Ahmadinejad fa auguri di Natale su tv britannica, è polemica

E’ stato trasmesso ieri, sull’emittente britannica Channel 4, un messaggio natalizio del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, come opzione alternativa rispetto a quello tradizionale della regina. Ahmadinejad ha parlato in farsi per circa 7 minuti, con sottotitoli in inglese.
Il governo inglese, assieme a varie associazioni per i diritti umani ed ebraiche, hanno però aspramente criticato il discorso. Una nota del Foreign Office contesta le posizioni antisemite del presidente iraniano, anche se “i media britannici sono giustamente liberi di fare le proprie scelte editoriali, ma questo invito recherà offesa e confusione non solo in patria ma anche tra i paesi esteri amici”.
La direzione di Channel 4 difende la scelta, facendo notare che nel servizio introduttivo si parla anche del negazionismo di Ahmadinejad e del programma nucleare dell’Iran.
Louise Ellman, presidente del Labor Jewish Movement, contesta il fatto che sia stato dato spazio “senza contraddittorio ad un pericolo fanatico che nega l’Olocausto mentre ne sta preparando un altro, e che afferma che l’omosessualità non esiste” in Iran “mentre il suo regime impicca i gay”.
Nel suo messaggio, Ahmadinejad esalta Gesù come “messaggero di misericordia”, “portabandiera di giustizia, di amore per i nostri consimili esseri umani, della lotta contro la tirannia, la discriminazione e l’ingiustizia”. Secondo il presidente iraniano, “se Cristo fosse sulla Terra oggi, senza dubbio starebbe dalla parte della gente che si oppone ai poteri prepotenti, stizzosi ed espansionisti”, “alzerebbe lo stendardo della giustizia e dell’amore a favore dell’umanità per opporsi ai guerrafondai, agli occupanti, ai terroristi e ai prepotenti di tutto il mondo”, “lotterebbe contro le politiche tiranniche del sistema politico ed economico prevalente a livello globale, come ha fece durante la sua vita”.
Ahmadinejad sostiene inoltre che “tutti i problemi che hanno tormentato l’umanità nelle varie epoche sono derivati dal fatto che l’umanità ha seguito un cammino malvagio e ha ignorato il messaggio dei profeti”. Le “radici profonde” della crisi odierna, secondo il presidente iraniano, “possono essere trovate nel fatto che l’umanità ha rigettato tale messaggio, in particolare nell’indifferenza di alcuni governi e centri di potere verso gli insegnamenti dei profeti divini – specialmente quelli di Gesù Cristo”. “Le crisi nella società, della famiglia, della moralità, della politica e della sicurezza” prosegue Ahmadinejad “sono derivate dal fatto che i profeti sono stati dimenticati, l’Onnipotente è stato dimenticato e alcuni esponenti politici si sono estraniati rispetto a Dio”. La soluzione a tali problemi sarebbe “il ritorno alla chiamata dei divini profeti”: “la responsabilità di tutti i seguaci di Cristo e delle fedi abramitiche è di preparare la via per il compimento della promessa divina e l’arrivo di quell’età piena di gioia, luminosa e meravigliosa”, conclude il presidente.

Archiviato in: Generale

55 commenti

rothko61

Bisognerebbe dire a Ahmadinejad che se Cristo fosse oggi sulla terra sarebbe un anonimo paziente di qualche clinica psichiatrica: nessuno gli crederebbe e sarebbe preso per pazzo, primo fra tutti da B16.
Del resto, dubito che riuscirebbe a trasformare la Surgiva in Brunello, non credo attraverserebbe il Trasimeno a piedi, non caccerebbe lo IOR (i mercanti) dal tempio, ecc, ecc.
Oggi è più difficile darla a bere…
Quanto a Channel 4 non si può non chiedersi come mai, tra migliaia di persone di buon senso, abbia pensato di far fare gli auguri proprio ad Ahmadinejad. Se questa non è mera ricerca di polemiche e visibilità, ditemi cos’è.

Giovanna

“eggià” vuole solo fare concorrenza al collega b4x4 e agli altri invasati in giro per il globo.

Alessandro Bruzzone

Questo dimostra la confusione insostenibile tra politica e religione: in che senso il presidente di uno Stato può porsi come rappresentante religioso e mandare un siffatto messaggio?

Bruno Moretti Turri

I “sommi profeti” Fruttero e Lucentini la chiamavano “La prevalenza del cretino”.

E’ una sorta di legge di Gresham per cui la moneta cattiva scaccia quella buona. E la cretinaggine scaccia la razionalità.

