Il sindacato Faisa-Cisal, maggioritario all’interno dell’azienda di trasporto genovese, minaccia l’obiezione di coscienza contro gli ateobus UAAR. Lo rende noto Donatella Alfonso su Repubblica. Secondo il leader di tale sigla, “come sindacato ci sembra fuori luogo una scritta del genere. Perciò se qualcuno si rifiuterà di salire su questo bus, noi lo appoggeremo”. Altri sindacati (CGIL, UGL) hanno tuttavia già preso le distanze dall’iniziativa, che non risulta aver alcun appiglio legale.
Nel frattempo, la sindaco Marta Vincenzi ha replicato a Maurizio Gasparri, presidente del gruppo PDL al Senato, che si era detto “sconcertato e rattristato” dalla campagna UAAR, sottolineando altresì il desiderio di “affittare gli stessi spazi scrivendo quello che si ha diritto di pensare del sindaco di Genova. Ma il giudizio sarebbe inevitabilmente offensivo e quindi non potrebbe essere espresso”. Secondo Vincenzi, “la linea del Comune di Genova è difendere democrazia e laicità”, nonchè “la libertà di espressione”: pur giudicando l’iniziativa UAAR “una provocazione”, ritiene che “non offenda nessuno”. Controreplica di Gasparri: Vincenzi “è una persona scadente”, “mi recherò a Genova per esprimere l’indignazione della gran parte degli italiani per questa pessima iniziativa”.
Ateobus: sindacato minaccia obiezione di coscienza
106 commenti
Commenti chiusi.
Che schifo fa uno stato dove le poche persone ragionevoli come Vincenzi vengono umiliate da chi dovrebbe garantire i diritti di tutti.
ma non si può chiedere asilo a un paese civile dimostrando che in italia sono violati i diritti umani?
no giusto per sapere…
Obiezione di coscienza? Spiacente, si tratterebbe semplicemente di interruzione di pubblico servizio bella e buona, come tale perseguibile penalmente.
Tra l’altro, quando la ccar fa la pubblicità all’8×1000 la piazza pure sui bus; non ho notizie di autisti atei o agnostici che si siano rifiutati di guidarli.
Se fossi autista di autobus chiederei di fare obiezione di coscienza per non guidare un mezzo che pubblicizza il CEPU.
Leggete un po’ cosa vuole fare quest’assessore (famigeratamente noto nel torinese):
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200901articoli/9248girata.asp
Questi, se qualcuno la pensa in maniera diversa da loro, si mettono a fare i capricci come bambini viziati.
Anche se è sicuro che lo farà solo per compiacere l’arcivescovo, che tanti (più o meno) voti gli porta.
per me il tipo può incatenarsi al duomo anche domani.
bambini capricciosi, ecco cosa sono.
altro che “grandi pensatori”…
gli porterò un ciuccio se dovessi passare per torino.
che stufata
sono arcistufo di sentire questi individui
spesso mi viene voglia di mandare tutto a quel paese
chiederò asilo plitico
anche il madagascar è meglio della repubblica teocratica italiana
prima però mi compro un paio di magliette.
guardate qua:
http://www.blueapplemusic.co.uk/busdetails/busREF01.html
E se sugli autobus ci fosse stato scritto “Dio C’è”, l’altra parte degli autisti avrebbero minacciato l’obiezione di coscienza?
Sempre più puerile l’Italia bigotta.
Sono disgustato… Tra l’altro vorrei che questa gente almeno provasse a esprimere razionalmente ovvero dimostrare in cosa consiste l’offesa arrecata da questo slogan.
Ma si sa, razionalità e fede non sono molto conciliabili…
Ben venga che facciano obiezione, Brunetta finalmente colpirà a ragion veduta licenziandoli.
Ciao a tutti
Controreplica di Gasparri: Vincenzi “è una persona scadente”
Lui invece è una persona già scaduta, come uno yoghurt!
@Kaworu
asilo politico? Sapessi da quanto lo sto studiando! Non e’ possibile.
cmq pensiamo al lato ironico della faccenda: gasparri rattristato, con occhiaie ancora piu’ profonde di quelle che ha, e’ uno spettacolo impagabile. Voglio vederlo, nella sua crociata in terra straniera di genova…
Chi ha voluto questi autobus non si sente (nel metodo) poco poco “testimone-di-geova”?
Le parole del Sindaco Marta Vincenzi all’intervista di La7 sono state meravigliose, profonde, ammirevoli. Mi hanno colpito moltissimo. Forse è l’unica ad aver capito il senso di questa iniziativa. Grande Vincenzi! Non lasciamola sola a combattere contro i figli del fascismo italiano!
