La Corte europea si è dichiarata sulla questione dell’eutanasia di Eluana Englaro: dopo la sentenza della Corte d’appello di Milano, che avevano autorizzato lo stop all’alimentazione della donna, sentenza poi confermata dalla Cassazione, alcune associazioni cattoliche di parenti, amici e medici di malati hanno deciso di rivolgersi a Strasburgo per il blocco della sentenza.
Così si è dichiarata la Corte: «I ricorrenti non hanno alcun legame diretto» con Eluana. Inoltre, il procedimento giudiziario di cui «criticano il risultato e temono le conseguenze, non li tocca direttamente» perché la decisione della Corte d’appello di Milano riguarda «solo le parti direttamente coinvolte» e «i fatti oggetto» della sentenza.
Il cardinale Barragan si è subito pronunciato schierandosi con le associazioni cattoliche: «La settimana scorsa il ministro Sacconi ha fatto una circolare dicendo che non si deve staccare la spina. Hanno fatto bene le associazioni a presentare il ricorso, volendo far applicare il quinto comandamento, che è “non uccidere”. Ammazzare una persona innocente è qualcosa di totalmente negativo».
Fonte
La Corte europea respinge il ricorso contro l’eutanasia di Eluana
29 commenti
Commenti chiusi.
Finalmente, da qualche parte arrivano parole di buon senso.
Questi ricorrenti che cavolo centrano con Eluana? Che danno ne hanno dalla sua vita o dalla sua morte?
Riescono a rendersi conto che le loro pretese non possono avere alcun valore per gli altri? Ma che concetto di libertà hanno?
Comunque piena solidarietà a Beppino Englaro e speriamo che la sofferenza sua e della povera Eluana possano terminare presto e serenamente (e senza parassiti – politici o religiosi – che pretendono di imporre la loro volontà)
Mi fa sorridere il riferimento al quinto comandamento… dovrebbero sciacquarsi la bocca con la varechina (o con l’acqua santa) prima di parlare. Ha detto bene la Littizzetto: dovrebbero impegnarsi di più contro la pena di morte e meno per la “pena di vita”.
Ammazzarne una in coma forse si; ma ammazzarne ventimila in perfetta salute evidentemente NO
http://giuseppemurante.altervista.org/Relig/dioeisuoi.php
QUESTO bisogna ricordarglielo tutte le volte, finche’ si ha fiato.
Giusto come esempio di radici cristiane d’europa.
ancora una volta l’europa dimostra che l’italia non è europea
se al posto di quegli abominevoli dieci comandamenti ce ne fosse solo uno che recita “non causare dolore”, vivremmo in un mondo molto migliore…
Il cardinale Urragan potrebbe cogliere l’occasione per starsene una “benedetta” volta, zittooooooo! Altrimenti la spina gliela attacco io……
ecco, sancito in termini manco troppo legalesi, ma certo molto piu’ eleganti, il concetto: “fatevi i ca’ vostri”.
E non se ne puo’ piu’: loro decidono quando sei nato, quando sei morto, come devi far nascere, soprattutto decidono che dobbiamo “far nascere”. E poi comportati cosi’, comportati cola’… mai una sola volta, pero’ che la dottrina e la morale siano da applicarsi ai potenti. Ecco che un papa puo’ dire “lasciatemi andare alla casa del Signore” (suo) ed una famiglia deve passare il martirio per le loro allucinazioni deliranti.
Questi pronunciamenti devono insegnarci una cosa: l’unico modo per salvarci e’ impedire che questi pazzi assassini prendano il potere in europa.
Mi auguro che ora Eluana possa morire in pace dopo 18 anni di tortura e che si apra finalmente la strada per una legge sul testamento biologico e l’eutanasia.
possono sempre ridurre nello stato di eluana qualche loro familiare e tenerlo così anche per 100 anni.
del resto provocare lesioni simili non deve essere poi complicato con una procedura chirurgica.
così saranno contenti visto che quella è vera vita.
avrei voluto vedere le loro facce dopo la sentenza 😆
Gli embrioni congelati debbono restare nell’azoto liquido per sempre e se le macchine lo consentono una persona in coma irreversibile deve essere mantenuta in vita vegetativa per sempre. Per la Chiesa la vita finisce quando si scassa la macchina. Tanto ormai s’è capito che per loro noi siamo macchine e non persone.
” Ammazzare una persona innocente è qualcosa di totalmente negativo”
a meno che non si tratti di un omosessuale mussulmano !!!!!
Vedi ad avere studiato?