Daniela

è pazzo, decisamente pazzo, pazzo, completamente pazzo, però non si poteva impedire all’emittente di mandare in onda quel messaggio.

Aldissimo

Scusatemi,
mi sono letto e riletto le frasi del presidente iraniano, ma se nessuno mi avesse detto chi le aveva proferite, avrei subito pensato a qualche anziano signore tedesco che ama vestire di bianco…

Daniela

per aldissimo,
anche a me, le parole di ahmadinejad, hanno fatto impressione, fanatismo allo stato puro, e anche noi nel nostro stato stiamo vedendo nascere e prosperare un altro tipo di fanatismo, pericoloso e subdolo che sta minacciano le conquiste civili già ottenute e ne impedisce il progresso civile.

Iblis

non è il primo commento che monsieur testa calda ha fatto su Cristo o i profeti.
A Roma, in occasione del convegno della Fao, ha addirittura paragonato Cristo a Khomeini, dicendo più o meno le stesse porcherie.
Che gli inglesi si abbassino a trasmetterle, le porcherie, non mi meraviglia più di tanto, o meglio, non mi meraviglia più.
Ormai si sono arresi all’islam anzi ai beceri dell’islam, nella stessa misura in cui noi ci siamo arresi al cattolicesimo.

Bruno Gualerzi

Adesso ho scoperto chi sono i veri mandanti dell’Arturo che sta imperversando sul blog inneggiando al medioevo: sono B.16 e Ahmadinejad!
Nè l’uno né l’altro purtroppo sono pazzi. Lo sarebbero in un contesto culturale appena appena razionale, mentre si muovono nello stesso brodo di cottura che, non tantissimo tempo fa, consentì di garantire credito ad altrettanti signori (Hitler, Mussolini, Stalin, Mao ecc.) candidati a diventare pazienti di cliniche psichiatriche… e invece diventati la ‘guida illuminata’ di interi popoli.
Altro che Illuminismo, secolarizzazione, progresso scientifico… Qui, amici, c’è nostalgia di medioevo!
E, accompagnando gli auguri con questa botta di ottimismo…
Buon anno a tutti.

marko

non posso che concordare con Aldissimo.. potrebbe tranquillamente essere un’omelia in una piccola parrocchia riguardo al cristianesimo delle origini

arturo

Vi voglio, cari fratelli atei, dedicarvi una mia poesia come dono del Santo Natale
VORREI
Vorrei vivere come un giglio puro,
godere dell’abbondanza che dai,
del caldo sole dell’estate,
delle prime piogge di autunno,
del gelo dell’inverno
e del canto degli uccelli di primavera!
Vorrei essere una vela che solca
i mari, gli oceani,
che si perde completamente
nella Tua immensità.
Vorrei avere le ali di un’aquila
e spiccare voli sempre più alti
verso di Te, che sei l’Altissimo
e non accontentarmi delle basse quote.
Vorrei essere musica che giunge
ai tuoi orecchi e portarti la gioia.
Vorrei, vorrei… quante cose vorrei essere,
ma io sono quello che sono e sono quello
che Tu hai voluto.
Mio Signore, allora, accoglimi
tra le tue braccia tenere di Padre,
di Fratello e di Sposo e dammi
di essere per Te e solo così
sarò giglio, vela, aquila, musica
perchè Tu sei tutto questo.
Canto la gioia di averti incontrato,
di essere amato, desiderato da Te.
Il mio cuore canta e sente
che deve battere solo per Te,
come il cuore di Maria,
con il suo stesso cuore.
Ti lodo, Padre Buono,
perchè non sono solo,
ma mi hai dato una Madre
ed un gran numero di fratelli
per cantare insieme il mio grazie.
Dio di Misericordia, di Perdono, di Pace
e di Gioia, ti amo!!!
E non mi sposerò se non con Maria e Gesù!

Bruno Gualerzi

@ don Alberto
In realtà sono diventato ‘professore’ per puro caso. E poi adesso sono in pensione. E poi mi piace di più associare il brodo con la cottura…
Buon anno anche a te.

don alberto

PS a Bruno
mettiamo insieme su il complesso “maestri per caso”?

davide

La soluzione a tali problemi sarebbe “il ritorno alla chiamata dei divini profeti”: “la responsabilità di tutti i seguaci di Cristo e delle fedi abramitiche è di preparare la via per il compimento della promessa divina e l’arrivo di quell’età piena di gioia, luminosa e meravigliosa”, conclude il presidente.
Se questa non è una esaltazione sfacciata della teocrazia condita con dosi molto concentrate di nazionalsocialismo religioso…

senzaluce

a volte mi chiedo ma gli uomini primitivi della preistoria che non sapevano niente di religioni e non venivano bombardati come noi oggi da dogmi credenze e quant altro come vivevano? e dopo morti come saranno stati giudicati per queta loro involontaria ignoranza ?

