Roma, 17 febbraio 2009 ore 10.30-13.30 CGIL Corso d’Italia, 25 (sala S. Weil) Quale Laicità nella scuola pubblica? – Incontro seminariale Atteggiamenti e comportamenti di genitori non cattolici di fronte alla scelta di usufruire o no dell’insegnamento nella scuola pubblica della religione cattolica per i loro figli. Nel 2007-2008 è stata condotta una ricerca in Puglia, Basilicata e in Liguria e Basso Piemonte raccogliendo testimonianze di genitori non cattolici riguardanti il loro rapporto con “l’ora di religione” nella scuola pubblica…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 13, 2009
Il papa cita Wojtyla: richiesta di perdono a Dio per “coloro che hanno causato sofferenza” agli ebrei
Durante un incontro con una delegazione di rappresentanti di organizzazioni ebraiche USA, svoltosi ieri in Vaticano, Benedetto XVI, ha citato esplicitamente Giovanni Paolo II: si è infatti rivolto al “Signore dei nostri padri, che scegliesti Abramo” con le stesse identiche parole del suo predecessore, chiedendo perdono “per il comportamento di coloro che nel corso della storia hanno causato sofferenza ai tuoi figli”. Il papa ha aggiunto che la Chiesa è profondamente impegnata a combattere l’antisemitismo, che la shoah è stata… Leggi tutto »
L’accanimento terapeutico nella dottrina cattolica
L’UAAR sta ricevendo diverse segnalazioni su alcune affermazioni della dottrina cattolica in merito all’accanimento terapeutico. I messaggi sono talvolta al limite dello ‘scandalizzato’: quasi che il papa, nel caso di Eluana Englaro, sia andato platealmente contro se stesso. Riportiamo tre passi: 2278. L’interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’« accanimento terapeutico ». Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non… Leggi tutto »