Benedetto XVI ha ricevuto, per i tradizionali auguri per l’anno nuovo, i rappresentanti delle istituzioni del Lazio. Gianni Alemanno, sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, presidente della provincia, Piero Marrazzo, presidente della regione sono stati ricevuti in Vaticano. Dopo le udienze individuali, Benedetto XVI ha rivolto loro un discorso, chiedendo interventi per famiglie e anziani, per l’emergenza abitativa e lavorativa, per facilitare la convivenza tra culture diverse. In particolare, il papa chiede “una sinergia fra le istituzioni” e le associazioni cattoliche “per offrire risposte concrete alle crescenti necessità della gente”.
Benedetto XVI afferma: “Cari amici nei vostri interventi appare chiaro che le Amministrazioni da voi guidate apprezzano la presenza e l’attività della comunità cattolica; qui mi preme ribadire che essa non chiede nè vanta privilegi, ma desidera che la propria missione spirituale e sociale continui a trovare apprezzamento e cooperazione”. I politici hanno risposto in maniera positiva alle richieste di Benedetto XVI. Il governatore del Lazio Piero Marrazzo in particolare afferma che “la sanità religiosa è un patrimonio che certamente non andrà disperso, ma anzi continuerà ad essere valorizzato e sostenuto, in sinergia con quello pubblico”.
Politici laziali rendono omaggio al papa per l’anno nuovo
37 commenti
Commenti chiusi.
ssssi, nn vuole privilegi…
Questa genuflessione è vergognosa e priva di rispetto, e ricorda sempre piu quella dell’impiegato Fantozzi al cospetto del mega-direttore galattico.
Ridicoli!
Emergenza abitativa che il Vaticano risolve con gli sfratti e mette in strada le famiglie… Sfratti da abitazioni che vengono adibite a B&B esentasse e poi dicono che loro non vantano privilegi, tze! E i politici che fanno? S’inginocchiano e dicono pure grazie! 🙁
“Benedetto XVI afferma: “Cari amici…”
io non ho mai baciato l’anello a nessun amico/a
@rosalba sgroia
un illuminante frase tra quelle che qualcuno ha proposto sul forum per la pubblicita’ sui bus recitava “piu’ case, meno chiese” 😉
Non ero io il proponente, ma la sottoscrivo!
e Garibaldi disse “O Roma o morte”; forse sarebbe stato meglio la seconda ipotesi!
Povero Garibaldi Lui ha creduto che i bersaglieri fossero entrati a Roma dalla breccia di porta Pia; sbagliato!
Mio caro Giuseppe i bersaglieri aprendo la breccia hanno fatto uscire tutti i preti che si sono sparsi a macchia d’olio lungo tutta l’Italia e oggi siamo tutti sudditi dell’erede di Pio IX (ricordi: il tuo famoso metro cubo di letame?)
Ovvero che “la loro missione sociale e spirituale continui a trovare”… finanziamenti statali.
Non sono mai sazi ed i politici convocati a chinare la testa,sempre!
Che vergogna!
Spero che Ratzinger campi altri 100 anni, adesso che ha detto che non chiede nè vanta privilegi. Pochi più di lui hanno contribuito all’indebolimento della chiesa dall’interno.
Più parla (e lo fa “plus quam quotidie”) e più allontana la sua gente. Non piace nemmeno ai suoi: ho conosciuto un prete che non lo può sopportare.
Viva B16!!!
Non chiede e non vanta privilegi… IO E’ UMILE KONTADINEN IN VIGNA DEL SIGNORE!!!!
L’incredibile Marrazzo: “la sanità religiosa è un patrimonio che certamente non andrà disperso, ma anzi continuerà ad essere valorizzato e sostenuto, in sinergia con quello pubblico”.
ma ancora di piu la faccia del c…lo di Benedict the sixtinth… “mi preme ribadire che essa non chiede nè vanta privilegi, ma desidera che la propria missione spirituale e sociale continui a trovare apprezzamento e cooperazione” Ma davvero crede che la gente continuera a farsi prendere per il dereta.. no….
