Testamento biologico, Napolitano: “La legge sia equilibrata”

Dopo aver ricevuto 13.968 messaggi “in relazione alla dolorosa vicenda di Eluana Englaro”, nonché 280 testamente biologici personali, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pubblicare, sul sito internet del Quirinale, una sua comunicazione contenente “l’auspicio che su tale normativa si arrivi ad una decisione, il più possibile condivisa, che tenga conto del dovuto equilibrio tra i beni costituzionali coinvolti”.

Archiviato in: Generale

42 commenti

fernando

Stiamo freschi! Se la normativa deve essere condivisa non potrà mai essere una buona legge,la condivisione avverrà tra laici prostrati,di destra e di sinistra con in mezzo i laici democratici stritolati come in una morsa.

AQUALUNG

Stamattina, all’uscita della metro, manifesto dei talebani vaticani: chi si macchia del delitto di un innocente, non può fare il presidente. Napolitano dimettiti!
Firmato militia christi, cristiano riformisti e compagnia bella!

iononcistopiù

bisognerà vedere che si intende per “equilibrata” intanto stamattina la binetti “minaccia” di andarsene se il pd da ascolto al sen. Marino…
Vuol essere che stavolta qualcuno ascolti Napolitano…mh…mh…mh..

agnese l'apostata

@i.v.
poveri bimbi bauscia…le mie più sincere condoglianze 🙁

myself

“l’auspicio che su tale normativa si arrivi ad una decisione, il più possibile condivisa, che tenga conto del dovuto equilibrio tra i beni costituzionali coinvolti”
Ancora una vola ha aperto bocca senza dire niente.

Edoardo

La Moratti, Formigoni, tutto il comune di Milano possono anche andarsene AFF….ULO!!!!!!!!!!!!!!!!! bisognerebbe processarli per crimini contro l’umanità

MicheleB.

Guarda, Andrea, che non si è mai svegliato: l’altra volta si è solo agitato nel sonno.
Non aspettiamoci niente da quel vecchio rinfanciullito. Secondo me si è anche venduto.

chinsky

MicheleB: piano con le parole..

anch’io mi aspettavo qualcosa di piu’ deciso e autorevole, ma dare del venduto a Napolitano è un po’ troppo.

Stefano Bottoni

Una buona legge sul testamento biologico non può che implicare una cosa semplicissima: chiunque deve avere il diritto di decidere cosa fare della propria (non) vita nel malaugurato caso in cui ci si riduca in uno stato come quello di Eluana Englaro o Piergiorgio Welby. Poi, ovviamente, chiunque che non voglia avvalersi di questo diritto (per motivi religiosi, etici etc.) è e deve restare libero di non avvalersene. Nessun obbligo, nessuna costrizione, solo libertà di scelta.
Un ragionamento così elementare che lo capirebbe anche un bambino.
E infatti lo capiscono pure in parlamento. Ma sono proprio queste tre parole, “libertà di scelta” a spaventare tanto loro e le gerarchie vaticane.
Libertà? Vade retro satana!

stefano

una legge sul testamento biologico, per non farla troppo lunga, deve rispettare la libertà dell’individuo di scegliere se accettare o meno trattamenti medici inutili o superflui ai fini della guarigione da una determinata malattia, o rifiutare l’alimentazione forzata che poi altro non è che accanimento terepautico visto che senza quella la povera eluana sarebbe morta nel 1992.

davide

piccolo OT che spero si avveri presto e che credo che voi tutti condividiate la mia speranza:
Binetti: se nel PD vince la linea Marino, ME NE VADO. Preghiamo tutti insieme affinchè la fuoriuscita della Binetti sia più accelerata possibile!!!!!!!!!!

MicheleB.

Faccio solo un raffronto fra il suo passato e l’alto senso dello stato e delle istituzioni che lo ha sempre contraddistinto ed invece i suoi (tutti) comportamenti ed atteggiamenti da quando è Presidente della Repubblica. Ha firmato senza batter ciglio decreti criminali, da repubblica delle banane, come l’osceno Lodo Alfano (tanto per fare l’esempio, secondo me, più vergognoso); non prende mai, MAI posizione, in nome di un travisato, anzi stravolto, principio di neutralità della carica; non si è sentito neanche quando quel barbaro criminale del nostro ministro dell’ingiustizia, assieme a 4-5 venduti del CSM, ha aggredito e brutalizzato la legittimissima ed efficentissima Procura di Salerno; nemmeno quando il governo ha sguinzagliato per le strade 20.000 militari con attribuzioni di P.G. ( ci sono i soldati per le strade, gente, svegliatevi!). Non s’è venduto? Va bene: Napo non s’è venduto.

MicheleB.

Ovviamente, scrivo a titolo personalissimo e le mie ingiurie non rispecchiano minimamente le intenzioni dell’UAAR.

