I manifesti UAAR affissi per le strade di Pescara non devono essere piaciuti a Forza Nuova. Il coordinamento provinciale di tale partito ha infatti emanato un comunicato stampa che non ha bisogno di molti commenti, ragion per cui lo riproduciamo integralmente: “In una società sempre più ostaggio di un oscurantismo post-moderno che ha visto crollare i confini etici, morali e in molti casi anche legislativi tra il bene e il male, e dove una cultura imperante neo-giacobina, laicista e nichilista… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 27, 2009
Il cardinale Poletto critica la pubblicazione di un’intervista a Kung
L’intervista al teologo cattolico dissidente Hans Kung, realizzata dal quotidiano francese Le Monde e ripubblicata l’altro ieri da La Stampa, è stata duramente criticata dall’arcivescovo di Torino Severino Poletto. Il presule ha manifestato “amarezza, dolore e disappunto” per essersi dovuto trovare di fronte “a questa pagina di un giornale ancora letto da molti nella mia città”. L’intervista conteneva infatti diverse critiche all’attuale pontefice, Benedetto XVI, atteso nel 2010 nel capoluogo piemontese per l’ostensione della Sindone: e la pubblicazione di un’intervista… Leggi tutto »
Eluana, intervento del cardinale Barragan: “se il padre l’ha ammazzata, allora è un omicida”
Pesante intervento del cardinale Javier Lorzano Barragan, presidente del Pontificio consiglio per la pastorale della salute e non nuovo a certe intemerate. Richiesto di un parere sugli sviluppi del caso Englaro, ha dichiarato: “Se Beppino Englaro ha ammazzato allora è un omicida; se non ha ammazzato Eluana allora non è un omicida. Mi sembra totalmente chiaro. Io affermo il principio che nella legge di Dio il quinto comandamento dice di non uccidere. Penso che sia un ragionamento non polemico ma… Leggi tutto »
Tempi più lunghi per la legge sul testamento biologico
L’ipotesi di una moratoria nella discussione della nuova legge sul testamento biologico, sostenuta da parlamentari bipartisan, ha ottenuto un primo risultato: il presidente del Senato Renato Schifani, infatti, ha comunicato che l’esame del ddl Calabrò, appoggiato dalla maggioranza di governo e previsto in aula per giovedì prossimo, potrebbe slittare. Secondo Schifani, “se si tratta di dover lavorare qualche settimana in più in commissione per garantire ampiezza di dibattito e di confronto per l’elaborazione di un testo il più largamente condiviso,… Leggi tutto »
Beppino Englaro indagato per omicidio
I media si stanno ora premurando di specificare che si tratta di un atto dovuto. La notizia è comunque sconcertante: Beppino Englaro è indagato per l’omicidio volontario della figlia Eluana, morta il 9 febbraio scorso in seguito all’attuazione di un protocollo derivante da sentenze della Corte d’Appello di Milano e della Cassazione. Un fascicolo è stato aperto dalla procura della Repubblica di Udine in seguito a una denuncia presentata dall’associazione cattolica Verità e Vita.
Nuova recensione sul sito: “Perché laico”, di Stefano Rodotà
Una nuova recensione si è aggiunta alla Biblioteca del sito UAAR: il libro segnalato è questa volta Perché laico, di Stefano Rodotà (ed. Laterza).
Verbania, dibattito sul testamento biologico
Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, UAAR Verbano-Cusio-Ossola organizzano a Intra (Verbania), palazzo Flaim, sabato 14 marzo, ore 17, un Dibattito sul testamento biologico con presentazione del libro: Mario Riccio e Gianna Milano, STORIA DI UNA MORTE OPPORTUNA. Il diario del medico che ha fatto la volontà di Welby, Sironi ed. 2008 INTERVENGONO: • Gli autori: M. Riccio e G. Milano • Bruno Mellano, presidente di Radicali Italiani • Marco Travaglini, consigliere regionale del PD • Antonietta Dessolis, referente UAAR Verbano-Cusio-Ossola… Leggi tutto »