Beh…per accontentare tutti si potrebbe affiancare il messaggio esposto sui bus con dei versi del vangelo…tipo…che so…
Io vi dico che A CHIUNQUE HA, SARÀ DATO; ma A CHI NON HA, SARÀ TOLTO ANCHE QUELLO CHE HA. E quei miei nemici che non volevano che io regnassi su di loro, conduceteli qui e UCCIDETELI IN MIA PRESENZA [Luca 19:26-27] (Le parabole di Gesù hanno sempre il lieto fine e una morale profonda)
nelle varie dichiarazioni sui giornali hanno fatto un autogol: questa sarebbe pubblicita’ ingannevole. Perche’ non ci sforziamo di sottolineare quanto ingannevole e’ la pubblicita’ mandata in onda su rai e mediaset per l’8×1000 alla chiesa cattolica, in cui mostrano che aiutano i poverelli, mentre il 90% se lo pappano loro per i loro sporchi giochi (comprese le campagne elettorali dei pagliacci che li spalleggiano)?
E’ praticabile, in termini di spese legali, passare all’attacco, anzicche’ giocare in difesa, denunciando noi quella becera finzione come pubblicita’ ingannevole?
Che vergogna. Che schifo di stato. Che pena di gente.
Nient’altro da aggiungere.
Oppure :Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; NON SONO VENUTO A METTER PACE, MA SPADA. Perché SONO VENUTO A DIVIDERE il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera. [Matteo 10:34-35] (Parole di Cristo stesso).Penso che la migliore pubblicità per l’UAAR sia citare i testi “sacri”.
bisognerebbe rispondere dicendo che uno può sentirsi offeso nel salire su un autobus che espone spot elettorali della parte a lui avversa (di qualsiasi schieramento sia)
Reazioni prevedibili.
Non ci si può aspettare qualcosa di tanto diverso.
L’Italia non può smentirsi.
In ogni caso hanno perso coloro che si oppongono a questa iniziativa:
– perchè dimostrano che vera libertà non c’è
– che la libertà è solo teorica e valida se compiacente il potere
– che il pluralismo religioso non è terreno per un paese cattolico
– perchè dimostrano che l’egemonia teocentrica della nostra società è ancora imperante.
Detto questo, un primo passo è stato fatto.
Ora si tratta di continuare a lavorare perchè rendere libero e laico il quartier generale del cattolicesimo è molto difficile.
obiezione di coscienza per il conducente dell’autobus? questo è troppo.
io cerco di vedere sempre le cose da punti di vista alternativi e mi chiedo che effetto produrrebbe ad esempio la frase: “ECCEZIONALE! ABBIAMO SCOPERTO CHE DIO ESISTE REALMENTE!”. Insomma, è il linguaggio della satira. Invece di usare un linguaggio diretto si usa l’esagerazione, l’iperbole, la caricatura per ottenere un effetto spesso ancor più forte. Col vantaggio di evitare querele e cose simili.
Coraggio, andiamo avanti!
@babaciu
Non è un caso che uno dei primi libri che la Chiesa ha messo all’indice sia stata proprio la Bibbia! Non volevano che la gente la leggesse ^_^
Non sono venuto a portare la pace, ma la spada… diciamo che almeno su questo ci aveva visto bene! Nel suo nome hanno ammazzato una quantità incredibile di persone, tra crociate, inquisizione ed altre delicatessen…
secondo me l’obiezione di coscienza è alla base di numerose nostre campagne laiche!
sarebbe irrazionale negarlo…. per questo nei luoghi pubblici non vi devono essere messaggi religiosi in positivo ed in negativo (considerato che i bus sono servizio pubblico”essenziale”)!
LIBERTA’ significa questo!
LAICITA’ pure, sia in senso positivo che negativo!
Per quanto riguarda quel signore che si vuole incatenare davanti al Duomo di Torino con la figlia lo faccia pure questo fa parte della libertà. Poi però gli auguro che gli nevichi addosso.
Sono sicuro che gli passerà la voglia
l’idea di Simone Blasetti non mi sembra male 🙂
per esempio si potrebbe rafforzare e particolarizzare con la seguente continuazione:
“e ti chiede l’8×1000 per aiutare i poverelli ed i suoi sacerdoti, oppure per costruire moschee e sale del regno. Dio l’onnipotente e saggio, ha bisogno anche del tuo aiuto.”
qualcosa scritto in grande , qualcosa in piccolo, colori ecc. per stare nelle spese e dare l’effetto. A parte le proposte dirette, che se mettiamo al lavoro la fantasia ne escono centinaia, e’ l’idea della satira tangenziale di Simone che mi piace.
E per favore, la filosofia e’ nobile e bella, ma non la capiscono tutti, specie i credenti!
Il sindacalista Nolaschi dice :”Se qualcuno rifiuterà di salire su quel bus, noi lo appoggeremo”. Una domanda tecnica. Come? Spingendolo sotto le ruote?
@Faidate: Si è probabile, se vogliono gli posso dare una mano anche io.
