Cei: “Otto per mille è democrazia fiscale”

Un comunicato della Conferenza episcopale italiana, diramato per le feste, parla di iniziative caritatevoli “per venire incontro alle tante forme di povertà presenti nel nostro territorio e nel mondo”, finanziate “anche grazie alle risorse provenienti dall’otto per mille”. Il cardinal Bagnasco, presidente della Cei, coglie l’occasione per elogiare il meccanismo dell’otto per mille, che sarebbe “una forma di ‘democrazia fiscale’, aperta a tutti i contribuenti e finalizzata al sostegno di attività caritative e umanitarie, per combattere gravi forme di emarginazione e promuovere lo sviluppo integrale delle persone e delle comunità”, facendo inoltre un bilancio delle attività della Chiesa in Italia e nel mondo finanziate anche con tale meccanismo.

Archiviato in: Generale

95 commenti

dysphoria_noctis

anche l’80% di Otto per Mille che va al sostentamento del clero immagino sia democrazia fiscale.

ma non si potrebbe ripristinare la legeg Basaglia per casi eccezionali?

CandyFruit

sarebbe meglio che le iniziative di sostegno alle fasce economicamente deboli della popolazione fossero finanziate direttamente dallo stato, senza concomitanti scopi di propaganda e promozione religiosa

MaxCei

L’otto per mille democrazia fiscale??? Ma che si bevono questi tipi?

L’8×1000 è quanto di più simile ci sia ad una truffa (non a caso il meccanismo è stato inventato da un certo sig. tremonti….. quando era consulente del sig. craxi), dove sta la libertà se non posso destinare i miei soldi a chi voglio io!! Io per non finanziare la ccar mi sono ridotto a darlo ai Valdesi che almeno lo usano tutto per opere di solidarietà.

don alberto

da questo sito:
“Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 36,1% del totale)”.

eridanus

mal che vada per chi non versa l obolo ci può sempre scappare un anatema o una minaccia di mandare all’inferno…

don alberto

ops…
speriamo di no (quest’anno mi sono dimenticato di firmare)

Kaworu

ma fare come in germania fa così schifo?

io mi dichiaro ateo e mi tengo i miei soldi.

chi si dichiara cattolico finanzia la maf… ops, il clero.

davide

concordo con quanto dice candyfruit: dat che la povertà è causata da delle politiche economiche è lo Stato che ha il preciso dovere di porvi rimedio

Pablo

Per Candyfruit che dice “sarebbe meglio che le iniziative di sostegno alle fasce economicamente deboli della popolazione fossero finanziate direttamente dallo stato”.
Non sono d’accordo: perché lo Stato dovrebbe impedire a qualunque organizzazione privata di attivare iniziative di sostegno alle fasce deboli? Solo uno stato totalitario (per fortuna ormai superato) si sarebbe basato su una simile idea.

Per Massi, che dice: “Niente che riguardi la Chiesa cattolica è democratico”. Posizione dogmatica, che ti mette nella stessa condizione ideologica dell’avversario che cerchi di combattere.

robertus

Può piacere o non piacere, ma la firma apposta liberamente da milioni di cittadini sotto la voce Chiesa Cattolica è la migliore dimostrazione della fiducia riposta dalle persone verso l’istituzione. Fiducia che da quanto appare da una recente indagine pubblicata su Repubblica supera di gran lunga quella verso i partiti, i sindacati e la magistratura. Ma gli italiani sono ovviamente degli imbecilli perchè non la pensano come i saccenti laicisti, di cui tra una sologenerazione nessuno sentirà più parlare.

Kaworu

@robertus

gli italiani sono degli imbecilli perchè non sanno di fatto cosa la chiesa cattolica fa coi loro soldi.

ah per la cronaca, laicista o laico è chiunque non fa parte del clero.

per cui lo sei anche tu, a meno che tu non sia un prete.

Matteo

Queste esternazioni da faccia di bronzo (uso questo termine in sostituzione ad un altro ben immaginabile giusto per far passare il commento) sono vergognose quanto i casi di preti pedofili. è un metodo talmente democratico che non esiste da nessun altra parte del mondo, bello schifo.

robertus

Può piacere o non piacere, ma la firma apposta liberamente da milioni di cittadini sotto la voce “Chiesa Cattolica” è la migliore dimostrazione della fiducia riposta dalle persone verso l’istituzione. Fiducia che da quanto appare da una recente indagine pubblicata su Repubblica supera di gran lunga quella verso i partiti, i sindacati e la magistratura. Ma gli italiani sono ovviamente degli imbecilli perchè non la pensano come i saccenti grandi sacerdoti laicisti, di cui tra una sola generazione nessuno sentirà più parlare.

Kaworu

@robertus

(a parte che ne bastava uno di commento)

se tanto spariremo tra una generazione, che ci fai qui?

io credo tu abbia paura che non sarà esattamente come tu auspichi…

c.d.

“perché lo Stato dovrebbe impedire a qualunque organizzazione privata di attivare iniziative di sostegno alle fasce deboli?”

ma porca paletta, prova a ragionare: se lo stato abolisse la raccolta dell’8×1000 non starebbe impedendo a nessuno di attivare iniziative di sostegno alle fasce deboli. il problema e’ che adesso sta appaltando le iniziative di sostegno alle fasce deboli ad una organizzazione confessionale che usa gran parte di tali soldi e iniziative per fare proselitismo. sta quindi favorendo una religione a scapito delle altre, in palese violazione dell’articolo 3 della costituzione.

“Può piacere o non piacere, ma la firma apposta liberamente da milioni di cittadini sotto la voce Chiesa Cattolica è la migliore dimostrazione della fiducia riposta dalle persone verso l’istituzione.”

chissenefrega. il problema e’ che noi siamo discriminati perche i cattolici possono dare i soldi alla chiesa cattolica, mentre noi non possiamo darli a scientology, ai pastafariani, ai cavalieri jedi o a chiunque ci pare. in piena violazione dell’articolo 3 della costituzione.

