Williamson espulso dall’Argentina

Richard Williamson, il vescovo lefebvriano negazionista, recentemente riammesso nella Chiesa cattolica, ha lasciato l’Argentina in seguito a un fermo invito formulato dalle autorità locali. Alla partenza per Londra Williamson ha mostrato il pugno a un cronista che gli rivolgeva domande: il fatto è documentato da un video. Secondo fonti non ancora confermate, il vescovo avrebbe in seguito colpito il reporter mentre era tenuto fermo da due collaboratori del presule.

Archiviato in: Generale

27 commenti

Paolo Garbet

La volontà del Signore è imperscrutabile quindi il reporter deve gioire del colpo ricevuto e implorare di essere colpito ancora. Chissà magari dai e dai scopre che gli piace pure.

TalebAteo

Appena arrivato ha gia’ incontrato un suo complice, tale Irvin, altro noto negazionista. Cio’ conferma quanto io ho sempre sostenuto: l’intera crisi e’ stata creata ad arte dalla congrega cristiana. In russia gli ortodossi fiancheggiano il regime di putin appoggiando i movimenti neonazisti che, come al solito, accrocchiano tutti i falliti locali arrabbiati col loro esterno nemico immaginario; in europa abbiamo la disgrazia cattolico-ariana (sono tornati insieme, e’ tanto chiaro), nei paesi a maggioranza protestante, per puro clacolo di bottega si spinge al conservatorismo vittoriano che osanna all’anglicanesimo repressivo.

E’ guerra.

Matteo

dio deve aver ditribuito molte vocazioni ed illuminazioni dopo essersi scolato una bottiglia di jack daniels

agnese l'apostata

fulgido esempio di CORAGGIO,oserei dire…in tre contro uno,ammazza…

Kaworu

han fatto bene.

noi invece quel genere di feccia l’accogliamo a braccia aperte.

strano che non sia venuto qui, ora che ci penso.

MicheleB.

Talebateo, concordo: è guerra. Il loro obiettivo è un nuovo medioevo. Rivolgo un appello a tutti coloro che credono nel dialogo con chiunque ed ad ogni costo perchè le idee hanno sempre pari dignità: li state aiutando; inconsapevolmente e senza volerlo ma li state aiutando. Le carogne come Williamson non vanno ascoltate, vanno esiliate su Marte.

fra Pallino

ma lo volete capire o no che il fatto che sia stata tolta la scomunica non significa assolutamente che sia stato (e gli altri con lui) riammesso nella chiesa cattolica?
Se volete parlare di cose di chiesa almeno informatevi…

fra Pallino

ma lo volete capire o no che il fatto che sia stata tolta la scomunica non signifika assolutamente che sia stato (e gli altri con lui) riammesso nella chiesa cattolica?
Se volete parlare di cose di chiesa almeno informatevi…

Luigi Riboldi

ha seguito letteralmente il precetto di offrire un’altra guancia. Solamente non ha capito bene ed ha offerto quella di un altro.

MicheleB.

Caro Fra Pallino, troppo spesso cattolici supponenti scrivono qui per darci degli ignoranti, con la pretesa di sapere quanto noi si sappia. Pretesa alquanto superba, oserei dire!
Vuoi raccontarci che la revoca della scomunica non significa nulla? Non devo considerarlo un gesto di riavvicinamento (per quanto condizionato)? Devo forse fingere di ignorare che il papato ha preso le distanze dal revisionismo lefevriano SOLO dopo le bacchettate della Merkel? Se vuoi esperire la vera ignoranza sulle questioni di fede (anche liturgiche), prova a parlare con la massa dei fedeli, la stragrande maggioranza dei quali non ha mai neanche letto la Bibbia.

MicheleB.

Caro Fra Pallino, troppo spesso cattolici supponenti scrivono qui per darci degli ignoranti, con la pretesa di sapere quanto noi si sappia. Pretesa alquanto superba, oserei dire!
Vuoi raccontarci che la revoca della scomunica non signifi-ca nulla? Non devo considerarlo un gesto di riavvicinamento (per quanto condizionato)? Devo forse fingere di ignorare che il papato ha preso le distanze dal revisionismo lefevriano SOLO dopo le bacchettate della Merkel? Se vuoi esperire la vera ignoranza sulle questioni di fede (anche liturgiche), prova a parlare con la massa dei fedeli, la stragrande maggioranza dei quali non ha mai neanche letto la Bibbia.

