Beppino Englaro indagato per omicidio

I media si stanno ora premurando di specificare che si tratta di un atto dovuto. La notizia è comunque sconcertante: Beppino Englaro è indagato per l’omicidio volontario della figlia Eluana, morta il 9 febbraio scorso in seguito all’attuazione di un protocollo derivante da sentenze della Corte d’Appello di Milano e della Cassazione. Un fascicolo è stato aperto dalla procura della Repubblica di Udine in seguito a una denuncia presentata dall’associazione cattolica Verità e Vita.

Archiviato in: Generale

188 commenti

Alessandro Arcuri

Quei devotissimi cattolici dell’associazione Scienza e Vita, dopo essersi accaniti sul quasi-cadavere della povera Eluana stanno infierendo su ciò che resta del padre. Un bell’esempio di carità cristiana, non c’è che dire.
Non ho mai visto tanta ferocia!
Mi fanno veramente paura, quei soggetti! E ora si sentono ancora più forti grazie al clima neo-medievale che il pastore tedesco sta instaurando.

scienzedellevanghe

ho capito che è una denuncia fatta solo per accanirsi, ma onestamente non ho capito su cosa si baserebbe l’accusa se la sentenza è stata rispettata.

Andrea B.

Speriamo che addebitino ai denunzianti le spese di questo spreco di pubblico tempo e danaro, per non parlare del tormento a cui è sottoposta la famiglia Englaro.

Ma alle gerarchie vaticane questa vicenda brucia e brucia molto, stanno rosicando su Avvenire da settimane…

Pelizza Simone

Semplicemente vergognoso !
Non ci sono altre parole per descrivere un simile accanimento nei confronti di una povera famiglia distrutta dal dolore, rea soltanto di aver voluto liberarsi di un simile fardello attraverso gli strumenti legittimi del diritto e del buonsenso…
Cattolici criminali !

Mat

Sono disgustato. I fondamentalisti riescono sempre a stupire in male.
Questa è VESSAZIONE bella e buona, cioè REATO.

Sab

ah ecco
mi pareva strano che nessuno ancora avesse denunciato la famiglia Englaro
l’italia non si smentisce mai

Francesco Paoletti

Giusto per arrivare allo stesso grado di zelo, mi chiedo: quand’è che indagheranno personaggi come Rutelli, Buttiglione, Binetti (e chi più ne ha …) per attentato allo stato per aver preteso di imporre attraverso il parlamento prescrizioni di legge dettate da una teocrazia straniera ? … quand’è che assessori come Laura Marsilio saranno indagati per violazione dei Diritti umani per aver imposto la propria religione agli alunni delle scuole romane ?

Francesco M.Palmieri

E tre !

Prima la violazione del protocollo

poi le foto “indebite”

adesso questa

E non è finita!!!!!!!!!!!!!!! Statene Certi !!!

Dujihlios

… vergognoso?
Credo che ancora ci stiano servendo -chiedo scusa- imponendo solamente l’antipasto.
Credo che necessita far fronte a queste violazioni …o finiremo per non aver più parola…
Sono sempre più convinto che sarebbe opportuno… presentarci sotto le finestre del Presidente… e chiedere i diritti che la Costituzione dovrebbe garantire.

Enrico

Ma non si può fare qualcosa? Questa è violenza privata..questa gente non ha coscienza, non ha rispetto, non ha pietà..

Cris

E’ la prova generale di quello che succederà ai futuri Beppino Englaro quando sarà approvato l’attuale ddl sul “testamento biologico”.

Ivo Mezzena

Puro accanimento da sciacalli.
Mi ripeto: i cattolici sono peggio di qualunque diavolo abbiano mai fatto credere che esista.

fresc ateo

MA con porta pia un si era fatto L’ITALIA ” ”?? ma forse Garibaldi aveva ragione ,
doveva fare piazza pulita ,di sti fanatici impregnati di miti fasulli e imcentrati all’imperialismo
cattolico.

Giorgio

Penso che finirà in una bolla di sapone, come le iniziative dello stesso segno dei giorni scorsi. Certo che queste cose lasciano senza parole. Dove vogliono arrivare?

Manlio Padovan

Se, come scrivevo in un post precedente, dopo le elezioni europee il PD si spaccherà e potremo riprendere la Resistenza contro il fascismo e i criminali che ci governano questa volta dovremo arrivare alla eliminazione di qualsiasi prete, falso o vero, e chi proporrà leggi pacificatorie con essi dovrà essere impalato: speriamo dI potere eliminare così gli sciacalli.

fil.tan

Semplicemente vergognosa la mancanza di rispetto e di pietà nei confronti di un uomo e di una famiglia “colpevoli” di aver scelto di agire alla luce del sole, rispettando la legalità. L’accanimento vero è quello degli sciacalli cattolici attorno al cadavere di Eluana.

Piero

Mi sembra ovvio che non ci sono i presupposti per l’esercizio dell’azione penale, ma quel che conta è il clamore mediatico che accompagnerà la notizia.
Immaginate con quanta enfasi i nostri pseudo tg daranno la notizia?

davide

Finalmente qualcuno vuole fare chiarezza. Anche questa è libertà.

Arcturus

Se mi consentite (e sperando che il filtro non mi metta in purgatorio per due giorni) vi correggo: questo “atto dovuto” non è un fenomeno di retroguardia, come pensate e scrivete. E’ già una mossa avanguardistica per piegare e infangare in anticipo l’impegno che Beppino Englaro morrà mettere nella battaglia politica per il testamento biologico.

Focaral

E’ come Pinocchio che veniva messo in galera perche’ rispettava la legge; ormai la relta’ ha superato qualsiasi parodia, assurdo..

MATTi

Penso che non si arriverà a nessun procedimento nei confronti di Beppino e dei medici, ma questa denuncia serve da monito per tutti quelli che in futuro vorranno fare valere un loro diritto che va contro la legge di una teocrazia straniera e che ci occupa. Adesso, dopo tutto l’accanimento subito da Beppino dall’inizio di questa storia questi signori cattotalebani pensano che molte persone ci pensino 1000 volte prima di intraprendere un percorso come quello della famiglia Englaro. Non ci fate paura, noi siamo la maggioranza!

Antonio

Per curiosità ho seguito il link del feed dello UAAR: sul sito di Scienza e Vita c’è una chiara smentita. Consiglio di leggerla.
Rendere pubblico chi provoca un’abominio come la denuncia per omicidio è doveroso, accusare i veri responsabili lo è ancora di più.

Sandra

Non e’ stata l’associazione Scienza e Vita a sporgere denuncia, hanno smentito sul sito (sul quale vale la pena fare un giro per vedere comitato e sostenitori, e rendersi conto della piovra cattolica nelle strutture ospedaliere, specialmente in campo ostetrico!) – bensi’ il comitato “Verita’ e vita”, come si legge nel comunicato stampa (http://www.comitatoveritaevita.it/pub/comunicati_read.php?read=180 )

mariaeusapia chiodo

Condivido pienamente il commento di Andrea B, 27 febb ore 9:31.
Il caso Englaro è sfuggito ai loro poteri (o grinfie) decisionali di vita o di morte e non si danno pace. La cosa inizia un pò a preoccuparmi perchè le alte sfere vaticane quando si sentono sconfitte attaccano con cinismo e con spietatezza.
Sono i figli dei figli della santa inquisizione.
Comunque, vederli arrabbiati e furibondi mi dà ottimismo perchè devono “imparare a rispettare il prossimo”.

