La clinica di Udine costretta a dire no a Eluana Englaro

Ennesimo rifiuto per Eluana Englaro, e per il padre che da tempo cerca di ottenere l’eutanasia per la donna in stato vegetativo da 17 anni.
Ecco il comunicato stampa diffuso nel pomeriggio dalla clinica, diffuso dal Corriere:

Siamo costretti a ritirare la disponibilità ad ospitare la signora Eluana Englaro e l’equipe di volontari esterni per l’attuazione del decreto emesso dalla Corte d’Appello di Milano il 9 luglio 2008 e ratificato dalla Corte di Cassazione a sezioni riunite lo scorso novembre per il “groviglio” di norme amministrative e la possibile sovrapposizione di competenze esistenti tra Stato e Regioni.
Gli approfondimenti condotti portano a ritenere probabile che, nel caso si desse attuazione all’ospitalità della signora Englaro per il protocollo previsto, il Ministro potrebbe assumere provvedimenti che – per quanto di validità temporanea proprio in virtù delle specifiche pertinenze delle Istituzioni – metterebbero a repentaglio l’operatività della struttura, e quindi il posto di lavoro di più di 300 persone, oltre che di quelli delle società controllate, ed i servizi complessivamente erogati alla comunità.
Di fronte ad una tale, concreta prospettiva la Casa di Cura ha dunque dovuto rinunciare a portare avanti un’azione concepita con l’unico scopo di dare al signor Beppino Englaro il supporto logistico per esaudire la volontà della figlia. Al termine di questa penosa vicenda, va sicuramente rivolto un sentito ringraziamento alle tante persone che, in vari modi, hanno manifestato concreta solidarietà ed appoggio ad una decisione coraggiosa che è stata portata avanti fin quando è stato possibile.

Gli interventi a cui si fa riferimento nel comunicato sono quelli minacciati dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi un mese fa.

Archiviato in: Generale

89 commenti

patrizia

Che dire? Proteste in tutte le città importanti, con la collaborazione dei parenti che hanno questi problemi…a Roma protestare davanti a S. Pietro, a Genova davanti a SLorenzo, insomma davanti alle chiese più importanti dell’Italia. Non smettere di farci sentire

G.D.

La sudditanza della politica italiana nei confronti del vaticano ha raggiunto limiti insopportabili per le persone di buon senso. Nemmeno una sentenza definitiva può impedire ad una dirigenza politica tra le peggiori che potessimo avere, di impedire un atto di doverosa civiltà. Se questo è il concetto di sacralità della vita concepito dai nostri governanti, c’è davvero da vergognarsi di essere italiani.

Alessandro Bruzzone

Tante belle notizie in un solo giorno… w l’Italia. 🙁

Stefano Bottoni

Leggo su Repubblica.it:

Il comunicato del Cda è chiaro: “Nel caso si desse attuazione all’ospitalità della signora Englaro per il protocollo previsto, il ministro potrebbe assumere provvedimenti che metterebbero a repentaglio l’operatività della struttura, e quindi il posto di lavoro di più di 300 persone, oltre che di quelli delle società controllate, ed i servizi complessivamente erogati alla comunità”. Ovvero, dopo l’atto di indirizzo di Sacconi e le ritorsioni minacciate non possiamo rischiare.

Da un certo punto di vista posso pure capire le motivazioni del cda (che comunque, è specificato, non ha votato all’unanimità).
Ma quello che MAI, ASSOLUTAMENTE NON posso accettare è che un ministro adotti metodi fascisti per impedire l’esecuzione di una ben precisa sentenza avente valore legale a tutti gli effetti.
“C’era un re che dar palazzo
mannò fora ai popoli st’editto:
io sò io, e voi nun sete un…”
Siamo rimasti a quei tempi.
Povera Italia.

zorn80

Già oggi è una giornata molto triste per noi 🙁 ormai siamo una colonia vaticana presto saremo messi al rogo

DF1989

@ Fede

Se va avanti così, fra non molti anni ci toccherà emigrare in Iran per cercare più libertà…

provok

già già… e già che ci siamo proviamo a lanciare lo slogan ateo sui bus di Teheran

Elisa

Se andiamo di questo passo, tra non molto anche per abortire saremo costrette a fare il giro degli ospedali per trovare un medico che sia disposto ad eseguire l’intervento.