Ulteriori pubbliche politche genuflessioni. Concordo con la Rosalba!
ma questo non dovrebbe essere uno scandalo… la genuflessione politica al papato è una prassi, che osservano tutti, ed è soprattutto per questo che questo paese è marcio dentro.
Alemanno si sarà ricordato di consegnare al papa la bolletta dell’acqua?Sono 4 milioni di euro che ogni anno il vaticano NON versa al comune di Roma…magari ai romani farebbe piacere incassarli…
Casta, su casta, su casta… come diceva mr. Wolf in “Pulp fiction”:
“non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda”. (ehh, troppo tardi!)
RAGAZZI MIEI MA SECONDO VOI NON è POSSIBILE LAVORARE NEL SOCIALE FIANCO A FIANCO CON I CREDENTI?
LORO LO FARANNO PER SPIRITO DI CARITà FRATERNA, NOI LO FAREMO PER SPIRITO DI SOLIDARIETà CITTADINA… LORO MENTRE RECITANO IL ROSARIO E NOI MENTRE RIDIAMO E CHIACCHIERIAMO…
PERCHè DOBBIAMO SEMPRE ATTACCARLI A PRIORI? SICURAMENTE HANNO UNA MORALE DIVERSA DALLA NOSTRA, MA CHE CE NE FREGA. LORO PER LA LORO STADA, NOI PER LA NOSTRA.
SERVI , SOLO SERVI, COSI DIREBBE IL PADRE DELLA PATRIA IL GRANDE GIUSEPPE GARIBALDI.
Il papa sturmtruppen parla di umiltà , povertà ,parsimonia esorta i ladroni nostrali ad
aiutare i meno abbienti mentre lui sganzineggia insieme ad i suoi scarafaggi neri tutti ingioiellati alle spalle di noi gonzi …..ipocriti blasfemi….tutto questo in nome di DIO
sono proprietari di mezza italia hanno banche oro a non finire e vivono nello sfarzo
IO credo che se siamo su questa palla in mezzo all universo ,qualcuno ci abbia messo
che si chiami dio o manitu’ non lo so ma sarebbe ora che la gente aprisse gli occhi su questa sacra ladra chiesa. IN questo mondo l’ importante è vivere onestamente senza
fare del male a nessuno e se si puo’ aiutare chi ne ha di bisogno , non cè bisogno di andare in chiesa per spere che su questo mondo biso gna comportarci bene mentre loro
(gli scarafaggi ingioiellati ) fanno tutto all’ opposto.comincino loro a rubarci meno soldi gole profonde e si sposino cosiì da sapere cosa costa il sale….e vivere di sacrifici per tirare avanti perche mi sà che non lo sanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ babaciu
Mi fai una ricerca dettagliata se non ti disturbo troppo? Alla prossima riunione del circolo di Roma vorrei aprire un dibattito su questo argomento.
@ alessandra
” …non è possibile lavorare nel sociale fianco a fianco con i credenti?”
No,non è possibile.
E te lo dice una che ha visto come lavorano nel sociale: avendo quale impulso,quale finalità I SOLDI.
E, per favore,non venirmi a parlare di spirito di solidarietà fraterna in costoro…..
Credo sia più corretto incominciare a rinominare il Lazio con il suo vero nome: STATO DELLA CHIESA.
Geograficamente sarà un pò ridotto rispetto a 140 anni fa ma la classe politica (cardinalesca in pratica) è sostanzialmente invariata.
Potere politico e potere papale si inseguono da sempre; l’uno cerca legittimazione dall’altro, col comune scopo di consolidare le proprie posizioni. Ma non disperiamo… la Storia ci mostra un avanzamento, grazie essenzialmente ad una maggiore cultura. Altrimenti, perchè hanno sempre tanto osteggiato il sapere? Le favole su Cristo sono sempre più messe in crisi da libri di critica che ne mostrano la natura… favolistica, sempre per il potere!
……da voi guidate apprezzano la presenza e l’attività della comunità cattolica; qui mi
preme ribadire che essa non chiede nè vanta privilegi, ma desidera che la propria
missione spirituale e sociale continui a ……..
ALLA FACCIA DELLA SINCERITA’!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA SE RINUNCIANO A TUTTO, GLI SI POTREBBE CONCEDERE LA SOCIAL CARD.
