La Russa ribadisce: referendum su moschee e registro degli imam

Intervenendo oggi ad un incontro presso una sede del Pdl a Milano, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha ribadito che dovrebbero esserci dei referendum “sull’opportunità o meno di costruire nuove mosche”, “dando spazio anche ad ampi dibattiti perché non vogliamo essere tacciati di razzismo”. Il ministro inoltre ritiene urgente l’istituzione del registro degli imam: “oggi gli imam sono tali per autoproclamazione e sono liberi di farlo”. Dato che “si sono spesso verificati episodi che hanno visto una certa vicinanza tra terroristi ed alcuni ministri del culto”, prosegue La Russa, “mi sembra giusto che chi vuole fare l’imam debba essere registrato, dando prova di non aver nessun contatto con ambienti terroristici”.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Nifft

Ci sarebbero mille commenti da fare… Ma sono stanco… Sono stanco di questo paese. Forse i pronipoti dei nostri pronipoti vedranno finalmente un mondo migliore.

Stefano Grassino

In ogni casa c’è il secchio della spazzatura. In Europa questo ruolo spetta all’italia.

bruno dei

La cosa più sorprendente e veramente sconsolante di questo paese è il fatto incredibile che personaggi come il la russa possano parlare e, incredibile dictu, essere presi sul serio.
Altrove al massimo potrebbero essere personaggi di un fumetto, gli sfigati; o magari quello dei Brutos (i vecchi come me se lo ricordano), che come apriva bocca gli davano dei gran scapaccioni sul collo…

Billy Belial

Ignazio La Russa non solo non conosce l’islam, ma, conscio di questo fatto, si adopera da buon cristiano affinchè nessuno lo conosca, o quantomeno affinchè nessuno ne abbia una visione corretta, questo perchè la Russa prima che cristiano è un politico, e della religione con la quale si è schierato importa solo entro termini di guadagno, sta ancora cavalcando l’onda del razzismo criptoide che è esplosa dopo l’attentato dell’11 settembre, quella che consente la persecuzione degli immigrati giustificandola con “la lotta al terrorismo”, “la paura del terrorismo” e “la difesa delle radici giudaico-cristiane” (“giudaico- cristiano” è un ossimoro, ricordiamolo); per sua stessa ammissione, come qualcuno gli avrà raccontato, qualunque mussulmano può proclamarsi imam, perchè a differenza del cristianesimo l’islam non ha un clero, questo però al cristiano medio, quello che ha paura dei “terroristi”, non va fatto capire, giocando sul fatto che ogni credente immagina le altre religioni come la sua si sta inventando la balla del “clero islamico”, termine che ho sentito in diversi telegiornali, che ovviamente viene teorizzato come potenzialmente criminale ed opposto al clero buono cristiano, specialmente cattolico che fa opere di bene in tutto il mondo grazie all’otto per mille, che è “il tuo aiuto alla tua chiesa”; il registro degli imam, quindi, vorrebbe essere un registro dei mussulmani che poi, esteso per ragioni di “sicurezza”, lo sarebbe di tutti gli immigrati; una misura che ne ricorda altre risalenti a quel periodo magico al quale Ignazio, da una parte, pensa con fare romantico, ma che nel concreto non si fa remore ad aborrire, conscio del fatto che “a quei tempi” il primo a finire su una lista e ad essere preso a calci nel cu1o sarebbe stato proprio lui

Massi

Questi qua, contro la Repubblica, stanno combinando un casino dietro l’altro.
Se lo Stato entra negli spazi delle religioni è perché ha una religione autorizzata ad entrare nello spazio dello Stato.

Otto Permille

Proporre un referendun tra cattolici per autorizzare l’apertura di mosche mussulmane sembra quasi una presa per il sedere. E’ chiaro che la vittoria del no è scontata.

Ema

….ma la costruzione di Moschee o qualsiasi luogo di culto nn dovrebbe far parte semplicemente di un piano regolatore che deve tener conto del diritto per tutti di professare la propria credenza?

Edifici di culto costruiti in base alla richiesta ecc….