Giovanna

@ fra Pallino
Ma guarda che lo capiamo benissimo. Del resto se b4x4 avesse riaccolto Williamson & friends nel seno di mamma ccar, con tutti i “krismi ed enteroklismi”, la cosa avrebbe sicuramente proccupato più voi cattolici che i diversamente credenti o noi atei. Il problema di fondo è che b4x4, su pressione di qualcuno o di sua iniziativa, togliendo la scomunica ha deciso di compiere un gesto pubblico e di rilevanza politica molto esplicito, una provocazione che avrebbe potuto anche risparmiarsi, se davvero fosse stato interessato al dialogo con le comunità ebraiche. Comunque cavolissimi suoi e vostri!!!!

Noemi

Caspita, la bontà cristiana a che punto può arrivare!
Scherzi a parte, tre contro uno…
Vergognoso.

Giacomo

Doveva mollargliene di più a quel maledetto giornalista. I giornalisti sono la categoria peggiore.
W Lefebvre, W San Pio X.

fra Pallino

@giovanna

lo capite benissimo?

Mah.. cito alla lettera il post di apertura: “Richard Williamson, il vescovo lefebvriano negazionista, recentemente riammesso nella Chiesa cattolica…”.

Ecco, questo è semplicemente falso. Punto. L’invito a informarsi e ad essere precisi, e non fuorvianti, non mi pare inutile…senza offesa per nessuno.

tomaraya

@ fra pallino
cos’è, è in lista d’attesa come per un esame all’asl? cosa cambia non lo so, ma giudicare dalle proteste furiose delle diocesi del mondo tedesco mi sa che anche ai credenti di ste finezze linguistiche non gliene può fregare di meno, si sono imbestialiti per il semplice fatto di stare nella stessa chiesa. in quei giorni di polemiche dopo l’uscita della Merkel mi sono letto alcuni giornali tedeschi e persino i vescovi intervistati a cui fumavano parecchio i maroni non si sono messi a fare le tue considerazioni da azzeccagarbugli, ma protestavano per la riammissione dei sspx

fab

Un ecclesiatico che mostra i muscoli? E che c’è di strano? Se si fossero basati sul pensiero, sarebbero estinti almeno da secoli.

Bruno Gualerzi

@ fra pallino
Non so se questo vuol dire che sarà riammesso, ma il TG3 di stasera riportava la notizia che Williamson ha chiesto scusa agli ebrei, al papa, a dio e non ricordo più a chi altri, dicendo che si è sbagliato sulla Soah.
Certo che questo Williamson esagera sempre: la chiesa ci mette molto più tempo per chiedere scusa!

fra Pallino

@tomaraya

e certo.. le questioni sembrano da azzeccagarbugli quando non si conoscono aspetti importanti e si va un tanto al metro, come nei discorsi da bar.

I vescovi hanno fatto bene a protestare perchè chi si è occupato della questione della fraternità di san pio X, ossia il card. Hoyos l’ha veramente fatta grossa non informando bene il papa su williamson e altro… e avrebbe fatto bene a dirlo subito e a dimettersi.
Siccome comunque va in pensione tra 4 mesi l’hanno lasciato dov’è per non infierire e praticamente la colpa se l’è presa il papa (che a mio avviso comunque farebbe bene a cercare avvicinare altri e non quelli di lefevbre).

Tenete presente che nemmeno gli ortodossi e altri hanno più la scomunica ma non è che facciano parte della ccar.

Giovanna

@ fra pallino
“il card. Hoyos l’ha veramente fatta grossa non informando bene il papa su williamson”

Eh già, povero b4x4, se non fosse stato per quelle “petulanti” di Angie (Merkel) e Lucy (Littizzetto) come avrebbe potuto sapere delle marachelle del vescovo inglese?

Alberto

Beh…. caro fra Pallino….. a me pare proprio che ti stia arrampicando sugli specchi per difendere una scelta che, in realtà, si può spiegare solo con questa frase: l’hanno fatta fuori dal vaso.
Basterebbe poco per riconoscerlo. Una semplice ammissione della verità (e cioè che l’hanno fatta fuori dal vaso) da parte tua metterebbe d’accordo tutti e, forse, si accetterebbe meglio, pur senza condividerla nella sostanza, la sottile distinzione tra “togliere la scomunica” e la “riammissione”.

Il fatto che il papa non fosse informato del sentimento negazionista del lefebvriano Williamson è una tesi che non può stare in piedi…. mi ricorda tanto quell’uomo in doppio petto, basso ma con tacco 12, pelato con il riporto quando diceva che lui non sapeva nulla di quello che facevano gli alti dirigenti delle sue aziende…. o quando diceva che non sapeva che suo fratello vendesse i decoder per il digitale terrestre…. semplicemente NON è CREDIBILE (anche perchè se fosse veramente così allora si salvi chi può da questo “scienziato”!).

Commenti chiusi.