Matteo

Concordo con l ultimo commento di Kaworu. La gente dovrebbe togliersi il salame dagli occhi e provare a documentarsi o a leggere libri come La Questua di Maltese. Purtroppo molti sono talmente bigotti e malmessi (o in malafede) che anche davanti a dati provenienti da fonti vaticane, resterebbero impassibili.

@ robertus

il discorso non è tanto “piacere” o meno. Qui si parla di un sistema sbagliato dall’ inizio. Lo Stato non dovrebbe assolutamente affidare a un paese straniero come il vaticano compiti di assistenzialismo o simili, ma prendersi in prima persona la responsabilità. “meglio” poi non approfondire il discorso riguardante i modi in cui la chiesa utilizza gli introiti dell’ 8xmille. Ma tanto basta tirare in causa qualche mensa dei poveri e qualche san francesco dell’ ultima ora per ignorare una situazione più vasta che sarebbe da considerare nel suo insieme, e dunque nella sua attuale tragicità.

frescateo

l’otto x 1000 ; sono denari tolti dalle casse dello stato sociale ,
denari che vanno a mantenere una setta casta che da 2000 anni vive sempre coi denari
del popolo denari = costo x il popolo 2 miliardi di euro solo di otto x 1000 ,
codesti nullafacenti e sono migliaia , si domandino come mai le pensioni sono basse
e ci sono sempre più famiglie povere???ma forse più poveri ci sono più loro pensano di avere il dominio …….in questo disastrato paese . LA BENEFICENZA CHE FANNO SONO SEMPRE DENARI CHE LORO GESTISCONO E VENGONO SEMPRE DALLE CASSE DI UNO STATO CHE HA UN DEFICIT ENORME , MA TANTO A LORO CHE GLI FREGA .

franz

L’8 per mille alla chiesa cattolica è un vero ladrocinio,è una vergogna. Se li pappano tutti loro i soldi. Io ho sempre versato l’8 per mille alla chiesa valdese che prende pochissimo ma quel che prende lo riserva veramente a fini umanitari.Ipocriti e affamati di soldi bastardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco.g

Una democrazia dove solo uno può fare la campagna elettorale. Bagnasco è persino più furbo di Berlusconi, con lui la par condicio non è proprio mai esistita.

robertus

Kaworu
laico, cioè non ecclesiastico, è altra cosa di laicista, termine usato per persona imbevuta di anticlericalismo estremo e becero (in realtà una religione alla rovescia), appartenente alla stessa categoria di persone che, con grande senso della democrazia e del dialogo, hanno impedito al Pontefice di parlare all’Università di Roma

Matteo
Come al solito si confondono le carte per creare confusione. Mettendo liberamente la firma sotto la voce “Chiesa cattolica”, gli italiani non finanziano lo Stato estero vaticano, ma le attività della Chiesa cattolica italiana, formata da cittadini italiani che operano nello Stato italiano e non entro i confini della Città del Vaticano. In ogni caso puoi esser certo che i soldi dati alla Chiesa finiscono in modo migliore di quelli dati allo stato o alle varie sette.

Kaworu

@robertus

se una persona è anticlericale io la chiamo anticlericale, non laicista.

compra un buon vocabolario.

sull’università di roma se n’è già parlato.

avrebbe potuto parlare.

non certo inaugurare un anno accademico.

Fede

I due terzi delle persone NON DICHIARANO a chi devolvere l’otto per mille.
E di questi due terzi circa dei soldi alla chiesa cattolica va qualcosa come il 98%…..

Alla faccia della democrazia fiscale.

Fede

A Robertus,
tra una sola generazione i papi non esiteranno più.
E i preti bruceranno nei forni.

Roberto Grendene

l’8×1000 e’ una tassa di religione, che pagano tutti i cittadini, anche gli atei e agnostici, gli indifferenti alla religione, i fedeli di culti non ammessi alla spartizione.
Serve a finanziare organizzazioni religiose, che poi possono fare anche assistenza (a loro modo).
Le associazioni non confessionali non sono ammesse alla scelta: e’ una discriminazione inaccettabile.
Non ha letteralmente senso parlare di democrazia fiscale: sarebbe come dire al cittadino che deve obbligatoriamente ricevere 10 frustate, ma che ha la liberta’ di scegliere il tipo di frusta.

NB: l’obiezione che esiste anche lo stato tra le possibili scelte e’ debole: primo perche’ comunque per il principio di non discriminazione dovrebbero esserci tutte le associazioni senza discriminazione su base religiosa, secondo perche’ lo stato col suo 8×1000 finanzia in gran parte progetti e edifici religiosi 🙁

Roberto Grendene

don alberto scrive:
“Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 36,1% del totale)”.

esatto: avrebbe dovuto sostituire la congrua, lo stipendio di stato ai preti, ma e’ arrivato a triplicare il valore dell’uscita di cassa per lo stato senza che la commissione che doveva riadattare il meccanismo intervenisse. La commissione avrebbe dovuto semplicemente prendere atto che la cifra era esorbitante e ridurre l’8×1000 al 2×1000, ad esempio

c.d.

“laico, cioè non ecclesiastico, è altra cosa di laicista, termine usato per persona imbevuta di anticlericalismo estremo e becero (in realtà una religione alla rovescia)”

fatti un favore, prendi un qualsiasi vocabolario della lingua italiana e cerca la voce “laicista”. a differenza del significato che i gesuiti negli anni 50 hanno cercato di appiccicare al termine troverai che laicista e’ semplicemente una persona che applica i principi della laicita. ne piu ne meno. non ci sara alcun accenno ad un anticlericalismo estremo e becero (pero mi piacerebbe che tu fornissi qualche illuminante esempio di anticlericalismo a tuo giudizio “moderato” e “non becero”, vediamo se riusciamo a distinguerlo dal clericalismo)

“appartenente alla stessa categoria di persone che, con grande senso della democrazia e del dialogo, hanno impedito al Pontefice di parlare all’Università di Roma”

guarda che quelli a cui e’ stato impedito di replicare con pari dispiegamento mediatico sono stati gli scienziati non cristiani vergognosamente insultati dal discorso che il tuo capo ha comunque fatto leggere all’inaugurazione dopo essersi rifiutato di andare di persona, nonostante le garanzie offerte dal governo a suon di camionette della polizia e blocco degli ingressi agli studenti contestatori.