Ormai prentendere che le chiese rientrino in un piano simile mi sembra utopico: quelle ci so so e quello ci teniamo…

Tanto i così detti “Imam terroristi” si riuniscono anche senza la moschea…non è l’edificio che li rende terroristi o + efficaci….

gianfranco

mi domando piuttosto perchè non si facciano a questo punto referendum sull’apertura di qualsiasi luogo di culto.
oppure stabilire una legge quadro sul tema con tutti gli interessati (non credenti compresi) e applicarla. come avviene per l’apertura di qualsiasi attività culturale o commerciale. regole chiare, uguali per TUTTI.

Ivo Mezzena

Propongo anche un registro dei “prelati” (della Chiesa che diano prova di non avere nessuna intenzione di violentare minorenni.

rolling stone

una volta tanto sono d’accordo con i filo islamici di questo forum.

1. Non ha senso fare un referendum sull’insediamento di una organizzazione religiosa
che mira allo scardinamento dello Stato. A questo proposito è bene ricordare che per qualsiasi musulmano (moderato o no) il nostro codice civile e penale è carta straccia, poiché le norme giuridiche che regolano la vita della famiglia e della società sono scritte nel Corano
(se non ci credete, chiedeteglielo)

2.In questura esiste già (o dovrebbe esistere, spero) il registro degli imam che hanno contatto con ambienti terroristici

Pierluigi

La Russa, pur essendo avvocato (capirai…), non conosce neppure l’ABC della Costituzione Italiana.

Un referendum sulla costruzione delle moschee è inapplicabile e incostituzionale, in quanto in Italia sono previsti solo referendum abrogativi di leggi vigenti, con delle limitazioni, che comprendono le norme costituzionali, non oggetto possibile di referendum.

Posso essere svolti dei referendum locali, a scopo consultivo, ma che non si pongano ovviamente come scopo di violare la costituzione. Negare agli islamici di poter seguire il proprio culto è una violazione costituzionale, per cui nessun referendum potrai mai svolgersi su quel tema.

Che noi persone con un minimo di educazione civica possiamo sopportare che un La Russa parli, passi, che possiamo pure prenderlo sul serio è troppo.

Iblis

A me già danno fastidio i campanacci della chiesa dietro casa, figuriamoci un mezzuin che si lamenta all’altoparlante cioè un minareto.
Il referendum lo fa il popolo, lo stato non c’entra nulla, non s’immischia in nulla: è la comunità locale che decide se vuole avere dietro casa un mezzuin che si lamenta all’altoparlante cioè un minareto. Ergo, è più che giusto. Una volta tanto che il popolo può decidere per sè e da sè, non delegando questo compito a nessuno, cristo santo, lasciateglielo stare.
L’albo degli imam invece non è giusto, è giustissimo. Molti di questi signori barba e turbante sono delinquenti o amici di delinquenti, bando alle chiacchiere e al terzomondismo. Se uno ha la coscienza pulita, iscriversi a un albo non dà nessun problema; nel momento in cui si oppone e starnazza è ovvio che ha il carbone bagnato.
Siccome per voi o per molti di voi la parte politica da cui viene il provvedimento è più importante del provvedimento stesso, siccome per voi o per molti di voi il fatto che ci sia Berlusconi dietro tutto questo vi brucia magnificamente allora no, grazie, non ci piace, viva maometto abbasso il papa.
Al catechismo mi hanno insegnato almeno una cosa, che Satana non è uno solo, no. Non si chiama solo Papa Ratzinger, Cattolicesimo, preti pedofili. Satana ha mille nomi. Si chiama pure Maometto, Islam, barboni terroristi. Il problema è elementare: già c’abbiamo i topi in casa, che incitano all’omofobia, aborrono l’aborto e l’eutanasia. Ci vogliamo mettere a combattere pure con le pantegane? Che invece di incitare all’omofobia i gay li impiccano direttamente, che il problema dell’aborto nemmeno se lo pongono perchè tanto le loro donne sfornano figli con lo stesso ritmo di una pizzeria il sabato sera, che la parola eutanasia non sanno nemmeno pronunciarla?
Smettiamola di disquisire di alti principi morali, di costituzionalità e diritti inalienabili. Smettiamola di fare gli accademici. La realtà è molto più prosaica e grezza e la filosofia in questi casi è fuori luogo, anzi pericolosa.