@Simone Blasetti: Si potrebbe fare ma solo SE ci fanno avviare prima questa campagna, altrimenti sembra che abbassiamo la cresta e accettiamo la censura.
Nel frattempo su Yahoo Answers i “fedeli” cominciano a scaldarsi, e nascono discussioni del genere. A chi volesse darci manforte va un mio ringraziamento. Io sono Aethelmyth:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090115023847AAOIwtK&r=w#E59GJk_mFEFNd04doRe2
Fuori luogo una scritta del genere?
E che dire delle pubblicità dell’8 per 1000 che sono a dir poco rivoltanti?
L’obiezione di coscienza. L’avevo previsto.
Come minimo se fanno sciopero trovano sicuramente qualcuno per pagar loro i giorni. Magari direttamente lo stato.
Ormai il fatto che questi bus partano o meno è irrilevante visto tutta la pubblicità gratuita avuta grazie alla stampa e alla televisione,anzi,c’è da sperare che vengano fermati in modo che la società dei trasporti genovese risulti inadempiente e sia costretta a restituirci i soldi che potranno essere utilizzati per altre iniziative.
@ Babaciu:
mistificare non è bene, neppure per un ateo e tantomeno per un agnostico.
Lege et disce:
COMMENTO Lc 19, 11-28.
La parabola è molto simile a quella dei talenti, raccontata da Matteo e Marco. Qui i talenti diventano mine, ma stanno a significare sempre i doni di Dio da mettere laboriosamente a frutto. Come non è lecito mettere sotterra l’unico talento ricevuto, è sbagliato e peccaminoso nascondere la mina nel fazzoletto. Un’altra nota comune la rileviamo nel fatto che sia il servo del talento che quello della mina, non sono capaci di amore, vivono nella paura e ciò l’induce a nascondere il dono ricevuto e poi a incolpare il padrone per il mancato profitto. Noi dobbiamo entrare in intima comunione di amore con il nostro Dio, per far sì che il nostro servizio diventi espressione di lode e di gratitudine. Talvolta ci abbaglia la falsa modestia, che oscura i valori delle grazie ricevute e ci induce alla pigrizia. Non ci dovrebbe impressionare negativamente neanche il fatto che il padrone che ci affida le mine debba ricevere un titolo regale e voglia regnare su di noi perché il suo regno é regno di amore, di giustizia e di pace. Speriamo poi di non far parte mai e poi mai del coro blasfemo che, rivolto a Cristo, Figlio di Dio, Redentore del mondo, grida: “Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi”. Dovremmo chiederci: “Se non regna il Signore, chi regnerà su di noi”. Se non operiamo per la vita eterna vale la pena affannarci tanto per il breve tempo che ci è dato di vivere in questo mondo? Quando perdiamo di vista l’eternità tutto ci diventa angusto e povero, tutto diventa difficile da vivere e da sopportare. Gli spazzi dello spirito davvero non hanno confini se non siamo noi a limitarli. Se alle nostre azioni quotidiane non diamo delle finalità che trascendano quelli più immediati, è facile che ci possa capitare di mettere sotto terra il nostro prezioso talento o nascondere nel fazzoletto la nostra unica mina. Come è facile ed assurdo cadere nella tentazione di pensare di arricchirci di cose e poi perdere la vera ricchezza che impreziosisce tutta la nostra esistenza.
Questo per onestà intellettuale nei confronti di chi usa mezzi berlusconiani per travisare chi non la pensa come lui.
Senza commenti.
Non posso dire che siamo al delirio, poiché il delirio ci ha raggiunti da tempo e semmai ora sta dilagando. Obiezione di coscienza perché non ti piace la scritta pubblicitaria? Ottimo, allora propongo l’obiezione di coscienza per le seguenti cose:
– pagare la multa per divieto di sosta;
– stringere la mano a uno coi capelli rossi;
– fermarsi al semaforo rosso;
– avere colleghi di taglia 56 di pantaloni;
eccetera, ognuno aggiunga quello che gli pare. Più insensato è, meglio è.
Bè, se qualcuno può fare obbiezione di coscienza nel caso dei bus atei, forse noi potremmo farla in tutte quelle circostanze in cui c’è un crocifisso…
Ma qualcuno, può ancora ragionevolmente pensare che questo” E’ ” un paese civile ? Perchè, forse la frase incriminata offende qualcuno ? Contiene improperi o parolacce ? Gli autisti conoscono qualcuno che si chiama dio e che non può difendersi e ha bisogno del loro intervento ? E il signor Gasparri o gli stessi autisti avrebbero avuto la stessa reazione se qualcuno avesse pagato lo spazio pubblicitario, per promuovere magari biancheria intima su corpi di splendide modelle sexy e ammiccanti ? Tragicomica la scenetta dell’autista costretto a lavorare sull’autobus deicida che plaude al passeggero che non sale per non avallare questo sacrilegio. Bravo prendi il prossimo,qui potresti essere fulminato…………
EUROPA AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO !
Aiuto, sono tornato da poco dalla Spagna e certi atteggiamenti adesso mi fanno ancora più ribbrezzo di quanto normalmente dovrebbero fare
@TalebAteo
Immagina ad esempio un’immagine di Dio stile Zio Sam che ti punta l’indice dicendo “I NEED YOU!!!”, oppure “I NEED YOUR HELP… YOUR MONEY!!!”
@Roberto50
Mi potresti interpretare anche questi passi della bibbia?
Ora dunque UCCIDETE OGNI MASCHIO TRA I BAMBINI, e UCCIDETE OGNI DONNA che ha avuto rapporti carnali con un uomo; ma tutte le FANCIULLE DI PICCOLA ETÀ che non hanno avuto rapporti carnali con uomini, lasciatele in vita PER VOI. [Numeri 31:17-18] Quanto allo schiavo e alla schiava che potrete avere in proprio, li prenderete dalle nazioni che vi circondano […] Saranno VOSTRA PROPRIETÀ. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi servirete di loro come di SCHIAVI, PER SEMPRE. [Levitico 25:44-46] (Dio comanda la sacra pratica della tratta degli schiavi)
@roberto50
Emily Dickinson diceva che la vita è bella proprio perché non è eterna e ne abbiamo una sola. Se credessimo all’eternità tutto ci diventerebbe angusto e povero, tutto diventerebbe difficile da vivere e da sopportare. Immagina ad esempio quelle suore che si chiudono in un convento convinte che ci sarà un’altra vita dopo la morte. O quei “martiri” musulmani che si fanno esplodere. Tutto ciò non accadrebbe se dessimo alla nostra vita, qui ed ora, maggior valore.
gasparri può benissimo pararsi davanti ad un ateobus in corsa per protesta… magari riesce a capire meglio l’impatto dell’iniziativa…
CHE BEL SINADACATO MESSO IN PIEDI DALLA CHIESA CATTOLICA DOPO LA DISFATTA DEL REGIME FASCISTA ,PER CERCARE CONSENSO NELLE FASCE DEBOLI E EMARGINATE DELLA POPOLAZIONE DI ALL’ORA OGGI SI SCHIERANO SEMPRE CON I POTERI FORTI.
W LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE DELLE IDEE. ABBASSO I SERVI DELLO STATO ESTERO
DETTO ;CITTA DEL VATICANO. TUTTI I CITTADINI HANNO DIRITTO A FARE LA PUBBLICITA CHE VOGLIONO IL MINIMO IN UNO STATO DEMOCRATICO.
VALE ANCHE PER L’ITALIA O DOBBIAMO RICCORRERE ALLE NAZIONI UNITE .
IL VATICANO CHE HA SEMPRE NELLO STATUTO LA PENA DI MORTE?????
BELL’ESEMPIO DI CIVILTA’.
UN ONORE ESSERE ATEI CON UNA CHIESA DEL GENERE.
W UAAR W LA LIBERTA’ ABASSO I DESPOTI .
Ora che mi viene in mente…
Non mi risulta nessuna notizia riguardo ai bus atei (per quanto ateobus non mi dispiaccia per niente) in giro per il mondo improvvisamente fulminati dal cielo.
I casi sono due:
1 – dio non esiste;
2 – dio esiste, ma se ne frega.
Personalmente propendo per l’ipotesi 1. Ma se fosse pure vera l’ipotesi 2, allora non capisco tutto l’acredine che ci viene sparato addosso.
O meglio, lo capisco ma con la fede non ha nulla in comune. E’ solo paura di perdere pubblico, voti, soldi…
In realtà la FAISA CISAL non rappresenta gli autisti, su un campione di 11autisti intervistati dal Secolo XIX SOLO UNO si rifiuterebbe di guidare i bus con la pubblicità
brava vincenzi!!!! non l’avevo mai sentita prima ma gli faccio i miei migliori auguri per il futuro della sua carriera politica
Sono un coltivatore diretto, da domani farò obiezione di coscienza: non venderò
più i mei ortaggi ai credenti, in particolare ai cattolici.
Che si facessero moltiplicare i finocchi e i sedani dal loro maestro!!! Eccheccà!!!
Andiamo avanti.. i poltici stanno sempre con quelli che credono essere la magioranza..
“Liberte Egalite Fraternite”
Scanderebech per quanto mi riguarda puoi anche impiccarti!!Sino a prova contraria viviamo ancora in una DEMOCRAZIA e non in una dittatura.Per quanto riguarda l’affermazione”….n questo momento di crisi l’unica forza che ogni persona ha è la fede in dio”mi sembra un tantino azzardata!!!!!!!!!!!!!