“Come al solito si confondono le carte per creare confusione. Mettendo liberamente la firma sotto la voce “Chiesa cattolica”, gli italiani non finanziano lo Stato estero vaticano, ma le attività della Chiesa cattolica italiana, formata da cittadini italiani che operano nello Stato italiano e non entro i confini della Città del Vaticano.”

e che sono tenuti ad ubbidire agli ordini del capo di uno stato straniero, altrimenti rischiano di trascorrere l’eternita all’inferno. non c’e ovviamente alcun collegamento tra le attivita della chiesa cattolica italiana e il volere della citta del vaticano, sono totalmente indipendenti, nessuna confusione, sono tutte cose che ci inventiamo noi…

“In ogni caso puoi esser certo che i soldi dati alla Chiesa finiscono in modo migliore di quelli dati allo stato o alle varie sette.”

ah, tu sei certo che la chiesa cattolica usa i soldi meglio di come li usano i valdesi o gli ebrei. e in base a cosa esattamente? te lo ha comunicato lo spirito santo in sogno? e come fai a sapere che il modo e’ migliore per tutti e non solo secondo il tuo canone di giudizio? e poi valdesi ed ebrei poi si meriterebbero la nomea di “sette” a differenza della santa romana chiesa? e poi cosa ne pensi della vergognosa pratica di anticipare il versamento dei soldi alla chiesa cattolica mentre tutte le altre confessioni invece devono aspettare letteralmente per ANNI? e le pressioni che la chiesa ha fatto per evitare la messa in onda degli spot televisivi dei valdesi e dello stato? tutto bene anche quello, basta che lo dica bagnasco eh?

Daniela

l’8xmille è un meccanismo truffa, e il fatto che bagnasco abbia dovuto sottlineare che invece si tratta di democrazia fiscale, è il segno che si stanno preoccupando della crescente consapevolezza da parte degli italiani della poca trasperenza di suddetto meccanismo.

robertus

FEDE

Sono venti secoli che i soliti corvi (neri, rossi, gialli…) e i loro rapaci seguaci profetizzano la fine della Chiesa Cattolica e del Papato: Nerone, Napoleone, Garibaldi Hitler , Stalin, Mao ecc . Però sono loro, intanto, ad essere scomparsi, cricca di criminali applauditi in vita e maledetti in morte.

eridanus

@ robertus

Guarda che se ci sarò qualcuno che tra una generazione sarà scomparso sarà proprio la Chiesa Cattolica…ormai campa solo imbelinando i poveri senza istruzione dell’Africa e dell’Asia perchè anche le vecchiette ormai si sono svegliate e vanno in parrocchia solo per giocare a carte…in Europa la maggioranza della popolazione anche se non appare nelle statistiche è non credente e a certe fantasie sotto sotto non credono piu nenanche i ciellini

sti.ca1970

robertus
Democratizzati, che è meglio. Per il resto ritengo che non valga la pena rispondere alle tue provocazioni, xchè tali sono.

Daniela

per pablo,
e perchè la posizione di massi sarebbe dogmatica? Cerchiamo di non usare termini a sproposito. La chiesa cattolica ha una struttura fortemente gerarchica, come l’esercito, entrambe queste istituzioni non sono democratiche.

babaciu

@robertus Io non ho mai firmato per la chiesa cattolica pensando che i soldi di chi non firma restassero allo stato,solo di recente ho scoperto che non è così.Per carità,io non sono certo una cima(ho solo la licenza media),ma chissà quanta altra gente è stata tratta in inganno da questo sistema che mi sembra un tantino truffaldino.Inoltre mi pare che la chiesa abbia un indice di autoreferenzialità che si aggira sul 84% rispetto ad un 20%di associazioni come Emergenci o altre.Alla luce di tutto ciò,la beneficenza dovrebbe essere una cosa personale e non un’imposizione di legge.

Kaworu

@robertus
guarda che hitler mica l’ha appoggiato mio nonno.

non sarebbe male ogni tanto collegare il cervello prima di parlare…

cesare

X Pablo
Che la chiesa cattolica non sia un’istituzione democratica lo hanno detto da sempre biffi (ex aiatollah di Bologna ) di cui si ricorda anche l’affermazione recente cristiano = pecora e, ultimamente, anche bertone, la Donna Prassede (maneggiona e trafficona) moglie di Don Ferrante (lo studioso tra le nuvole con le graziose scarpette firmate Prada)

X robertus
Quanti anni sono “una generazione”? 25 anni? Chi dice di sapere come saranno le cose tra 25 anni è credibile più o meno come mamma ebe, padre pio, il mago otelma, wanna marchi o i bibbiani che non so mai quante volte hanno profetizzato la fine del mondo entro breve tempo. Salvo poi rimandarla un po’ più avanti.

robertus

Kaworu

Collegare il cervello(ma riguarda Te) significa presentare dati storici e non elucubrazioni ideologiche. Io alcuni dati storici li ho portati.
Eridanus,
Dove vivi? seppure in crisi, come peraltro tutte le aggregazioni , l’associazionismo cattolico giovanile è in ogni caso il più diffuso ed ornanizzato in Italia. Non comprendo in ogni caso il tuo compiacimento per il suo supposto declino: la scomparsa o la diminuzione dell’associazionismo cattolico, vista l’irrilevanza di quello di stampo politico o di altre ideologie( non mi pare sia particolarmente attivo quello ateistico), porterebbe solo ad aggravare il disagio giovanile: ma forse nell’ottica demenziale di qualcuno è meglio spingere i giovani verso la droga ed il consumismo piuttosto che vederli sotto la protezione di campanile.
Per quanto riguarda la ridicola affermazione dell’ignoranza dei seguaci della Chiesa, mi permetto solo ricordarti che sono gestite proprio dalla Chiesa alcune delle più importanti e prestigiose Università, a cominciare dalla Cattolica , fucina del vero antifascismo durante il Ventennio.