Giacomo

Sì, è vero, Matti, siamo pochi, siamo la minoranza, noi cattolici non per abitudine, e nonostante questo continuiamo senza paura a lanciare lo stesso messaggio: W la Vita

Poi, se ci mettiamo che in SVP Le persone sorridono, e hanno osservato tramite un EEC che alcune parti del cervello si “accendono” quando i pazienti vengono accarezzati o addirittura quando gli sono fatte vedere delle foto particolari o quando sentono il loro cantante preferito.
Un’emozione è vita, ricordare è vita, l’affetto è vita, fare pipì è vita, tossire è vita.
Vi invito a guardare il sito http://www.salvatorecrisafulli.it, salvatore è un ragazzo che è stato in SVP per due anni e mezzo, dopodichè si è svegliato, ora è su una sedia a rotelle e dice che quando sentiva i medici parlare di “staccare la spina” lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire. Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi, quando sarete con i piedi davanti e sentirete che l’aria non sale più, e che le mani diventano fredde fredde, allora capirete, o forse vedrete, che avete buttato la vita e che avete anche lasciato che altri la buttassero. Convertitevi, finchè c’è la luce.

fab

E’ evidente che questa operazione è illegale.
Spero che, appena scagionato dal tribunale del riesame, Englaro faccia una megacausa per danni. Ai bigotti deve passare la voglia di far fesserie.

Giovanni

Io ve lo ripeto, non c’è altro da fare che andarsene da questo paese nauseabondo, oscurantista, prigioniero della nuova inquisizione e della stupidità indotta dalle overdose televisive di quelle facce di bronzo di berlusconi e ratzinger. Un paese dove la scienza è negata, dove si tagliano i fondi alle università, dove vige la cultura dell’i-pod e delle playstation e dove l’agenda politica è dettata dai preti. Chi può, emigri!

fresc ateo

cattolico.

Sydbarrett76 scrive:

27 Febbraio 2009 alle 10:11
ma perchè questa gente non crepa mai?

te lo dico io perche’ : sono protetti da SATANA HAAAAAAAAAAAAAAhhaaaaaaaa

Apostata

Credo che Matti abbia perfettamente ragione. lo scopo di queste iniziative e del polverone mediatico è di lanciare un messaggio alla collettività: basta leggere gli articoli dell’Avvenire per capirlo. Loro non mollano, sono in grado di sostenere una guerra mediatica prolungata, sono capaci di condizionare anche le autorità pubbliche, hanno “quinte colonne” ovunque e un esercito di associazioni, volontari e galoppini pronti a obbedire nell’ombra a semplice comando. Il povero privato – un futuro Beppino Englaro – che si illude di vivere in uno stato di diritto, deve sapere con quali forze rischia di scontrarsi e il prezzo che rischia di pagare. E’ chiaro l’effetto dissuasivo e intimidatorio che si vuol porre in essere nei confronti del singolo cittadino, oltre al condizionamento politico nei confronti di governo, parlamento, assessori regionali o comunali e poteri pubblici in genere. Rinnovo la mia solidarietà e il mio appoggio alla famiglia Englaro, bersaglio di simile gente.

Manlio Padovan

Ho trovato finalmente il riferimento che cercavo. Noi, che siamo testimoni della nostra temperie, possiamo apprezzare quanto sia vero per l’oggi ciò che la citazione affermava allora:
“…approfondendo l’argomento, oggi mi sono dovuto convincere che la soluzione di tutti i problemi –anche di quelli che riteniamo più spiccatamente economici e tecnici– della convivenza civile, è funzione del modo in cui si riesce a risolvere il problema della libertà di coscienza, cioè del modo in cui vengono regolati i rapporti fra lo Stato e la Chiesa.” (E. Rossi Il manganello e l’aspersorio)

Kaworu

non c’è limite allo schifo dei cattolici vedo.

quando toccano il fondo iniziano a scavare con le unghie.

penosi esseri…

Jean Meslier

Come già detto da Sandra, non si tratta di Scienza e Vita ma di Verità e Vita. Quest’ultima si definisce associazione “aconfessionale” ma è evidente che non lo è.

Giacomo

Sì, è vero, Matti, siamo pochi, siamo la minoranza, noi cattolici non per abitudine, e nonostante questo continuiamo senza paura a lanciare lo stesso messaggio: W la Vita

Poi, se ci mettiamo che in SVP Le persone sorridono, e hanno osservato tramite un EEC che alcune parti del cervello si “accendono” quando i pazienti vengono accarezzati o addirittura quando gli sono fatte vedere delle foto particolari o quando sentono il loro cantante preferito.
Un’emozione è vita, ricordare è vita, l’affetto è vita, fare pipì è vita, tossire è vita.
Vi invito a guardare il sito http://www.salvatorecrisafulli.it, salvatore è un ragazzo che è stato in SVP per due anni e mezzo, dopodichè si è svegliato, ora è su una sedia a rotelle e dice che quando sentiva i medici parlare di “staccare la spina” lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire. Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi, quando sarete con i piedi davanti e sentirete che l’aria non sale più, e che le mani diventano fredde fredde, allora capirete, o forse vedrete, che avete buttato la vita e che avete anche lasciato che altri la buttassero. Convertitevi, finchè c’è la luce.

Sandra

Piccolo promemoria sui nomi dietro al comitato (peraltro non scritti nella sezione “chi siamo” ne’ specificati in calce allo statuto):

Comitato “Verita’ e Vita”:

Mario Palmaro, Presidente
Marisa Orecchia, Vicepresidente
Mario Paolo Rocchi, Vicepresidente
Giuseppe Garrone, Segretario
Paolo Gregori, Tesoriere
Giovanni Ceroni, Socio
Elena Baldini, Socia

L’indirizzo del comitato coincide con quello di Federvita Piemonte, a cui appartengono alcuni dei nomi sopra elencati (per esempio Garrone ne e’ presidente).

Federico

Nel loro delirio di onnipotenza, che li porta a confondere se stessi con il loro dio, non si fermano nemmeno di fronte all’amore e al dolore di un Padre. I cattolici oltre che essere pietosamente ottusi, sono anche arrogantemente prevaricatori delle libertà del singolo. Il fatto che loro rinuncino alla loro intelligenza soggettiva nel nome dell’identificazione in una superstizione collettiva, non gli dà certo il diritto di imporre questo modello anche agli uomini liberi. Che vergogna, e lo stato cala le braghe…

AleG

Non mi stupisce, e credo che non si sia stupito nemmeno il sign. Englaro. Era prevedibile, anche il dottor Riccio fu indagato (e chiaramente prosciolto) per Welby. E’ la conferma del livello etico bassissimo dei cosiddetti pro-life: non dimentichiamo che in america questa gente arriva ad uccidere, in nome della vita, i medici che fanno gli aborti, una roba che si commenta da se’.

p.s. : “verità e vita”: non so chi siano ma già il nome è di un fascismo che fa paura.

Sandra

Ho un commento bloccato, solita sbadataggine. Il comitato Verita’ e Vita condivide la sede a Casale Monferrato e molte menti (di certa e provata fede aconfessionale, of course) con l’associazione Federvita Piemonte.

Sergio

A nome degli sciacalli:

Consideriamo ingiurioso essere paragonati ai cattolici.