Ho visto in tv, sembravano i Re Magi versione invertebrati…
@alessandra
“RCHè DOBBIAMO SEMPRE ATTACCARLI A PRIORI? SICURAMENTE HANNO UNA MORALE DIVERSA DALLA NOSTRA, MA CHE CE NE FREGA. LORO PER LA LORO STADA, NOI PER LA NOSTRA.”
ecco è proprio questo il punto: se ci sono loro tu non puoi andare per la tua strada, pechè la tua strada non è la retta via, e loro attiveranno degli strumenti per fartici tornare; con la verità unica non c’è dialogo.
Non chiede e non vanta privilegi? Poveri noi……siamo messi proprio male….i tre dell’ave maria alemanno zingaretti marrazzo, gli atei che li anno votati si pentiranno spero…
IPOCRITA!!
@alessandra
Il tuo concetto è giusto solo che quello che ci fà saltare la mosca al naso è che vogliano imporre il loro credo,arrivando anche al punto di influenzare le leggi italiane,”spacciandolo”come UNICA,ASSOLUTA’ verità e ciò mi pare una posizione alquanto arrogante!!
La chiamata a corte degli schiavi.
Sostenere la sanità religiosa? Magari con i proventi del ticket appena reintrodotto dalla Regione Lazio? Marrazzo si è accorto che gli ospedali pubblici chiudono o cadono a pezzi?
E’ incredibile la competizione per la “captatio benevolentiae” papale che infervora i nostri amministratori locali, soprattutto quelli di centrosinistra…difficile mettere in ombra Alemanno e il suo mega-presepe al Campidoglio, ma nessuna impresa è impossibile per il PD.
Il vero risultato di Benedetto: con questi m’arrazzo tutto.
@fede
o sei troppo ottimista o troppo distratto: se in quel 20 settembre storico la chiesa ha perso lo stato pontificio, oggi…ha conquistato l’italia intera 🙁
come Sisifo continuiamo a spingere il masso verso la montagna, col sudore sulla fronte e il sorriso sulle labbra, ma manteniamo il disincanto e il realismo che ci servirà ad essere più pragmatici 🙂
non serve illudersi, l’illusione è una forma di fideismo, mentre la grande IPOCRISIA impazza e impera
Fede scrive:
12 Gennaio 2009 alle 21:39
Credo sia più corretto incominciare a rinominare il Lazio con il suo vero nome: STATO DELLA CHIESA.
Geograficamente sarà un pò ridotto rispetto a 140 anni fa ma la classe politica (cardinalesca in pratica) è sostanzialmente invariata.
@Stefano Grassino
Le notizie le puoi trovare su :”La Questua”di Curzio Maltese e “Sante Ragioni” di Carla Castellacci e Telmo Pievani edito da Chiarelettere.Inoltre per quanto riguarda il contenzioso ACEA vs vaticano:http://archiviostorico.corriere.it/1999/gennaio/17/Vaticano_bolletta_Acea_Non_siamo_co_10_9901173158.shtml.
@Stefano Grassino
Comunque basta digitare :Bolletta+vaticano”e vedi cosa esce…
e’ l’annuale appecorinaggio (modo di dire romanesc(prostrarsi a pecorina…) bipartisan (destra e sinistra uniti nella vergogna) al papa e alla chiesa nella città dell’eroica Repubblica Romana.
Usque tandem politici abutuere patientiae nostraee, fino a quando o razza di politici abusererete ewlla nostra pazienza di romani?
Allora la finiamo di fare gli ipocriti??? I privilegi ke ha la Chiesa esistono a causa di una certa stratificazione storica..E SAPPIAMO TUTTI COME’ DIFFICILE STACCARSI DA QUALCOSA CHE ORMAI E’ NOSTRO…
Tutti a baciare le Reali Terga, come al solito…
“missione spirituale”…? mmm alla faccia della banca vaticana, dei quadri di maestri italiani e di tutto l’oro che hanno sui vestiti!!
non chiedono privilegi…alla faccia dell’ici 🙂
Buono a sapersi,così saprò a chi non votare alle prossime elezioni!Grazie ciao a tutti