Napolitano: sì al testamento biologico

Il Presidente della Repubblica Napolitano, dopo le polemiche dei giorni scorsi scaturite dalle accuse di Di Pietro, ha deciso di pronunciarsi sul testamento biologico.
Napolitano ha invitato che il Parlamento colmi il vuoto legislativo attorno al testamento biologico, soprattutto dopo il caso eclatante di Eluana Englaro. Il Presidente ha voluto sottolineare che questo «nulla ha a che vedere con l’eutanasia», ma il caso Englaro nasce attorno al fatto che «la Cassazione ha colmato un vuoto legislativo, il quale deve essere colmato in modo definitivo dal Parlamento».
Anche Schifani si è unito alle invocazioni di Napolitano: «Quanto sta avvenendo pone ormai con drammaticità la necessità di un intervento legislativo che sappia prevenire e affrontare situazioni davanti alle quali le famiglie e le persone non possono essere lasciate sole. E apprezzo pienamente il lavoro che, con convinzione e prudenza, il Senato sta portando avanti per giungere al più presto a un risultato concreto sul tema del testamento biologico». «L’immagine di Eluana – ha aggiunto il Presidente del Senato – qualunque siano le convinzioni personali di ciascuno di noi, ci angoscia e rimane davanti a nostri occhi».

Archiviato in: Generale

38 commenti

MicheleB.

Certo, Mr. President, me lo immagino come questo parlamento colmerà il vuoto legislativo.
“Prevenire e affrontare”… soprattutto prevenire. Ma lo dirai mai qualcosa, almeno una volta?!

Andrea77

Schifani:”…un intervento legislativo che sappia prevenire e affrontare situazioni davanti alle quali le famiglie e le persone non possono essere lasciate sole.”

Chissà perchè non mi suonano rassicuranti queste parole…

Bruno Gualerzi

Se Napolitano per non incorrere nelle accuse di un qualche Di Pietro interviene in questo modo… poteva continuare a stare in silenzio

Asatan

Morale? Faranno una legge per legare tutti al letto e farli soffrire come mmamma CCAR vuole.

Luciano

Noto che a spingere per il testamento biologico sono soprattutto le forze clericali e, vista la composizione del parlamento, non è difficile capire il perchè. Molto meglio, quindi, l’attuale vuoto legislativo a pastrocchi in salsa clericale. L’art. 32 della costituzione e la sentenza della cassazione sono, al momento, il massimo possibile.

Sandra

Ma che ipocriti. I cattolici vogliono prolungare la vita? Bene, a tutti i cattolici, e soprattutto quelli che ieri erano a Lecco con gli striscioni, e in particolare al cognato di Formigoni, Giulio Boscacci, carugnitt de l’uratori nonche’ assessore alla famiglia della lombardia, e ce ne sara’ uno che si ammalera’ di cancro!, beh, che si godano tutte le sofferenze, le offrano a chi vogliono, e non un milligrammo di morfina ne’ per diminuire la sofferenza ne’ (soprattutto, perche’ e’ quello che fa) accorciare l’agonia. Basterebbe un’iniezione per questa ragazza, ma no, loro sono puri e duri a difendere la vita. Ma con la scusa del dolore, LORO, la morfina se la faranno dare, e sara’ di fatto eutanasia: lo e’ da anni, e lo sanno tutti.

Sandra

Scusate, credo di aver sbagliato posto per il messaggio, ma sono talmente arrabbiata.

Sara

Quoto in pieno Gualerzi.
Se Napolitano appoggia una delle proposte di legge fatte in questi giorni, stiamo messi bene… Le cose sono due, o non le ha lette, o ha proprio ragione Di Pietro. Altro che inquisirlo.. Bel modo per metterlo fuori gioco politicamente, visto che riscuoteva consensi… Cos’è, adesso è sacro anche il presidente? Non si potrà non essere d’accordo con lui? che piega schifosa che ha preso questo paese.

cartman666

Se Napolitano e’ il garante della Costituzione dovrà rimandare al Parlamento per essere emendata, una legge che preveda l’impossibilità di rifiutare il cosiddetto nutrimento forzato, visto che nonostante quello che dicono i cattodementi, e'[b] una cura medica[/b].
Pertanto la forzosità di questo trattamento,[b] e’ anticostituzionale![/b]

Ernesto 50

Se questo è l’alto livello di espressione di un capo di stato…..

Anche perchè associandomi pienamente ad Andrea77 allora preferisco rimanere da solo in certe decisioni piuttosto che male accompagnato.

stefano

da una parte Buttiglione, dall’altra la Binetti; dai, vediamo che razza di legge sono capaci di tirare fuori 2 partiti politici dilaniati al proprio intrno dall’integralismo cattolico.

