L’ufficio del monsignor Luigi Palletti, vescovo ausiliare di Genova e in comunicazione col cardinale Angelo Bagnasco, ha intimato a don Prospero, parroco di Nostra Signora della Provvidenza, di togliere la moschea dal presepe allestito nella chiesa, a seguito delle polemiche suscitate da varie forze politiche di centrodestra e da una certa porzione dei fedeli. Edoardo Rixi, segretario provinciale della Lega, afferma che questa è “una vittoria non solo della Lega ma di tutti quei fedeli che nei giorni scorsi hanno… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Dicembre 30, 2008
Polemiche sul Fondo anticrisi: Bagnasco e Stracquadanio
“Avvenire”, con un editoriale di Davide Rondoni, attacca Brunetta, chiedendosi se le parole del ministro “volevano essere una sferzata alla Chiesa” o un modo per riprendersi “in modo un poco brusco una presunta iniziativa sul tema”. La pretesa di Brunetta, che chiede alla Chiesa di dare di più, potrebbe suonare “strana e mistificatoria”, se non si avesse “conoscenza della misura dell’impegno” della Chiesa. Quindi Rondoni continua: “se l’invito è un sincero incoraggiamento allora figuriamoci se dopo l’alto segnale del Papa… Leggi tutto »
Gran Bretagna: Chiesa anglicana, accordo per donne vescovo
Un progetto di accordo della Chiesa anglicana della Gran Bretagna potrebbe permettere l’ordinazione, nel giro di tre anni, di donne vescovo, con vescovi maschi ad hoc per le parrocchie troppo tradizionaliste che non dovessero accettarle: se ne discuterà nel sinodo il prossimo febbraio.
Vaticano: riforma ordinamento, più difficile recezione di leggi italiane e internazionali
Dal gennaio del 2009 entrerà in vigore in Vaticano una legge che riorganizza l’ordinamento giuridico del piccolo stato, modificando il testo precedente del 1929. Ne parla José María Serrano Ruiz, presidente della Corte di Appello dello Stato della Città del Vaticano e presidente della Commissione per la revisione della Legge sulle fonti del diritto Vaticano, in un lungo e minuzioso articolo su “L’Osservatore Romano”. La riforma ridefinisce le fonti principali del diritto: mentre prima l’ordinamento canonico era “annoverato nell’insieme del… Leggi tutto »
Benedetto XVI perde “audience”
Calano le presenze dei fedeli alle udienze e agli incontri di Benedetto XVI. In un anno la platea cui si rivolge il Pontefice ha perso mezzo milione di partecipanti. Sono dati ufficiali, che provengono dal Palazzo apostolico e che testimoniano una forte caduta di afflusso. Fonte