Alessandro Bruzzone

Occhio a fare paragoni con l’Iran che poi scatenati Dirladada, Leo55 e soci… (uh uh scherzo ragazzi, vi voglio bene 🙂 ).

dv64

Qualcuno sa dirmi se il Sig. Englaro ha la facoltà di trasferire Eluana all’estero?

fabio bernieri

che dire? dove è la sinistra? dove son le person laiche di buon senso? dove è finita la ragione? il sonno dela ragione generava mostri? oggi genera immobilismo, paralisi e silenzi agghiaccianti. E pensare che tutti i gruppi dirigenti di tutta la sinistra in questi giorni non trovano di meglio che dividersi sulle forme-partito, sui distinguo pacifisti, sulle posizioni più o meno liberiste o liberali, e intanto passano mostruosità come quest sulla clinica di Udine. E’ ora di dire BASTA! Tutto ciò rafforza ancora dipiù la mia intenzione di fondar eun circolo UAAR anche a Massa Carrara!
Fabio Bernieri

carducci

Un consiglio a papà Beppino: porti Eluana a casa è lì faccia rispettare la Sua volontà.
Se ancora cerheranno di fermarlo, prepariamoci a salire in montagna.

rego

Che roba!!!!

unica nostra piccola consolazione è sapere che le religioni, giorno per giorno, anno per anno, perdono sempre più di consistenza nella vita quotidiana, anche se non sembra… è un dato assodato che, ad. es. il cristianesimo perda adepti sempre più velocemente (almeno in europa), l’islam sarà il prossimo…
finalmente saremo liberi di morire, parlare, scrivere come vorremo.

stefano c

Meno male che sacconi proviene dal partito di Nenni,di Turati e di Giacomo Matteotti!
Comunque è preoccupante questo paese nel quale ogni autorità,anche la più insignificante, pensa di poter fare il bello e il cattivo tempo indifferenti alle leggi dello stato e alle sentenze della massima corte

CH3CC0

Credo che siano irrilevanti le motivazioni per le quali la Vostra pubblicitá non sia stata pubblicata.
É stato violato un Vostro diritto sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
« “Chiunque ha il diritto alla libertà di opinione ed espressione; questo diritto include libertà a sostenere personali opinioni senza interferenze ed a cercare, ricevere, ed insegnare informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo informativo indipendentemente dal fatto che esso attraversi le frontiere” »
I religiosi in genere godono ed usufruiscono del suddetto diritto quando su tutti i media esprimono e propagandano le loro idee mettendo in atto la loro opera di evangelizzazione.
Evidentemente gli atei non godono e non possono usufruire del diritto di opinione ed espressione e tantomeno possono mettere in atto un’opera di “evangelizzazione”.
Perché ?

nemo

ovviamente di fronte a QUESTI fatti alcune voci tacciono in questo blog… chissà… forse fanno meglio. Per parte mia rimane l’impressione amara che confronto, dialogo e misericordia siano ben sbandierati quando il coltello è ben saldo in mano dalla parte giusta

robertus

Scelta di umanità e di vera civiltà quella della Casa di cura di Udine di ritirare la propria disponibilità ad ospitare Luana e i volontari esterni pronti ad assecondare la sua morte per denutrizione e disidratazione, ovvero per fame e per sete. Che orrore sentire esaltare la morte (quella degli altri ovviamente!!!) data in modo così barbaro! Magari sono gli stessi che si commuovono per la caccia alla balena………

stefano

x i cattofascisti

he già, la povera eluana costretta a morire per fame e sete (perchè non esiste una legge che autorizzi l’eutanasia) una povera ragazza morta 17 anni fa in un incidente, compevole semmai di non essere morta quel tanto che basta da poter staccare quelle macchine maledette che ormai le permettono a stento di pompare aria nei polmoni e di deglutire un pappetta proteica dispensatagli tramite sondino…che vita meravigliosa vero? ipocriti, spero che tanti di voi possano un giorno provare quanto bella è la vita di eluana e mi meraviglio di come la censuara non tronchi i commenti dei cattolici, in un sito di persone civili come questo non dovrebbero nemmeno avere accesso.

robertus

solo un materialismo schifoso può definire vita solamente quella di chi è sano o bello (come ci comanda la pubblicità di una società consumista e relativista) e non quella di chi è diversamentye abile o ammalato. Se ben ricordo questa distinzione era ben cara ad Hitler ( che iniziò una campagna per sopprimere i malati di mente ) e a Mao (che fede “sparire” migliaia di deformi e di invalidi al lavoro. Due regimi ovviamente pagani e anticristiani …….