Simone De Lorenzis

La più grande democrazia fiscale: comunicare al cittadino COSA vanno a finanziare le tasse che paga.
E poi, eliminare il balzello anti-costituzionale dell’8 per mille, truffa legalizzata.

Maurice

Concordo con quanto già detto da molti di voi. Si potrebbe definire l’8×1000 democratico SOLO se funzionasse come il 5×1000. Il contribuente deve avere la possibilità di scegliere a chi dare i suoi soldi. Che c…. di scelta è se posso scegliere solo tra Stato e religioni varie ???

Dovendo scegliere il male minore, quello che io cerco di fare è 1) esortare le persone a firmare, 2) firmare per la chiesa valdese che è meno ipocrita di quella cattolica. Cerchiamo di fare anche nel nostro piccolo un po’ di pubblicità in giro, informate i vostri amici, familiari, colleghi di lavoro … mi sono reso conto che c’è molta ignoranza e pigrizia … Parecchie persone sono perfino convinte che se mettono una firma andranno a pagare di più.

Paolo P.

Ho un dilemma: hanno la faccia di bronzo oppure la faccia di culo?

Mun Rafun

Come faceva quella canzone di Morandi: “otto per mille CEI la fai”, solo che ultimamente
è un pò in AFFANNO…Sarà che la gente ha scoperto la TRUFFA. Vero “BAGNASCO”?

cartman666

soltanto il 35% firma per l’otto per mille. Solo che la chiesa si fotte pure l’irpef di quelle inespresse. E tra l’altro le firme destinate alla chiesa sono in ribasso.

robertus

Cesare

Paragonare P. Pio agli imbroglioni citati è penoso. Non certo per P. Pio ma per te. Documentati: P. Pio non ha mai profetizzato la prossima fine del mondo. Ha pensato solo a fare del bene al prossimo, costruendo tra l’altro un ospedale, considerato tra i migliori del Sud Italia.
In merito ai “bibbiani”e la fine del mondo, non confondere i Testimoni di Genova (setta non cristiana, propensa al catastrofismo) con le Chiese Cristiane che seguono e praticano seri studi biblici.

gabriel

caro Robertus tanto per essere chiari la altre religioni come quella Valdase non sono sette come credete Voi! Poi se il laicismo, che è come una religione al contrario (lo hai detto tu!!!), è destinato a scomparire è lo stesso destino che tocchera alla religione diritta??????

stefano

la faccenda è semplice oltre ogni immaginazione; le spese del sostentamento per le fasce deboli deve finanziarle LO STATO con i soldi delle tasse ok? che bisogno c’è di versare soldi ad un altro stato perchè faccia beneficenza nel mondo con i NOSTRI soldi prendendosene il merito? inoltre in risposta al sempre presente don vorrei dirgli che l’80% dell’8×1000 serve per il sostentamento del vaticano-macchina burocratica mangiasoldi, le briciole (meno del 20%) vanno ai poveri.

venezia63jr

Si vede che bagnasco ha una altra idea della democrazia,la sua e” logica della borsa o la vita.
Buone feste,Atei.

eridanus

Per Robertus

Ma quanto costa alla sanità italiana l ospedale di Padre Pio? E se è cosi funzionante perchè continuano ancora i ” viaggi della speranza” degli ammalati gravi dal sud al nord italia e anche all’estero dove guarda caso madonne e cappelle sono spariti da un pezzo dalle corsie?

Massi

@ Pablo
La mia è una costatazione non un dogma e a tal proposito osservo che: la Chiesa cattolica è una teocrazia con un sovrano assoluto, non eletto né dai fedeli né dai cittadini della Stato Vaticano ma da quegli stessi nominati dai suoi precedessori. Alle donne non è permesso l’accesso al sacerdozio e alla gerarchia.

Cosimo

@ robertus
Ecco il sondaggio in questione:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/eurispes-istituzioni/eurispes-istituzioni/eurispes-istituzioni.html

Anche la Chiesa non se la passa poi così bene a fiducia…..
E se gli italiani fossero CORRETTAMENTE E CONTINUAMENTE INFORMATI tramite la TV del vergognoso meccanismo di ripartizione dell’8×1000 non firmato e della ripartizione dei soldi incassati dalla Chiesa pensi che la percentuale dei firmatari in favore della Chiesa sarebbe la stessa? Cioè, se in TV dicessero alla fine di ogni spot pro-Chiesa che solo una esigua percentuale di quei soldi è destinata ai bisognosi in quanti firmerebbero allo stesso modo?
Finalmete è iniziata un po’ di informazione, anche grazie all’UAAR, e i risultati si sono visti.

Cosimo

@Robertus
“……………i saccenti grandi sacerdoti laicisti, di cui tra una sola generazione nessuno sentirà più parlare.”
Come fai a dirlo visto che la Santa Inquisizione non c’è più?

Giona sbattezzato

Se la Cei ama tanto la democrazia deve avere una pessima opinione del teocrate che governa il paese.

fabio

Ma diciamoci la verità: in una società fondata sull’economia, l’ottopermille è una nuova forma di indulgenza.
Otto giorni di purgatorio abbonati per mille da scontare.
Allora perché non rendiamo possibile variare la percetuale fino al raggiungimento del mille per mille…che potrebbero permetterlsi solo gli evasori, il cui reddito reale resterebbe occulto e il paradiso garantito…
Per chi è destinato all’inferno non c’è percentale che tenga…ma possiamo trattare

Asatan

La ripartizione dell’8×1000 è una truffa antidemocratica bella e buona. Meno del 36% degli italiani firma per la chiesa cattolica eppure essa finisceper incamerarne qualcosa come il 70%.

