Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato pubblicato sul sito UAAR. La domanda è: “Reazioni cattoliche al ricovero a Udine di Eluana Englaro: con quali di queste opinioni sei più in sintonia?”
Sette le opzioni di risposta:
– I cattolici sono tenuti a battersi in ogni occasione per la difesa della vita
– I cattolici stanno solo esprimendo la propria opinione
– I cattolici si stanno dimostrando incapaci di provare pietà umana
– La Chiesa cattolica è priva di rispetto per la volontà degli esseri umani, quando questa non coincide con la loro
– Le gerarchie ecclesiastiche cercano ormai ogni scusa per dimostrare che in Italia si fa solo ciò che vogliono loro
– La Chiesa si sta coprendo di ridicolo: per la maggioranza della popolazione italiana, ormai, rappresenta soltanto un pericoloso gruppo di fanatici
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era: “Campagna ateobus UAAR: con quale di questi giudizi ti trovi più d’accordo?”
Questi i risultati (2323 voti):
54% È utile ma preoccupante: mostra come in Italia non vi sia vera libertà di espressione
32% È indispensabile: finalmente i non credenti stanno godendo di una certa visibilità
5% È sciocchina: denota solo la pochezza di chi la promuove
4% È inopportuna: spingerà la Chiesa a occupare ancor di più gli spazi disponibili
2% È blasfema: vilipende la religione e offende i credenti
2% È un boomerang: riporterà molti cittadini alla fede
1% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

38 commenti

Stefano Bottoni

Ho votato 4, ma anche la 5 mi trova molto d’accordo.

OpusMei

Concordo con Stefano Bottoni.
Aggiungo che mi sembra giusto puntare il dito contro la Chiesa e la gerarchia ecclesiastica (oltre, ovviamente, ai politici asserviti al Vaticano) e non genericamente contro i cattolici, che credo in maggioranza siano altrettanto orientati a sostenere la battaglia di Beppino Englaro quanto lo è la stragrande maggioranza dei laici.

Fabio

Io sono fra le 3 e la 4.
Secondo me la gerarchia cattolica e una parte del mondo cattolico stanno dimostrando come i dogmi prevalgano sull’umanita’.
E’ il classico caso in cui la teologia ha preso la meglio sul messaggio cristiano, svuotandolo di fatto di umanita’.
Se oggi Gesu’ (intendo il personaggio dei vangeli, che faccia riferimento a una persona vera o meno) tornasse muoverebbe alla gerarchia cattolica le stesse identiche critiche che muove del vangelo ai sommi sacerdoti a a gran parte dei fedeli cattolici le stesse identiche critiche rivolte ai farisei.
E’ triste che molti cattolici, anche “per bene”, non se ne rendano conto.

Rothko61

Concordo con Bottoni e OpusMei, aggiungendo che anche la 3 ci può stare (i cattolici si stanno dimostrando incapaci di provare pietà umana).

BackDream

Mia madre è (per mia e sua sfortuna) credente e cattolica. Ciò nonostante su questa vicenda si trova in profondo disaccordo con le gerarchie ecclesiastiche e ritiene che dovrebbero smetterla di interferire nel caso di Eluana.

Bruno Gualerzi

Scelgo, se è possibile una scelta multipla, 4 e 5.
Escludo la 3 perché non credo affatto che TUTTI i cattolici siano incapaci di provare pietà umana.
Escludo la 6 perché purtroppo credo che ‘la maggioranza della popolazione italiana’ NON la pensi affatto così.

Nietzsche---

la 3, la 4, la 5 e la 6 mi sembrano tutte e 4 valide. Stanno dimostrando di non avere riguradi per la dignità umana, di non importarsi della altrui decisioni, vorrebbero che si facesse solo quello che dicono loro e la maggioranza degli italiani discordano da loro.

Sabo

L’orizzonte onirico mi suggerisce la n° 6, ma so bene che è solo un sogno appunto, la n° 4
mi sembra la più realistica all’oggi.

babaciu

Ho votato per la 4,anche se avrei visto bene un mix tra la 4 e la 5 tipo:
La chiesa cattolica è così impegnata a dimostrare che in italia si fa solo ciò che dice lei da passare sopra al rispetto della volontà degli esseri umani.

Giorgio

Votata la 4, ma anche la 3 e la 5 sarebbero votabili. La 6? Bella, ma forse troppo ottimista.

