Ogni anno i presepi vengono usati per dimostrazioni o lanci di messaggi: quest’anno il comune di Prato ha inserito una statua di Budda per protesta, mentre il parroco di Genova ha inserito addirittura una moschea.
Anche una scuola cattolica di Venezia ha inserito una moschea nel suo presepe, e il cardinale Angelo Scola non si è opposto. Ai giornalisti che l’hanno intervistato ha spiegato così la sua tolleranza: la presenza nel presepe di «simboli di altre religioni, come la moschea, ci dice che noi dobbiamo fare i conti con quello che io chiamo il processo di meticciato». Il termine meticciato richiama ad un discorso che il cardinale aveva tenuto in passato, in cui aveva dichiarato che la società moderna è un «meticciato di civiltà», ovvero un’«inedita mescolanza tra popoli» alla quale Dio «sembra voler chiamare l’umanità». Essa impone la via del «confronto» come unica alternativa allo «scontro» tra le civiltà» aveva spiegato.
Oggi il cardinale integra il discorso: il dialogo tra le religioni è da inserire all’interno «di una esperienza che vuole essere autenticamente cristiana perché non succeda, come pure capita, che abbiamo letto dieci pagine del Corano e non abbiamo mai aperto la Bibbia». Tanto per intenderci: ok il dialogo, ma ricordatevi bene da che parte state.
Fonte
Genova e Venezia: presepe con la moschea
32 commenti
Commenti chiusi.
Certo finchè nei presepi ci ficcono politici, calciatori veline e quant’altro tutto va bene…, sono proprio fedeli da operetta (semiseria e semibuffa, ma che fa piangere più che altro).
Inoltre volendo parlare storicamente neanche la chiesa dovrebbe esserci dato che il cristianesimo non era ancora nato…..
Faranno anche un presepe con un ateo, sul rogo, e un gay, sulla forca.
OT @ Sandra
(se non lo leggerà non avrà perso niente)
“nessuno deve mai considerare PREGIUDIZIALMENTE l’altro o ignorante o in malafede”.
E’ più chiaro?
“cercare ispirazione per le tue prediche tra le parole di gente senza fede”
Se le prediche non voglione essere aria fritta devono tenere conto del destinatario; i commenti che leggo qui penso non siano cosa molto diversa da quello che pensano i miei parrocchiani, solo che loro si guardano bene dal dirmelo.
Una full immersione nella realtà mi ha molto aiutato a non predidacare solo per sentirmi parlare.
Oltre al fatto che mi sono snasato contro un bisogno, non dico di evangelizzazione, ma anche solo di cultura che, abitando in campagna. non immaginavo.
PS: lo sanno, lo sanno …
Cattolici e mussulmano prima o poi si coalizzeranno contro atei, gay e chi pensa col suo cervello
questi sono e saranno sempre ipocriti, non c’è niente da fare
ma facciamo come dicono a Roma … volemose tutti bbene, famo na religione unica, ci mettiamo un capoccione sopra vestito de bianco e noi popolo bue seguimo le zue regole ja … e basta con questa libertà individuale che ognuno vuole fare i c. propri … “io in quanto essere “infallibile” decido io cosa dovete fare”
io ci ho messo il pupazzo si ozzy, altro che moschea!
Ecco cos’è la religione: un gioco di ruolo con le statuine in miniatura, del tipo Warhammer.
Gli affari cominciano a declinare per tutte le religioni organizzate, ecco che conviene allearsi per far fronte all’avanzata del libero pensiero. I patriarchi del monoteismo, più furbi dei loro cugini minori continuano a fare grandi affari, sempre in silenzio, come hanno sempre fatto. Ma finirà anche per loro.
non si è opposto ai sibooli di altre religioni nel presepe perchè per lui tutte le fedi dovrebbero adorare il cristianesimo come unico vero messagio divino…
“un Budda per protesta”
Protesta contro chi, e perchè proprio Budda?
vito, giusto per simboleggiare che il cristianesimo cattoromano ha frantumato i cogl..ni, a differenza di altre che sanno stare nel proprio ambito senza ingerire continuamente sulle vite altrui (almeno in Europa).
