Il Ministro del Welfare Sacconi ha fatto sapere che non si sarebbe dato per vinto sulla questione Eluana, e che avrebbe fatto un’interrogazione circa l’idoneità della clinica La Quiete di Udine. Una prima risposta è arrivata dal sottosegretario alla salute Eugenia Roccella: secondo quanto riferito, l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Wladimir Kosic avrebbe dichiarato che la Clinica La Quiete non possiede le condizioni per attuare il decreto della Corte di appello di Milano ai fini della sospensione della nutrizione e idratazione artificiale ad Eluana Englaro.
La clinica naturalmente, nella piena legalità, aveva chiesto un’autorizzazione ufficiale proprio alla Regione Friuli. Secondo le prime dichiarazioni sembra che Kosic abbia riferito: «in base alla regolamentazione regionale e dello stesso Servizio sanitario nazionale, per ogni paziente deve essere previsto un Piano assistenziale individualizzato (Pai) che non può prevedere trattamenti non in coerenza con le finalità del Ssn». La Roccella ha continuato aggiungendo che «non è possibile che la Clinica consegni a terzi la paziente e inoltre la stessa clinica non può offrire cure per cui non è attrezzata».
I “terzi” sarebbero le persone facente parti dell’Associazione «Per Eluana», ovvero l’anestesista Amato De Monte, altri medici e una decina di infermieri specializzati, associazione costituita la settimana scorsa per gestire l’attuazione del decreto della Corte di Appello di Milano.
In una comunicazione recapitata all’assessore regionale alla Salute del Friuli, il presidente della Quiete, Ines Domenicali, precisa che la casa di cura intende comunque “dare esecuzione alla sentenza con l’ausilio di personale esterno”.
Per ora i programmi rimangono quelli decisi: da giovedì o venerdì partirà la progressiva riduzione dei nutrienti per Eluana, a detta dello stesso neurologo che segue la Englaro, Carlo Alberto Defanti. «Il protocollo – ha detto Defanti – è partito nel momento del ricovero e prevede che la quantità di nutrienti venga ridotta dopo tre giorni».
Eugenia Roccella: «La Quiete non è idonea». La clinica: andiamo avanti
64 commenti
Commenti chiusi.
io auguro a tutti quelli che stanno facendo “il diavolo a quattro” per impedire a eluana di esser seppellita (perchè per esser morta lo è da 17 anni) di trovarsi un domani così.
anzi peggio, di trovarsi nel fantastico “locked in”.
per tutta la vita.
Confesso che se fossi il signor Englaro sarei già andato all’estero da un pezzo.
Lo ammiro per la tenacia e la forza d’animo, per la voglia di affermare un principio di libertà e di civiltà, ma di fronte a pubblici amministratori di tale fatta – da Sacconi in giù – sarebbe anche lecito abbandonare questo paese
Abbiamo superato i livelli più assurdi.
Tutto è già stato detto, tutto è già stato scritto ma qui si è sforato veramente nel fanatismo più bieco, che porterà ad uno stato d’animo a livello nazionale tipo “Vermicino”, e del quale approfitteranno a mani basse.
Sono riusciti a trasformare una povera ragazza ormai senza “vita” in una martire che sta scalando il Golgota, senza neppure pensare che quel Golgota glielo hanno costruito loro…giorno per giorno, divieto su divieto, dichiarazione su dichiarazione!
Loro sì, loro sono i torturatori, gli assassini del libero arbitrio!
No non è possibile.
Io ‘sti cattotalebbani non li sopporto più davvero.
Concordo con kaworu, anche se non sono uno che augura il male alle persone solitamente, ma davvero, dovrebbero provare a trovarsi così.
E stesso discorso per chi difende gli stupratori o quella gente lì comunque eh…
Da una parte abbiamo i fascisti, dall’altra parte i difensori dei criminali.
Se guardi in mezzo…trovi i talebani
cercasi ragazza carina per ragazzo carino 20 anni, requisiti: atea e intelligente.
In alternativa cloniamo zapatero e portiamolo qui.
Ho visto il TG2, tuttora in corso, che ha dedicato la parte finale al caso di Eluana Englaro e al testamento biologico.
Vomitevole.
@maybe
nemmeno io auguro il male, ma stavolta hanno superato il limite della mia sopportazione…
E adesso spuntano testimoni oculari che dicono di aver visto eluana sorridere (TG2)
io ho visto eluana fare jogging ieri.
@ Maybe
E’ OT…ma
cercasi ragazza carina per ragazzo carino 20 anni, requisiti: atea e intelligente.