Daniele

Io rimango senza parole: ma qualcuno lo sa cosa vuol dire essere iscritti nel registro degli indagati? Qualcuno di voi ha mai dato un occhiata al codice di procedura penale? Così tanto per sbaglio?
Essere indagato non c’entra nuulla con l’essere imputato, cioè accusato in tribunale di un fatto di reato. Significa che è stata presentata una denuncia contro di te. In tal caso il P.M. invia l’infotrmativa di garanzia con la quale il soggetto indagato ha la possibilità di nominare i difensori e non essere obbligato a rilasciare dichiarazioni alla polizia giudiziaria o al P.M.. Diciamo che l’essere indagato è una posizione creata dal legislatore pa fini essenzialmente garantistici per il soggetto contro cui si fanno indagini. é un modo per garantire al meglio il diritto alla difesa, e che non porta automaticamente al rinvio al giudizio, con cui il P.M. formula l’imputazione ( cioè l’accusa di un fatto di reato in giudizio). Anzi se alla fine ritiene l’inconsistenza del fatto di reato o la mancanza di sufficienti elementi utili per sostenere l’accusa in giudizio chiede al GIP, l’archiviazione.

Quindi prima di indignarsi e strapparsi le vesti , magari informiamoci, visto che dovreste essere Voi i paladini del raziocinio.

saluti

fresc ateo

IO non sono cattolico e ne sono orgoglioso ,essere paragonato a loro x me e’ oltremodo offensivo ,io non voglio essere nemmeno lontanamente cattolico ;x non essere complice del male che hanno fatto all’umanita’ ,e del male che stanno fanaticamente facendo
per arroganza e per dominio delle coscienze . POSSA IL LORO FASULLO DIO PUNIRLI.

Colui che vigila

Si tratta di “verità e vita” come correttamente scritto nell’ANSA (e riportato male da Repubblica). Non si può editare la news?

i.v.

io spero e auspico che il sig. Englaro abbia la forza di sopportare quest’ennesima tortura a cui è sottoposto in nome di una morale vergognosa ed irrispettosa della vita, e soprattutto della sua fine!
spero che, quando inevitabilmente quest’indagine verrà archiviata, abbia ancora la forza di prendere politici e soprattutto i vari cattoignoranti e portarli in Tribunale per rispondere di tutto quanto hanno detto e fatto!
forza sig. Englaro! siamo in tanti ad esserle vicini e ad esserle grati!

ateismo

Che rabbia.

Piccolo OT. Ieri sera discutevo con degli amici di laicità ed ateismo e la considerazione fatta da alcuni era che i veri problemi erano altri, che i crocefissi negli edifici pubblici e le ingerenze varie della chiesa cattolica sono aspetti puramente di facciata. l’ateismo per molti era fideistico, come spesso si abusa di dire.Vorrei far riflettere queste persone (anche se so che è inutile) che la denuncia è partita da Scienza e Vita.

La verità è che una bestialità detta in nome della religione più sgangherata vale più di una cosa ragionevole detta da un non credente. La mia perenne solidarietà a quest’uomo, che spero non diventi mai un martire della laicità.

La voce della ragione è fioca. Ma è tenace.

Marcello Lombardi

Andate a leggere qui…….

Comunicato n° 13 del 27 Febbraio 2009

SCIENZA & VITA: MAI PRESENTATA
DENUNCIA PER OMICIDIO VOLONTARIO

L’Associazione Scienza & Vita in merito al lancio di agenzia ANSA delle ore 1.48 del 27.2.2009 fa presente di non aver mai presentato alla Procura di Udine alcuna denuncia verso chicchessia per omicidio volontario in relazione alla vicenda della signora Eluana Englaro. Il Coordinamento Friulano “Per Eluana e per tutti noi”, a cui Scienza & Vita aderisce come socio fondatore, ha presentato, mentre ancora la signora Englaro era viva e ricoverata alla Quiete, degli esposti nei quali si evidenziavano i motivi per cui, secondo le informazioni diffuse, si riteneva l’esecuzione del protocollo in contrasto con le leggi ed i regolamenti sanitari vigenti, invitando le autorità giudiziarie ad attivarsi affinché fosse interrotto il processo inteso ad affrettare la morte di Eluana. Appare quindi completamente destituita da fondamento la notizia presentata dal lancio di Agenzia e se ne chiede quindi formale e sollecita smentita.

http://www.scienzaevita.org/

El condor pasa

I nuovi tribunali della santa inquisizione. Se potessero riaccenderebbero i roghi.

mp

Vedrete che dopo la fuga di cervelli, si comincerà a parlare di fuga di atei.

OF

@ giacomo

come sempre confondete un coma molto profondo con lo stato vegetativo. Infatti se leggi con attenzione nel sito che indichi si può ben comprendere questa differenza. Inoltre ti ricordo che generalmente i non credenti non pretendo mica che tutti i pazienti che sono in SVP vengano lasciati al normale decorso del loro stato. La scelta spetta prima di tutto alle volontà espresse dalla persona prima di entrarvi ed eventualmente si può valutare dopo un certo lasso di tempo la volontà dei tutori.

Druso

Qui si esagera! Se vogliono processarlo per omicidio, allora voglio tra gli imputati anche il parlamento!!!

francesco de danieli

So di essere poco elegante ma una considerazione va fatta: Questa gente è “gente” molto composita; nel senso che tra le fila annoverano un arcobaleno che va dai colori più candidi a quelli più foschi (per non dire loschi). E vengo alla considerazione: Il costo sociale di chi soffre questa condizione estrema si aggira su 1250/1300 € giorno. Sono 2500 ca. le persone in italia. Il 90% degli istituti che si occupano del problema indovinate a chi fa capo? Si!!!! sono loro…e le suore manco le pagano. Il business supera abbondantemente il mld di euri anno. A pensare male non è elegante …ma quando sento queste violenze fatte ad una persona come Beppino Englaro e alla sua famiglia , io divento intollerante e nervoso assai. Sarei felicissimo che ci fosse un Dio….e l’inferno.

Giacomo

@OF
Nel caso di Eluana era SVP, lo stesso di Salvatore, ed è proprio in SVP che ci sono reazioni al mondo esterno. Nello stato d coma non ci sono reazioni agli stimoli esterni, neanche la tosse.

Oltretutto la volontà di Eluana non era assolutamente univoca; e soprattutto nessuno saprà mai lei quanto avrà sofferto l’agonia e la morte, o se in quel momento volesse morire, o cosa pensava, dato che clinicamente gli EEG non erano piatti.

In dubio, pro Vita

Pelizza Simone

Verità e Vita = Fratelli Musulmani = Scientology = Testimoni di Geova ecc.
Il fondamentalismo religioso è uguale dappertutto. Cambia la forma, non la sostanza. Tutti infami allo stesso modo. Altro che “libertà cristiana” !

Sandra

Chiedete scusa a Beppino Englaro

[…]Sarebbe bello poter chiedere ai cristiani di tutta Italia di non credere a chi soltanto si sente di speculare su dibattiti dove non si deve dimostrare nulla nei fatti, ma solo parteggiare. Quello che in questi giorni è mancato, come sempre, è stata la capacità di percepire il dolore. Il dolore di un padre. Il dolore di una famiglia. Il “dolore” di una donna immobile da anni e in una condizione irreversibile, che aveva lasciato a suo padre una volontà. E persone che neanche la conoscevano e che non conoscono Beppino, ora, quella volontà mettono in dubbio. E poco o nullo rispetto del diritto. Anche quando questo diritto non lo si considera condiviso dalla propria morale, e proprio perché è un diritto lo si può esercitare o meno. È questa la meraviglia della democrazia. Capisco la volontà di spingere le persone o di cercare di convincerle a non usufruire di quel diritto, ma non a negare il diritto stesso. Lo spettacolo che di sé ha dato l’Italia nel mondo è quello di un paese che ha speculato sull’ennesima vicenda.