@ Sailor-Sun, Vito
Credo che il fatto di mettere simboli di altre religioni nel presepe non è, nonostante le apparenze, sinonimo di dialogo dato che si parte dall’atteggiamento che innanzitutto è Cristo il salvatore, quindi le altre credenze sono secondarie o inferiori. Un Budda per protesta? Forse (e sottolineo forse) perchè il Buddismo è sinonimo di filosofia/religione atea per eccellenza. Mah… valli a capire!
disforia
è una tua interpretazione o ne sei certo/a?
e se?
chi è aperto, ci vede una valorizzazione di ogni esperienza,
chi è chiuso, ci vede uno scandalo,
chi è intollerante, ci vede un segno di imperialismo spirituale,
chi è tollerante ci vede una mano tesa,
…
E’ uno specchio, ciascuno alla fine vede se stesso così come è …
E’ la prova che ormai il cattolicesimo è arrivato al capolinea e per di piu su di un binario morto…arrivare a citare la concorrenza…mah…
Cari preti e soci laici della premiata preteria vaticana, giocate pulito! Dite che di Gesu e Madonne non ve ne importa niente neppure a voi e che è solo una scusa per tenere in piedi la mangiatoia e divertirvi alla faccia dei gonzi ( sempre meno…) che ci cascano…
@ eridanus
ahimè, mi hai scoperto!
Cosa farò adesso …?
(seguono singhiozzi angosciati)
@ don alberto
un vero prete se fosse onesto ( impossibile…se no non faceva il prete ed andava a lavorare) andrebbe stasera alla messa di mezzanotte e davanti alle signore impellicciate e dovrebbe dire: ” Signore e signori, vi annuncio la bella notizia! Dio non esiste!”…
…beh, meno male che il biglietto non si paga…
@vito e dubbiosi sul Buddha: a Prato vivono una marea di cinesi.
Chi se ne frega dei presepi?
Carissimo Don Alberto, bellissime parole le tue. Perchè non è mai la chiesa ad applicarle per prima!?!?!
Billy Belial…
grande!!!
I presepi? Ma Santo Iddio (e non dico altro…), davvero pensiamo ai presepi?
Chi se ne frega dei presepi?
@don
e se?
chi è aperto, ci vede uno scandalo,
chi è chiuso, ci vede una valorizzazione di ogni esperienza,
chi è intollerante, ci vede un segno di imperialismo spirituale,
chi è tollerante ci vede una mano tesa,
Interpreta questo! Non significa niente, come niente significa il tuo post.
Chi è l’intollerante o il tollerante?
Che significa chiuso o aperto? (Mmmmhmm hihih, potrei farci un’idea per quelle cose la che voi non potreste usare)
C’erano dei “mode cafone on” e “mode cafone off” tra il testo in parentesi!
Il nostro presepe
versione semplice
http://www.venganza.org/wp-content/uploads/2008/12/nativity1.jpg
@ Eridanus
Magari: “il dio che credete voi, non esiste” penso di averlo detto varie volte (infatti non ho sempre vita facile)
Comunque stanotte mi sono dedicato solo ai ragazzini che la notte di Pasqua faranno la prima comunione.
KARISSIMI FRATELI UND SORELI, IL BUE, ESSENTO ANIMALO CASTRATO, D’ORA IN POI NON POTRA’ STARE PIU’ IN PRESEPE JA!!! AL SUO POSTO METTEREMO IL TORO JAAAAA!!!!
La Sacra Rota ha annullato il matrimonio tra Giuseppe e Maria perché non è stato “consumato”. Giuseppe si è risposato con una velina dalla quale aspetta un bambino. Quindi niente presepe.
@don
il dio che credi tu esiste????????
ok va bene ……….
sicuramente sei un prete che mi piace .pur essendo(non so bene ancora sono)anche io penso che sia meglio fare del “bene ” che fare del “male”
tu stanotte ti sei dedicato solo ai ragazzini…..ecc.ecc…..
io stanotte ho aiutato un mio amico “disabile ” a metterlo a.letto……..
buon anno
@don
tu ti sei dedicato ai ragazzini……………
io ho aiutato un mio amico “disabile” ad andare a letto
buon anno
@don
tu stanotte ti sei dedicato solo ai ragazzini…………….
io mi sono dedicato a un mio amico “disabile per metterlo a letto
BUON ANNO
Steffen
Mi è stato riferito che in una scuola avevano messo un presepio con la statuina di Margerita Hark e il preside lo fatto rimuovere perchè i bambini erano rimasti traumatizzati dalla cosa…