Scanderebech per quanto mi riguarda puoi anche impiccarti!!Sino a prova contraria viviamo ancora in una DEMOCRAZIA e non in una dittatura.Per quanto riguarda l’affermazione”….n questo momento di crisi l’unica forza che ogni persona ha è la fede in dio”mi sembra un tantino azzardata!!!!!!!!!!!!!
Gasparri è un oleogramma
La nostra libera espressione di pensiero ha anche la qualità di far emergere molta intolleranza dell’integralismo confessionale che ci circonda.
Finora celato dietro l’univocità incontrastata dei suoi messagi.
Ora, finalmente, usciti allo scoperto per pretendersi ancora unici.
beh ma a questo punto facciamo anche noi obiezione di coscienza e non paghiamo (ad esempio) il canone RAI perchè e relativo ad una azienda marcatyamente TEISTA e di conseguenza offende la nostra dignità di ATEI sostenendo esistenze di entità che non possone essere provate, nonchè avallando il potere della chiesa sulla politica.
Gasparri solito cagnolino del papa. Se va a Genova organizziamo una manifestazione antipolitici ruffiani?
Soprattutto squallida la pretesa di usare i bus atei per colpire un sindaco di schieramento avverso.
Le reazioni al semplice manifestarsi di un’idea civile danno la misura di quanto sia importante un’iniziativa di questo genere. I miei complimenti a chi l’ha tradotta in pratica e un invito a replicarla ovunque sia possibile. Una , cento, mille Genova !!!
gasparri va a genova per partecipare al gay pride???????????in bus…….ateo?????
Riporto questo gustosissimo estratto dall’articolo di Repubblica:
Da conservare negli annali!
@Roberto50
Supponiamo che tra 2500 anni qualcuno trovi registrazioni del TG4, con Emilio Fede che dice che Berlusconi risuscitava i morti, moltiplicava i posti di lavoro, annullava il deficit con uno schiocco di dita. E supponiamo che si tovino anche registrazioni di altri telegiornali o copie di periodici, da cui tutto questo non risulta.
Tu cosa penseresti?
Quale ti sembra la spiegazione più ragionevole?
«Alcuni colleghi hanno espresso dei dubbi, ma come sindacato ci sembra fuori luogo una scritta del genere, che tocca le coscienze non solo dei cattolici. Perciò se qualcuno si rifiuterà di salire su questo bus, noi lo appoggeremo» spiega Mauro Nolaschi, segretario ligure della Faisa. (da Repubblica).
Scusate, ma a me sembra un discorso delirante. Gli autisti svolgono una professione che niente a che vedere con l’obiezione di coscienza. Sono assunti per guidare un autobus. Le pubblicita’ affisse sull’autobus non hanno niente a che vedere con l’autista, non e’ uno sponsor attaccatto alla sua giacca o al suo berretto: l’autobus e’ proprieta’ di un’azienda municipale. Sono anni che vediamo sui mezzi pubblicita’ di maghi, venditori, e altro, e nessun autista si e’ mai fatto venire scrupoli di coscienza. Adesso bisogna chiedere agli autisti se sono vegetariani per mettere la pubblicita’ di una macelleria in metropolitana?
Io Gasparri lo capisco: lui fa parte di un governo in cui Dio è presidente del consiglio…….
Vorrei vedere la reazione dei gasparri e scanderebech se qualche attacchino si rifiutasse di appendere i manifesti elettorali dei loro partiti perchè non ne condvide le idee.
@ Stefano
certamente non a Emilio Fede: ma non vedo il punto?
Peccato (!!!!!!!!!!!!) che non ci siano più le preferenza per i candidati alle elezioni.
La gente saprebbe molto bene ormai chi votare e chi non votare, almeno con riguardo a questo tema.
Già, a proposito, a parte il sindaco di Genova, per la carica e perchè tirata per i capelli dall’incredibile Gasparri – lui sì che sa bene sempre con chi schierarsi – quale politico è intervenuto per difendere il diritto all’iniziativa dell’UAAR?
E’ un silenzio assordante?
@ Babaciu
potrei, ma certo meglio di me lo potrebbe fare un biblista, ma non in questa sede (per mancanza di spazio ed OT). E questo lo sai anche tu, quindi lasciamo perdere gli esercizi retorici, please.
@ Simone Blasetti
non condivido una visione puramente materialistica dell’universo e della vita, quindi non sono d’accordo. Però capisco che chi non ha una fede o semplicemente un’intuizione del soprannaturale possa vedere le cose come dice la Dickinson. Se sei una persona di onestà intellettuale (come mi sembra da quanto scrivi) ti suggerirei di andare di persona ad incontrare un monaco (uno qualunque in un qualsiasi monastero) e chiedergli perchè fa quella vita: credo che se anche non cambierai idea comunque ne avrai un arricchimento. Sono persone solitamente egregie, nel vero senso della parola. Prova!
