Obama punta a reintrodurre fondi per gruppi pro choice

Il nuovo presidente statunitense Barack Obama ha intenzione di sbloccare i fondi federali a favore delle organizzazioni pro choice, come aveva già anticipato nel programma elettorale. Il blocco dei fondi era stato introdotto da Reagan nel 1984, tolto da Clinton e reintrodotto in seguito da Bush. Obama si è pronunciato in merito il giorno dopo l’anniversario dei 36 anni dalla sentenza Roe v. Wade, attraverso la quale la Corte Suprema rese legale l’interruzione di gravidanza. Il nuovo presidente degli Usa ha difeso la storica decisione della Corte che “non solo protegge la salute delle donne e la libertà di riproduzione, ma sottolinea anche un più ampio principio: che il governo non dovrebbe intromettersi nelle nostre questioni familiari private. Io resto convinto della necessita’ di proteggere il diritto di scelta della donne”. Obama parla della necessità di prevenire le gravidanze indesiderate, di ridurre il ricorso all’aborto e di aiutare le donne che si trovano in certe situazioni: per fare questo, “è necessario lavorare per trovare un punto d’incontro per incrementare l’accesso ad una contraccezione sostenibile, a un’accurata informazione sanitaria e a servizi di prevenzione”. Tutto ciò è necessario proprio per garantire alle donne gli stessi diritti e le stesse opportunità degli uomini: “la possibilità di accedere ad una educazione di qualità, di avere carriere soddisfacenti in qualsiasi settore di attività, di essere trattate in modo giusto ed essere pagate equamente per il loro lavoro; e di non dover mettere limiti ai loro sogni. Questo è ciò che desidero per tutte le donne”.
I gruppi antiabortisti criticano aspramente la decisione, iniziando a mobilitarsi. Anche su Radio Vaticana il vescovo Thomas Gerard Wenski, della diocesi di Orlando, ha affermato che il clero statunitense farà lobbying sui membri del Congresso “affinché si oppongano a qualsiasi iniziativa legislativa tesa ad ampliare il diritto all’aborto”.

Archiviato in: Generale

45 commenti

Flavio

Ha anche intenzione di sbloccare i fondi per la ricerca sulle staminali!
Bravo Obama, se hai la chiesa cattolica contro, sai di essere sulla buona strada 🙂

Sara

Speriamo che tenga duro e non finisca a tarallucci e vino come tanti predecessori.

darik

mi piace l’equazione di flavio; ke è pure una riprova:

se ho la kiesa contro; allora sono nel giusto……;-)

darik

Philosophia naturalis

Quoto Kaworu.

Speriamo che non accoppino Obama,
meticcio figlio di un’atea come certificato da un bell’articolo
di Gloria Origgi su MicroMega n° 6/2008 pp. 20/25.

Degli U$A mi fido poco.
Troppi bischeri con troppe armi.

Rothko61

Leggetevi sul Corriere di oggi l’intervento del tempestivo card. fisichella e … vi rovinerete la giornata!!!
Ha detto, in breve: come può chiudere Guantanamo e riproporre l’aborto? Ovviamente, nessun riferimento alla pena di morte, in vigore negli States ma costantemente sottaciuta dal vatican club.

Ha poi aggiunto: “E’ l’arroganza di chi si crede nel giusto”.
Ma forse parlava allo specchio!

Quanto alla ricerca sulle staminali, ritiene che Obama stia cedendo alle pressioni delle multinazionali farmaceutiche, anche perchè “in alcuni settori gli interventi sulle cellule a livello genetico stanno superando la necessità di lavorare sulle staminali adulte… il problema non è scientifico, è ideologico ed economico”.
Mezza pagina per Obama (scarsa, se si toglie lo spazio riservata alle fotografie) e mezza pagina per fisichella.
Mi sembra che il corriere sia equilibrato nel suddividere lo spazio editoriale tra le due superpotenze.

babaciu

Pro Choice – Pro Scelta
Alla chiesa non importa nulla di aborto,embrioni,feti,eutanasia,testamento biologico e quant’altro.
Tutte queste cose si traducono in una sola parola : Scelta.
Libertà di scelta.
Ed è esattamenta questa la battaglia che la chiesa stà combattendo.

babaciu

Nel senso che sta combattendo la libertà di scelta e non per la libertà di scelta.
Scusate la precisazione.