San Giovese

Mi verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere…
Per di più se mi chiedo quanti altri “imprevisti legislativo-burocratici” verranno fuori quando la fluidoTERAPIA non fluidoterapia non sarà più considerata terapia.
Per chiudere (malamente) un vaso ne apriranno altri cento…
Insisto, se mi trovo in quelle condizioni voglio fare lo sciopero della fame e della sete, lo metterò per iscritto.

stefano

sicuramente è da preferire l’attuale vuoto legislativo in materia etica che una legge sul testamento biologico solo nominale, che rappresenterebbe solo il volere e il sentire del vaticano.
meglio interpretare caso per caso e decidere per il meglio in ogni occasione, questo almeno finchè l’italia non diverrà un paese civile e laico (fra 1000 o 2000 anni)…

Thomas

faranno un altro mostro come la legge sulla fecondazione assistita….

sti.ca1970

Manitù, Manitù: pensaci tu!
Fai venire un colera nel pallamento italiano!

Bruno Moretti Turri

Ma piriché er De Pietro l’ha svejato?

Morfeo turna a durmì. Ch’è mejo.
Anzi, fatte nu chilom d’opio, nu fiascu de sgnapa
e nu trippete d’ellesseddì cul peyote.

‘notte aeternam and rest in peace.

kefos93

Se non ricordo male Mr President è Presidente del Consiglio della Magistratura!!!
E che cavolo aspetta ad intervenire?
Le sentenze di un’ Autorità Giudiziaria devono essere eseguite o sono a tempo ed a discrezione di chi?? ( o meglio a favore o contro chi ?)
Dai Mr President, esci allo scoperto!
Non sono simpatizzante di Di Pietro, ma forse, in parte, ha ragione!!!!!!

kefos93

# Bruno Moretti Turri scrive:
3 Febbraio 2009 alle 22:20

” Ma piriché er De Pietro l’ha svejato?

Morfeo turna a durmì. Ch’è mejo.
Anzi, fatte nu chilom d’opio, nu fiascu de sgnapa
e nu trippete d’ellesseddì cul peyote.

‘notte aeternam and rest in peace.”

Lo vuoi morto? ellesseddi + peyote?

Cattivo!

firestarter

Purtroppo c’e’ un disegno di legge con primo firmatario il filosofo buttiglione (HAHAHAHAHA filosofo!)

bruno dei

Non legiferate!!!
Abbiate pietà!!!
Tanto si sa che tra un distingo e l’altro, tra un’eccezione e una precisazione ci direte che lo sapete voi come bisogna morire, e cosa ne deve essere di noi.
O se no vi suggerisco una leggina carina carina, articolo unico, che recita:
“I cittadini italiani sono adulti e maturi, pienamente capaci di decidere per sè il modo della propria morte, e come tale vanno rispettati e non violentati da preti, da medici o da binetti di passaggio”.

katomar

Al di là delle valutazioni sul nostro presidente Napolitano – e tralasciando le polemiche in negativo che ne verranno in un paese clerico-medievale quale sembra essere diventata l’Italia di oggi – sono d’accordo su una legge riguardo al testamento biologico sulle linee dell’ ADUC e della Fondazione Veronesi. Sperabile che i laici del Parlamento trasversalmente si mettano almeno una volta d’accordo….

Maurizio - Lecce

Uhè, si è svegliato ? Ma non è che fa danni ?

Ernesto 50

Buongiorno a tutti
Come avevano avuto sentore di bruciati il testo sul testamento biologico è una bioata pazzesca alla fantozzi. Dopo serata masochistica a vedere porta a porta dove non vi potete immaginare cosa ho sentito, in sostanza iltesto è di una macchinosità indescrivibile, fatto alla presenza di un medico, come se fosse un consenso informato ed insieme ad altre amenità.
La casa da sottolineare è che Non potrà Mai essere presa in considerazione l’ipotesi del distacco da alimentazione forzata in quanto non accanimento terapeutico.
Cioè a dire, nel caso specifico Eluana che non potrà Mai più accadere.

ENTJ

Una considerazione linguistica. Avete notato come la parola “eutanasia” sia diventata uno spauracchio usato ormai come sinonimo di “omicidio”? Ogni volta che si parla del caso Englaro, qualunque politico (anche i pochi apertamente schierati dalla parte laica) si affretta subito a prenderne le distanze, con premesse del tipo “questo caso non ha niente a che fare con l’eutanasia”. La battaglia per l’eutanasia è una battaglia civile che in altri paesi è stata regolarmente vinta. In Italia invece, è diventata un soggetto innominabile. Qualcosa di molto simile sta accadendo, o è già accaduto, con la parola “aborto”.

Nel mercato dei tappeti della politica italiana, in cui vince chi grida più forte e per più tempo, è un errore gravissimo concedere al proprio avversario di ridefinire a suo uso e consumo le parole del vocabolario; così facendo ci si incammina giù per una china dalla quale sarà difficile risalire. Quando si parla di eutanasia si deve dire “eutanasia”, e quando si parla di aborto si deve dire “aborto”.
I politici “progressisti” (qualunque cosa possa ormai voler dire questo termine) che non riescono nemmeno a difendere le parole che usano, hanno di fatto già smesso di battersi, quale che sia la posizione che credono di star sostenendo.