Saluti a tutti
Io proporrei sugli autobus questa frase: “Il Sesso è peccato! Viva la santa castità”
Bigotti! sono alle corde.
non gli rimane che dire apertamente: “sia vietato dire che dio non esiste poichè la cosa ci offende”, come, per altro hanno già cercato di dire tra i denti.
peccato che su questo tono uno potrebbe rispondere: “sia vietato parlare in pubblico di vergine madre poichè l’ossimoro osceno è offensivo contro la buona ragione, nonché verso la natura femminile”
@ Kaworu. Se vuoi chiedere asilo qui da noi in Spagna fammelo sapere…
Caro filosofo Bottiglione mi piacerebbe conoscere il tuo parere sull’iniziativa che intende prendere l’organizzazione mondiale delle monache e delle suore. Vorremmo piazzare sugli autobus questa frase: “Il sesso è peccato. Viva la santa castità”
Ultimamente siamo in difficoltà nel reclutare nuove sorelle.
Cari atei, prendendo spunto dalla vostra bella iniziativa, non pensate che possiamo aumentare le aspiranti alla verginità perpetua?
Fateci sapere, ve ne saremo molto grate!
la maggioranza dei cattolici ha la coda di paglia ché pensano di essere sempre nel giusto, di essere superiori in quanto baciati dalla fede nell’uomo invisibile, di essere importanti dato che in Italia comandano pure grazie al Pappa.
ora, a parte il fatto di credere in una entità della cui esistenza non v’è prova se non la mancata accensione della parte razionale del cervello e della cui non-esistenza invece c’è cioè la vita umana e ciò che è sempre accaduto ed accade su questa Terra,
ora ,dicevo, qualsiasi iniziativa , anche ironica come questa della quale personalmente non me ne frega nulla, li irrita ché sono suscettibili sul loro dio crudele senza pietà , che vivendo nella più grande menzogna della Storia non possono nemmeno immaginare un rifiuto della loro appuratissima verità
una manica di esaltati intolleranti col prosciutto sugli occhi , salsicce nelle orecchie, sabbia nel cervello . vili e angosciati nel guardare l’esistenza per ciò che è, un abisso cui togliere il velo è dolorosissimo e il cui scopo non c’è , se non quello che con fatica gli si dà
il mondo è dominato non dalla ragione ma dalle emozioni, soprattutto quelle negative, e la religione protegge e conforta i vigliacchi
quanto alla carnevalata, i sigg cattolici dovrebbero guardarsi in casa , tutte le loro cerimonie a partire da quelle sontuosissime di papi e cardinali, le processioni, i santi , le madonne , i padri pii : il carnevale al confronto è funereo
non è questione di cultura. è questione di ottusità che impedisce una razionale visione delle cose.
muri di gomma.
andate, pregate e non pisciate fuori dal vaso.
@suor artemisia^^==^^
il sesso è peccato ..peccato non farlo…
se il sindaco vincenzi è scadente….
gasparri è sicuramente già scaduto
😉 darik
Propongo di scrivere numerosi alla coraggiosa sindaca di Genova per esprimerle sostegno e apprezzamento per la sua lodevole posizione “laica”. Marta Vincenzi: gabsindaco@comune.genova.it
Scusate, ma ha ragione Sandra. Questi qua NON POSSONO fare obiezione, per cosa? mica devono essere d’accordo con il messaggio scritto sul bus che conducono! per me il sindacalista non capisce niente di legge e rischia di grosso. Ma forse è solo una forzatura per permettere prese di posizione da parte dell’azienda…
Scanderebech dovrebbe spiegarmi cosa vuol dire con questa frase “in un momento drammatico di crisi economica e sociale, l’unica forza che ogni persona ha è la Fede in Dio” Forse che invece di attivarci come forza economica e sociale per fronteggiare la crisi e vigilare sull’operato dei nostri governanti, tanto solerti a scandalizzarsi per ogni nonnulla che tocca santa romana chiesa e biecamente ciechi e sordi quando vengono calpestati i diritti umani, dovremmo pregare confidando che una entità non meglio precisata venga a risolvere i problemi di casa nostra? E’ questo il messaggio che vorrebbe darci? E non si vergogna? Ma che si incatenasse pure, possibilmente vita natural durante!
ho fatto un plagio involontario; il post precedente era già stato scritto da fabrizio.
sorry.
darik
@suor artemisia ^^==^^
pardon..è.. un peccato non farlo
Carissimi fratelli atei, vi ringrazio di cuore per le belle parole di incoraggiamento che avete offerto. Noi suore del nostro convento, diversamente dai tanti “papaveri” cattolici che hanno criticato la vostra iniziativa, plaudiamo ad essa, perché voi avete saputo interpretare bene i gusti della gente che oggi “acquista” per slogan e frasi ad effetto. Berlusconi docet!
Noi suore siamo in grave crisi vocazionale, se non fosse per filippine, camerunensi e brasilere, veramente ce la vedremmo brutta.