Molto meglio il sistema tedesco. voi sostenere questa o quella religione? Vai ti iscrivi alla lista per la religione x nell’apposito ufficio e solo a chi fà questa iscrizione viene prelevata la “decima”. Tutte le confessioni prendono solo e unicamente le quote dei prorpi iscritti.
Democratico, trasparente e onesto.

don alberto

Per quel che posso ricordare:
-intanto l’8 x 1000 non va allo SCV, ma alla chiesa italiana,
-la “congrua” prima, e l'”8 x 1000″ adesso, sono in pratica l’ “affitto” di tutti i beni ecclesiatici incamerati dal regno d’Italia dopo l’unità (usate poi come scuole, caserme, uffici); penso si debba anche tenere presente che la manutenzione di edifici monumentali ecclesiastici tocca alla chiesa.
(Quacuno dirà: con il contributo di enti vari. Ok, però si può controribattere che quei contributi potrebbero andare all’assistenza)

robertus

gabriel

Solamente la Cattolica e l’Ortodossa possono definirsi Chiese, poichè esse mantengono, con continuità lungo i secoli intatta la dottrina e la struttura data alla Chiesa dal suo fondatore. Negli altri casi si può parlare di Comunità ecclesiali. Le sette, poi non hanno che labili tracce della Chiesa primitiva e diffondono dottrine tra loro contraddittorie.
Cosimo
Non c’è bisogno di scomodare la Santa Inquisizione: tutti gli antichi e recenti nemici della Chiesa (ripeto da Nerone a Hitler, da Stalin e Mao) osannati e idolatrati in vita da servi sciocchi (Si ricordi il libretto rosso di Mao diffuso negli anni Sessanta nelle povere Università italiane !?!) sono ora maledetti e condannati dalla storia.Il loro ateismo, in particolare, ha ispirato le azioni più nefande. Il Papato,invece, come si è visto ai funerali di Giovanni Paolo II, mantiene a distanza di venti secoli, tutta la sua forza e la sua dignità. Piaccia o non piaccia.

fresc ateo

LO STATO POTREBBE SEMPRE RESTITUIRE I BENI CHE ERANO DELLA CCAR,
E CHI SE NE FREGA COSI SE LI MANTENGONO DA SOLI ,MAGARI IM PRETI DIVENTANO MURATORI, RESTAURATORI ,IDRAULICI ECC ECC OPPURE CE LI TENIAMO E LI USIAMO COME BENI AL SERVIZIO DEL POPOLO.
ESEMPIO CHIESE = X FARE STALLE, CURIE X FARE RICOVERI X SENSA TETTO, E VIA DICENDO.

Aldovaldo

Eminenzzzz… avrei bisogno di un consiglio. Per Natale vorrei regalare a Herr Ratzinger un nuovo anello del pescatore in oro massiccio, insomma come ogni umile pescatore porta al dito. Sarà il caso di farci incastonare anche un po’ di brillocchi sbrilluccicanti o non è adatto per un vero maschione? ^_^

Maurizio D'Ulivo

@ Don alberto

Innanzitutto, ragionando con il metro ottocentesco (epoca in cui fu raggiunta l’unità d’Italia), non c’era alcun obbligo nè necessità di “rifondere” i capi dello Stato Pontificio dei beni loro sottratti con una guerra: poichè per correttezza gli eventi storici vanno letti nel contesto in cui sono avvenuti (se così non fosse, l’opera dell’Inquisizione non è diversa dai crimini nazisti), non è dunque corretto dire che l’8×1000 è un “affitto” dei beni ecclesiastici incamerati dall’Italia dopo il 1870, poichè all’epoca tali forme di compenso non erano la prassi comune.

Inoltre, per rispondere a robertus e alla CEI, bisogna anche dire che, anche se accettassimo l’idea che l’8×1000 fosse giusto, il meccanismo di erogazione è certamente sbagliato: democrazia sarebbe se alla Chiesa andassero solo le quote a lei esplicitamente destinate dai contribuenti: visto però che alla CCAR va anche una larga parte delle quote inoptate (quelle delle dichiarazioni dei redditi per cui il cittadino non ha espressa una preferenza sulla destinazione dell’8×1000), il meccanismo applicativo trasforma una (improbabile) prebenda democratica in una forma coercitiva di ripartizione dove ci guadagna enormemente la CCAR, a spese (come al solito) dello Stato Italiano.

Maurizio D'Ulivo

@ robertus

Non sono mai stato un ammiratore di Mao, e tantomeno di Stalin o di Hitler.

Tuttavia, proprio perchè anch’essi ebbero largo seguito, il fatto che ai funerali di Woytila ci fosse una larga folla non testimonia che le posizioni espresse da tale persona reggeranno al vaglio della storia: in teoria, chi lo ha seguito ha le stesse possibilità di essere stato sciocco e idolatra quanto coloro che osannarono Stalin ai suoi tempi d’oro.

Personalmente, a differenza tua, penso che fra qualche generazione le religioni avranno molto meno seguito di oggi (in tal senso, la tendenza storica di lungo corso mi pare evidente: se 300 anni fa era pressochè impossibile che qualcuno si dichiarasse ateo o agnostico o indifferente ai temi religiosi, oggi invece la percentuale di tali persone è rilevantissima).

Quando ciò accadrà, anche il pontificato di Woytila, che oggi gode di una promozione mediatica acritica a priori (perlomeno in Italia), sarà vagliato criticamente, fatti alla mano.