Giovanni Bosticco

io proporrei ai cattolici un bel pellegrinaggio
in Terrasanta (come la chiamano loro),
perchè finiscano tra il fuoco incrociato di
Israele ed Hamas.

danielen

Stiamo perdendo tutto…. spero solo di poter finire la mai vita in un paese civile.

Bruno Gualerzi

@ ENTJ
Sono pienamente d’accordo con te.
Aggiungo solo che se questa demonizzazione del’eutanasia trova un convinto divulgatore proprio nel capo dello stato, la riappropriazione del termine da parte della stragrande maggioranza dell’opinione pubblica resterà una chimera.

Camilla

Proprio ieri sera, a cena ( sperando non sia..l’ultima!!!) il mio concubino da 6 anni, dopo aver sentito l’ennesima invettiva dantesca al tg, si è alzato di scatto, ha sbattuto un pugno sul tavolo e guardandomi come un indemoniato ha urlato ” ADESSO BASTA! Da oggi non sono più cattolico!” ( Ola mia, dei miei 4 gatti e pure del pollo arrosto che avevamo nel piatto) perchè non è possibile!Anzi, sai che ti dico? faccio anche io il testamento biologico UGUALE AL TUO e metto te come curatore e anzi, questa volta il prete a Pasqua lo caccio io di casa!Non voglio avere più niente a che fare con questi negazionisti del libero arbitrio!”.
Non avete idea di quanto questa frase sia stata importante. Io agnostica,niente comunione, cresima e orpelli vari. Niente croci in casa. Niente santini, NIENTE di religioso. Lui cattolico e vi lascio solo immaginare i primi anni di convivenza.
Quindi..GRAZIE B16, mi hai dato un grande aiuto e grazie anche a voi.
Anzi, dopo questo mio primissimo commento vado subito a diventare vostra socia.

MicheleB.

Danielen, forse la tua idea della fuga non è da sottovalutare. Penserei alla Svezia, è tutto un’altro mondo. perchè per paese civile non intendevi che l’Italia potesse diventarlo, vero?

Ernesto 50

Mi associo a miro99 e ironicamente noto:

Prima di tutto lascia stare Dante e le sue invettive. …Poi
Il ribaltameto Totale della situazione di concubinaggio da parte femminile. E già questo la dice lunga. Poi dì la verità, quali torture (legali in situazione di schiavism ha patito il tuo povero concubino, insieme al pollo?
Last but not least. Quanti ne hai di concubini se è lecito.
Spero di essere perdonato, altrimenti chiedo asilo politico alla realtà virtuale.

Un sincero saluto.

Camilla

Miro99@
Grazie!

Ernesto@
Hemmm…torture ? Cioè…secondo te, io ( flap flap= sbattito innocente di ciglia alla Bambi) avrei potuto torturare quel povero topolino del mio concubino? E solo perché è cattolico? Ma dai…cosa vai a pensare…io piccola, delicata e..agnostica, non lo avrei mai e poi mai torturato!! Per quello è bastato il pretino di famiglia con i suoi anatemi molto amor cattolico….a meno che tu non voglia metterci dentro ..che so…lancio del santino ( A scelta, li aveva TUTTI) ritrovati nel MIO portafoglio. Oppure..hem ( flap flap) , scena all’esorcista ( sua e della famigghia) il primo Natale passato insieme ( che momenti…), oppure…ok mi fermo.
Last but not least…Solo lui come concubino. Riesco a deprogrammare un cattolico pensante alla volta ( Flap Flap)
(p.s. E’ ancora cattolico. Concubino ma cattolico)

Stefano Bottoni

“L’immagine di Eluana ci angoscia e rimane davanti ai nostri occhi” ha detto Schifani.
Quale immagine?
Lui, come tutti noi, conosce solo l’immagine di Eluana giovane, viva, piena di allegria e di ottimismo, prima del maledetto incidente.
L’immagine di Eluana come è ora la conoscono solo i genitori e i medici. Il dottore che la accompagnerà verso la sua fine ha detto di essere rimasto sconvolto quando ha visto quel povero corpo devastato.
Capisco che Schifani, guardandosi allo specchio, possa non essere impressionato da nulla.
Ma taccia. Come tutti coloro che protestano.
Silenzio e rispetto. Tutto qui.

g.b.

E che ne sa Schifani se le persone e le famiglie in molte circostanze non desiderino effettivamente essere LASCIATE SOLE senza impiccioni bigotti fra i piedi?

katomar

Sul testamento biologico c’è una fac-simile redatto dalla fondazione Veronesi che sembra davvero di ottimo livello ! Il problema è farlo accettare dal nostro Parlamento (purtroppo sappiamo com’è composto….non ho grandi speraanze ahimè!)

kefos93

@ Camilla
Come caspita hai fatto ad abbozzarlo per sei anni??
Ho capita: la perseveranza è atea!
Complimenti!

Commenti chiusi.