Allora, io che faccio parte dell’organizzazione mondiale delle suore e monache unite, ho suggerito alle mie consorelle di fare come voi: frasi ad effetto che però colpiscono la fantasia.
Mi dovete indicare il pubblicitario che ha avuto l’idea degli ateobus, perché anche noi vorremmo imitarvi e fare una cosa simile.
Per convincere le ragazze di oggi che il sesso è peccato ed è meglio entrare in convento, dovremmo cercare delle frasi che colpiscono l’immaginario delle donne.
Siamo indecise, perciò vorremmo un vostro consiglio.
Le frasi migliori ci sono sembrate queste:
“Fai a meno del maschio, ti sentirai più femmina”
“La gnocca è mia e la offro al Signore”
Il sesso è peccato! Viva la santa castità”
“Vergini e pure vogliamo rimanere e il Signore vogliamo lodare!”
Che ne dite!
Quale vi sembra la migliore?
Quale può darci più risultati positivi?
Scriveteci, abbiamo bisogno dei vostri consigli!
@ Suor Artemisia
“La gnocca è mia e la offro al signore”.
SAPPI CHE IO SONO IL SIGNORE DIO TUO.
SIETE STATI TROPPO BUONI !!!! IO KE SONO KATTIVA L’HO MODIFICATO E LO *MANTRERO’* A 360°: LA BUONA NOVELLA E’ CHE D’IO NON ESISTE. L’OTTIMA NOTIZIA E’ CHE N E S S U N O NE HA BISOGNO !!!
LA HACK E’ L’UNICA MARGHERITA CHE MI PIACE !!!
LA RAZZA E’ 1 PESCE, LA SPECIE E’ 1 VARIETA’, L’EBREO (IL CRISTIANO, IL MUSSUL-MANO, IL BUDDHISTA) E’ 1 KE AMMAZZA A SAZIETA’
scanderebech se ti incateni al duomo ti porto una catena!!!!!!!!!!!!!!!!!
@kaworu
glielo posso portare io da parte tua un ciucciotto?vivo a torino
@suor artemisia
“la gnocca è mio e la offro al signore” è troppo figa!quella quella quella!!!!!!!!!!
A SUOR ARTEMISIA: MA MI FACCIA … IL PIA-CERE…. [BECARE !!!!! LA CERA CALDA BRUCIA]
Questi obiettori, liberi di farlo, ma non quando sono in servizio poichè potrebbero essere denunciati per interruzione di pubblico servizio.
Le prossime scritte dovrebbero ricordare con martellante insistenza cosa dice l’ articolo 7 della costituzione, ha fatto bene Maroni ad inc… con la CEI che mette bocca negli affari interni dello stato italiano riguardo alla tassa anche se discutibile sull’ immigrazione.
A mio modesto parere si dovrebbe partire dal far capire alla gente il comportamento autoritario ed illegale nei confronti dello stato italiano, cioè noi cittadini, da parte del vaticano.
Saluti.
@ suor artemisia
propongo sulla falsariga delle altre:
“noi suore facciamo sesso da dio”
@suor artemisia^^==^^
“la gnocca è mia e la offro al signore” a gratis o all’8×1000??????
@ TalebAteo (11.36)
” E’ praticabile, in termini di spese legali, passare all’attacco, anzicche’ giocare in difesa, denunciando noi quella becera finzione come pubblicita’ ingannevole?”
Mi sono già interessato (anche se non approfonditamente) della faccenda qualche tempo fa, durante un corso universitario in diritto dei consumatori; il prof consultato, pur suffragando la mia ipotesi (ovvero che ci fossero gli estremi per ritenere lo spot pubblicitario sull’8×1000 alla ccar pubblicità ingannevole) mi ha purtroppo invitato a desistere, lasciandomi intendere che se fosse stato possibile inquadrarla come tale, lui se ne sarebbe già occupato.
La ragione principale suggeritami è che non c’è un presupposto di natura commerciale (anche se c’è presupposto di natura economica), ovvero lo spot non tratta un’attività commerciale, non si promuove la vendita di un prodotto, non è un invito all’acquisto da parte di un esercente attività imprenditoriale o professionale.
Le mie obiezioni continuano ad essere tante ma qui il discorso si fa lungo e un po’ più complesso (oltre che OT).
La fonte di riferimento principale, utilizzata in quell’occasione è stato il Codice del consumo
http://www.codicedelconsumo.it/CODICE_CONSUMO_2008.pdf
Mi sono appena accorto, però, che l’attuale codice ha subito delle modifiche, tra cui la sostituzione degli articoli dal 18 al 27 (con un decreto legislativo del 2007), esattamente quelli che contenevano la sezione dedicata alla pubblicità ingannevole (e da cui avevo preso spunto).. 🙁
Non ancora del tutto scoraggiato, proverò comunque ad approfondire ulteriormente la questione (alla luce delle recenti modifiche).
