Il Parlamento dello Sri Lanka dovrebbe approvare a breve il Bill for the Prohibition of Forcible Conversions, presentato agli inizi di questo mese, che punisce i tentativi di conversione tramite violenza, frode o allettamento con una pena massima di 7 anni di prigione e una multa di 500.000 rupie (circa 4.400 dollari).
Critiche a tale disegno di legge vengono dalle associazioni per la difesa dei diritti civili e dalle chiese cristiane, che parlano di limitazione della libertà religiosa e possibile persecuzioni, specie per l’interpretazione abbastanza ampia della norma, che potrebbe colpire anche associazioni riconosciute che svolgono opere di pubblica utilità o individui che fanno proselitismo.
Sri Lanka: Parlamento sta per votare legge contro “conversioni forzate”
27 commenti
Commenti chiusi.
wow, dovrebbero farlo pure qui: niente più pedobattesimi o avvoltoi sui letti di morte (quando il cervello ormai parte e saluta tutti).
Toccali nel portafogli e subito si mettono a piangere…
“Critiche a tale disegno di legge vengono dalle associazioni per la difesa dei diritti civili e dalle chiese cristiane”…
Si sentono direttamente coinvolti come “forzatori di conversioni”?
Hanno ragione,i monoteismi sono i primi ad obbligare alla propria religione e anche lo Sri Lanka è più avanti di noi in fatto di libertà religiosa a questo punto.
Attenzione! Le leggi contro le converzioni forzate non sono un esempio di quel liberalismo (anche in materia religiosa) che un buon ateo dovrebbe supportare strenuamente! Non a caso, di solito queste legislazioni sono volte a proteggere una religione maggioritaria contro il proselitismo delle confessioni minoritarie (come nel caso della Grecia, che su questo punto fu bacchettata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo).
Tutto il mondo fa passi avanti verso la laicità. A volte barcollanti e grossolani, ma l’umanità si sta liberando dell’ubriachezza delle religioni. Con difficoltà ma lo sta facendo.
Keep going!!
Non è una buona legge, e non c’è niente da gioire.
E’ una legge di stampo religioso contro altre religioni e finanche filosofie.
Se viene mal applicata serve solo per tappare la bocca a tutti quelli che non si riconoscono nella dottrina o religione di Stato.
L’unico punto a favore è quel “conversioni FORZATE”, cioè imposte con la forza. Spero che sia la discriminante, sennò siamo di fronte all’ennesima legge deista liberticida.
Notiamo però quanto le religioni strillino e strepitino quando i loro diritti sono minacciati, e tacciano quando in ballo ci sono i diritti degli “altri”.
@ Kaworu
“wow, dovrebbero farlo pure qui: niente più pedobattesimi o avvoltoi sui letti di morte (quando il cervello ormai parte e saluta tutti).”
Già fatto: dall’imperatore Teodosio, (IV sec. ) con ben quattro editti nei quali era prevista, per chi non si convertiva, anche la pena di morte.
Questo si che si chiama evangelizzare!
Ciao
Assurdo che le chiese cristiane si oppongano, la libertà religiosa impone appunto che non si tollerino conversioni forzate.
“la libertà religiosa impone appunto che non si tollerino conversioni forzate.”
appunto per questo la chiesa è inca**ata… non avrà di che pucciare coi suoi missionari-proseliti…
“punisce i tentativi di conversione tramite violenza, frode o allettamento ”
In pratica punisce i:
– convertiti o ti amazzo
– convertiti oppure causerò la rovina tua e della tua famiglia
– convertiti o non avrai cure mediche
– convertiti onon farò studiare i tuoi figli
– convertiti o non ti troverò\farò trovare lavoro
– converiti e ti troverò lavoro (poi il lavoro non cè)
In pratica parliamo del 90% delle missioni cristiani. Il cui senso di carità ha il limite invalicabile della conversione. Se non ti converti puoi tranquillamente morire senza che muovano un dito.
Poi si chiedono perchè tanta parte dei poveri si rivolga ad associazioni come UNICEF, Amref, Pangea, emrgency, ecc…..