Molti politici hanno, ancora una volta, usato il caso Englaro per cercare di aggregare consenso e distrarre l’opinione pubblica, in un paese che è messo in ginocchio dalla crisi, e dove la crisi sta permettendo ai capitali criminali di divorare le banche, dove gli stipendi sono bloccati e non sembra esserci soluzione. Ma questa è un’altra storia. E proprio in un momento di crisi, di frasi scontate, di poco rispetto, Beppino Englaro ha dato forza e senso alle istituzioni italiane e alla possibilità che un cittadino del nostro Paese, nonostante tutto, possa ancora sperare nelle leggi e nella giustizia. Sarebbe bello se l’epilogo di questa storia dolorosa potesse essere che in Italia, domani, grazie alla battaglia pacifica di Beppino Englaro, ciascuno potesse decidere se, in caso di stato neurovegetativo, farsi tenere in vita per decenni dalle macchine o scegliere la propria fine senza emigrare. È questa l’Italia del diritto e dell’empatia – di cui si è già parlato – che permette di rispettare e comprendere anche scelte diverse dalle proprie, un’Italia in cui sarebbe bellissimo riconoscersi.

© 2009 by Roberto Saviano

mp

@Giacomo
Dopo decine e decine di persone che ne hanno parlato, tu sei il primo a dire che in SVP ci sono reazioni al mondo esterno. Anzi, tutti hanno sempre detto il contrario…

In dubio, pro SCELTA

Giacomo

Nononononononononono

perfavore leggi qualcosa su wikipedia o su qualsiasi sito che parli di questa cosa perchè altrimenti chiacchieriamo e non discutiamo; e cosa c’è di meglio del sito del fratello di uno che in SVP c’è stato? Oppure guarda le decine di video che ci sono su youtube fatti dalle famiglie delle persone in SVP, ti prego guardali perchè altrimenti ti fai un’idea sbagliata dello Stato Vegetativo Permanente.

Giacomo

Il precedente commento era per mp

Perchè arrogante?? Sono arrogante? Non mi sembra, sono uno contro tutti voi e ho ricevuto più insulti gratuiti che risposte logiche e ben argomentate…

Giacomo

perfavore leggi qualcosa su wikipedia o su qualsiasi sito che parli di questa cosa perchè altrimenti chiacchieriamo e non discutiamo; e cosa c’è di meglio del sito del fratello di uno che in SVP c’è stato? Oppure guarda le decine di video che ci sono su youtube fatti dalle famiglie delle persone in SVP, ti prego guardali perchè altrimenti ti fai un’idea sbagliata dello Stato Vegetativo Permanente.

Giacomo

Perfavore leggi qualcosa su qualsiasi sito che parli di questa cosa perchè altrimenti chiacchieriamo e non discutiamo; e cosa c’è di meglio del sito del fratello di uno che in SVP c’è stato? Oppure guarda le decine di video che ci sono su youtube fatti dalle famiglie delle persone in SVP, ti prego guardali perchè altrimenti ti fai un’idea sbagliata dello Stato Vegetativo Permanente.

Sledge

E vi meravigliate ?
E gridate allo scandalo ?

Ragazzi si tratta di “atto dovuto”…..lo sapete che in Italia esistono leggi, regolamenti, normative e protocolli da rispettare ????

Qui Scienza&Vita e Vaticano c’entrano ben poco !!!!

PS. solo uno funzionario del regime totalitario comunista si vendicherebbe sul padre per quello che non è riuscito ad ottenere per la figlia !!!!!

GIUSEPPE CARITA

evviva l’inquisizione, evviva gli assassini degli ebrei, degli “eretici”, di corso Monforte, delle streghe, di Santa Giovanna d’Arco, gli assassini di Giordano Bruno, di Calvi ecc… ecc…: povera Italia, succube degli ipocriti raccattavoti, baciapile, “difensori della famiglia e del matrimonio”. Succube del vaticano e dei suoi ipocriti manager

Flavio

E’ inconcepibile che si indaghi chi ha attuato una sentenza di Cassazione.

fresc ateo

LO STATO DI ARROGANZA è quello stato chiamato VATICANO che per dominare il popolo ITALIANO si aggraga a servacci devoti che rinnagano perfino la santa costituzione
unico raggio di sole in un paese che vorrebbero ASSERVITO AL MILLENARIO SOGLIO DI NULLAFACENTI. E DEDUCO QUINDI CHE TUTTI COLORO CHE SERVONO IL SOGLIO SONO SOLO SERVI , ARROGANTI .APRITEVI HO TOMBE RESUSCITATE HO MORTI ITALACI EROICI MARTIRI DELL RISORGIMENTO UCCISI DAL PONTIFICIO SOGLIO.
ANCORA OGGI VORREBBERO INNALSARE I ROGHI E UCCEDE I MARTIRI.

Bruno Gualerzi

Ecco a cosa veramente aspira il nostro Giacomino: essere uno contr tutti! Solo così troverà una ragione valida per credere in quello che dice. E questo spiega anche perché ha esordito su questo blog tacciando tutti quanti di ” ignranti,ignoranti, ignoranti” (sì, tre volte), di poveri esseri tristi, spiritualmente sinistrati, ottusi, ecc.): in questo modo, di fronte alle inevitabili e intensamente desiderate repliche può (e da questo punto di vista, mi spiace deluderlo, ma non è per niente solo, perché gran parte del mondo dei credenti è sulla sua lunghezza d’onda) atteggiarsi gloriosamente a vittima e martire.
Lo so che è un appello destinato a cadere nel vuoto, ma nemmeno un briciolo di quella umanità che il suo Cristo sarebbe venuto per liberarla dalle grinfie del sadico vecchione del VT riesce a farsi luce tra le tante infamie che in nome suo si sono perpetrate e si continuano (ultimo esempio il caso Englaro) a perpetrare?

sanleo

Servirà solo a portare la votazione sulla legge del testamento biologico alle volontà del vaticano e del suo generale dopo di chè sfumerà come una bolla di sapone

sanleo

Servirà solo a portare la votazione sulla legge del testamento biologico alle volontà del vaticano e del suo generale dopo di chè sfumerà come una bolla di sapone

fabio l'anticristo

mi sembrava strano che non era stato fatto prima, io però spero in una contro denuncia per calunnia e ingiurie verso che ha minacciato beppino

mp

purtroppo non ho letto il commento nel quale Giacomo mi rispondeva… qualcuno me lo riassume in modo da poter rispondere?

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

Sì, è vero, Matti, siamo pochi, siamo la minoranza, noi cattolici non per abitudine

Strano, i gerarchi del vaticano dicono il contrario, non facendo che vantarsi di rappresentare il 90% della popolazione italiana, quello che loro chiamano il loro “gregge”.

e nonostante questo continuiamo senza paura a lanciare lo stesso messaggio: W la Vita

Al vostro grido populista e ipocrita, regolarmente smentito dai fatti (perché non dedicate neanche un millesimo del tempo e delle risorse che dedicate alla persecuzione dei vari Welby e Englaro ai cristiani che a migliaia ogni giorno muoiono di fame e di malattie facilmente curabili in Africa, sudamerica e in Asia?) preferisco chi grida, contro le vostre persecuzioni, quello che rende la vita degna d’essere vissuta: «Viva la libertà!»