Francesco M.Palmieri

x robertus

la casa di cura di Udine, si è ritirata solo per gli avvertimenti mafiosi del ministro Sacconi.
La scelta, umana e civile, di porre fine dopo 16 anni ad una “cosa” che tutto è meno che
“vita” l’ aveva già presa !!!!!!!

Avvoltoi ! Sono coloro che pensano che 16 anni non siano ancora abbastanza!

Che ce ne vuole ancora !!!!!!!!

San Giovese

Tanto è inutile, se protestassimo nessuno ne parlerebbe, al popolo italiano non gliene frega un c…o! basta solo che non gli tolgano il ciuccio/grande fratello/calcio e tutte le altre idiozie che ingombrando il cervello immobilizzano il pensiero.
Perchè preoccuparsi di queste persone? perchè pensare alle loro sofferenze? per farsi un opinione? che bisogno ce n’è? se ne vuoi una te la servono già imbustata o porzionata, ha anche un bel nome: politica prolife(marca vat), ti fa sentire bene e buono più o meno come farebbe l’oppio e in omaggio puoi insultare quel cretino del vicino che supporta “le politiche della morte”.
Ma andassero tutto a camminar bendati nella valle dei pali!
Scusate lo sfogo ma non ne posso più:
Questo pezzente usa la minaccia e il ricatto e una massa di ebeti adesso lo starà osannando come il santo della situazione.

robertus

forse dovrei aggiungere ammalato grave. Ma sempre essere umano, bisognoso di essere curato ed assistito amorevolmente e non condannato a morire per fame e per sete. E’ incredibile che una cosa talmente ovvia sembri esaltare solo il furore cavernicolo di chi crede solo al caso e al caos.

aleg

Che cosa vergognosa. Ma secondo voi i credenti si accorgono di quanta violenza ci sia dietro certi atteggiamenti della chiesa?

stefano c

@elisa:
è già come dici,se ascolti radio radicale senti dire che in certe regione del sud ormai l’aborto è quasi impossibile perchè sono tutti obiettori

i.v.

bisogna far capire a chi non lo ha già capito che questa teocrazia non deve proseguire!
non si può manifestare un’opinione, non si può persino morire, questa non è democrazia!

stefano

x i.v.

si, ma come fai a farlo capire? i mass media sono nelle mani dei cosiddetti credenti e noi siamo pochi, almeno quelli che hanno il coraggio di gridarsi non dico atei ma almeno razionali nel nome della vita e non di quell’astratta e deforme visione che hanno di quest’ultima molti cattotroll che scrivono qui, che poi credimi non sono nemmeno i peggiori
🙁 poi non sono d’accordo che quella in atto sia una teocrazia; sono coinvolti tutti, sia i preti che i politici di tutti gli schieramenti mentre il popolo italiano tranne le solite debite eccezioni ha un cervello che non concepisce nulla oltre il grande fratello o al massimo il tg4… siamo fritti, temo, e non abbiamo ancora visto quanto orribile e profondo può divenire l’abisso del sonno della ragione…

Masque

Ma il ministro Sacconi, non sarebbe perseguibile per il suo ricatto (perché di questo si tratta, in fin dei conti)?

vito

Se uno entra in un bar e dice che vorrebbe fare una rapina e un poliziotto che sta bevendo il caffè gli ricorda che per la rapina è previsto il carcere e che forse è meglio che cambi discorso lo sta minacciando? Gli impedisce di esprimere la sua libertà ricordandogli che certe cose sono vietate?
Se uno guida investe qualcuno e dice al suo compagno di viaggio che se la filerebbe senza fermarsi a prestare soccorso e il suo amico gli dicesse che commetterebbe un reato da galera starebbe facendogli una minaccia?

In Italia i pazienti vanno assistiti e l’alimentazione-idratazione è una delle basi dell’assistenza. Se una persona mostra sintomi di disidratazione ogni medico ha il dovere deontologico e legale di curare la disidratazione non con il gel di saliva artificiale o la morfina contro gli spasmi indotti dallo squilibrio elettrolitico ma con una banale flebo di fisiologica. O il ripristino del sondino o, magari, un cucchiaino di acqua nella bocca.

