Archivi Giornalieri: domenica, Gennaio 25, 2009

Indonesia: atei discriminati trovano rifugio online

Se in Italia, nonostante costituiscano la seconda concezione del mondo quanto a diffusione, agli atei non è pacificamente concessa la prerogativa di affermare pubblicamente che Dio non esiste, è immaginabile cosa possa accadere loro in Indonesia, dove ogni carta d’identità deve indicare l’appartenenza a una religione ufficiale e dove il primo ‘dogma’ dell’ideologia statale è la credenza in una divinità. Ma la secolarizzazione è ormai arrivata anche laggiù: il numero di atei è in crescita e, per loro fortuna, oggi… Leggi tutto »

Revoca scomunica a vescovo negazionista: ebrei scandalizzati

La revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani, e in particolare l’ingresso nella Chiesa cattolica del vescovo Richard Williamson, che nei giorni scorsi ha negato i milioni di morti dell’Olocausto, ha suscitato pesanti critiche nel mondo ebraico. Come riporta il Jerusalem Post, numerosi sono stati gli inviti rivolti a Benedetto XVI affinché consideri quanto il suo gesto stia mettendo in pericolo le relazioni tra le due religioni: considerazioni di questo tipo sono state espresse dal rabbino capo di Roma Riccardo… Leggi tutto »

Sondaggio sull’eutanasia: gli italiani chiedono che la Chiesa non interferisca

Un sondaggio realizzato da Demos, condotto su un campione di 1.300 persone, mostra come gli italiani non gradiscano i continui interventi delle gerarchie ecclasiastiche sui temi bioetici. L’83,2% del campione ritiene infatti che, in materia di eutanasia e di vita o di morte, la Chiesa debba “rivolgersi alle coscienze di ognuno e non influenzare le decisioni dello Stato”: solo il 12,4% sostiene che invece debba “intervenire e cercare di influenzare le decisioni dello Stato”. Il 51,5% si è inoltre dichiarato… Leggi tutto »

Latina, 15 febbraio, presentazione di “Uscire dal gregge”

Domenica 15 febbraio, ore 17 Sala Il Gabbiano, in via XVIII dicembre 124, Latina Il segretario UAAR Raffaele Carcano e la responsabile delle iniziative giuridiche UAAR Adele Orioli interverranno alla presentazione del loro libro Uscire dal gregge, storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi. Si ricorda che alle 21 avrà poi luogo il Darwin Day locale. Per informazioni: latina@uaar.it

Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato pubblicato sulla home page del sito UAAR. Questa la domanda: “Campagna ateobus UAAR: con quale di questi giudizi ti trovi più d’accordo?” Queste le possibili risposte: – È blasfema: vilipende la religione e offende i credenti – È un boomerang: riporterà molti cittadini alla fede – È sciocchina: denota solo la pochezza di chi la promuove – È inopportuna: spingerà la Chiesa a occupare ancor di più gli spazi disponibili – È utile ma preoccupante:… Leggi tutto »