Quel giorno, la chiesa cattolica dovrà spiegare perchè, ad esempio, ha continuato a sollecitare finanziamenti pubblici; perchè ha continuato a tormentare e ad emarginare di fatto le persone omosessuali; perchè ha sollecitato leggi che impedissero forme di unione (anche eterosessuale) diverse dal matrimonio, perseguitando coloro che liberamente le avrebbero volute per sè; perchè ha continuato a opporsi all’eutanasia in casi disperati; perchè è stata connivente con tanti regimi criminali (l’Argentina dei colonnelli, il Cile di Pinochet) o comunque dispotici.

Potrei aggiungere molto altro.

Una lettura indipendente del pontificato di Woytila (e di quello di Ratzinger, che è in perfetta sintonia con il suo predecessore) ci dirà molto di più degli osanna intellettualmente genuflessi a cui in italia siamo ormai tristemente abituati.

rododentro

Penso che il vero dio a cui tengano veramente sia quello dell’ otto per mille.

Macklaus71

San Francesco da ricco che era, rinunciò a tutti i suoi averi. Quello si che fu un vero cristiano!

robertus

Macklaus

ma San Francesco rimase sempre fedele alla Chiesa e alla sua dottrina e non si fece certo sbattezzare. Per questo a distanza di otto secoli è ancora vivo il suo ricordo e il suo esempio.
Come quello ,peraltro, di altri seguaci di Cristo in tempi moderni: da Massimiliano Kolbe a Don Lorenzo Milani, da Madre Teresa di Calcutta a l’Abbé Pierre.
Piu’ che di sterili apostasie c’è necessità di vera testimonianza….

stefano

s.francesco venne gettato insieme ai seguaci che l’avevano seguito fino a Roma in un castro dei maiali perchè “lì è il tuo posto e non qui, nella casa del signore” (parole del pontefice regnante in quei tempi, credo Innocenzo III°) solo dopo alcune riflessioni il vaticano capì che tramite quella umile predicazione si pote4vano placare i poveri, riavvicinacinandoli a s.madre chiesa romana in un secolo, il XIII°, in cui dall’italia del nordo alla francia e alla germania dillagava il malcontento verso la s.sede accusata (come oggi) di essere ricca, opulenta, corrotta e di fregarsene dei poveri e la benemarita istituzione reagì nel solito modo (vedi la crociata contro i catari o i bogomili in francia e in bulgaria, o lo sterminio dei dolciniani in italia).

stefano

inoltre paragonare don milani a teresa di calcutta mi sembra veramente grossa…il primo era un prete in sintonia più con i prindicpi dell’autentico cristianesimo delle origini e per questo emarginato per anni dal vaticano, la seconda è una figura abbastanza contraddittoria, ambigua, amministratrice in vita di ingenti capitali accumulati grazie alle generose offerte dei governi e dei lasciti sponatanei di molti ingenui…

Dario

S. Francesco? quello che propugnava le Crociate? che quindi distribuiva odio pensando che il suo dio fosse superiore (e lui di conseguenza) a quello altrui? bell’esempio!
buon natale laico a tutti 😉

Barbara

Sarebbe meglio che l’8×1000 non fosse devoluto alle confessioni religiose ma alla opere pubbliche e la ricerca.

L’ipocrisia,la falsità, il tempismo delle gerarchie cattolice oramai non ha limiti nè remore. Ora che i finanziamenti all’8×1000 alla chiesa cattolica da parte dei cittadini sono in diminuzione si apprestano a dichiarare che li usano per contrastare la povertà!!!!!!!!!!!!!!!!!

robertus

STEFANO

Mi sembra impudente definire maneggiona e personaggio ambiguo Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel della Pace, onorata da credenti e non credenti per la sua grande opera a favore dei più poveri. Opere realizzate grazie alle offerte dei”più ingenui”, che hanno preferito devolverle a lei piuttosto che alle varie agenzie Onu(FAO, UNICEF), vere lobby massoniche, che le usano in gran parte per i faraonici stipendi dei loro dipendenti e per campagne costosissime che non risolvono nulla.
Ma forse il vero modello da ammirare e venerare è la Beata Margherita Hack la quale ,oltre a proclamare come un disco rotto il suo vetero-ateismo, non mi pare abbia lasciato grandi opere a favore dell’umanità sofferente….

korova

assolutamente agghiacciante la prospettiva di tal rbertus secondo cui l’alternativa all’associazionismo cattolico è il consumismo o la droga. A parte l’improvvido e demenziale accostamento di due fenomeni profondamente diversi, sembra di capire che tutti quelli che rimangono fuori dall’associazionismo cattolico o lo criticano debbano essere relegati negli inferni del consumismo e della droga.
Peraltro mi risulta che il consumismo tipico di tutti i sistemi a capitalismo avanzato venga abbondantemente alimentato anche (soprattutto, visto che noi atei siamo, come molti continuano a ripetere, una sparuta minoranza) da schiere di credenti.
Per il resto il discorso è molto semplice: il denaro dell’otto per mille fa parte del gettito fiscale che viene, in seguito a un accordo stato-chiesa, versato nelle casse del vaticano. Mi sembra evidente che i cattolici debbano essere liberi di donare ciò che voglioni alla chiesa, ma il denaro pubblico dovrebbe rimanere nelle casse dello stato.

Nathan

@Dario
A mè risulta che San Francesco si mise di traverso alla 5a crociata, predicata e propagandata dal papa di allora. Non in maniera esplicita e frontale, chiaramente non poteva, avendo scelto d restare fedele ala Chiesa, ma ando a parlare disarmato al Sultano, e inventò una pratica indulgenziale “alternativa”, il cosiddetto perdono di Assisi, alle indulgenze proclamate dal papa per quelli che nandavano o sostenevano la crociata. Questo per rispetto della verità storica. In generale non tutti i cattolici sono stati e sono supinamente sulle posizioni della gerarchia vaticana, per fortuna. Tipicamente succede che vengono un po’ perseguitati, emarginati e repressi in vita, salvo poi venire riutilizzati post-mortem, secondo le variabili necessità politiche delle gerarchie vaticane.Basti pensare a Rosmini e ai “cattolici liberali” dell’Ottocento o più recentemente a don Milani.