Questo è quanto Sacconi ha ricordato.

E’ ipocrita parlare di “liberazione” di Eluana quando nessuno sa se è in grado o meno di percepire dolore. Neanche suo padre ne è sicuro.

Sergio

@ Roberturs e Vito

Voi siete ospiti in questo blog, e da come vi esprimente ospiti non graditi (almeno per quanto mi riguarda): essere paragonati a hitleriani, maoisti, a omicidi, essere considerati da voi gente insensibile, senza dio e senza morale non è accettabile.
Nessuno di noi va in un blog cattolico a insultare (a parte che in un blog cattolico un ateo dichiarato non ha il minimo diritto di parola e viene subito messo alla porta – se gli tocchi il papa il cattolico vede rosso).

Vito: curala tu Eluana, fatti almeno uno stage di qualche mese nella clinica dove è amorevolmente accudita da una suora.
Sulla pelle di Eluana la Chiesa vuole imporsi come autorità morale e guida dell’umanità. Perché di questo si tratta, non di altro. Da ridere, con quel passato alle spalle (leggiti la Storia dei crimini del cristianesimo di Deschner che non s’inventa nulla: attinge alle fonti disponibili a tutti – 40 milioni di indigeni massacrati dagli spagnoli nel Nuovo Mondo, e quel deficiente del tuo capo che non sa dire di meglio che esaltare l’evangelizzazione delle Americhe!).
La vita è sacra, dallo spruzzetto del tuo seme fine alla fine naturale? E come mai nel Nuovo Catechismo Ratzinger non ha avuto il coraggio di mettere al bando la pena di morte? Hai mai sentito parlare di Mastro Titta? Era il boia del papa nel XVIII secolo. Dopo cinquant’anni di onorato servizio il papa gli assegnò la pensioncina. In un taccuino Mastro Titta annotò le condanne eseguite: per impiccagione, decapitazione, non senza prima tormentare la vittima che veniva poi squartata. I quarti venivano poi appesi e lasciati lì ad ammonimento del popolo. Altri tempi? Già, grazie al relativismo un Mastro Titta è oggi inimmaginabile.

Lunga vita a Eluana per la gioia dei cattolici.

Sergio

Sono sorpreso di non leggere una critica al CdA della clinica di Udine. Hanno voluto risparmiarsi grane, ha vinto Sacconi. Per me è un atto di viltà, hanno sancito la fine del diritto.
In Italia comandano la Chiesa e i suoi tirapiedi (cioè quasi tutti).

Il capo dello stato, un ex comunista che intasca più di 220’000 euro all’anno, non dice una sola parola. Il diritto è calpestato e lui tace, vilmente tace. Anzi, non manca occasione per sottolineare il comune sentire con la santa sede (santa maddeché?). Tutto il mio disprezzo all’ex comunista e i suoi pari.

robertus

solamente nei campi di concentramento nazisti e nei gualg sovietici i medici collaboravano attivamente a sopprimere le persone. In un paese civile i medici devono porre ogni cura per
mantenere in vita il paziente, malato grave che sia.

robertus

…….e infatti sono centinaia i medici che hanno manifestato apertamente con un appello il loro dissenso contro la sentenza di morte per fame e e per sete di Eluana.

fabio bernieri

chi oggi paragona il padre di Eluana a un potenziale assassino fa un’operazione doppiamente disonesta; primo; si dà il caso che proprio ad un magistrato (autorità competente,) egli abbia chiesto la legittimità delle sue intenzioni , secondo , chissà come si sentono “meglio” tutti quei genitori o familiari di persone nelle medesime condizioni di Eluana (e sono molti) che pensano che la vita dei loro congiunti non può più essere definitiva tale, a leggere sentire le voci di tanti loro cittadini “benpensanti” che li paragonano a potenziali assassini nel momento in cui solo pensassero a porre fine alle loro sofferenze!

robertus

porre fine alle loro sofferenze….cioè uccidere per fame e per sete!

Kaworu

@robertus

si sarebbe estremamente crudele uccidere così un essere senziene e in grado di sentire dolore.

fortunatamente per lei, non è così.

anche se io sarei per una più rapida overdose di morfina o qualcosa di simile, sinceramente.

del resto l’ha detto LEI di non voler vivere così.