Poi, se ci mettiamo che in SVP Le persone sorridono

Menzogna: chi è in stato vegetativo permanente non sorride, Eluana non sorrideva da 17 (diciassette) anni!

e hanno osservato tramite un EEC che alcune parti del cervello si “accendono” quando i pazienti vengono accarezzati

Menzogna: il cervello Eluana non rispondeva alle carezze dei suoi cari da 17 (diciassette) anni!

o addirittura quando gli sono fatte vedere delle foto particolari

Menzogna: Eluana non vedeva nulla da 17 (diciassette) anni!

o quando sentono il loro cantante preferito.

Menzogna: Eluana non sentiva nulla da 17 (diciassette) anni!

Un’emozione è vita, ricordare è vita, l’affetto è vita,

E anche per queste ragioni Eluana non era in vita: lei non faceva né provava più nulla di tutto ciò da 17 (diciassette) anni!

fare pipì è vita,

Certo, grazie esclusivamente ad un catetere, questa è vita, pisciare attraverso un tubo di gomma!

tossire è vita.

E da quanto so Eluana non lo faceva da 17 (diciassette) anni!

Vi invito a guardare il sito http://www.salvatorecrisafulli.it, salvatore è un ragazzo che è stato in SVP per due anni e mezzo,

Eluana lo è stata per 17 (diciassette) anni!

dopodichè si è svegliato, ora è su una sedia a rotelle e dice che quando sentiva i medici parlare di “staccare la spina”

Eluana non sentiva più nulla da 17 (diciassette) anni! Quando lei poteva esprimersi riguardo quella condizione disse il contrario di quello che dice Salvatore Crisafulli: lei disse, con chiara e determinata coscienza, di rifiutare di vivere in quelle condizioni. Come è stata rispettata la volontà di Salvatore Crisafulli, così lo deve essere quella di Eluana e della sua famiglia, come pure quelle degli italiani riguardo il primato dell’autodeterminazione sulle imposizioni stataliste motivate da un’ideologia imperialista religiosa.

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Eluana si era a suo tempo espressa in modo completamente opposto. Come la volontà di Salvatore Crisafulli non è mai stata messa in dubbio ed è stata rispettata, così lo deve essere quella di chiunque altro anche se di segno opposto.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Menzogna: la volontà di Eluana la si conosceva perfettamente bene.

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi,

Menzogna: in punto di morte noi si accetta l’inevitabile con serenità e accettazione. Non mostriamo l’odiosa, volgare e violenta negazione di un fatto naturalissimo, non tentiamo di opporci con la lotta e la prepotenza della tecnologia contro un fatto di natura quale è la morte, al contrario di voialtri sedicenti credenti che temete la morte come una dannazione e tentate di imporre il vostro punto di vista su tutti quelli che serenamente vivono una vita più piena, felice e serena di voi e altrettanto meglio di voi riescono a morire. O meglio, riuscirebbero a morire, glielo permetteste.

Convertitevi, finchè c’è la luce.

La luce riuscirà a passare quando voi oscurantisti vi sarete tolti di mezzo.

Blogger

Ora basta!
Siamo all’attacco diretto.
Desidero chiedere se vi è la possibilità di denunciare davanti alla corte europea il Vaticano per comportamenti omofobi o, ad esempio, promotori di morte (mancato utilizzo di contraccettivi…).

Non sono un avvocato ma ho studiato diritto, qualcuno ne sa più di me?
Grazie.

Blogger
ITALY ITALIA

Camilla

@Giacomo
A parte che appena ho letto il tuo commento strabordante di bontà cristiana, mi sono “toccata”, così giusto per un riflesso involontario ( un pò jettatore, eh?) , ma poi, sei una pochezza mentale raggelante e quasi quasi mi verrebbe da augurare a tutti voi di vivere e morire sotto i talebani, così ( forse, ma sarebbe troppa grazia) capirete ( sempre forse) come possiamo sentirci noi laici , costretti a sorbirci discorsi come i tuoi che di cristiano non hanno nulla , compreso la negazione della libertà personale.
Tu vuoi ascendere al cielo nella sofferenza?
Vuoi offrire il tuo dolore a Gesù?
Vuoi fustigarti come padre pio?
Bere il vomito come l’altra di cui mi sfugge il nome?
farti martirizzare con i sondini, flebo e mille mani che ti toccano?
Ma chi te lo vieta! E non mi sognerei MAI di staccare una spina a chi non vuole. Anzi..te ne attaccherei altre( tanto siete masochisti…)
E’ questa la differenza. Tu invece e quelli come te, siete e sarete dei torturatori, nel nome di un Dio che , se esiste, ve le farà pagare tutte. ( prendo spunto dalle tue jettature! Tiè!)

Giorgio

A Camilla

“Bere il vomito come l’altra di cui mi sfugge il nome?”

Penso si tratti di Margherita Maria Alacoque (santa, ovviamente).

Angela

Credo che Beppino debba denunciare la Regione Lombardia per aver impedito che fosse applicata la sentenza della Cassazione.
Ma Formigoni pratica s*ss* normalmente o in solitudine??? No perchè credo che a questo punto si debba, per dovere civico, entrare nella vita privata di queste persone e rivoltarli come un calzino, così come è successo alla famiglia di Eluana.
In fondo questo paese ha dimostrato un voyerismo disgustoso ebbene non fermiamoci qui!!!

mp

Oh mamma! Ho letto su wikipedia alcuni brani tratti dagli scritti di ‘sta Alacoque… sono senza parole…

Maybe

Tutto molto bello… ^^

Continuiamo così.

ps Verità è vita mi ricorda degli altri slogan del tipo…:

La libertà è schiavitù;
L’ignoranza è forza..

Sarà un caso?

Camilla

@Giorgio

Acc…mi era sfuggita la sua coprofagia e il godimento nel farsi legare finchè le carni non si segnavano!
Non so se ridere , piangere o…o…lasciamo stare va…che poi mi censurano…( però…domanda….se uno becca un prete/suora che si lega con le corde in pelle nera o si fa camminare addosso da qualcuno con i tacchi e dice che vede Gesù…e poi fa pure tre miracoli…è santo in automatico? )

Ernesto Di Lorenzo

Lasciate o voi Atei compiere il supremo sacrifio del martirio al nostro Giacomo visto che magari sui suoi blog rischia di passare per democratico.

Venendo alla notizia e condividendo le ovvie considerazioni fin quì espresse, mi domando:
Fosse fosse che anche questo, come tutta la vicenda Englaro, non rischi di essere un boomerang per i promotori? Visto che in punto di diritto ( di cui non capisco un acca delle sottigliezze) è stata semplicemente applicata una sentenza della Cassazione!
La reazione c’è stata, e pure forte, nella società civile.

Non è solo una speranza ma un lucido ragionamento.
Che ne pensate?

Giona sbattezzato

Più che un atto dovuto è un atto cattolicio, cioè schifo ignoranza e tortura

Andrea Poli

Giustamente un ateo che arrivi a compiere nefandezze come Margherita Maria Alacoque, verrebbe considerato un individuo disturbato, da tutti (atei e credenti); una credente invece, santa dai “cretini” cristiani.