In alternativa cloniamo zapatero e portiamolo qui.
Ma il ragazzo carino apprezzerà il cambio! 😉
….male? a me sesmbrava un agurio di bene per l’umanita quello di azzerare il cervello a certe persone…tanto mica li uccidiamo…possono cmq “vivere”….. 😀
Secondo me il signor Englaro ha fatto benissimo ad attendere le sentenze, ma una volta ottenute sarebbe dovuto andare all’estero di corsa perchè l’Italia non è più un paese democratico da un bel po’ a questa parte!
Ma è mai possibile che un ministro della repubblica dimostri , in chiaro spregio e violazione di una sentenza, il suo pensiero teocratico ed irrazionale.
Per Sacconi l’Italia è una teocrazia e gli indirizzi della ccar vengono prima e valgono più che la Costituzione e le sentenze dei tribunali; se abbiamo un’opposizione in Parlamento, che si chiedano le immediate dimissioni di Sacconi……..che ne dice il Uolter??
io invece auguro loro tutto il male di questo mondo…
@ Leo55
Uolter ha le mani della Binetti proprio lì!
magari se la casa di cura anzichè “la quiete” si fosse chiamata “il golgota” o “la sofferenza” sarebbe andata meglio alla roccella.
@Antonio II
Come il cilicio??
Anche io ho visto lo speciale del TG2 con la suorina tutta piangente
Una scena disgustosa
E’ dura mantenere l’atarassia di fronte a certi vermi. Sembra stiano facendo di tutto per far esplodere la rabbia della gente…
Cari amici, Uolter è già in Africa!!!!!!!!!
Quoto Kaworu, la morte non si augura a (quasi) nessuno, lo stato vegetativo permanente si!
Ammiro con tutta me stessa Beppino Englaro. Non so dove trovi la forza per andare avanti in questo paese di m…. dove viene chiamato assassino perchè vuole eseguire il volere di sua figlia quando avrebbe potuto scegliere tante scorciatoie.
Nel frattempo su Mediavideo si legge:
“Eluana Englaro non voleva morire”
Lettera shock di Crisafulli a Tgcom
Per Pietro Crisafulli, fratello di Salvatore, l’uomo “svegliatosi” dopo due anni di stato vegetativo, Eluana Englaro “non avrebbe mai voluto morire nel caso si fosse ridotta a un vegetale” e il padre “si era inventato tutto perché non ce la faceva più a vedere la figlia in quelle condizioni”. E’ la confessione che Beppino gli avrebbe fatto nel marzo 2005.
MA SI PUO’ ISCIRSENE ADESSO CON QUESTE BUFALE?
CHE TEMPISMO!
Anche chi avesse le ultime perplessità deve rendersi conto che nel merito si è già pronunciata la Corte d’Appello di Milano e la Cassazione si è espressa sulla legittimità.
Siamo davvero difronte al tentativo di sovvertire i principi democratici e costituzionali.
no ma ci crediamo…
i crisafulli sono degli esseri disgustosi che sfruttano quella pseudo larva del loro povero congiunto per farsi pubblicità e prendere soldi.
questa ne è l’ennesima prova.
La suorina piangente intervistata al tg era semplicemente disgustosa. Ma poverina, le tolgono il suo giocattolino! Che schifo.
oggi ho sentito la Mussolini insultare Beppino Englaro dicendogli che farebbe morire lui di fame e di sete…come lui sta facendo morire sua figlia!!
mi domando ma perchè a questa nessuno ancora le ha dato un calcio in bocca?
Vi confesso che ormai mi volta lo stomaco a sentire tutte ste deliranti affermazioni pseudoreligiose, che di comprensione non hanno nulla.
vado a letto, sperando di non svegliarmi con il vomito sul cuscino!
Che schifo!
L’Italia si trova tra i Cattolici e gli Islamici! e la situazione di concentrazione islamica peggiora.
Speriamo che gli Italiani continuino a capire che nella chiesa c. non c’è più nulla di religioso (per chi crede), e di umano (anche per chi non crede), spero con trepidazione che i dati su vocazioni, battesimi, matrimoni, 8 x 1000, continuino a tendere vertiginosamente verso il basso.
@Kaworu
Potresti evitare di chiamare “pseudolarva” una persona!
INCIVILE!
@rego
crisafulli non è messo meglio di eluana ma è sfruttato da gente senza scrupoli. che si, quella gente lì non dimostra il minimo rispetto. la cosa peggiore è che quella gente quando lui era ancora una persona viva e completa diceva pure di amarlo. pensa te.
@agnostico
sarà per via del parente…
@Kaworu
SE HAI ANCORA UN PO’ DI RISPETTO TACI!
LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI PARLARE CONTA FINO A 9999999!!!!
NON PUOI CHIAMARE UNA PERSONA A TUO PIACIMENTO, NE METTERE IL NASO SUI SENTIMENTI ALTRUI, COME FANNO I CATTOTALEBANI!
@rego
si va beh hai ragione te -_-
SEI PEGGIO DEI CATTOISLAMTALEBOIDI!
comunque non so come chiamarla una persona che prima vuole morire, poi non vuole morire…
io la chiamo larva manovrata da parenti senza scrupoli per pubblicità. e mi dispiace infinitamente per lui.
nel caso non lo fosse, sarebbe esso stesso un mitomane a caccia di attenzione.
per cui nel primo caso per lui come persona ho rispetto visto che ormai non sta più molto qui. nel secondo caso mi irriterebbe alquanto.
that’s all.
davanti alla libreria delle donne a milano c’è una scritta fatta con lo spray che recita “eugenia roccella è impazzita”.
visti gli sviluppi, direi che è stata profetica (c’è da almeno un anno).
@ rego
Posso sapere chi ti paga?
@rego
come la vedi na bella camomilla???
C’è da temere che la faccenda Englaro si tramuti in un boomerang. Si approfitterà di questa vicenda per varare una pessima legge sul testamento biologico, una legge scritta a due mani dal vaticano e dal centrodestra.
@ottopermille
ne stanno già approfittando.
Ciao a tutti, un breve flash dalla stampa in Spagna.
Qui la notizia e su tutti i giornali
Dal ‘Publico’ di oggi (il gionale che leggo) firma Manuel Saco
“Debemos ser malos con los malos
Silvio Berlusconi, obedeciedo òrdenes del Vaticano y los fundamentalista hizo todo lo posible para continuar turturando Eluano y los sus familiares”,
Questo è l incipt vi lascio immaginare il proseguio.
Ma anche le altre testate piu orientate a destra diciamo riportano la noticia con imbarazzo sottolineando che non c’è un chiaro rapporto tra le leggi italiane e quelle Vaticane insomma pare che o non ci capiscono nulla o meglio non riescono a spiegarlo ai loro lettori.
Tenendo conto che da un sondaggio recente
la maggioranza degli elettori del P. P. si dichiara a favore dell’eutanasia
(cosa che mette molto in imbarazzo il devoto Rajoy).
Io ribadisco il mio personale imbarazzo
sono un italiano, quindi la gente mi chiede cosa cavolo sta succedendo in questo paese, e me cominciano a girare le scatole.
Saluti
Concordo pienamente con rego.
Mi domando come si possa chiamare pseudo larva una persona nelle condizioni di crisafulli.
E mi domando come mai sia così difficile scusarsi per aver detto una bestialità.
@fioravante
se vuoi mi scuso anche ma continuo a pensarlo e mi spiace per lui che sia messo così e sia usato da gente con pochi scrupoli che evidentemente ha trovato il modo di lucrarci sopra.
ah prima di auguri vari di ritrovarmi nelle condizioni della famiglia o robe così…
io una persona in famiglia in quelle condizioni (anzi peggio, se lui è veramente – cosa di cui io dubito – cosciente) ce l’ho ma non la sbandiero sui giornali.
e si, è messa lì come una larva o un pupazzo se preferisci. se vogliamo essere più rispettosi, come un adulto regredito a bambino di pochi mesi. visto che di fatto ci si prende cura di questa persona per ogni aspetto della sua vita (e questa persona non l’avrebbe mai permesso, non avrebbe mai voluto vedersi così degradata). è una sofferenza da vedere ogni giorno sapendo quel che era prima.
la cosa “confortante” è che molto probabilmente non è cosciente della situazione o lo è solo a sprazzi.
la sostanza in ogni caso non cambia, anche se possiamo cambiare con tutti gli artifici retorici la forma.
Antonio II° scrive:
4 Febbraio 2009 alle 21:05
@ Maybe
E’ OT…ma
cercasi ragazza carina per ragazzo carino 20 anni, requisiti: atea e intelligente.”
Se è atea è sicuramente intelligente!!!
O almeno usa bene il suo cervello e non lo fa usare.
E’ sconvolgente quanto sta succedendo, roba da Medioevo.
La Mussolini in tv che bistratta il papà di Eluana ; il TG2 che manda in onda un servizio delirante con suora in lacrime ed intervista a vedova non più in gramaglie ma con le traveggole : la ” visione” di un’ Eluana sorridente ; un ministro della Repubblica che vuole a tutti i costi impedire si dia corso ad una sentenza.