Cosimo

@robertus
“Il loro ateismo, in particolare, ha ispirato le azioni più nefande.”

In nome della religione sono state ammazzate tantissime persone nella storia (crociate, colonizzazione del sudamerica, Inquisizione)
La Chiesa ha smesso di censurare, condannare a morte e ammazzare gente con le guerre quando le sono state tolte le armi e la possibilità di governare direttamente le popolazioni.

“Il Papato,invece, come si è visto ai funerali di Giovanni Paolo II, mantiene a distanza di venti secoli, tutta la sua forza……”
A me non interessa che il Papato sia forte o debole. Ma voglio che si finisca con l’ingerenza vaticana nelle questioni dell’Italia.

“………e la sua dignità. Piaccia o non piaccia.”

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/09_Settembre/20/papa.shtml

don alberto

S. Francesco che predica la Crociata …
L’ 8 x 1000 al vaticano …
mah … ?1?

il tempo di berta

@ vari…

Per l’8 per mille firmo per i valdesi che infiniti lutti subirono dai cattolici con torture che la FAVOLA della flagellazione e della crocifissione a confronto sono un gioco per educande.
Ardua la scelta ma non posso pensare di non firmare e dare l’acqua al mare…

A Pietralcina in un anno raccolgono 5 milioni di € di elemosine.
Il dato fa riferimento a 2 anni fa, 2006.

Considerando solo questo dato, (quanti santuari ci sono in Italia e nel mondo?) perchè lo stato (gli italiani) deve sostenere il clero?

Mia moglie lavora all’ospedale di Bergamo nel reparto di ematologia, e ha avuto l’occasione di avere una paziente che scappava dall’ospedale di Padre Pio… su quell’ospedale non aleggia nessuna aura di santità, bensì di profitto.

A Bergamo il patrimonio immobiliare della curia ammonta a SVARIATI miliardi (5/6000.000.000) di € di cui parecchie residenze semiabbandonate.
Nelle altre città italiane come stiamo? Perchè non cartolarizzano qualche bene al posto di continuare a invitare i creduloni a far loro dei lasciti?

I cattolici ruspanti ignorano che il natale (oggi) è la natività di svariate decine di divinità in tutto il mondo, ultima delle quali Joshua Ben Josef sostenuto dall’impero romano, ovvero la più potente macchina bellica del mediterraneo e inculcato ecumenicamente da Teodosio nella testa degli oppositori a suon di mazzate, per non parlare di tutte le nefandezze seguenti perpetrate dalla chiesa… sicché i vari dittatori del secolo scorso non stanno certo soli all’inferno…per me c’è anche Woitila mentre Mons. Romero se la ride dal paradiso.

E la povera Madre di Calcutta… che elargiva medagliette della madonna alle vittime del disastro di Bhopal chiedendo loro di perdonare i padroni americani che se ne infischiavano bellamente e rimasero impuniti, se ne andava a farsi curare nelle cliniche più rinomate del mondo spendendo buone parole per i vari dittatori tipo Duvalier e Hoxha, preferendo l’inquisizione a Galileo…o, della quale non si sanno nemmeno quantificare le ricchezze del suo ordine con tutte le donazioni ricevute e ben nascoste…dove sarà?

Oggi è comunque un giorno di festa, il sole si ferma all’orizzonte del vespro e domani le giornate, alla sera iniziano ad allungarsi.

Che la pace alberghi nel vostro cuore senza bisogno di essere comandata.

stefano

x robertus

se non credi ad un miscredente come il sottoscritto leggiti quei libri critici (scritti anche da credenti) sull’opera della “santa” in oggetto.

stefano

x il don

non so quanto questo fraticello, nella sua semplicità, potesse concepire le crociate, guerre di sterminio condotte al di là del mediterraneo per ragioni meramente economiche con la giustificazione fornita dal fatto che Gerusalemme era “città santa” (peccato lo fosse anche per ebrei e islamici…) fatto sta che nel XIII° secolo tutti i movimenti pauperistici (bogomili, catari, dolciniani, manichei ecc.) furono bollati come eratici dalla chiesa e letteralmente annientati con vere e proprie guerre di sterminio mentre il Francescanesimo venne tollerato.

robertus

KOROWAP
Qualche inesattezza:
L’8 x 1000 non va al Vaticano ma alla Chiesa Cattolica Italiana, come non va al Vaticano il gettito fiscale dello stesso tipo attribuito da vari Stati (in primis Spagna e Germania) alle rispettive Conferenze Episcopali.
In quale documento storico hai trovato la predicazione di San Francesco sulle Crociate?
Una domanda:
Perchè almeno una parte della tanta energia spesa nel denunciare i supposti privilegi della Chiesa non viene spesa piuttosto nel denunciare le ingenti somme che i cittadini sono costretti a pagare per finanziare la stampa (in gran parte inutili giornali di partito!) e i partiti politici, pure quelli ormai sciolti (arretrati , fantomatiche spese elettorali ecc). Senza contare, ed è l’aspetto più grave, il fiume di denaro che l’Italia versa alle Nazioni Unite e alle varie Agenzie Onu (Unicef, Fao, Unesco) : soldi che servono in gran parte a foraggiare funzionari e finanziare inutili piani di sviluppo. Sono certo che con un decimo di tali somme, i missionari cattolici riuscirebbero ad ottenere maggiori risultati…….