C’est la vie!

antonietta dessolis

@Giacomo che scrive:
27 Febbraio 2009 alle 12:32 Perchè arrogante?? Sono arrogante? Non mi sembra, sono uno contro tutti voi e ho ricevuto più insulti gratuiti che risposte logiche e ben argomentate<<<<

Gli argomenti però bisogna ascoltarli, ma si sa che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, però oggi sono paziente e ci provo anch’io.
1. sei arrogante (e presuntuoso) perché pensi di avere la verità assoluta da imporre a tutti per legge, mentre noi non vogliamo imporre niente a nessuno: se tu vuoi vivere come un vegetale e intubato per 30 anni fai pure, a me fa schifo però non pretendo di negarti la libertà di scelta per la TUA vita; intendi cosa vuol dire autodeterminazione? ma per te è una parola troppo astrusa, ahimé 🙁 perciò non cogli l’asimmetria tra le due posizioni
2. gli eventuali insulti non sono gratuiti: se qualcuno sequestra la tua persona, tu reagisci perché ti tolgono la libertà o dici “prego si accomodi, faccia pure”? la mia vita è disponibile per te (ma non per me)
3. l’argomento sarebbe fin troppo semplice, se avessi non dico raziocinio, ma solo un po’ di buon senso e di rispetto per la libertà del tuo prossimo: io (e tizio caio sempronio, tutti i cittadini di una repubblica democratica) voglio decidere per la mia vita e per la mia morte, voglio morire “naturalmente” come tu stesso predichi, smentendoti subito, non voglio tubi né nessun trattamento sanitario, che lo consideri terapia o no; se tu dici che non posso rifiutare alimentazione ed idratazione forzate operi un sequestro di persona e fai di me una COSA, un oggetto in mani sadiche che per di più mi dicono che lo fanno per il mio bene: posso decidere qual è il mio bene, la mia dignità, almeno a fine vita? Per “favore”, ma meglio per diritto!
In conclusione: è proprio nel dubbio che non puoi imporre per legge una “verità”, ma lasci che ciascuno esprima la sua: ebbene si, confesso, sono relativista, non sono assolutista (come te e la tua combriccola di fanatici). sai come si chiama la perversione che c’è dietro la tua opinione? si chiama “necrofilia”, cercala nel vocabolario.

Andrea

@Giacomo
Ma da dove arrivi? Da un altro pianeta?

Per tornare al topic direi che il piacere che provano i cristiani di oggi a fare del male al prossimo mi fa immaginare molto bene quello che doveva essere l’inquisizione.
Che esseri spregevoli che sono questi cristiani, ma forse non è un caso che siano sia spregevoli che cristiani.

Ciao a tutti

precariatoassicurato

Sì, forse Giacomo un po’ ci gode in questa sua condizione di “uno contro tutti”, certo che è veramente esilarante che questo atteggiamento venga criticato proprio nel tempio del vittimismo ateo.
Comunque, tant’è: una non-notizia, per giunta sbagliata, che serve solo a dare sfogo al più genuino anticlericalismo. E soprattutto impedisce che ci si dimentichi di Beppino Englaro, futuro leader di qualcosa di sinistra.

Mat

ho letto la voce di wikipedia su questa Alacoque….
ma…
…non ho parole…
è semplicemente DISGUSTOSO!
Nient’altro che una coprofila masochista, altro che “amore”…

Kaworu

——————
Sì, è vero, Matti, siamo pochi, siamo la minoranza, noi cattolici non per abitudine, e nonostante questo continuiamo senza paura a lanciare lo stesso messaggio: W la Vita
——————–

si vabbè viva la vita e che dio la benedica -_-

——————-
Poi, se ci mettiamo che in SVP Le persone sorridono, e hanno osservato tramite un EEC che alcune parti del cervello si “accendono” quando i pazienti vengono accarezzati o addirittura quando gli sono fatte vedere delle foto particolari o quando sentono il loro cantante preferito.
——————

cosa sarebbe un EEC? io conosco solo gli EEG. La G non è così vicina sulla tastiera alla C da giustificare una svista.

oltretutto, hai delle fonti imparziali che testimoniano quanto dici?

——————-
Un’emozione è vita, ricordare è vita, l’affetto è vita, fare pipì è vita, tossire è vita.
——————-

dovrò ricordarmi di fare un funerale al prossimo cactus che mi muore.

————————–
Vi invito a guardare il sito http://www.salvatorecrisafulli.it, salvatore è un ragazzo che è stato in SVP per due anni e mezzo, dopodichè si è svegliato, ora è su una sedia a rotelle e dice che quando sentiva i medici parlare di “staccare la spina” lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.
—————————–

salvatore crisafulli come ho già detto è un poveraccio sfruttato dalla famiglia che ha trovato la gallina dalle uova d’oro per tirar su quattro soldi.

lo dimostrano le varie balle e interviste non richieste che han rilasciato quelle persone sul caso englaro o la mercificazione che han fatto del corpo di quel poveraccio.

——————
Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire. Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi, quando sarete con i piedi davanti e sentirete che l’aria non sale più, e che le mani diventano fredde fredde, allora capirete, o forse vedrete, che avete buttato la vita e che avete anche lasciato che altri la buttassero. Convertitevi, finchè c’è la luce.
———————–

il fatto che eluana abbia manifestato la sua volontà è sufficiente.

ragiona, finchè hai neuroni funzionanti nella corteccia.

Sandra

Ernesto,
se fossimo in un paese civile sarebbe un boomerang. Ma purtroppo non lo siamo piu’. Si rimane sconcertati da tanta stupidita’, e poi impotenti, perche’ questa stupidita’ non ha eco, viene assorbita e assimilata, con un’indifferenza e una rassegnazione che mi sembrano sempre piu’ costruite a tavolino. Ieri sera guardavo Annozero dove abbiamo un ministro dell’economia che dichiara che in tempi di crisi come questo non servono i libri di economia ma bisogna leggere la bibbia. Pero’, guardo i giornali stamattina e…niente. Nessuno in nessun altro paese potrebbe fare questa e altre dichiarazioni e rimanere al proprio posto, e col proprio lauto stipendio.
No, penso che non sara’ un boomerang, e’ la strategia della goccia che scava la roccia. Questa cosa della denuncia probabilmente non passera’, ma avra’ creato i presupposti a livello sociale perche’ passi un certo tipo di legge, e la gente ormai assuefatta preferira’ andare avanti, circondati da tanti bravi cattolici che si autoproclamano vittime minoritarie, coraggiosi solitari della sofferenza e unici promotori del vero amore, come le suorine di lecco, paladine dell’assistenza, baluardo contro l’indifferenza di una societa’ senza valori. La sentenza della cassazione verra’ fatta passare per decisionismo dei giudici che avrebbero operato in mancanza di legge, in modo da ridurne l’autonomia rispetto all’esecutivo. Si e’ fatto credere di tutto in questi anni agli italiani che si sono bevuti tutto, e anche di piu’. Nessun boomerang, questa gente le armi le sa scegliere e usare, e si vede.

