L’eurodeputato Mario Borghezio, aiutato da due militanti dell’associazione tradizionalista Padania Cristiana, ha esposto oggi pomeriggio un lungo striscione dalle guglie del Duomo di Milano, con lo slogan “No moschee”, assieme a tre teli con la stessa immagine: un cuore sovrastato da una croce. Gli addetti alla sicurezza hanno però bloccato l’esponente della Lega e gli altri due manifestanti, che sono stati identificati poi dalla Digos. Borghezio ha affermato che il suo gesto è una risposta alle dichiarazioni recenti del cardinal… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 24, 2008
Bagnasco su RU486, legge di fine vita e crisi economica
Il cardinal Angelo Bagnasco, intervistato da Famiglia Cristiana, contesta la possibile diffusione della pillola abortiva RU 486. “E’ una cosa grave”, sostiene Bagnasco, dato che “si rischia di banalizzare l’aborto e dimenticare la prima parte della 194, quella sulla prevenzione”: occorre “lavorare perché si possa scegliere di non abortire, con aiuti alle donne, alle coppie, alle famiglie”. Il prelato inoltre ribadisce la necessità di una legge sul fine vita, “chiesta più volte” dalla Chiesa e “indispensabile, dopo le recenti sentenze… Leggi tutto »
Cei: “Otto per mille è democrazia fiscale”
Un comunicato della Conferenza episcopale italiana, diramato per le feste, parla di iniziative caritatevoli “per venire incontro alle tante forme di povertà presenti nel nostro territorio e nel mondo”, finanziate “anche grazie alle risorse provenienti dall’otto per mille”. Il cardinal Bagnasco, presidente della Cei, coglie l’occasione per elogiare il meccanismo dell’otto per mille, che sarebbe “una forma di ‘democrazia fiscale’, aperta a tutti i contribuenti e finalizzata al sostegno di attività caritative e umanitarie, per combattere gravi forme di emarginazione… Leggi tutto »
Mutilazioni genitali femminili, 30mila casi in Italia
Secondo Emma Bonino, vicepresidente del Senato, sono almeno 30.000 in Italia i casi di donne e bambine che hanno subito mutilazioni genitali, nonostante la normativa approvata all’inizio del 2006. Manca infatti una campagna di sensibilizzazione e soprattutto non vengono puniti coloro che effettuano o accettano tali pratiche (non c’è stato nessun processo, nè condannati), perché i fatti non vengono denunciati. Marian Ismail, presidente dell’Associazione Donne in Rete di Milano, denuncia la situazione: dopo la legge “e un po’ di pubblicità… Leggi tutto »
Genova e Venezia: presepe con la moschea
Ogni anno i presepi vengono usati per dimostrazioni o lanci di messaggi: quest’anno il comune di Prato ha inserito una statua di Budda per protesta, mentre il parroco di Genova ha inserito addirittura una moschea. Anche una scuola cattolica di Venezia ha inserito una moschea nel suo presepe, e il cardinale Angelo Scola non si è opposto. Ai giornalisti che l’hanno intervistato ha spiegato così la sua tolleranza: la presenza nel presepe di «simboli di altre religioni, come la moschea,… Leggi tutto »