Chiaroscuro

Vescovo Thomas Gerard Wenski ha affermato che il clero statunitense farà lobbying sui membri del Congresso “affinché si oppongano a qualsiasi iniziativa legislativa tesa ad ampliare il diritto all’aborto”.

Fisichella: “E’ l’arroganza di chi si crede nel giusto”.

Tra un po’, qualche altro prelato comincerà a dire che in fondo è solo un negro e quindi non ha l’anima… aspettate, questi frustrati con la gonna sono capaci di questo ed altro. Che ci vuole a fomentare con le parole i tanti razzisti pro KKK americani?

maurice

“… la risposta è la voce di giovani e vecchi, ricchi e poveri, Democratici e Repubblicani, neri, bianchi, ispanici, asiatici, nativi d’America, gay, eterosessuali, disabili e non disabili: tutti americani che hanno inviato al mondo il messaggio che noi non siamo mai stati un insieme di Stati Rossi e Stati Blu. Noi siamo e sempre saremo gli Stati Uniti d’America …”

” … nell’epoca in cui le voci delle donne erano messe a tacere e le loro speranze soffocate, questa donna le ha viste alzarsi in piedi, alzare la voce e dirigersi verso le urne. … ”

Finalmente un presidente che mette al primo posto l’uguaglianza degli uomini (neri e bianchi, gay ed etero), il diritto di essere liberi, l’eliminazioni delle discriminazioni e delle censure, il diritto di scelta della donna …

Noi, invece, viviamo in vaticaglia e solo quando vivremo in uno stato libero di agire e di pensare, potremmo anche noi un giorno dire “Yes, we can !”

San Giovese

@Rothko61
Ho sentito al TG1 le reazioni di Fisichella e altri.
In effetti sto sperando in una eventuale risposta di Obama alle reazioni catto, del tipo: fatevi gli affari vostri.
Chissà, magari se gli resta un po’ di tempo da perdere potrebbe rispondre quello che i nostri parlamentari avrebbero dovuto dire da tempo.
😀

Barbara

….ma una bel missile americano dritto dritto al vaticano???!!!!

CandyFruit

Il nuovo presidente degli Usa ha difeso la storica decisione della Corte che “non solo protegge la salute delle donne e la libertà di riproduzione, ma sottolinea anche un più ampio principio: che IL GOVERNO NON DOVREBBE INTROMETTERSI NELLE NOSTRE QUESTIONI FAMILIARI E PRIVATE. Io resto convinto della necessita’ di proteggere il diritto di scelta della donne”.
Parole sacrosante. Finalmente.

TalebAteo

@San Giovese
non lo fara’, una persona intelligente sa che non si risponde agli imbecilli (a meno che per risposta non si intende una sacrosanta autodifesa da un attacco reale).
Obama e’ un presidente liberamente eletto di una superpotenza e non credo che vorra’ perdere tempo con gli stregoni. Per dirti il senitmento che c’e’ li, persino il teocon bush l’evangelico che iniziava ogni briefing durante la guerra in iraq leggendo un passo della bibbia, quando ando’ in udienza dal papa non gli bacio’ l’anello.
Ci sono capi tribu’ che stanno sopra lo stregone e capi tribu’ che stanno sotto.

@CandyFruit
anche a me quelle parole sembrano musica ed e’ un concetto molto sentito in Gran Bretagna a livello popolare, anche se poi l’irrazionalita’ delle scelte politiche (tipo quello che noi conosciamo cosi’ bene come voto di protesta) potrebbe smentirli.

San Giovese

@TalebAteo
In effetti mi aspetto anch’io che non si abbasserà a tanto, anche se un po’ ci speravo… 🙂
Che tristezza però doversi ritrovare a gioire e sperare che sia un capo di stato estero o l’unione europea a rappresentarci e difenderci invece del nostro governo….

babaciu

Fisichella: “E’ l’arroganza di chi si crede nel giusto”.
Si rivolgeva evidentemente al vescovo americano.

fresc ateo

CATTO BUSCH E’ FINITA LA FESTA??? ORA SO CAVOLACCI ANCHE PER TUTTI I PRETI
PEDOFILI CHE HANNO INFESTATO GLI STATES.