Kaworu

i cattolici hanno questo strano istinto del martire…

sono secondo me persone particolarmente tristi che devono a tutti i costi trovare uno scopo superiore nella loro vita per sentirsi migliori di altri.

il dsm parlerebbe di disturbo schizotipico di personalità o disturbo narcisistico di personalità (di cui una delle caratteristiche è la mancanza di empatia, cosa che manca del tutto in gente come giacomo)

antonietta dessolis

Giacomo scrive:

27 Febbraio 2009 alle 12:32 Perchè arrogante?? Sono arrogante? Non mi sembra, sono uno contro tutti voi e ho ricevuto più insulti gratuiti che risposte logiche e ben argomentate<<
Gli argomenti però bisogna ascoltarli, ma si sa che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, però oggi sono paziente e ci provo anch’io.
1. sei arrogante (e presuntuoso) perché pensi di avere la verità assoluta da imporre a tutti per legge, mentre noi non vogliamo imporre niente a nessuno: se tu vuoi vivere come un vegetale e intubato per 30 anni fai pure, a me fa schifo però non pretendo di negarti la libertà di scelta per la TUA vita; intendi cosa vuol dire autodeterminazione? ma per te è una parola troppo astrusa, ahimé 🙁 perciò non cogli l’asimmetria tra le due posizioni
2. gli eventuali insulti non sono gratuiti: se qualcuno sequestra la tua persona, tu reagisci perché ti tolgono la libertà o dici “prego si accomodi, faccia pure”?
3. l’argomento sarebbe fin troppo semplice, se si avesse non dico raziocinio, ma solo un po’ di buon senso e di rispetto per la libertà del tuo prossimo: io (e tizio caio e sempronio, tutti i cittadini di una repubblica democratica) voglio decidere per la mia vita e per la mia morte, voglio morire “naturalmente” come tu stesso predichi, smentendoti subito, non voglio tubi né nessun trattamento sanitario, che lo consideri terapia o no; se tu dici che non posso rifiutare alimentazione ed idratazione forzate operi un sequestro di persona e fai di me una COSA, un oggetto in mani sadiche che per di più mi dicono che lo fanno per il mio bene: posso decidere qual è il mio bene, la mia dignità, almeno a fine vita? Per “favore”, ma meglio per diritto!
In conclusione: è proprio nel dubbio che non puoi imporre per legge una “verità”, ma lasci che ciascuno esprima la sua: ebbene si, confesso, sono relativista, non sono assolutista (come te e la tua combriccola di fanatici).

Andrea

@precariatoassicurato
Forse sei nel posto sbagliato, i templi sono altrove.
L’anticlericalismo in ogni modo è un atto dovuto, visto che il pretume mangia alle mie spalle, stringe la mia libertà, e si comporta esattamente al contrario di quello che è scritto nel libercolo da loro considerato sacro.

Ciao a tutti

Sandra

Kaworu scrive:

>il dsm parlerebbe di disturbo schizotipico di personalità o disturbo narcisistico di >personalità (di cui una delle caratteristiche è la mancanza di empatia, cosa che manca del >tutto in gente come giacomo)

anche in gente come silvio. Ecco spiegata la corrispondenza di amorosi sensi verso la santa sede.

Raffaele Carcano

Ho modificato il messaggio correggendo il nome dell’associazione cattolica denunciante.

Mat

Oh Giacomo, allora rispondi a, per esempio, antonietta dessolis (27 Febbraio 2009 alle 14:58), che altro non ha fatto che ripetere una domanda già posta diverse volte da altri e a cui nessun “difensore della vita” si è mai degnato di rispondere? O fingerai di non sentire o di dimenticarti di rispondere entro la chiusura dei commenti, come fate sempre quando non sapete cosa rispondere perché dalla palese parte del torto?
Per favore, non aggirare le argomentazioni a cui non sai rispondere, ma trova il coraggio di ammettere di avere torto (o rispondi con argomentazione sensate, se ne trovi).
È davvero irritante il vostro comportamento infantile.

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Non è per contraddirti, me ne guardo bene, nel senso che la tua analisi della situazione è più che lucida. E’ Reale.
Ma, solo un piccolissimo ma, rispetto ad un mese fà c’è stata una reazione.
Piazza Farnese a roma non è stata solo la manifestazione di chi ha partecipato di persona in quella piazza, ma anche il, piccolo se vuoi, sintomo di una ribellione interna con la partecipazione di 21 preti più moderni, diciamo così. Ho solo colto questi piccoli segnali, come il deputato Pdl che si è dissociato (non ricordo il nome). A volte la gente a forza di sfruculiarla, poi magari si arrabbia sul serio.
E, visto che hai visto annozero(che brutta ripetizione), hai percepito le reazioni degli operai polacchi ed inglesi. Dai e dai si in….rrabbieranno a livello europeo. Gli escamotage, prima o poi finiscono, ma questo è un’altro discorso.

Giovanni Bosticco

@Sydbarrett76
Muore la pecora e l’agnello,
muore il bue e l’asinello,
muore la gente piena di guai,
ma i rompicoglioni non muoiono MAI.

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

Scusatemi, devo spezzare il mio commento in commentini che altrimenti non passa.

Sì, è vero, Matti, siamo pochi, siamo la minoranza, noi cattolici non per abitudine

Strano, i gerarchi del vaticano dicono il contrario, non facendo che vantarsi di rappresentare il 90% della popolazione italiana, quello che loro chiamano il loro “gregge”.

e nonostante questo continuiamo senza paura a lanciare lo stesso messaggio: W la Vita

Al vostro grido populista e ipocrita, regolarmente smentito dai fatti (perché non dedicate neanche un millesimo del tempo e delle risorse che dedicate alla persecuzione dei vari Welby e Englaro ai cristiani che a migliaia ogni giorno muoiono di fame e di malattie facilmente curabili in Africa, sudamerica e in Asia?) preferisco chi grida, contro le vostre persecuzioni, quello che rende la vita degna d’essere vissuta: «Viva la libertà!»

Alessandro S.

Poi, se ci mettiamo che in SVP Le persone sorridono

Menzogna: chi è in stato vegetativo permanente non sorride, Eluana non sorrideva da 17 (diciassette) anni!

e hanno osservato tramite un EEC che alcune parti del cervello si “accendono” quando i pazienti vengono accarezzati

Menzogna: il cervello Eluana non rispondeva alle carezze dei suoi cari da 17 (diciassette) anni!

o addirittura quando gli sono fatte vedere delle foto particolari

Menzogna: Eluana non vedeva nulla da 17 (diciassette) anni!

o quando sentono il loro cantante preferito.

Menzogna: Eluana non sentiva nulla da 17 (diciassette) anni!

Un’emozione è vita, ricordare è vita, l’affetto è vita,

E anche per queste ragioni Eluana non era in vita: lei non faceva né provava più nulla di tutto ciò da 17 (diciassette) anni!

fare pipì è vita,

Certo, grazie esclusivamente ad un catetere, questa è vita, pisciare attraverso un tubo di gomma!

tossire è vita.

E da quanto so Eluana non lo faceva da 17 (diciassette) anni!

Vi invito a guardare il sito http://www.salvatorecrisafulli.it, salvatore è un ragazzo che è stato in SVP per due anni e mezzo,

Eluana lo è stata per 17 (diciassette) anni!

dopodichè si è svegliato, ora è su una sedia a rotelle e dice che quando sentiva i medici parlare di “staccare la spina”

Eluana non sentiva più nulla da 17 (diciassette) anni! Quando lei poteva esprimersi riguardo quella condizione disse il contrario di quello che dice Salvatore Crisafulli: lei disse, con chiara e determinata coscienza, di rifiutare di vivere in quelle condizioni. Come è stata rispettata la volontà di Salvatore Crisafulli, così lo deve essere quella di Eluana e della sua famiglia, come pure quelle degli italiani riguardo il primato dell’autodeterminazione sulle imposizioni stataliste motivate da un’ideologia imperialista religiosa.