Kaworu

trovo che sia immensamente più crudele imprigionare una persona dentro a un corpo inerte e irresponsivo per 17 anni.

lo trovo francamente peggio della pena di morte e del carcere a vita.

Simone Blasetti

C’è un ultimo tentativo che si può fare: portare Eluana a Lourdes. Chi più di lei meriterebbe un miracolo? Quindi se torna a vivere, tutti felici e contenti, altrimenti vorrà dire che la Chiesa ancora una volta sbagliava.

robertus

KAWORU
Si continua a diffondere la falsa notizia della volontà espressa da Luana..Esiste una straccio di scritto? Poichè in forma non scritta non si può vendere neanche un motorino, figuriamoci se si può decidere lòa morte di una persona! smettiamola di ripetere a pappagallo cose inesatte

watchdogs

sacconi fascista
robertus pure

le sentenze definitive possono non piacerci, ma vanno applicate

non c’è molto altro da dire, ormai s’è detto tutto. se non tutta la mia ammirazione e solidarietà a beppino englaro.

fabio bernieri

non vale più la pena di contiunare…..il livello della discussione sta scadendo a causa di ignoranza, ipocrisia, clericalismo spicciolo, antirazionalità, istinti primordiali, populismo da sacrestia, cioè il peggio del nostro paese!

iononcistopiù

l’ho già scritto ma vale la pena riscriverlo…la tracontanza di tali politici (sacconi) ed il suo governicchio di nani e ballerine ed opposizione fantoccio delinea chiaramente che la casta politico-mafiosa ai vertici delle istituzioni ormai fa quello che vuole, compreso ignorare i fondamentali del diritto e dell’ordinamento stesso democratico.
Non mi stupirei di un epilogo forse cruento di questo stato di cose….

terzog

Beppino…basta, è ora di smettere di prolungare la sofferenza tua e di tua miglia per mero orogoglio. Ci hai provato, hai dimostrato a tutti la tua tenacia e il tuo piano, ma ora , dinanzi a tanta tracotanza bisogna arrendersi: prendi tua figlia e vai dove puoi assecondare tua figlia. STAI FACENDO SOFFRIRE LEI E TUTTA L’ ITALIA SOLO PER DIMOSTRARE CHE LA POLITICA NON E’ CON TE. VA BENE, HAI RAGIONE…..MA PERCHE’ DEVE PAGARE ELUANA ?

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

Vi ricordiamo che nel blog delle Ultimissime non sono ammessi termini volgari.

Pertanto, i messaggi contenenti anche una sola parola di questo tipo non vengono pubblicati.

Grazie.

***************************

Kaworu

@robertus
e siccome non esiste qualcosa di scritto che testimonia la sua volontà (a parte diversi testimoni “uditivi” si intende), l’alternativa qual’è?

inchiodarla al letto per altri 40 anni?

sei veramente crudele.

come la maggior parte dei tuoi correligionari e più in generale dei credenti, del resto.

sembra che godiate della sofferenza altrui.

babaciu

Parole del cardinale antonelli :–. Le più belle e persuasive mi sembrano quelle delle suore della clinica di Lecco che da 14 anni la assistono con tanto amore: ‘Se c’è chi la considera morta, lasci che Eluana rimanga con noi che la sentiamo viva… lasciateci la libertà di amare e donarci a chi è debole’”.
…queste persone hanno bisogno della sofferenza altrui per giustificare la loro esistenza.

Kaworu

ma tanto poi robertus parliamoci chiaro…

a voi cattolici non andrebbe bene neanche un documento scritto e autenticato e/o un video dove eluana afferma chiaramente la sua volontà.

perchè per voi conta solo la vostra volontà.

watchdogs

brava kaworu… più che credenti (anche se io li chiamo creduloni) sono dei gran rivoltatori di frittate. mai offendere la loro sensibilità, ma loro possono offendere chi vogliono. povera eluana.

babaciu

Ma gp2 non era quello che ha rifiutato il sondino dicendo “lasciatemi andare alla casa del padre”?
Che diritto aveva di disporre della sua vita?
Perchè i medici e le suore presenti hanno assecondato la sua volontà?
Perchè è stato lasciato morire di fame e sete tra atroci sofferenze(dicono che interrompere l’alimentazione forzata è una cosa abominevole)?