don alberto

@ senzaluce
-i “primitivi” cercavano di capire come potevano come “fare piacere” al “dio”, come “propiziarselo” ecc, con “riti” officiati da “sacerdoti” (è appunto la “religione”, l’uomo che cerca la divinità “come a tentoni”)
-sono stati giudicati secondo come hanno rispettato i dettami della loro retta coscienza

Andrea

Un capo di Stato che esalta il messaggio dei profeti, senza però dare il buon esempio…mmm, dov’è che l’ho già visto?

senzaluce

@ DON ALBERTO. e allora il limbo in cui uno se ha vissuto rettamente o da criminale non importa come ci andava a finire solo perche ha avuto la colpa di essere nato prima di cristo ? a meno che essendo ora da come mi sembra di aver capito stato abolito tutto è cambiato lassu………………………………

don alberto

Non si possono negare, irridere, proibire le manifestazioni della religiosità umana.
Vanno riconosciute, potate, purificate e incanalate (sempre come può fare la nostra imperfetta umanità), altrimenti se si vogliono reprimere, erompono poi come un alluvione.

Sandra

Personalmente trovo giusto che si possano giudicare i potenti del mondo (soprattutto quelli con armi nucleari) da un discorso augurale, e non dagli “opinionisti”, questo da’ modo di farsi un’idea propria in base a cio’ che dicono, e al come.

Dal sito della BBC:

Il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha parlato ai telespettatori della “generale volonta’ delle nazioni” per un ritorno “valori umani”.
La decisione (di trasmettere Ahmadinejad) ha irritato alcuni parlamentari, che l’hanno definito “pericoloso fanatico” con posizioni anti-semite e anti-gay (nota: parlamentari che denunciano opinioni anti-gay!! tali e quali ai nostri parlamentari…chiusa la nota).
Nel discorso, Ahmadinejad si e’ rallegrato con gli inglesi per l’anniversario della nascita di Gesu’ Cristo. Ha detto che i problemi nella societa’ sono radicati nel rifiuto del messaggio dei profeti di Dio, compreso Gesu’. Inoltre ha criticato “l’indifferenza di alcuni governi e poteri” verso gli insegnamenti dei “divini profeti”.

fra Pallino

@senzaluce

il limbo è sempre stata solo un’ipotesi teologica nata in contesto medievale, mai un dogma di fede. Recentemente (anche se non è che ci fosse tutta questa necessità, dato che era ormai scontato) è stata abolita del tutto anche come mera ipotesi teologica.

saluti e buon anno a tutti

Stefano Grassino

@ senzaluce

La legge non ammette ignoranza. Al rogo e silenzio.

fabio l'anticristo

dichiarazioni fuori di testa di un uomo completamente pazzo…

robertus

Anche i pazzi talvolta possono dire la verità.L’insegnamento che si può trarre dall’indirizzo del Presidente dell’Iran è che la società moderna, in particolare, qualla occidentale rinnegando le sue radici religiose è votata al più penoso declino. Nessuna società, infatti, può basarsi sul relativismo etico, sullo scetticismo negatore dei principi primi, sul malcostume politico e morale.

Fede

Magari anche qui ci fosse Amadinejad a farci gli auguri di Natale al posto di Maledetto XVI, tanto tra i due…vai a capire che differenza c’è.

don alberto

Non si possono negare, irridere, proibire le manifestazioni della religiosità umana.
Vanno riconosciute, potate, purifikate e incanalate (sempre come può fare la nostra imperfetta umanità), altrimenti se si vogliono reprimere, erompono poi come un alluvione.

eridanus

Certi governi non si sono arresi all’islam! Aprite gli occhi! L ‘islam fa comodo all occidente perchè può agitarlo come spauracchio e le democrazie del dollaro erigersi a difensori della libertà agli occhi della gente semplice…come vi spiegate se no che le nazioni piu secolarizzate e con maggior numero di atei sono quelle che, in mancanza di kattiopreti, sono piu sotto l’azione dell’islam?

don alberto

@ faithless
Però se ti dico che san Tommaso d’Aquino giustifihava il tirannicidio, almeno per ripicca non lo fai più, eh?

bruno dei

Commenterei questa ultimissima in un modo solo: cavolo, evidentemente c’è proprio gran bisogno di dio in questo pazzo mondo!
Benny imperversa. Mo’ ci danno da mangiare per il cenone pure quel losco figuro di ahmadinejad…
Bello sarebbe pensare un bel contraddittorio in diretta tra i due. Mediatore ovviamente Bruno Vespa. Nel salotto di porta a porta inviterei pure una velina (due cosce ci stanno sempre bene…) e, perchè no?, il bue e l’asinello (in fondo non sono stati ancora intervistati sull’evento cui hanno assistito in diretta).

don alberto

“la responsabilità di tutti i seguaci di Cristo e delle fedi abramitiche è di preparare la via”

Se la prospettiva è andare nel deserto a mangiare cavallette, mi sa che dovrete allargare le vostre sedi.