… e pensare che ai bei tempi Gasparri a Genova avrebbe trovato un comitato d’accoglienza adeguato: i camalli con i ganci delle gru.
Mala tempora currunt.
Vedete? Grazie a Dio, state ottenendo il risultato opposto a quello voluto, e quasi sembrate inviati dalla Provvidenza a rattizzare un po’ la fede in Italia. Non credo che gli autisti dei bus genovesi siano, in media, particolarmente bigotti, tuttavia adesso s’interrogano se sia il caso di guidare mezzi che fanno propaganda all’ ateismo, e, a quanto pare, rispondono negativamente.
E forse hanno ragione, perche’ le vostre frasi sono discutibili: danno per certa, in modo dogmatico, un’ opinione che molti, non necessariamente stupidi o ignoranti, ritengono erronea, e presumono di sapere se ciascuno di noi abbia, o meno, bisogno di qualcosa.
Saluti.
A me pare una persona meno che scadente Gasparri, guarda un po’…
Ritornando agli slogan ricordo che la rai nientepopò di meno cercò di non mandare in onda anni fa quello dei valdesi “Molte scuole nessuna chiesa”,accompagnato dalla precisazione che manco un euro sarebbe andato alle attività di culto.
Questo tanto per dare l’idea dello stato del paese in cui viviamo (link alla notizia: http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=112465&tabella=TOTDocs ) .
Evidentemente è offensivo anche dichiarare di spendere tutti i soldi in beneficenza
Per definire Gasparri, faccio mie le parole di Sir Winston Churchill riferite al suo successore Clement Attlee nel 1945:
“Un taxi vuoto si è fermato davanti a Downing Street ed è sceso Attlee”.
@ Cesare B
Contento tu, contenti tutti. Come si dice a Roma, quando non c’iai a’ bistecca cosoate co’ aietto.
bisogna arrivare assolutamente a roma con questi bus!….
Faccia sapere Gasparri quando sarà a Genova…
Rettifico. Ho usato a sproposito le parole del vecchio mastino inglese. Per definire uno come Gasparri sono uno spreco.
Io sono veneto. Sapete cosa vuol dire “sgaparo” nel nostro dialetto? Significa sputo.
Per conto mio, l’ho già ribattezzato “Sgaparri”
Sono stufo di tutti questi cani che fanno i loro gasparri per strada.
La notizia buona è che la campagna pubblicitaria dell’UAAR ormai è bella che fatta e si possono risparmiare così 8 mila euri senza bisogno di spenderli !!
La notizia cattiva è che abbiamo la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l’Italia è rimasta congelata al medioevo. Merito del Vaticano che, insediatosi nel nostro paese, ha sempre impedito ogni possibilità di evoluzione sociale, culturale e di costume al fine di mantenere il suo primato nel paese. Nel nostro paese non c’è stata neppure la Rivoluzione Illuminista e borghese…del ‘700. Altro che il pericolo rosso degli anni 60 !!
Licenziarli in tronco per sovvertimento delle leggi Repubblicane
Ogni mattina dopo colazione faccio una gran gasparrata
pagare l’8 x mille alla chiesa-non pagare le tasse sui beni immobili-comandare in casa degli altri non e’ forse piu’ offensivo?Vergognatevi e chiudete la bocca una volta per tutte politici e lor seguaci
@ Cesare B
Trovo fantastico che i credenti accusino gli atei di essere dogmatici.
Vorrei ricordarti che spetta a chi crede in dio l’onere della prova….. e non a chi non ci crede. Esattamente come accade per gli UFO; trovi dogmatica l’affermazione “gli UFO non esistono ?” Oppure si tratta di un’affermazione offensiva per chi ci crede ? Il problema è di semplice soluzione; portateci un UFO e crederemo.
Gran parte degli italiani?
Dacci i numeri Gasparri dei miei stivali! Altrimenti continui ad essere solo un pirla che segue e racconta favolette!
Se consideri che anche nel tuo partito ci son atei (come Brunetta), puoi immaginare che una buona fetta del paese sia non credente, quindi da rispettare!
Ma i fascisti schifosi come te non rispettano nessuno, perchè sanno che tanto nessuno li rispetterebbe!Infatti mi fai SCHIFO!
Voglio vedere Gasparri in 1 vasca con Capezzone e Bondi che fanno pissing e scat on his face!:)
non sono credente pero’ non sono d’accordo su questo tipo di pubblicita’sui bus.Mettiamo che i seguagi di tutte le religioni si mettano a fare la stessa cosa….. La uaar é una piccola associazione e non potrebbe certo competere.
In Spagna e Londra anche le piccole Chiese evangeliche hanno risposto…anzi ritengono l’iniziativa degli atei utile per fare evangelizzazione