Dovrebbero farlo anche in mongolia, specie per la parte riguardante l'”allettamento”. Ho sentito che i missionari li pagano perchè le famiglie si convertano…
Ma se uno vuole fare apostasia per motivi personali allora può farlo? Se è così va benissimo.
La libertà non è mai assoluta, ma sempre condizionata.
Anche la libertà di religione lo è.
Nel senso che : tu sei libero di professare o non professare la religione che preferisci, ma ne subisci le conseguenze! In paesi e tempi oscuri le conseguenze erano solitamente la morte o l’esilio… qui da noi in occidente sono diverse, ma CI SONO COMUNQUE.
“conversione tramite violenza, frode o allettamento”
perchè, esistono altri mezzi per converite le persone?
Roba da matti! Il cristianesimo, come l’slamismo, non lascia vivere in pace nessuno.
E poi fanno le vittime. Sono loro ad essere perseguitati, come dice bagnasco.
Ragazzi occhio che se il governo italiano recepisce, magari fà una legge contro di noi, che a forza di usare il cervello finiamo per convertire qualche anima candida cristiana.
Attenti ai roghi!
Criticano le conversioni forzate, quando proprio loro cercano di forzare gli omosessuali a “convertirsi” per diventare eterosessuali.
Patetici
@Asatan
la tua è pura diffamazione…
si vedi che scrivi a casaccio con la pancia bella piena e il cervello vuoto.. evidentemente non sai nulla delle missioni cristiane. Ti consiglio di andarci, se vuoi ti do qualche indirizzo, poi mi saprai dire se quello che dici è vero…
@ Fra Pallino
” Quando vennero i missionari, noi avevamo la terra e loro le biibbie, ora loro hanno la terra e noi le bibbie ! ”
Jomo Kenyatta
@fra pallino
un “reduce” delle vostre missioni che ora vende borse dove fanno il festival mi ha detto come fate: acqua e cibo per un battesimo.
Quali missionari cattolici hanno la terra di chi?
E chi offre acqua e cibo per un battesimo?
Andateci di persona, poi ne riparliamo…
@ fra Pallino
Vai tu di persona in Sudamerica o in Africa… poi fai qualche domanda agli autoctoni…
@fra pallino
ah guarda quelle son le parole di uno che l’ha vissuto sulla sua pelle.
che per me hanno lo stesso valore di quelle di un prete (anzi di più perchè lui non mi ha cercato soldi ma si stava solo parlando).
i miei soldi preferisco darli a medici senza frontiere piuttosto che a gente senz’arte nè parte.
@stefano bottoni
già stato grazie…
se vuoi la prossima volta ti ci porto (madagascar, centrafica, o kenia.. altro non posso).
@kaworu
beh, i protestanti in effetti fanno cose simili purtroppo, ma se lo fanno dei cattolici vanno totalmente contro le direttive ufficiali.
@stefano bottoni
già stato grazie…
se vuoi la prossima volta ti ci porto (madagascar, centrafika, o kenia.. altro non posso).
@kaworu
beh, i protestanti in effetti fanno cose simili purtroppo, ma se lo fanno dei cattolici vanno totalmente contro le direttive ufficiali.
andranno anche contro le direttive ufficiali, ma lo fanno.
a quanto pare una direttiva non glielo impedisce sufficientemente.
E’ ovvio che più un’organizzazione è grande più ci possono essere mancanze di rispetto delle direttive ufficiali.
Quello che non è ovvio (nè giusto, nè razionale) è citare un testimone (da verificare comunque) e quindi un caso ipotetico per screditare tutti gli altri.
E’ ovvio che più un’organizzazione è grande più ci possono essere mancanze di rispetto delle direttive ufficiali.
Quello che non è ovvio (nè giusto, nè razionale) è citare un testimone (da verifikare comunque) e quindi un caso ipotetico per screditare tutti gli altri.
E’ ovvio che più un’organizzazione è grande più ci possono essere mancanze di rispetto delle direttive ufficiali.
Quello che non è ovvio (nè giusto, nè razionale) è citare un testimone (da appurare comunque) e quindi un caso ipotetico per screditare tutti gli altri.