MetaLocX

Ahmadinejad fa gli auguri di Natale?
Bè, adesso magari ci faranno credere che è un uomo tollerante. Tanto, all’ipocrisia non c’è mai limite.

sti.ca1970

Costui, è non solo, sono la prova che senza ragione l’uomo è destinato a fare e a farsi solo del male. Il dittatore iraniano e i suoi simili, di qualunque latitudine e tempo, usano la loro religione per saziare solo la loro avidità e brama di potere. Le religioni si sono sviluppate intorno al concetto di unico e assoluto, negando la diversità naturale alla base della vita sul ns. pianetà.
Taluni affermano che il “relativismo”, sia una sciagura e non una ricchezza o risorsa per migliorare la convivenza tra individui portatori di esigenze diverse. Sempre costoro “dovrebbe” esistere un credo unico, valido per tutti e per sempre. L’illuminismo ci ha insegnato che la ragione è l’unico vettore valido ad elaborare norme che possono rendere la convivenza sempre più giusta.
Ah, dimenticavo: la ragione è solo un mezzo e nient’altro.

Dirladada

@ eridanus
Scusa cosa vuole dire le nazioni più secolarizzate sono quelle sotto l’azione dell’islam? La repubblica Ceca è una delle nazioni con il maggior numero di atei, non mi risulta sia sotto l’azione dell’islam. Per quanto riguarda la Francia appunto, è sempre meno secolarizzata sotto l’azione dell’islam.

Aldovaldo

@arturo
Vorrei, vorrei… ma non puoi essere che ciò che sei. La tua poesia esprime bene il fatto che la fede altro non è che fantasia. E non mi sposerò se non con Maria e Gesù? Con Maria passi, ma con Gesù… Non sono contemplati matrimoni tra persone dello stesso sesso da queste parti ^_^

saibaba

@arturo
e non mi sposerò se non con maria&gesu
vorrei……vorrei
devi scegliere, o la mamma o il figlio………………..
vorrei……vorrei……….
buon anno………

Asatan

@eridanus

Qualche esempio? Semmai i paesi a maggioranza islamica laici sono l’eccezione, come la Giordania. L’egitto, paese storicamente laico, grazie alle pressione dei “fratelli mussulmani2 sta diventanto un pozzo di oscurantismo con tanto di fatwe e persone in carcere per avere detto\scritto offese all’islam (emblematico il caso di un bloggher in galera per aver difeso i diritti delle donne).
La pura e semplice verità è che purtroppo la componente moderna dell’islam sta sempre più perdendo terreni. Perchè? Perche non godono dei finanziamenti derivanti dal traffico di droga come i loro avversari e, a differenza dei vari taliban, non vanno in giro a squadracce con fucili e bastoni.

Il libano, un paese un tempo talmente avanzato da far impallidire la Svizzera, è crollato sotto l’invasione siriana anni fà. Quando la siria si è ritirata ha lasciato lì l amilizia islamofscista Hizballah che finanzia assieme all’Irana. Tale milizia ha sempre svolto opera di destabilizzazione politica, arrivando al punto di rapire israeliani e bombardare case civili per scatenare un coflitto armato con Israele. I sold per scuolo e ospedali non li trvano mai, ma per i missili a corto-medio raggio si.

La brutale verità è che l’occidente ha chiuso gli occhi mentre le forze progressiste dell’islam venivano sterminata ad una ad una. Perchè? Per non dispiacere all’estremismo wahabita che regna in Arabia Saudita e da cui comperiamo il petrolio….

robertus

FEDE

La differenza è questa:
con Amanadineijad, se dicessi queste cose saresti già con il cappio al collo:
con Benedetto XVI, puoi solo raccogliere la commiserazione di chi legge le tue stupide contumelie.

Sandra

Ma quanti soldi avra’ dato a Channel 4 per questo anticipo di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni in Iran (e che lo vedono perdere terreno)?

faithless

@ don alberto
Sarei sempre disposto a farlo: a differenza di lei sono un libero pensatore e non mi imbarazza il fatto di essere in sintonia su questo argomento con uno dei padri della chiesa.