Almeno, io la penso così.

Dirladada

@ Belial
Da come parli si evince che per te l’islam è una religione migliore del cristianesimo. Ma guarda un po’, da una parte la destra cristiana antiislamica, dall’altra parte la sinistra anticristiana filoislamica. Per me tu e La Russa siete della stessa pasta.

Dirladada

Comunque non è vero che non esiste un clero, gli sciiti il clero ce l’hanno eccome. Ed in molti paesi musulmani, le moschee sono controllate e non è vero che chiunque possa proclamarsi imam, mentre invece è vero che negli USA chiunque puo’ inventarsi una chiesa cristiana. Pure i gay lo fanno. Comunque d’accordo con chi dice che tali referendum sarebbero incostituzionali.

c.d.

“chi vuole fare l’imam debba essere registrato, dando prova di non aver nessun contatto con ambienti terroristici”

e come si prova un negativo? forse nello stesso modo in cui i parlamentari danno prova di non aver nessun contatto con ambienti mafiosi? possiamo stare tranquilli allora, questa e’ una legge seria…

Billy Belial

Dirladada, io come ateo non andrò mai contro una religione appoggiandone un’altra, quindi non posso essere che scettico su questa sciocca idea di La Russa, che vuole combattere l’islam solo per arruffianarsi i cattolici; sai perchè in Italia i mussulmani vorrebbero fare a meno della costituzione? Perchè vedono che c’è già una religione che lo fa, e vorrebebro avere lo stesso diritto di quella religione; per tenere a bada l’islam non si deve incrementare il cattolicesimo e le sue fisime, si dovrebbe invece eradicare tutti i privilegi che gli sono stati concessi, per metterlo alla pari di tutte le altre fedi, in modo che esso e tutti gli altri gruppi religiosi capiscano di non poter avanzare alcuna pretesa da uno Stato che, almeno sulla carta, dovrebbe essere laico

rolling stone

Billy
la tua tesi non sta in piedi.
I musulmani vogliono fare a meno della costituzione, del codice civile e penale
non solo in Italia, ma in qualsiasi Stato in cui hanno, o avranno, la forza sufficiente per farlo.

Fabio

quindi in Italia non c’e’ la liberta’ di culto
bisognerebbe avere il coraggio di dirlo che siamo
contro la liberta’ di culto

Billy Belial

Rolling, e per evitarlo bisogna stilare una lista? Che mezzo è? Se verrà stilata questa lista sarà più facile rintracciare gli imam terroristi? E quelli che li sostituiranno correranno a farsi segnalare? Alla fine sarà solo una lista degli immigrati mussulmani, che poi, questo è il mio timore, diverrà una lista di TUTTI i tipi di immigrati, tutti definiti potenzialmente criminali proprio perchè, a chiusura del circolo vizioso, tutti immigrati

ignazio

La Russa è fascista, ma non stupido. Se ha lanciato quest’idea sa che ci sono buone probabilità che un tale referendum abbia esito positivo (dal suo punto di vista).
Ciò dimostra che gli Italiani sono catto-fascisti.Forse non tutti. Ma sicuramente la grande maggioranza; … e gli altri dormono.

Dopo gli imam da “registrare” ci saranno: i sindacalisti, gli omosessuali, gli atei, i disoccupati, i giornalisti, le associazioni non cattoliche e tutte le persone che con il loro atteggiamento pongono in pericolo la sicurezza della Patria.

Qualcuno ha mai sentito parlare di tribunale speciale per la difesa dello stato? Sono sicuro che prima o poi rispunterà fuori, ovviamente in forma corretta “democratica”

Popinga

Le mosche sono insetti assai fastidiosi. La posizione di La Russa mi sembra fin troppo tollerante: adesso bisogna fare un referendum se devo spruzzare l’insetticida? Scriveva Ogden Nash:
The Lord in His wisdom made the fly,
And then forgot to tell us why.