Argo

la terza, la quarta e la quinta risposta, sono tutte valide…
difficile scegliere, quella che più mi da fastidio è la 5, perciò ho scelto quella..

magatz

Manca la 6 opzione:
“La Chiesa Cattolica si sta rendendo conto che la vicenda di Eluana rappresenta lo scacco definitivo alla concezione secondo la quale solo la religione può avere l’ultima parola sulla fine della vita, e di conseguenza cerca in ogni modo di ribaltare questa sconfitta annunciata”

Dopo la sconfitta sulle tematiche della sessualità (pillola anticoncezionale), sull’indissolubilità del matrimonio (divorzio), sull’atto procreativo (procreazione assistita), questa è l’ultima battaglia che possono ancora combattere (e perdere)

Ernesto 50

Dovendone scegliere una soltanto la 4 è la più ripondente al mio modo di pensare.
Anche la 5 non mi dispiace affatto. Segue di una corta incollatura.
Mi allineo a Bruno Gualerzi nella convinzione che molti cattolici non siano così intransigenti. Il loro grave problema sono le gerarchie che, come tutte le gerarchie religiose sono Intolleranti, per me, per definizione in quanto non possono mostrare cedimenti che si ribalterebbero immediatamente sul loro Potere.

pischello

– La Chiesa cattolica è priva di rispetto per la volontà degli esseri umani, quando questa non coincide con la loro…-
D’altra parte non è una novità: sono 1700 anni che la Chiesa applica questo principio. Anche se ormai comincia a coprirsi sempre più spesso di ridicolo e ad essere emarginata per questo anche dai suoi più fanatici sostenitori.

Barbara

Ho votato la 4 e ritengo molto garve la arroganza delle gerarchie cattoliche nel credere di ottenere la verità assoluta,credo si possa addirittura parlare non più di un credo religioso,ma solo che i lorocuori e le loro menti sianno avvelenatate dalla sete di potere e dalla assurda pretesa di credere di potere governare anche le menti delle persone.Lo sato di contro deve difendere la sua laicità e non compiacerli.

adriano

Concordo riassumendo il concetto che la chiesa è priva di rispetto per la volontà degli esseri umani, quando questa non coincide con la loro. 1700 anni di fanatico oscurantismo, di massacri in nome della croce, di roghi, di santa inquisizione, di condanne a morte. Ultime, in nome di dio, i garibaldini MONTANARI E TOGNETTI. Al presente, non capisco il perchè con le mie tasse venga finanziata una organizzazione alla quale non intendo appartenere. Chiedo una raccolta di firme atta a promuovere un referendum per l’abolizione del concordato.

Giovanni Bosticco

Vorrei saper come si fa a votare.
Non ho trovato il modo.

Al-Ma’arri

Questo sondaggio è troppo di parte, è come chiedersi se siamo molto o poco acidi nei confronti dei cattolici.. io sono medio acido….

Eugenio

Scusate:
tre domande: perchè si continua a dire che ad Eluana vengono sospese le cure, se lei non è malata? è in coma vegetativo permanente, e su questo siamo d’accordo, ma non ha una terapia da sospendere.
1) Il sondino le fornisce solo alimenti per stare in vita. Il togliere l’alimentazione ad una persona è accanimento terapeutico o eutanasia?
2) Perchè non abbiamo mai visto una foto o un video di Eluana in ospedale? Sempre le foto di quando lei era bella e giovane, premesso che ne capisco il motivo per mandare un bel ricordo di lei, ma non sarebbe più giusto, visto che bene o male è un personaggio pubblico di cui si sa tutto o quasi, vedere anche come sta ora? Se realmente soffre ono?
3) Si parla sempre e si vede sempre Beppino Englaro, ma la moglie? Perchè la mamma di Eluana non ha nulla da dire sulla vicenda? Non sto dicendo che deve essere contraria a quello che accade, ma è possibile che alla veglia per l’anniversario lei non ci fosse? Capisco non rilasciare interviste nei momenti delicati, ci mancherebbe ed apprezzo il suo silenzio, ma un giornalista uno, che notoriamente ficcano il naso dapperttutto, non ha mai neanche provato ad avvicinarla?
Spero sappiate rispondere a questi interrogativi, perchè seguo questa vicenda da tempo e della TV mi fido poco conoscendola.. Grazie

Ernesto 50

@ Eugenio

Senza entrare nel merito delle tue domande, se mi consenti te ne vorrei fare una io:
Perchè non hai inserito questo tuo post negli articoli specifici sul caso Englaro?