Ivo Mezzena

@ don alberto

Perchè la religione e le credenze religiose devono avere un rispetto particolare?
Nel caso specifico della religione cattolica, avete perso ogni diritto di rispetto con lo sfruttamento, gli omicidi, la falsità, l’ipocrisia di 2000 anni della vostra storia.
Lo so è orribile, ma finalmente c’è qualcuno che non vi crede più, e saremo sempre di più.

Ann

@robertus
il fatto che ci siano religioni peggiori della tua non è una giustificazione per nessuna delle schifezze dette e fatte dalla tua chiesa.

don alberto

@ Ivo Mezzena
“Perchè la religione e le credenze religiose devono avere un rispetto particolare?”

Neanch’io vedo perchè.
Il nostro miglior marketing è il martirio.

PS: “nostro” dei cattolici, ultimamente c’è un po’ di confusione.

Paolo P.

Ma non lo avranno per caso scambiato con una omelia di Benito XVII ?

lacrime e sangue

Almy non è pazzo: è in atto l’alleanza islam/cattolicesimo contro ogni forma di laicità, di femminismo, di diritti umani, di uguaglianza, di razionalità, di omosessualità…
E all’attuale papa questi discorsetti piacciono molto: prima si fanno fuori (qui zittendoli, per il momento; in Iran impiccandoli e lapidandoli) gli oppositori e i diversi. Poi, si affronteranno in guerra santa cattolicesimo e islam, magari dividendosi la Terra in due blocchi…

@Arturo
“E non mi sposerò se non con Maria e Gesù!”
Che vero senso della famiglia: ti sposi con tuo padre (Gesù è dio, padre tuo), ti sposi con tua sorella (Maria, figlia di dio, come tu sei figlio di dio) ma anche con tua mamma (Maria, mamma di Gesù, che è figlio di dio e quindi fratello tuo, che sei pure figlio di dio). Insomma, un vero incesto multiplo…
P.S.: Cambia registro poetico, prova con la scatologia invece dell’escatologia, che tanto non sentirai la differenza!

lacrime e sangue

@Fra Pallino
Off topic, ma mi fai arrabbiare troppo!
Il Limbo una mera ipotesi teologica?!? Tu sei un mentitore!!! Sei senza pudore!!! Sei un sepolcro imbiancato!!!
Sai quante madri hanno pianto disperate nei secoli infami del tuo maledetto pensierino-non dogma? Sai quanti neonati vennero seppelliti fuori dalle mura dei cimiteri, perchè morti senza battesimo? Sai quanti preti di campagna di fronte ai neonati morti, li hanno battezzati comunque, dicendo “Oh, si è mosso un piedino! La Madonna ti fa il miracolo, lo rianima per un attimo!! Lo vedo, lo vedo! Oplà, battezzo flash!” Te lo ricordi Dante e il suo Limbo, o hai letto solo robaccia cattolica come “I pensierini di Maria Alacoque”?
Mi disgusti.

Asatan

@lacrime e sangue

Non dimenticarti che fino a 40 anni fà scarsi in caso di pericolo per la madre e per il feto si sventrava la madre senza il suo consenso (si chiedeva solo al marito) per poter battezzare il bambino. Che poi il bambino morisse era poco importante, l’importante e battezzarlo.
Le donne morte, e che avrebbero tranquillamente potuto sopravvivere, solo per battezzare il feto non si contano.

GABRIEL

Scusa Robertus ma da quando dobbiamo considerare il bianco da san pietro come presidente italiano?

robertus

Gabriel

La mia osservazione era ironica e dovuta al fatto che il Papa il più delle volte dai visitatori di questo sito viene fatto passare per il vero padrone dell’Italia, colui che riesce a influenzare massicciamente la politica italiana, che impone i suoi dogmi ai poveri laicisti….
E’ peraltro da osservare che la figura del Papa, veramente universale, con venti secoli di tradizione alle spalle, ed incarnata soprattutto dopo la fine del potere temporale da personaggi di alto livello , in genere oscura le figure piuttosto scialbe e provinciali dei Presidenti della Repubblica Italiana. I quali, fuori dei confini nazionali, sono pressocché scon osciuti.

don alberto

@ lacrime e sangue
Vedila così: l’ipotesi teologica del “limbo” era il bicchiere mezzo pieno in confronto al bicchiere mezzo vuoto dell’inferno (cattiva lettura di quell’esagerato di agostino)per chi non era battezzato.

Commenti chiusi.