_cogito

Temo sia ottimistico sperare nella scomparsa della chiesa in una generazione…forse non è neppure necessario, dopo tutto, purchè tenga lontane le sue manacce da tutto ciò che non deve riguardarla. Cosa che dobbiamo noialtri costringerla a fare, e magari a questo prima o poi si arriverà anche nel nostro sventurato paese.
Tuttavia adesso, a parte le confusioni lessicali (laicismo=anticlericalismo?? EH???), la laicità è una tematica enormemente sottovalutata dalla gente, e questo purtroppo molto più per ignavia che per fiducia nella chiesa.

robertus

Cosimo

Non è bello fare la conta dei morti e delle vittime, ma la ferocia dei regimi anticattolici comunisti( in particolare Unione Sovietica, Stati satelliti e Cina) e nazisti ha fatto nel secolo scorso centinaia di milioni di vittime. Tutte realtà purtroppo documentate e non basate su leggende nere o interpretazioni faziose. Tutt’ora sotto il regime ateo di Pechino viene praticata su larga scala la pena di morte e l’aborto selettivo, senza parlare del lento genocidio del popolo tibetano, denunciato da Dalai Lama.Ciò dimostra che anche (direi soprattutto!) l’ateismo ispira regimi tirannici e criminali.

don alberto

x Stefano
Sì, è vero, partecipò alla 5°, ma alla fine a modo suo se ebbe dal sultano un salvacondotto, che ha poi dato ai francescani la possibilità di stabilirvisi fino ad oggi.

Biondino

Secondo il grafico riportato nel sito http://www.8xmille.it/ alla voce ‘rendiconto’, per lo stipendio dei preti è stato impiegato il 36 percento della somma trasferita dallo Stato alla chiesa italiana.
Nello stesso sito si trovano un sacco di altre tabelle, dati e cifre.

il tempo di berta

Gesù predicava solo al popolo di israele seguendo la thora. C’era solo quella in quel tempo!
Non predicava certo alla e per la chiesa apostolica romana.
Ai suoi discepoli e seguaci diceva che non dovevano lavorare ma vivere di elemosine, elemosine spontanee non regolamentate per legge e dovute obbligatoriamente dai contribuenti atei o credenti che siano.
La chiesa apostolica romana non c’entra niente con la favola di Gesù raccontata nei vangeli sinottici, attribuiti per semplicità ai 4 evangelisti. In verità dei nomi reali degli estensori dei vangeli ufficiali non si sa niente. Forse vero è il nome di Giovanni che non era certo il famoso discepolo dato che quel vangelo è scritto nel II sec.
Che motivo ho di dover pagare una tassa fissa per una congrega di arrivisti?
Fosse per qualche associazione benefica, laica e imparziale non avrei da obiettare.
Ma per un paio di quelle mi arrangio da solo spontaneamente.

don alberto

x Stefano
vabbè presumo che sarà sempre troppo, ma proprio in questo sito c’è scritto che:
“Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 36,1% del totale)”., non l’80 %.
Ciao

x Nathan
“Basti pensare a Rosmini e ai “cattolici liberali” dell’Ottocento o più recentemente a don Milani.”
Sai com’è: è compreso nel contratto …

gabriel

Robertus la risposta che mi hai dato è corretta “legalmente” ma fumosa e fuorviante nella sostanza delle cose! Tipica dei Gesuiti! Studiata a tavolino per mettersi da oltre 2000 anni dalla parte della ragione

korova

Caro robertus, la tua lezioncina, oltre che inopportuna, è assolutamente sballata.
Il versamento dell’8 x mille deriva dalla firma del Concordato tra Stato Italiano e VATICANO. Che poi il termine Chiesa, tra le sue varie accezioni, ricomprenda anche quella di “comunità diffusa dei fedeli” è circostanza assolutamente irrilevante. Lo Stato città del Vaticano è, con tutta evidenza, lo “Stato della chiesa Cattolica”.
In ordine ai “regimi dittatoriali ispirati dall’ateismo”, le dittature che, in modi diversi si richiamano al marxismo, non sono ispirate dall’ateismo più di quanto altre dittature sono ispirate dal cristianesimo.
Più correttamente direi che, praticamente sempre, la religione fornisce il supporto “teologico” necessario a giustificare dittature spietate (tra queste quelle riconducibili alla ex unione sovietica). E’ noto a tutti il legame strettissimo tra la chiesa cristiana ortodossa e i regimi c.d. comunisti..

fresc ateo

il vero dio a cui tengono veramente non è solo 8×1000, ma le banche gli investimenti fatti nei paesi latini quando erano amici di dittatori fascisti, le elemosine che gli vengono donate coi lasciti da persone succubi delle loro nefaste bugie,ecc ecc, poi in quanto alla famosa dignità che avrebbe sta catto chiesa ,be’hhh ce ne sarebbe da dire ;dignitosamente amici di francisco franco dignitosamente amici di pinoscet e vileda ecc ecc haa pio x1 che benediceva le baionette che partirono x la guerra in russia ecce eccee ,,,la dignità della maledetta inquisizione , quella dell’opus dei con palazzi e beni alla paperone????
mi piacerebbe sapere quale dignità cè nei nfatti dello ior,del banco ambrosiano,
del negare i diritti civili e nel non firmare x la messa al bando della pena di morte???
insomma alla faccia della dignità.

Lubomir

Cosimo
Il sito dei testimoni di Geova non mi sembra attendibile, di coloro poi che non hanno mai opposto reistenza, nonostante i morti, ma scelti perchè servitori, fedeli e sicuri, dei nazisti nei vari campi.
Non bastano dieci foto messe in fila per risolvere il dramma del conflitto tra nazismo e chiesa. Spero che chi scrive ne sia consapevole.
Sino al 1939 il premier inglese Chamberlain sosteneva la necessità di una conciliazione con Hitler e la Russia atea ci ha persino stretto un patto.

marcigno

Trovo stucchevole (e per alcuni commenti anche errato sul piano storico-politico…) il dibattito. Comunque lo si giri, l’otto per mille è una tassa medievale, studiata ed applicata da chi crede che esistano ancora i servi della gleba…

saibaba

@don
non fare il furbo!!!!!!!!
leggi BENE cosa a scritto roberto grendene!!!!!!!!!!!
+++++++++++++++++++

Commenti chiusi.