Norvegia: Babbo Natale più visibile di Gesù

Il giornale norvegese Aftenbladet ha segnalato che, secondo una ricerca dell’agenzia Cyberwatcher, nel web l’attenzione dedicata a Babbo Natale è molto superiore rispetto a quella dedicata a Gesù.
Dal 1 dicembre alla vigilia di Natale è stato calcolato che il nonnino barbuto è stato nominato 933 volte, contro le 380 menzioni del bambinello.
Sono soprattutto i siti dei giornali norvegesi ad ignorare Gesù.
“Gesù non è molto popolare nei media norvegesi. L’aspetto commerciale del Natale ha ancora più appeal rispetto a quello religioso, e la crisi finanziaria non sembra aver cambiato questo” ha commentato Morten Rynning di Cyberwatch.

Archiviato in: Generale

31 commenti

lorenzocer

e menomale…ma le buone notizie sono sempre così poche e futili…

Bruno Moretti Turri

Ehi! Ma…

Babbo Natale esiste sul serio!
Io lo conosco.
E’ un angelo di Flying Spaghetti Monster, l’unico dio assolutamente vero.

Babbo Natale adora i maccheroni.
Noi pastafariani, per rispetto, non mangiano MAI spaghetti.

Mica siamo teofagi come i cristicoli.

blackjack

Chissà che questo non porti fra un po’ di tempo a una religione su babbo natale?
Già me la immagino con al posto delle croci al collo dei pacchi regalo! Sicuramente più allegra!

Giona sbattezzato

Non solo Babbo Natale e’ piu’ visibile di Gesu’ ma anche ha anche maggiore dignita’ e grandezza umana, fiaba per fiaba, si scelga quella simpatica e non quella mortificante e violenta.

SalSbattezzato

Verissimo!
Almeno babbo natale qualcosa porta mentre Gesù…non si muove foglia…
E pensare che trattasi dell’Uomo più ricco dell’universo, Papa compreso!

fresc ateo

Sapete perchè gesù non si vede ?? e babbo natale si?? visto il comportamento della cosidetta sua chiesa ,si vergogna e sè fatto crescere i baffi .

Simone Blasetti

E’ la scoperta dell’acqua calda. Anche da noi tra i bambini è più popolare Babbo Natale e lo era anche quando io ero piccolo. Anche la befana è più popolare del bambino Gesù. Sono personaggi che stimolano l’immaginazione dei bambini molto più di Gesù. Ai bambini piacciono i personaggi vincenti, Harry Potter, Superman, Batman, Mazinga… Il bambino Gesù mette tristezza e poi finisce pure male. Forse la Chiesa dovrebbe rilanciare l’immagine di Gesù in chiave più moderna, potrebbe essere a bordo di una potente motocicletta con dietro una bionda mozzafiato… ehm… come non detto, come non detto ^_^

nemo

La cosa ancor più ridicola è che l’immagine di Gesù che abbiamo oggi è molto lontana dal Gesù dei vangeli… e quello stesso Gesù è molto molto probabilmente assai lontano dal Gesù reale, seppure è esistito!

Macklaus71

Chissà, forse in Norvegia, il cristianesimo ha attecchito fino ad un certo punto; c’è ancora qualche antico anelito verso la mitologia nordica… sarebbe suggestivo, no?

Simone Blasetti

Negli USA e nei paesi nordici i bambini conoscono addirittura i nomi delle renne di Babbo Natale:
Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder, Blitzen. Probabilmente non conoscono i nomi dei re magi ^_^

Lucia

Da quando è stato inventato, Babbo Natale ha sempre avuto più visibilità di Gesù. Dov’è la novità?
Babbo Natale porta i regali, Gesù cosa fa?? E’ ovvio che riscuota più successo tra i bambini, e natale è ormai soltanto questo: una festa per bambini.
I bambini amano Babbo Natale perché porta i regali, Babbo Natale fa muovere l’economia, è una macchina per fare soldi. Gesù non porta regali e non fa fare soldi a nessuno.

zorn80

@Lucia

Beh mi permetto di dissentire visto che Gesù ha fatto creare lo stato più ricco al mondo…

fabio l'anticristo

e vorrei vedere, visto che babbo natale porta i regali…

chinsky

Ma dai, è normale che gesu’ sia meno simpatico di Babbo natale, sul quale, tra renne, nani-aiutanti, flirt con la befana ecc ecc ogni anno si inventano qualcosa di nuovo.. Su gesu’ non c’è mai niente di nuovo, e sai già la fine.. vita morte e miracoli, come si suol dire. E in piu’ a Pasqua si fa crocifiggere e ti senti pure colpevole.. che barba..