Giacomo

purtroppo la notizia dell’ora di religione fin dalle materne non mi è nuova, vivo in Emilia-Romagna (sì avete letto bene) e la figlia di una mia amica, nell’asilo PUBBLICO fa l’ora di religione con insegnante deciso dalla curia…..:(((

Simone Blasetti

@davide
A me non sembra giusto che la Binetti debba far ricorso al cilicio e autoflagellarsi quando ci sono io qui che potrei frustarla per tre ore al giorno senza pretendere alcun compenso. Anzi vorrei fare un appello pubblico:

Binetti, accetta la mia proposta, uniamo l’utile al dilettevole. Risparmio i soldi dalla palestra.

MicheleB.

@Valentina
Se avessi un figlio alla materna e succedesse una cosa così, organizzerei un gruppo di genitori contrari e determinati a far buriana e, con loro, inizierei una lotta senza quartiere contro il comune. Non la curia, ne la scuola: è il comune il referente della situazione.
Son sicuro che ne nascerebbe un piccolo caso mediatico.

mocipenso

@Giacomo

A parte il voltastomaco che la notizia mi da, tieni conto che è comunque vietato che si tengano attività di culto. Di conseguenza se alla figlia della tua amica fanno fare la preghierina o il segno della croce puoi denunciare il Consiglio d’Istituto. Se vogliono fare religione (ammesso che sia consentito dalla legge ed io questo non lo so: “Magnifico Segretario: cosa ci dici?”) lo facciano, ma senza pregare.

Quanto meno puoi spaventarli con una lettera di diffida. Mia moglie in questo modo ha bloccato la benedizione nella scuola dove insegna.

E’ evidente che ne ha subito qualche conseguenza (meno del temuto, per fortuna), ma è necessario, visto che i politici non ci difendono, che ci difendiamo noi.

Facciamoci sentire e facciamoci vedere.

Giorgio

i.v.

Grazie per la splendida notizia. Un po’ di luce ogni tanto … grazie davvero.

Barbara

Napolitano diovrebbe avere un pò più di determinazione ed affermare che viviamo (o almeno dovremo vivere9in una DEMOCRAZIA!!

Thors

Scusate l’incursione, in Sardegna ha vinto Berlusconi, ormai è lui il padrone assoluto di tutto e di tutti: può fare ciò che vuole!!!!!! Siamo tornati allo stato totalitario! Ribelliamoci!

Elettra

Condivido l’assunto di Stefano Bottoni.

Aggiungo che piuttosto che pensare al referendum,dovremmo mobilitarci per evitare sia emanata una legge liberticida.

Tale sarà quella che ,trasversalmente, è già nelle intenzioni e nei disegni (di legge) dei soggetti che ‘occupano’ il parlamento senza tuttavia essere più rappresentanti del popolo sovrano ma soltanto di altro- microscopico ma potente- stato estero.

forzalube

Le solite frasi di circostanza che non prendono posizione (come forse per altro il ruolo impone). L’importante è che se dalle camere dovesse uscire una legge come quella proposta dalla maggioranza, poi non la firmi.

Franco

Io non mi preoccuperei più di tanto dell’ora di religione imposta a bambini delle scuole materne; questo disperato tentativo di proselitismo è comunque destinato a fallire, basta osservare i ragazzi che studiano nelle scuole cattoliche, sono uguali in tutto e per tutto ai loro coetanei della scuola pubblica, non gliene frega niente del Papa, della chiesa, della religione per non parlare della morale sessuale cristiana. Lo scandalo vero è che ci siano pubblici amministratori disposti a tutto pur di accontentare le pretese della curia, asumendo senza concorso e a spese del contibuente la bellezza di 46 insegnanti di religione approvati da Tettamanzi; opposizione, se ci sei, batti un colpo….

antonietta dessolis

forzalube:”L’importante è che se dalle camere dovesse uscire una legge come quella proposta dalla maggioranza, poi non la firmi.”
se sarà coerente, se si farà ancora garante della Costituzione, come non ha firmato il decreto legge, non dovrebbe firmare, finchè ne avrà facoltà, nemmeno l’eventuale legge che viola l’art.32, l’art.13… esattamente come il primo; se firmerà 🙁
vorrà dire che lo stato vaticano ha riconquistato l’italia, la rivincita del XX settembre è completa, i cavalli di troia sono stati efficaci…questa è la vera invasione “extracomunitaria”.
religione alle materne: io sapevo che c’è dal concordato craxiano del 1984…la novità sarà un rafforzamento ulteriore, come se non bastasse

senzadio

equilibrato significa che ovviamente i laici dovranno cedere perchè se c’è una verità che non cambia è questa: il mondo cattolico impone, quello laico no.

Roberto

Sì, ok, Napolitano deve ricoprire il ruolo di mediatore fra le parti soltanto che se sostenesse con più ardore le proprie posizioni, sarebbe un bene per tutti.

Magar

Il presidente della Repubblica è super partes, mica può sostenere con ardore una delle posizioni in ballo in Parlamento. I talebani nostrani già lo accusano di essere stato “complice del delitto di Eluana Englaro”…

Commenti chiusi.