Kaworu

@babaciu

tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri.

fresc ateo

GLI AUGURI CHE FACCIO AI SERVI DEL VATICANO ;CHE IL LORO DIO
LI FACCIA SOFFRIRE COME LORO FANNO SOFFRIRE LA POVERETTA.

fresc ateo

CHE IL CATTOLICESIMO VISTO LA ESALTAZIONE CHE FA’ DEL DOLORE DEL SOFFRIRE DEI PATIMENTI COME IL VERO PIACERE A DIO.
MA MI SORGE UN DUBBIO????: SARA’ MIGA LA RELIGIONE DEI SADO MASOCHISTI????

Ivo Mezzena

cari coniugi Englaro, mi dispiace tanto per il peso, l’assurdità e il dolore della battaglia che state portando avanti. Tutta la mia solidarietà.

stefano

a questo punto non rimane che la via dell’esilio… la svizzera è a 2 passi dal nord italia e lì non avranno problemi a staccare il sondino…consiglio alla famiglia englaro di non indugiare e non aspettarsi niente di più da questo paese di m. che riescano a donare la pace a quella poveretta è la cosa più importante, il resto non conta.

Manuela

Secondo me stiamo sottovalutando la gravità di questa vicenda. Non si tratta solo dell’ennesima negazione del diritto all’audeterminazione; si stanno mettendo in discussione, a mio parere, le basi della democrazia.
Una sentenza definitiva non viene applicata perché un’altra autorità (il ministro) minaccia ritorsioni, con un atto che in sé non ha alcun valore giuridico e quindi non è nemmeno impugnabile. Questo significa che da ora in poi ciascuno che ritenga di averne l’autorità, può decidere a sua discrezione se una sentenza va applicata o meno. Le conseguenze sono inimmaginabili.
D’altro canto la clinica – così come tutte le cliniche d’Italia – non ha giustificazioni né giuridiche né morali per il rifiuto. Erano in pochi, ma qualcuno c’è pur stato che rifiutò obbedienza al regime fascista: possibile che nessuna clinica in Italia abbia il coraggio di opporsi al diktat di un ministro di uno Stato che pretende ancora di definirsi democratico?

iononcistopiù

BEPPINO ENGLARO UN EROE MODERNO ED ELUANA UNA VITTIMA DELLA MAFIA ITALIA Spa

cesare

Non ho più parole per esprimere il mio disgusto di fronte a quest’ennesimo insulto alle leggi del stato. bagnasco ordina, il caporale sacconi esegue. Hanno trattato la clinica di Udine come fa la mafia. O fai come diciamo noi o chiudi.

iononcistopiù

MAFIA:”……organizzazione criminale, una “organizzazione di potere”; ciò evidenzia come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle alleanze e collaborazioni con funzionari dello Stato, in particolare politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione. Di conseguenza il termine viene spesso usato per indicare un modo di fare o meglio di organizzare attività illecite. Quindi il termine “mafioso” può essere utilizzato nel linguaggio comune….”http://it.wikipedia.org/wiki/Mafia

Sergio

Quoto Manuela. C’è qualcuno al di sopra della legge (per es. il ministro Sacconi). Del resto il presidente del consiglio e futuro presidente della repubblica ha già detto cosa ne pensa dei giudici: sono minorati mentali per fare quel mestiere.
Manuela mi sembra anche l’unica, a parte a me, che critica il comportamento della clinica. Dire che ci sono 300 posti di lavoro in pericolo è la stessa cosa che dire: ho famiglia (e quindi mi piego, mi prostro, faccio tutto quello che volete e vi dico anche grazie). “Tengo famiglia” è intraducibile in altre lingue, l’espressione è tipicamente italiana.

Comunque io non mi sentirei sicuro – nel lungo periodo – nemmeno in Svizzera. Perché il Vaticano pretende la leadership morale mondiale. Non solo vuole arrivare a proibire l’aborto, ma imporre anche la morale sessuale cattolica, in prospettiva anche il matrimonio indissolubile visto che è il medesimo Cristo ad averlo istituito o ripristinato (Mosè, quell’inetto e hijo de puta, aveva concesso il divorzio). “Con Cristo – dice la mia bibbia cattolica Marietti – si ritorna all’antico uso” – cioè divorzio niet.

Toptone

Robertus,

inutile che ti arrampichi sugli specchi: Eluana non ha lasciato scritto, ma Welby e Nuvoli lo scrivevano e lo dicevano chiaro e tondo. Ed erano coscienti e attenti.