Stefano Bottoni

Mi ripeterò, ma repetita adiuvant.
E’ perfettamente normale che Babbo Natale sia così popolare.
Babbo Natale infatti esiste.
Non è un bonario vecchio un po’ sovrappeso che vive al Polo Nord o in Finlandia. Questo è il suo simpatico e rassicurante simbolo.
Babbo Natale siamo tutti noi.
Babbo natale è chiunque faccia qualcosa spontaneamente per un’altra persona. Conosciuta oppure no. Chiunque faccia una carezza a un bambino triste. Chiunque dia qualcosa a chi non ha più niente e ha un bisogno disperato. Chiunque regali un sorriso, senza aspettarsi in cambio nient’altro che un sorriso e uno sguardo pieno di gratitudine.
Chiunque faccia questo, è Babbo Natale. Lo siamo stati tutti almeno qualche volta, no?
Poi, certo, questi bei sentimenti hanno bisogno di un simbolo, e certo l’immagine stereotipata di Santa Claus (come la conosciamo, ossia quella della Coca-Cola) funziona benissimo.
Mentre gesù bambino è un’invenzione ancora più recente (nella prima metà del secolo in Italia i doni li portava santa Lucia), Babbo Natale è universale. Lo si può chiamare come si vuole, un nome è solo un nome. E’ universale perchè in tutto il mondo esistono persone che vogliono solo regalare un sorriso, un piccolo sollievo. Che poi mai abbiano sentito parlare di Babbo Natale o Santa Claus poco o nulla importa.
Ma se ci guardiamo intorno… non ho dubbi che vedremo un sacco di Babbi Natale. Nascosti, ignoti, ma veri.

Simone Blasetti

Babbo Natale è indiscutibilmente più simpatico di Gesù. E’ l’immagine del nonno che porta regali ai nipotini, e sappiamo che i bambini amano i nonni quasi più dei genitori. I nonni non rimproverano, anzi viziano i bambini. Per i bambini è sempre una festa andare a casa dei nonni. Babbo Natale poi è allegro sia per i colori del vestito, sia per il carattere. La Befana è meno simpatica come persona, troppo misteriosa, non si fa vedere quasi mai. Però è amata per i doni che porta. Da notare che la Befana porta anche il carbone, mentre Babbo Natale solo doni belli. Babbo Natale poi ha un’entourage notevole, renne, elfi, una bella slitta che vola coi campanellini che suonano. La Befana ha solo una mazza di scopa, poverina. Facciamo una colletta per comprarle una bella Mercedes! ^_^

Popinga

Quanto hai ragione, Simone Blasetti! E quanto è vero l’articolo che hai scritto ieri sul tuo blog! Anche a me da bambino l’immagine di quel fetino in fasce che gira per le case mi faceva impressione e pena. Molto più simpatico il grasso e gaudente Babbo Natale. La Befana non è molto simpatica anche perché si porta via le vacanze. Che festa è una festa non seguita da una festa? E’ una domenica al quadrato.

Peppe

>Gesù non porta regali e non fa fare soldi a nessuno.

Questo non è esatto, mi sa…

daigoro

la crisi finanziaria è nulla rispetto alla crisi di popolarità che stà attraversando la chiesa cattolica.
d’altro canto la battaglia tra babbo natale e il supereroe della ccar è persa in partenza:il primo non chiede nulla e porta doni a grandi e piccini al fine di renderli felici almeno per un giorno, il secondo è studiato per osteggiare qualsiasi gioia e felicità degli uomini al fine di renderli schiavi per tutta la vita.

dysphoria_noctis

“è ancora qualche antico anelito verso la mitologia nordica…”

nonostante m’appassioni la saga di Thor, Freyja e compagnia bella, credo che più che altro ci siano aneliti verso il collegamento delle sinapsi quando si fa e si parla 🙂

bruno dei

… Non c’è notizia: Gesù bambino non è che Babbo Natale da piccolo!

Simone Blasetti

@daigoro
E’ vero, Babbo Natale ha molti vantaggi rispetto al “bambinello”. Viene una sola volta l’anno, è bonario, allegro, gioviale, porta regali e poi se ne va senza pretendere nulla in cambio, senza rompere le scatole tutto l’anno.

@bruno dei
E’ vero. Anzi c’è stato uno sdoppiamento dovuto ad universi paralleli. Nel crescere si è sdoppiato e mentre l’uno ingrassava a dismisura diventando sempre più allegro e gioviale, l’altro si rinsecchiva fino a diventare come quello della sala Nervi in Vaticano (così che ha dato a tutti sui nervi e giustamente l’hanno crocifisso). Babbo Natale invece se ne sta al polo nord a fare la bella vita.

Marco

Quoto Bruno.
Gesù bambino è meno popolare perché non fa niente, solo da adulto porterà i doni in veste di Babbo Natale, diventando famoso.
La storia è storia. 😀

Nicla

“Babbo Natale” non è l’aspetto commerciale del Natale, come Gesù non è l’aspetto religioso. Potrebbe perfino definirsi il contrario… c’è tanta ignoranza in materia!

Commenti chiusi.