Una enorme scultura raffigurante un Cristo crocefisso, posta fuori la chiesa di St. John a Broadbrige Heath (West Sussex), è stata rimossa dallo stesso sacerdote perché “spaventa i bambini” ed è “una terrificante raffigurazione di dolore e di sofferenza” che “allontana la gente”. Il parroco è arrivato a questa decisione dopo aver fatto un sondaggio tra i fedeli, i quali hanno espresso commenti negativi sulla scultura. L’opera, realizzata negli anni Sessanta, verrà ricollocata nell’Horsham Museum.
Gran Bretagna, crocefisso rimosso da chiesa: “spaventa i bambini”
43 commenti
Commenti chiusi.
Oh, finalmente!!!!!
Finalmente qualcuno lo capisce.
Chissà che razza di scultura è per spaventare più dei soliti crocefissi… O_o
E’ veramente orrendo! Non spaventa solamente i bimbi, ma anche il comune senso estetico.
Credo che non visiterò mai quel museo.
ah meno male… qualcuno alla fine con un po’ di sale in zucca?
Benissimo.
Spero che , a breve, anche agli insegnamenti delle religioni sia riconosciuto l’aspetto spaventoso e ,di conseguenza, vengano rimossi.
@Sailor-Sun
Niente di speciale………sembra un cadavere mummificato.
Evidentemente sono i brittannici ad avere un maggior bungusto rispetto ai vaticalioti.
L’arte e la storia non c’entrano, altrimenti dovremo prendercela anche con le afroditi greche. Lo spaventoso, a mio avviso, risiede nell’insegnamento che danno tutte quante le religioni.
errata corrige: dovremmo e non dovremo. Scusate!
Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani… bla bla bla… rappresenta il mistero del dolore salvifico… bla bla bla… societa’ moderna incapace di guardare in faccia la sofferenza… bla bla bla…
Ehm… scusate, tutto a posto, ora sto bene.
ma come?!? il crocefisso è il simbolo ei nostri valori, della nostra civiltà, di tutto quanto di buono c’è nel nostro animo, delle radici dell’europa, della nostra salvezza…
bah, a me sembra solo un simbolo di morte e sofferenza ingiustificata, tra l’altro brutto e di cattivo gusto. tutti i giorni lo vedo uno oscenamente brutto sopra la lavagna dell’aula universitaria, e non mi riconosco affatto nei valori che rappresenta… non sarebbe meglio una faccina sorridente? una mela? un organo genitale maschile stilizzato? un maialetto? qualsiasi altra cosa va bene.. mi disturba proprio lui
Quel blasfemo pezzo di legno non solo spaventa i bambini inglesi,ma anche i nostri,con la differenza che ai nostri figli viene insegnato che e’ tutto AMORE.
Effettivamente è vero, certi crocifissi raffigurano così tanto dolore che possono inquietare. Il sacerdote ha fatto una scelta sensata secondo me.
considerando che era posto FUORI della chiesa per cui fuori della sua fuzione mi sembra giusto.
Sai che belo passare sotto un cadavere squartato?
Un crocifisso è per forza un immagine che sconforta, la crocifissione infatti altro non è che una tortura nonostante molti se ne siano dimenticati o non l’abbiano mai saputo.
E’ vero che con il tempo i crocifissi sono diventati sempre più rose e fiori e il cristo sempre più in forma, ci sono certi crocifissi che fanno pensare che gesù facesse palestra tutti i giorni…
Perchè? Perchè la religione nasconde sempre i suoi lati disgustosi come un rappresentante che ti parla dei pregi ma mai dei difetti del suo prodotto.
Immaginate se, anzichè con la croce , strumento di tortura improbabile ed improvato, si riconoscesse che la vera esecuzione avveniva molto più verosimilmente per mezzo di un palo………..
Ragazzi, mi meraviglio di voi.
Hanno rimosso un indiscutibile simbolo di laicità e voi gridate “finalmente”!
Ma che razza di laici …
Ma… ma… chi l’ha fatto ‘sto mostro? Rambaldi? I bambini si sarebbero spaventati meno con Alien. Secondo me l’hanno messa apposta per spingere alla fede perché chiunque la vede, credente o non credente, esclama: DIO MIO!!!!!!!
simbolo laico?ma non dire idiozie!gesu’ cristo era solo un fanatico religioso che predicava la dannazione eterna per quelli che non lo seguivano!….
raccapricciante e dir poco.
spaventoso magari no,è solamente molto brutto.spero lo chiudano per anni in uno sgabuzzino come succede a molti reperti archeologici assai più interessanti
ma…
è un EVANGELION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E quando provi a spiegare, magari ai tuoi figli, che chi e’ crististiano crede che quell’uomo morente e’ stato mandato sulla terra da suo padre per redimere l’umanita’ da un peccato che nessuno ha mai ben capito in cosa sia, e’ anche peggio dal punto di vista pedagogico.
Porto la testimimonianza di una bimba della materna, compagna di mio figlio (anni 4).
Come sapete il concordato prevede due ore settimanali di religione cattolica anche alle scuole d’infanzia statali, con un programma deciso dai vescovi, con insegnanti scelti dai vescovi e pagati da noi tutti. Ebbene l’insegnante di religione aveva in programma la pasqua, e questa bimba era spaventata a morte. Niente da fare, voleva portare avanti il programma lo stesso. Sconfortante.