Fabio

Eugenio, Eluana non e’ un personaggio pubblico. E la vicenda di Eluana non e’ una vincenda pubblica. Il fatto che un sacco di gente abbia deciso che la vicenda di Eluana la riguarda non fa diventare cio’ vero. Alla corte europea dei diritti dell’uomo o qualcosa del genere non ricordo la dicitura esatta a cui si sono rivolte delle associazioni cattoliche pro-life e’ stato risposto: non e’ una cosa che vi riguardi, fatevi i fatti vostri.
Risposta perfetta, imho.
La vicenda pubblica e’ la legge sul testamento biologico che si dovrebbe iniziare a discutere (o forse si e’ gia’ cominciato) a giorni in parlamento.
Quella e’ una questione pubblica.
Ciao.

Eugenio

risposta semplice: perchè ci ho pensato dopo, e ho provato a copiarlo nei commenti riferiti ad Englaro, ma mi hanno pubblicato questo qui. se chi gestisce il sito lo potesse spostare, ne faccio formale richiesta ora, ne sarei grato.

Alessandra

@ Eugenio

1) Il confine tra le due cose in questo caso secondo me è abbastanza sottile. Anche se non cerdo che il sondino sia l’unica terapia applicata per tenerla in vita. A quanto ne so in questi casi vengono applicate anche terapie di supporto (ad esempio per prevenire infezioni, ecc) Mi dispiace soltanto pensare che Eluana dovrà agonizzare per giorni prima della fine,mentre anche un cane dal veterinario può morire con maggiore dignità.
2) Non mi sembra giusto dover pubblicare le foto di una donna che ormai è solo l’ombra della bella e solare ragazza che si vede nelle foto. E’ giusto lasciarle almeno questo poco di dignità.
3) Ho letto in un articolo che la mamma di Eluana è malata di cancro e sta abbastanza male; il marito giustamente prova a proteggerla il più possibile.

Ernesto 50

Eugenio

La cosa più ovvia perchè non c’è un omino a monitorere tutto (poverino) è di andare sulla new corrispondente e ridigitare tutto daccapo. Se ti interessa fai questo piccolo sforzo.
Un saluto.

Manlio Padovan

In assoluto è certamente la 4 la risposta giusta; ma siamo in Italia e quindi voterò la 5, sperando che quella giusta sia la 6 e che la 7 trovi agio nella realtà prossima ventura.
Che paese!

Manlio Padovan

Scusate: ma la 7 non c’entra con quanto volevo scrivere..

stefano

la 4 per il sottoscritto.
forse la gente comincia timidamante ad aprire gli occhi e distinguere cosa davvero si cela dietro tutto quel nero prete…ma l’italia è un paese a lenta assimilazione culturale, ci vorranno ancora decenni come minimo perchè i cattolici, quelli in buona fede, capiscano davvero quale pericolo mortale rappresentano i corvi di oltretevere per loro e per i non cattolici.

berardoviola

Le gerarchie ecclesiastiche cercano ormai ogni scusa per dimostrare che in Italia si fa solo ciò che vogliono loro

Simone Blasetti

Io risponderei che la Chiesa cerca disperatamente di mantenere il suo potere politico e lo fa strumentalizzando tutto ciò che è possibile fregandosene altamente dei principi cristiani e ricorrendo a falsità e mistifikazioni. Quando la Chiesa parla di “cultura della morte” dovrebbe riferirsi a se stessa, non a chi lotta per il rispetto dei diritti umani. La scienza ha prolungato la vita media dell’uomo, oggi si vive molto di più che in passato. E se in passato non era possibile mantenere in vita artificiale una persona, oggi è possibile, ma occorre imporre un limite, altrimenti avremo intere popolazioni di zombi, di nosferatu. Eluana è morta 17 anni fa e se non fosse stato grazie alla cultura della vita che la scienza (a volte esagerando) ha prodotto, tutti questi problemi non ci sarebbero mai stati.

Barbara

@Simone Blasetti

sottoscrivo la tua affermazione.In certi casi bisogna imporre un limite al progresso tecnologico bsogna usare SAGGEZZA.

Stefano Bottoni

@ Giovanni Bosticco

Se sei ancora in ufficio ti chiamo e le lo spiego.

Commenti chiusi.