Danx

Referendum per la costruzione delle moschee…gli stessi per le centrali nucleari invece no eh?
Il bello è che il referendum di 20 anni fa a proposito questo “governo” non se lo incula!
Complimenti, che gran democrazia!!!

Luciano

“prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perchè rubacchiavano,
poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perchè mi stavano antipatici,
poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perchè mi erano fastidiosi
poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perchè non ero comunista,
un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”
Bertold Brecht.

saibaba

billy belial…………(mi va bene)
rolling stone……..(mi va meno bene)..se non ci credete.provate a chiederglielo…………….non generalizzare………………………

Dirladada

@ Luciano
Nel frattempo sono in Olanda e in Francia la maggior parte degli atti omofobici e antisemiti sono commessi dai musulmani.

rolling stone

Luciano
… e poi vennero a prendere l’imam di Cremona e lo sbatterono fuori dal paese
(finalmente) …

Dirladada

@ Luciano
In Iran comunque gli omosessuali li impiccano già.

Dirladada

@ Belial
Scusa, ma puoi fermarti, riflettere un attimo, e accettare che io non sia una persona standardizzata, ma una persona che ragiona con la sua testa? Io abito vicino ad una moschea, il comune affitta un ex asilo nido ai musulmani. Sinceramente non mi da nessun fastidio, ma penso che si controproduttivo venirsi a sfogare su questo sito contro la Russa. O organizzate una manifestazione uaar a favore della costruzione delle moschee in Italia oppure stiamo zitti. Perché siamo in un impasse, inutile nascondercelo. E poi ti credi che in Francia perché è un paese laico i musulmani si comportino meglio e non chiedano privilegi?

Dirladada

@ Ignazio
Certo l’anno scorso ci avevate anche previsto l’attacco all’Iran prima della fine del 2008, c’è ancora qualche giorno disponibile.

rolling stone

Danx

… con tutti i soldi che i tuoi hanno speso
per farti studiare nel collegio delle suore orsoline a Montreaux !

ilaria

sono stanca di questa italietta!!
purtroppo non ho piu’ l’eta’ per andarmene!!

pierluigi

Forse non mi sono spiegato, ma tutta questa discussione è sterile perhè un referendum sulla costruzione delle moschee è incostituzionale.

Maybe

Mi paiono discussioni inutili.

Abbiamo voluto un mondo globalizzato e multietnico?
Nessun problema, ma non lamentiamoci dell’imam a fianco.
I luoghi di culto dovrebbero sorgere liberamente, basta che siano finanziati con i loro soldi e non con i NOSTRI.
Se lo stato aiuta la religione cattolica non dovrebbe discriminare le altre religioni non aiutandole, con conseguente dispendio di soldi a favore di una cosa totalmente personale (la fede) rivolta a solo una parte dei cittadini.
Semplicemente dovrebbe togliere i priveligi ai cattolici, e non concedere nulla a nessuno.
Se questi avanzano richieste si risponde con un secco: no, siamo uno stato laico cazzo!

La lista degli imam la reputo giusta. Inutile nascondersi dietro un falso buonismo ed evocare chissà quali principi, troppi i fatti di terrorismo acacduto.

Sono abbastanza schifato (è un termine forte, lo so) dai commenti di alcuni lettori, che optano per un odio sistematico verso il cattolicesimo e difendono i musulmani che sono ancora più fondamentalisti.
La reputo ipocrisia, visto che un ATEO come lo sono io, dovrebbe schierarsi sempre a favore della democrazia assoluta e debba essere contro ogni discriminazione.

Credo che sia l’ideologia politica particolarmente rossa che offusca la loro visione.
Spero per voi che diventerete presto anche APOLITICI 😉

pierluigi

la cosa penosa è che a proporre il referendum sia un ministro,per giunta pure avvocato.

Commenti chiusi.