Mi domando se avranno mai fine le pagliacciate e quanto ancora dovranno sopportate gli sventurati Englaro in questo sventurato paese.
Quoto Kaworu e bubble , la morte non si augura a (quasi) nessuno, lo stato vegetativo permanente si! Vigile e senza potersi esprimere in alcun modo……….
mi sorgono dubbi fondati che la vicenda in oggetto troverà uno sbocco a breve termine.
questi avvoltoi tenteranno ancora di impedire l’attuazione della sentenza ad ogni costo, ormai è una guerra non dichiarata tra le forze del male con Nazzinger capopolo e le esigue resistenze di una dignità laica che giorno per giorno vengono meno.
la mussolini è semplicemente oscena, ma forse ha preso dall’illustre (?) parente.
tra un po’ chiederanno di torturare beppino per aver voluto seppellire finalmente sua figlia dopo 17 anni di non vita.
la mussolini con cognome che si ritrova non dovrebbe nemmeno sedere in un parlamento costituzionale.
è un insulto alla ragione e alla dignità il modo in cui ha trattato il padre di Eluana, forse stavolta troppo civile nel non rispondere a questo avanzo di fascio littorio.
il nano pelato sta preparando un decreto retroattivo che obblighi l’alimentazione e l’idratazione forzata
qui non si può più stare inermi e permettergli di fare tutto quello che vogliono!
@watchdogs
stai scherzando o è vero???? oO
Auguro di tutto cuore a Sacconi non la morte maalmeno una pesante intossicaione da botulino, tanto perchè possa provare la gratificante sensazione di restare imprigionato nel suo corpo immobile sei mesi.
Ma poi: come devono essere messe male le cliniche italiane se non sono attrezzate nemmeno per NON alimentare i pazienti? di quali supertecnologiche attrezzature si deve disporre per rimuovere un sondino?
Sono penosi!
@watchdogs
COSA!?! O_O
Ho letto dopo, non è possibile
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro/eluana-englaro/eluana-englaro.html
è vero purtroppo e l’impressione è che tale decreto miserabile e delittuoso sia largamente condiviso sia nella pdl che nel pd…
Spunta l’ipotesi di provvedimento urgente che anticipi il testo sul testamento biologico
testo che non permetterà, aggiungo, la sospensione di alimentazione e idratazione forzata.
siamo nell’abisso, nel baratro.
@sangiovese
gli basterebbe sperimentare la paralisi che certe persone provano al risveglio per farsela addosso, tranquillo.
ma poi in pubblico continuerebbe a dire che è bellissimo esser lì senza vivere.
L’ ipocrisia e la falsità di cui sono capaci questi politicanti lasciano senza parole; lasciate stare la famiglia Englaro e pensate (se ne siete capaci) a risolvere i problemi dell’Italia. E tu Sacconi, che hai scritto la legge Biagi, se sei così interessato al prossimo, elimina questa legge che rovina l’esistenza di milioni di lavoratori e dei giovani…
Qualcuno vada ad allentare il cilicio a Sacconi. Non vedete che soffre?
non vedete che s’offre?
watchdogs@
Quoto ogni tuo intervento,e grazie per avere dato il colpo di grazia alla mia insonnia.
Ho linkato l’articolo. Temo di avere la stessa espressione di un gufo impagliato ora ( perchè ho imprato a leggere?)…Però…Berly non è cretino…secondo me farà in modo che il decreto esca quando per il corpo di Eluana sarà troppo tardi per intervenire. Ha già messo in conto un referendum, che sarebbe ( per lui) il minore dei mali. Me lo vedo, nella stanza dei Damaschi di Villa Santa Sede, a sorseggiare un buon vino con B16 e dire, affranto. Affrantissimo ” Superlativo…ho fatto il possibile…” scuote la testa ” ma il popolo lo ha deciso. Purtroppo viviamo ancora in una sorta di democrazia, non vorrei, però…ma le prometto che quella sulla fecondazione assistita non verrà toccata!”( mi chiedo…ci sarà anche un giuramento di sangue?)
Povera Italia…
siamo in una teocrazia praticamente.
wow…
Per Formigoni la Santa Rita di Milano e’ stata idonea per anni.
neanche il cervello della Roccella pare così idoneo…
Non solo eugenia roccella ma la stragrande maggioranza dei politici E IMPAZZITA.
Crisafulli e’ un povero fantoccio nelle mani di familiari senza scrupoli. Quoto al 100% Kaworu, e come siciliano mi vergogno profondamente di questi miei esimi conterranei.