Stefano Bottoni

Obama non risponderà al vaticano, e farà bene: è il peggior smacco per loro.
Il messaggio, proprio in mancanza di messaggio, sarà chiarissimo: -Qui non siamo in vaticalia, e voi non contate nulla!-.

robertus

Aborto: il primo pasticcio
del grande Meticcio!!
Prima giura sulla Sacra Scrittura,
poi liberalizza l’uccisione di un’ innocente creatura….

robertus

CANDYFRUIT

LE VERE CHIESE, CIOE’ LA CATTOLICA E L’ORTODOSSA( LE UNICHE CHE HANNO UNA ININTERROTTA CONTINUITA’ DOTTRINALE E ISTITUZIONALE CON LA CHIESA PRIMITIVA) NON AMMETTONO L’ABORTO , CONSIDERATO, PERALTRO ANCHE DA MOLTI LAICI ONESTI, UN OMICIDIO. L’OPINIONE DELLE VARIE SETTE PROTESTANTI E’ DAVVERO DISCUTIBILE DATO CHE , ANCHE IN CONTRASTO TRA LORO, AMMETTONO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. LA COMUNITA’ ANGLICANA AD ESEMPIO E’ SUL PUNTO DI IMPLODERE PER I CONTRASTI INSANABILI PRESENTI AL SUO INTERNO SU TEMI DI ETICA SESSUALE E DI STRUTTURALI.

CandyFruit

che l’aborto sia un omicidio è una discutibilissima opinione di alcuni (guarda caso tutti gruppi reazionari, contrari alla modernità e alla libertà di scelta individuale, soprattutto quella femminile), un’opinione che contrasta con la più elementare evidenza dei fatti, ovviamente, io parlo dell’aborto in senso stretto quello che si fa nelle prime settimane di gravidanza, non dell’uccisione del feto maturo che si fa del resto solo a scopo terapeutico e quindi è comunque giustificato sulla base di altre considerazioni etiche.

CandyFruit

certo adesso esistono anche le chiese vere e quelle false e chi lo ha deciso che quella cattolica è la chiesa vera? e che ne dici della religione ebraica che molto più antica e autentica di quella cristiana, rispetto alla quale il vostro profeta è soltanto un eretico blasfemo che ha osato vantare di essere dio, i rabbini oggi sono per lo più pro-choice…

CandyFruit

inoltre che l’aborto sia un omicidio è una discutibilissima opinione di alcuni (guarda caso tutti gruppi reazionari, contrari alla modernità e alla libertà di scelta individuale, soprattutto quella femminile), un’opinione che contrasta con la più elementare evidenza dei fatti,

robertus

CANDY FRUIT
che l’aborto sia un abominevole delitto non sono solamente i cattolici ad ammetterlo ma anche tante oneste persone di altre fedinon credenti non accecate dall’ideologia materialista ed edonista. Se la libertà di scelta è quella di sopprimere una vita umana, significa che siamo veramente arrivati al capolinea della civiltà!

CandyFruit

la cosa più irritante l’ho letta sul Corriere della Sera
il senatore del Pdl Stefano De Lillo -. La scienza dice infatti che l’embrione è un essere umano, per di più in condizione di debolezza, e dunque l’embrione stesso è dotato di tutti i diritti, a cominciare da quello fondamentale alla vita: le istituzioni e la società civile hanno il dovere di garantire senza incertezze e senza discriminazioni questo diritto a tutti gli uomini».

perché abbiamo politici di questo genere in Italia? chi li vota?

Massi

Se rifà l’elenco degli Stati canaglia la vedo male per quelli di là dal Tevere.

robertus

massi

Il Vaticano tra gli stati canaglia!
E’ un asino che raglia?

babaciu

@robertus
Eppure stando a quello che dice il libro preferito dal tuo padrone leggiamo di adamo che dio:”soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo diventò un essere vivente”(genesi:2.7)
Stando a questo passo la vita umana richiede un sufficiente sviluppo della capacità polmonare,che si dà attorno alla ventiquattresima settimana.

darkzero

Ma lo lasciate perdere sto poetastro da due soldi che – forse – arriva ad avere la prima elementare, presa a calci nel suo sgraziato didietro? Vi pare il caso di dargli retta?

Francesco Cocco

Obama: per l’aborto pagherà lo Stato; ma qualche vescovo protesta

– “No no no, cara! Guarda che mi offendo. Questo te lo pago io. Al prossimo ci penserà lo Stato”.

Commenti chiusi.