzare l’attenzione è stato però il preside dell’istituto professionale ‘Alessandro Casagrande’, Giuseppe Metastasio: secondo quanto riportato da Alessandro Chiometti, pure presente alla trasmissione, sul blog Civiltà laica, il preside ritiene che occorra… Leggi tutto »
Scienza e religione, il contrasto è automatico?
Uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Experimental Social Psychology ripropone ancora una volta l’annosa controversia dei rapporti tra scienza e religione. La nuova ricerca, condatta da Jesse Preston e Nicholas Epley, formula l’ipotesi che l’opposizione sia in qualche modo automatica, in quanto prodotta da differenti meccanismi cognitivi. Secondo questa interpretazione, religione e scienza sono destinate a restare perennemente in competizione sulle risposte da dare ai grandi interrogativi della vita, con la religione che tende a fornire le risposte… Leggi tutto »
Un nuovo libro sul lato oscuro di madre Teresa
Anni dopo il fortunato volume di Christopher Hitchens, La posizione della missionaria, esce ora un nuovo libro che prova a mettere in luce il lato oscuro di madre Teresa di Calcutta, ma da una diversa angolazione. La co-autrice di Hope Endures, Colette Livermore, australiana, ha infatti fatto parte per undici anni delle Suore di Carità. Stando a quanto riportato sul sito del Courier Mail, Livermore accusa madre Teresa di aver chiesto alle sue sorelle “di lasciar perdere il loro cervello,… Leggi tutto »
L’insediamento di Obama sarà benedetto dal pastore anti-ateo e anti-gay
Sarà il reverendo Rick Warren, pastore di una mega-chiesa californiana, a benedire l’insediamento come presidente degli Stati Uniti di Barack Obama. Rick Warren è noto per le sue prese di posizioni anti-gay e anti-atee (cfr. Ultimissima del 24 agosto 2008). La decisione è stata giudicata una strizzatina d’occhi all’elettorato più conservatore, ma ha già suscitato critiche molto decise negli ambienti liberal. Secondo Joe Solomonese, presidente del movimento Human Rights Campaign, “l’invito è uno schiaffo per gay e lesbiche”. Secondo Lori… Leggi tutto »
La “croce laica” di Varsavia
Secondo il TAR del Veneto e il Consiglio di Stato italiano, espressisi in merito a un ricorso promosso dall’UAAR, “il crocifisso è un simbolo della laicità italiana”. Definizione che ha fatto venire i capelli dritti a numerosi docenti di diritto ecclesiastico, ma che forse ha costituito lo sprone per quanto sta succedendo in Polonia. A Varsavia, riferisce Pardon, una croce alta nove metri sarà eretta in piazza Pilsudski. “Una croce laica”, ha tenuto a precisare l’arcivescovo metropolita Kazimierz Nycz, “perché… Leggi tutto »