Ma per voi che avete venduto anima e cervello a Ratzinger, NON BASTA MAI.

Un’altra cosa: credi davvero che il Tribunale non abbia sentito fior di testimonianze per valutare e determinare la vera volontà di Eluana? O credi che abbia deciso su una diceria da comari di paese in 5 minuti?

Tu sei l’emblema del cattolicesimo assolutista: una cosa va bene SOLO SE LO DICE IL PAPA.

Manichini siete, manichini rimanete.

Però Giovanni Paolo II non ha avuto bisogno di pezzi di carta, caro mio, per “tornare al padre”…………….

luz

“Sacconi indagato a Roma. Denunciato per violenza privata.La procura di Roma apre un’inchiesta dopo una denuncia dei Radicali”; fonte Repubblica, che dite?Servirà a qualcosa?

Francesco Pulinas

Gli aguzzini clerico fascisti stanno rialzando la testa come dimostrato da qualche anno a questa parte. Si vogliono riprendere cio che la scienza e la storia con i fatti ha loro negato. E’, sempre più evidente cio che hanno intenzione di fare, rimandarci nelle braccia di chi da millenni non fa altro che, raccontare balle arrichendosi e, tenendo nell’ignoranza interi popoli per il loro privato interesse di sopravvivenza. Purtroppo c’è ancora chi li sta ad ascoltare, facendoci pagare le loro malefatte.

fresc ateo

MA LA COSTITUZIONE VIOLENTATA TUTTI I GIORNI DAL POTENTE O CHE SI CREDE TALE
E’ COSA NORMALE DI UN PAESE CIVILE??E COSDESTO SACCONI ??CHI CREDE DI ESSERE??
L’UOMO ITALICO E’ UOMO LIBERTO, HO OMO CAVERNICOLOS ?? MI SEMBRA PIU’ OMUNCOLUS SAN PIETRUNCOLUS MAFIOSUNCOLUS SERVUNCOLUS.
RIFERIMENTO AI POLITICI CHE OSANO SFIDARE PERFINO LA COSTITUZIONE,
TRADITORI DELLO STATO DI DIRITTO.

Barbara

@Sergio

Hai ragione!Io ritengo che la clinica di Udine avrebbe dovuto dimostrare più CORAGGIO senza lasciarsi intimidire dalle minacce di Sacconi.Voglio proprio vedere se avrebbe messo a repentaglio i posti di 300 lavoratori.E se anche fosse si deve sendere inpiazza protestare e ribellarsi avere più coraggio e meno egoismo perchè ciò che sta passando Eluana Englaro oggi potrebbe domani capitare ad ognuno dio noi.Ergo urge una legge che tuteli il libero arbitrio delle persone e non la volontà dello stato italiano e delle gerarchie cattoliche.

Francesco Cocco

Caso Englaro, il Ministro Sacconi indagato per violenza privata
– Finalmente un gesto di profonda umanità nei confronti della Legge.

rododentro

Non capisco, c’ è una sentenza della cassazione e qualunque struttura pubblica sanitaria ha il dovere di attuarla. Un qualunque ministro non può opporsi ad essa, cosa aspetta il consiglio superiore della magistratura a chiedere l’ autorizzazione a procedere nei suoi confronti per gravi ed illegali intimidazioni finalizzate all’ impedimento di un atto giudiziario.
Saluti

babaciu

@Rododentro
Non hai visto la fine che fanno i pm che osano indagare sui politicanti?

San Giovese

Ho lincato questa pagina nel mio facebook, se hai moderatori sembrasse inopportuno me lo dicano che la rimuovo.

Non mi sento di criticare la clinica per la decisione. Una minaccia è una minaccia. Se un ospedale non può garantire il servizio sanitario potete immaginare i danni all’intera comunità, a persone malate che necessitano cure(ma no, per i cattotroll che hanno scritto qui è una decisione giusta che salvaguarda i diritti di un malato…ma pensate a quello che scrivete?!)