NB: mio figlio, assieme ad un altro bimbo, facevano ora alternativa con le proprie maestre che erano preparate per l’insegnamento ai bambini di 3-5 anni, non all’insegnamento della religione cattolica. Erano molto contenti, e lo sono ora, che sono in 5, al secondo anno della primaria (elementare)
🙂 l’hanno rimosso dalla chiesa m a poi dove lo hanno messo ? … non è che poi lo hanno portato in un ascuola o in un ufficio postale ?
Mi ricordo quando frequentavo da piccolo il catechismo, le crisi di panico di un bambino che aveva appena visto un Cristo crocefisso secondo l’iconografia classica: occhi riversi, bocca semiaperta, piaghe ed escoriazioni rese con realismo, sangue dipinto a rivoli… una cosa da gran guignol. Non credo proprio che Gesù volesse essere ricordato così dai posteri, ne’ che la sua immagine potesse terrorizzare i bambini. I cattolici hanno un senso del macabro che farebbe invidia a registi di film splatter… e parlo da appassionato del genere!
Beh, se l’hanno rimosso e messo in un museo, ciò significa che i bambini non potranno andare al museo…non si poteva riciclare? Non lo dico perchè è un crocifisso, ma perchè è veramente brutto…magari, se ne ricavavano due o tre biciclette per i bambini del orfanotrofio…
La cosa più allucinante è che l’essenza e il simbolo del messaggio cristiano dovrebbe essere il Gesù risorto e trionfante sul male dei grandi preti-sacerdoti del sinedrio.
Non il crocefisso, simbolo della sconfitta di Gesù linciato e del trionfo della canaglia credulota.
“Se Gesù fosse stato eliminato 20 anni fa, i bambini di scuola cattolica, invece di portare delle croci appese al collo, indosserebbero catenine con tante piccole sedie elettriche.”
Lenny Bruce
La migliore rappresentazione della Pasqua (morte-sepoltura-risurrezione) per me sono gli antichissimi Cristi crocifissi, morti, ma sereni, con gli occhi aperti e magari coronati
Attualmente si stanno riscoprendo.
Il crocifisso di San Damiano è così, e nella sala Paolo VI, c’è la risurrezione.
“gli antichissimi Cristi crocifissi, morti, ma sereni, con gli occhi aperti”
don alberto (bellarmino?) è un troll
figlio illegittimo di dario argento e della kossovara di “kalkutta”
@don alberto
Magari anche con un bel sorriso sul volto, insomma crocifissi, ma contenti ^_^
Anche la partecipazione alle messe dovrebbe essere vietata ai bambini (con sanzioni gravi per i genitori, ovviamente). Secondo me se fanno una ricerca con metodo scientifico dai bambini rileveranno solo disgusto, se non terrore all’ingresso nel tempio alla prima volta.
E fin qui per non essere il solito estremista sono stato buono, che se devo parlare a modo mio… dovrebbero vietare l’ingresso nelle chiese fino ad almeno la maggiore eta’, come nei “coffee-shop” in olanda. Tanto sempre di oppiacei si tratta.
@ TalebAteo
Ma va là.
Ormai i miei ragazzini, in tutte e due le parrocchie, la domenica si sono impadroniti della chiesa, se non sto attento dicono anche messa al posto mio.
per kaworu,
è vero, ora che mi ci fai pensare hai ragione, è evangelion.
Piu’ brutto di un crocifisso c’e’ solo un crocifisso esposto.
Non era fashion? un D&G o VL?
@daniela
dai somiglia tantissimo a lilith crocefissa nei sotterranei del quartier generale della Nerv, gli manca la lancia di longino infilata nel petto e le gambe amputate con le “gambettine” che spuntano, ma per il resto ci siamo 😉
oppure anche l’eva 01 quando va in berserk ha una certa somiglianza.
ecco chi gli ha dato l’ispirazione grafica 😆
@don alberto
Che magari non sarebbe neanche una cattiva idea ^_^
Ma una volta Gesù non era bello, biondo e con gli occhi azzurri? Dategli le sembianze di qualche tronista di Mediaset e diverrà l’idolo delle ragazzine! ^_^
Anche Ratzinger dal balcone spaventa i bambini, rimuovetelo!
GRANDE IVO!
C’era pure una delle tesi premiate un paio di anni fa dalla UAAR a supporto dei cattivi effetti dello schiacciante dolorismo cattolico sull’educazione dei piccoli…
Una cosa simile la lessi tanti anni fa su “La Repubblica” e avvenne in trentino se non erro,in una chiesa c’era un crocifisso talmente impressionante per la sofferenza che esprimeva che venne rimpiazzato,immagino con uno dall’aspetto più sereno come si vede in molte chiese.
Certo nei paesi cattolici siamo così assuefatti al vedere un crocefisso da non renderci più conto che era la più atroce e infamante tortura dell’epoca,Fosco Maraini riportava invece gli stupefatti commenti dei giapponesi circa l’usanza di tenere sotto gli occhi l’immagine di un uomo orribilmente torurato.
Bruno Moretti Turri scrive:
8 Gennaio 2009 alle 22:33
Se ti riferisci al cardinale del processo a Galileo, si chiamava Roberto Francesco Romolo Bellarmino. Di tutto tranne che Alberto.
Non direi.
Sono belli i Gormiti!