Un nuovo sondaggio è ora disponibile sul sito UAAR. Questo il quesito: “Lanciata nel Regno Unito, l’idea di pubblicizzare l’ateismo sui mezzi di trasporto è stata replicata anche negli USA, in Australia e in Spagna. Secondo te, l’UAAR dovrebbe proporla anche in Italia?” Sette le possibili opzioni: – Pubblicità del genere dovrebbero essere vietate, perché vilipendono la religione. – Se non costa troppo, perché no? – Sono favorevole, a prescindere dal costo. – Sono favorevole, e sono anche disponibile a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Gennaio 5, 2009
Sapienza, comunicato stampa UAAR: “Siamo tutti criminali”
Gli atei in sostegno agli universitari della Sapienza: siamo tutti criminali Gli atei italiani esprimono la loro solidarietà ai fisici de La Sapienza di Roma, che si sono nuovamente opposti alla visita del papa all’università e sono stati, per questo, definiti dal sindaco Gianni Alemanno trecento piccoli criminali dei quali dobbiamo liberarci. Nel portare il loro sostegno ai fisici romani, gli atei ricordano ad Alemanno che se ci liberassimo di loro il nostro paese perderebbe uno dei settori di eccellenza… Leggi tutto »
Preghiera islamica in piazza, polemica a Milano
L’arciprete del duomo di Milano, Luigi Manganini, circa i musulmani in preghiera davanti alla cattedrale ha commentato: «Non sono saliti a pregare sul sagrato, e quello non sarebbe stato certo un gesto di dialogo». Ma i musulmani hanno dimostrato «quantomeno mancanza di sensibilità». «Piazza del Duomo è una piazza civile, non religiosa». «Da cristiano non avrei partecipato a una manifestazione che si concludeva con una preghiera di fronte a una moschea». Replica Abdel Hamid Shaari, direttore del centro islamico di… Leggi tutto »
Usa: nuovo Congresso rispecchia maggiore diversità religiosa
Le recenti elezioni statunitensi registrano alcuni cambiamenti nella composizione religiosa del Congresso, monitorati dal Pew Forum. I protestanti sono, dagli anni Sessanta e dalla presidenza Kennedy, in netto calo nel Congresso (da circa 3/4 al 54,7%), avvicinandosi alla quota registrata nella società (51,3%). I cattolici sono invece cresciuti, arrivando al 30% dei seggi del Congresso (sono il 23,9% della popolazione, in netto aumento questi ultimi anni, soprattutto grazie all’immigrazione dal Centro America). Ebrei e mormoni sono entrambi l’1,7% della popolazione,… Leggi tutto »
Didore: polemiche politiche dopo le dichiarazioni del ministro Carfagna
Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, intervistata da «Il Tempo», ha affermato che una legge sulle unioni civili «non è nel programma di governo» ma «se il Parlamento dovesse elaborare un testo che tende a regolare in via privatistica le unioni di fatto da parte mia ci sarebbe un interessamento». Il ministro si dice «contraria a ogni forma di discriminazione, anche per le coppie di fatto omosessuali» però è anche contro «l’equiparazione con il matrimonio». Maurizio Gasparri, presidente… Leggi tutto »
Alemanno: i docenti laici della Sapienza sono “criminali”
Intervenendo a un dibattito tenutosi a Cortina d’Ampezzo, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha affermato che l’Università di Roma “la Sapienza” “è tenuta in ostaggio da 300 piccoli criminali, gente di cui dobbiamo liberarci”. Alemanno ha inteso riferirsi sia all’invito all’ex br Valerio Morucci a partecipare a un dibattito presso la facoltà di Scienze Umanistiche, sia alle vicende dello scorso anno inerenti la mancata lectio magistralis di Benedetto XVI, criticata in primis da 67 docenti della facoltà di Fisica…. Leggi tutto »