@Robertus che molto “educatamente” si è sentito in diritto di passare agli insulti:
visto che tu insulti noi dandoci pure dei cavernicoli, anche se sono rispettoso di chi la pensa diversamente da me, per te farò un’eccezzione dicendoti che sei proprio IGNORANTE, ma voglio anche motivarla la mia affermazione:
“Scelta di umanità e di vera civiltà quella della Casa di cura di Udine di ritirare la propria disponibilità ad ospitare Luana”, (intanto abbi almeno la decenza di chiamarla col suo nome che comincia per “E”, Eluana, vedo che sei molto informato)
Scelta?! ma tu cosa capisci quando leggi:
“Siamo costretti a ritirare la disponibilità ad ospitare la signora Eluana Englaro e l’equipe di volontari esterni per….” e infine:”Di fronte ad una tale, concreta prospettiva la Casa di Cura ha dunque dovuto rinunciare a portare avanti un’azione concepita con l’unico scopo di dare al signor Beppino Englaro il supporto logistico per esaudire la volontà della figlia. Al termine di questa penosa vicenda, va sicuramente rivolto un sentito ringraziamento alle tante persone che, in vari modi, hanno manifestato concreta solidarietà ed appoggio ad una decisione coraggiosa che è stata portata avanti fin quando è stato possibile.”
Ma ci sei o ci fai? Ti rendi conto da solo che il tuo commento non ha senso o ti devo fare un disegnino(o meglio una pittura rupestre, visto che sarei un cavernicolo)per farti capire il significato di termini ed espressioni quali:
-siamo costretti(diverso da “vogliamo”)
-ha dovuto rinunciare
-esaudire la volontà della figlia
-va rivolto un sentito ringraziamento
-hanno manifestato concreta solidarietà ed appoggio ad una decisione CORAGGIOSA
Ma forse è meglio che ti rivolgi all’altro cattotroll di cui ho letto alcuni commenti(quello che ci dava degli ignoranti) il quale, essendo studente di esegesi, saprà spiegarti e dimostrarti che, in base a un preciso significato simbolico, la clinica non esprimeva nella lettera solidarietà bensì biasimo per il signor Englaro e che la minaccia e il ricatto del ministro Sacconi non sono
una minaccia e un ricatto ma, come dice Vito, andare contro un decreto emesso dalla Corte d’Appello di Milano il 9 luglio 2008 e ratificato dalla Corte di Cassazione a sezioni riunite lo scorso novembre significa ricordare che bisogna rispettare la legge…
Siete assurdi, rendetevene conto.
Immolate pure un’altra vittima sull’altare del vostro Dio, così crederete di poter esorcizzare la vostra paura della morte.
@Vito che scrive:
“E’ ipocrita parlare di “liberazione” di Eluana quando nessuno sa se è in grado o meno di percepire dolore. Neanche suo padre ne è sicuro”
A proposito di ipocrisia, i casi sono due: se Eluana non sente dolore non dovrebbe sentirne nemmeno per gli stimoli della fame e della sete(cosa che tra l’altro non sentirà, ammesso e non concesso che ci possa essere in lei coscienza, in quanto verrà sottoposta ad adeguataterapia farmacologica)
se fosse in grado di sentire dolore inquesto momento patirebbe pene indicibili per gli arti tesi in uno spasimo e i piedi in posizione equina che dopo anni passati in quella condizione portano a deformità ossee, artrosi ecc…(vediti questo link: http://www.zadig.it/speciali/ee/ee2.htm) per non parlare dell’incubo di passare 17 anni(se fosse stata cosciente) senza sentire suoni, vedere immagini, totalmente immobilizzata. Sarebbe già impazzita.
Pensate solo che chi, per intossicazione da tossina botulinica, è rimasto immobilizzato e cosciente sei mesi(solo sei mesi) in un letto necessita di supporto psicologico oltre alla terapia riabilitativa.
Se vi toglieste per un attimo le ostie da davanti agli occhi forse vi rendereste conto di cosa state sostenendo!

robertus

watch
anche i giudici durante il ventennio applicavano le leggi razziali…………………………….

San Giovese

Bravo, bella risposta. Peccato che non ha senso…
Anche l’Inquisizione torturava e uccideva gli eretici in nome di Dio, i giudici hanno smesso di applicare le leggi razziali, almeno finchè questo governo così “umanitario” non riuscirà a indirle nuovamente, la Chiesa invece pare più legata alle tradizioni, e con essa quelli che come te sostengono le cosidette e presunte “politiche prolife”…………………………….

San Giovese

grazie pop!
ma tanto vedo che robertus ha preferito “abbandonare il campo”

Commenti chiusi.