L’uomo della strada direbbe “Ma perché questi qui non si fanno gli affari loro (eufemismo)”, invece la Corte Europeo l’ha scritto in maniera più forbita.
A maggior sostegno del fatto che tenere forzatamente in coma vegetativo una persona che per giunta ha dichiarato di non vole essere tenuta in quello stato (quando ancora stava bene) è una violazione dei diritti umani!
Mentre in Italia è in atto il Secondo Medio Evo politicoreligioso, l’ Europa avanza verso la modernità.
L’ Europa ci salverà almeno dal fondamentalismo clericale cattolico?
Dimenticavo, come gà espresso in un precedente commento, aspettiamoci reazioni sempre più arroganti, prepotenti, aggressive, a misura che la loro macchina mangiasoldi si sfalda sempre di più.
Stiamo all’erta, molto all’erta, questa gentaglia è capace di tutto, di tutto: la loro storia insegna.
Scusate il doppio commento
“Irricevibile”!!!
Nessuno qui in Italia si era accorto che era “non-mandabile?”
meno male che in europa decidono secondo il diritto (come peraltro è avvenuto anche in italia) e secondo il buon senso ed un sano spirito laico (che qua non sia neanche cosa siano)….
lasciamola stare questa poveretta che da diciassette anni non c’è più…e lasciamo in pace la famiglia, che ha diritto di piangere la morte della propria figlia, e non soffrire per la sua condizione di non vita….
Non sono visionario, il primo commento non è passato. Vabbè!
Europa, salvaci!
ma questi godono a farsi del male!
ho domandato pareri su questo caso nella cerkia
familiari-amici-conoscenti (una trentina persone)
molti si professano credenti anke se non praticanti
(per fortuna bigotti non ce ne sono); poi indifferent, agnostici
atei.
di questa tribù non ce n’è stato “uno” ke abbia appoggiato le tesi
aberranti dei clericali. tutti hanno mostrato comprensione e pietà
per quella sfortunata ragazza augurandosi ke termini presto la sua sofferenza.
qualcuno (e non ero io) ha inveito vivacemente contro i maledetti preti……
è una prova ke potete fare pure voi col vostro entourage.
darik
Io, invece, temo fortemente una legge sul testamento biologico “made in Italy”: sancirà definitivamente il primato della volontà del medico su quella del paziente ed escluderà l’alimentazione artificiale dal novero delle terapie mediche, vietando di interromperla. Questo, almeno, è ciò che traspare dai primi disegni di legge; e mi fa orrore, molto più di un vuoto legislativo che consente comunque ai giudici di interpretare e applicare i principi fondamentali della Costituzione.
@paoletta
ma quale volontà del medico, suvvia… metti che hai fortuna e trovi un medico decente…
no, la volontà sarà quella del tipo che somiglia a palpatine che si affaccia dal balcone a roma.
@Kaworu
Hai ragione, neanche servirà una manifestazione di volontà da parte del medico.
Basteranno le tre paroline magiche, “obiezione di coscienza”, che hanno già fruttato brillanti carriere a molti medici (e ad altrettanti direttori sanitari).
Godo. Ora scusate ma mi chiudo un attimo in bagno con il mio olio lubrificante…
Francamente, non so cosa aspettarmi… Adesso i cardinali e il papa magari cominceranno a pregare il signor Beppino Englaro (lui è un VERO santo)di portare sua figlia Eluana a Lourdes per guarire… Non capiscono, non capiscono proprio.. Che vita è una vita senza poter nemmeno aprire gli occhi, parlare, amare, RIDERE, piangere, abbracciare una persona che ami? Saranno riflessioni stupide ma rendono bene il mio pensiero… Eluana ormai se n’è andata, continuare a trattenerla è egoismo, è cattiveria… Quello è MALE!
Spero rispettino la VERA vita umana e la povera Eluana possa finalmente staccarsi dal suo povero corpo.
Mi scusi B.M. ma il titolo e l’incipit del post utilizzano inappropriatamente il termine “eutanasia”.
Almeno lo fosse, dico io.
Se anche qui prendiamo certi svarioni, siamo mal messi.
Cordialmente eh 🙂
Europa, ultima speme? questo nostro paese starebbe meglio nella lega araba, dove teocrazia e assolutismo, con fondamentalismi annessi, sono la norma; ebbene si, confesso: sono relativista, non sono assolutista 🙂
@ nessie
Mi complimento per la sagace osservazione…
Non è “eutanasia” e nemmeno “divieto di accanimento terapeutico”…
@ Giuseppe Murante
Non continuare a mettere quel link,
In questo sito, quel fatto è riportato con ben il TRIPLO delle vittime.