Alessandro S.

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Eluana si era a suo tempo espressa in modo completamente opposto. Come la volontà di Salvatore Crisafulli non è mai stata messa in dubbio ed è stata rispettata, così lo deve essere quella di chiunque altro anche se di segno opposto.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Menzogna: la volontà di Eluana la si conosceva perfettamente bene.

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi,

Menzogna: in punto di morte noi si accetta l’inevitabile con serenità e accettazione. Non mostriamo l’odiosa, volgare e violenta negazione di un fatto naturalissimo, non tentiamo di opporci con la lotta e la prepotenza della tecnologia contro un fatto di natura quale è la morte, al contrario di voialtri sedicenti credenti che temete la morte come una dannazione e tentate di imporre il vostro punto di vista su tutti quelli che serenamente vivono una vita più piena, felice e serena di voi e altrettanto meglio di voi riescono a morire. O meglio, riuscirebbero a morire, glielo permetteste.

Convertitevi, finchè c’è la luce.

La luce riuscirà a passare quando voi oscurantisti vi sarete tolti di mezzo.

Giovanna

@ Camilla e Giorgio
Proprio dettagli di alta gastronomia ci offre la santa à-la-coque … chissà se verrà fatta santa anche l’altra illustre cuoca, Galina Sbatilova….

Kaworu

appoggio alessandro.

anche se effettivamente trovo inutile discutere con questi individui…

loro non vogliono confronto ma cieca obbedienza alle loro irrazionali credenze

Giacomo

@ Alessandro

Sei molto poco informato sull’argomento!
Eluana avrebbe potuto fare pipì anche senza catetere, con l’inconveniente igienico, ma potenzialmente non aveva bisogno di un catetere per fare pipì.
Sei mooooolto ignorante, perchè una persona in SVP tossisce!
Si addormenta la sera e al mattino apre gli occhi, si sveglia. Chiedi a qualsiasi medico, cerca su internet, ci sono migliaia di siti che spiegano l’argomento, vedi su youtube le decine di video fatti da parenti di persone in SVP ai loro cari che SORRIDONO, perchè sì, SORRIDONO, quando guardano la TV. Oppure internet si serve solo per guardare i filmatini a luci rosse?
Eluana era Viva, è morta perchè non aveva niente da mangiare e da bere.

“Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere”. (Mt 25, 41-42)

camilla

@Giovanna

Oddio…mi viene da ridere!!!! Grazie, perchè dopo la notizia di questo topic mi si era paralizzata la faccia come l’urlo di Munch!
( attenta Giovanna, perchè dopo questa battuta sarai additata come Atea, reazionista, assassina eccetera eccetera! Anzi…PENTITI E RITRATTA! ok, la smetto. Scusate, ma non ce la faccio ad essere seria oggi, perchè mi sembra di vivere nella repubblica delle banane.. banane battezzate ovviamente, non sia mai che fra cinquanta anni si scopra che anche loro pensano, ridono, tossiscono.Un pò come gli “embrioni” di quattro cellule in croce che sono persone…A proposito…mi sono ferita e c’è una goccia del mio sangue che mi fa ciao ciao…Sono visionaria? hei Giorgio, mi bastano tre miracoli e qualche auto frustata e sono a posto! Tu hai qualcosa da gourmet da propormi per la mia futura biografia?Santa Camilla da Milano. Martire ovviamente. Però…non suona male…secondo me non lo passano sto commento…Ma dai su..si scherza un pò…)

Sandra

Ernesto, ti ricordi gente arrabbiata che tirava monetine? Ti ricordi gente davanti al parlamento a protestare per il lodo maccanico? O per il lodo alfano? A cosa e’ servita questa gente?
Si’, la gente si ribellera’. Come le bestie coi paraocchi, andranno avanti a tirare il carro finche’ non ce la faranno piu’, e poi non sara’ un bello spettacolo. Non ci sara’ un cambiamento non indolore, temo, l’occasione, e ben piu’ d’una, ce la siamo lasciata alle spalle. Scusa per il pessimismo, ma non riesco a essere ottimista. In altri paesi come la germania o la svizzera, e’ bastato un williamson per scatenare un’ondata di reazioni che ha portato parecchie persone a disertare per lo meno le funzioni religiose (se non l’abbandono definitivo della chiesa). Da noi? Qualche cattolico si e’ PERSONALMENTE schierato contro l’ingerenza della chiesa nel caso englaro, dimostrando solidarieta’ umana per esempio non andando a messa la domenica? Preti moderni? 21 sono pochi, soprattutto a piazza Farnese sono stati visibili a pochi. Ci sono dappertutto i preti moderni, anche in africa dove sono contrati alle posizioni in materia di contraccezione, ma le loro voci sono molto flebili. Il potere e’ concentrato nelle mani di troppo pochi.
La ribellione degli operai inglesi e’ come quella dei nostri operai quando cercano di smantellare i macchinari delle loro aziende. E’ una guerra tra poveri. Organizzata da chi nel frattempo avra’ gia’ spostato capitali e residenze altrove. Populismo a destra vs populismo a sinistra, paese impoverito e spaccato, scontri sociali, repressione. Fine.

Giovanna

@ camilla
Anche tu però non scherzi: le “banane battezzate” mi hanno fatta scompisciare!!!!

Kaworu

@giacomo

hai mai sentito parlare di corteccia cerebrale e funzioni corticali superiori?

studiati un bel manuale di neurologia.

Cosimo

L’istituzione + sanguinaria e assassina della storia dell’umanità si erge a paladino della vita.

Sandra

Guarda Giacomo, non prendertela ma ti si capisce anche con la meta’ della meta’. Comunque se vuoi spiegare a un’ignorantona come me, come puoi “giacere nel miasma” putrido o meno, visto che il miasma e’ allo stato gassoso, perche’ vedi, io giaccio nel letto, nell’erba, sul divano, insomma su qualcosa di solido, forse perche’ sono materialista, pero’ mi interesserebbe sapere come chi ha un sentimento religioso possa giacere sul gas…cosi’, per curiosita’.

tony

L’italia non è ancora la germania nazista e la soppressione di una persona disabile in stato vegetativo,va contro la legge,e contro la nostra sacra costituzione,che non può essere sacra solo quando ci conviene…..

Giacomo

@Sandra

Ahahahahah, ma cosa dici???
Per sicurezza, non per bisogno, sono andato a vedere sul vocabolario, e….

MIASMA:[di et. incerta, av.1730] s.m. pl. -i
com.: Esalazione caratterizzata da odore fetido e pestilenziale.
dot.: Lordura, acqua stagnante o impaludata che vizia l’aria.

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Eluana si era a suo tempo espressa in modo completamente opposto. Come la volontà di Salvatore Crisafulli non è mai stata messa in dubbio ed è stata rispettata, così lo deve essere quella di chiunque altro anche se di segno opposto.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Menzogna: la volontà di Eluana la si conosceva perfettamente bene.

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi,

Menzogna: in punto di morte noi si accetta l’inevitabile con serenità e accettazione. Non mostriamo l’odiosa, volgare e violenta negazione di un fatto naturalissimo, non tentiamo di opporci con la lotta e la prepotenza della tecnologia contro un fatto di natura quale è la morte, al contrario di voialtri sedicenti credenti che temete la morte come una dannazione e tentate di imporre il vostro punto di vista su tutti quelli che serenamente vivono una vita più piena, felice e serena di voi e altrettanto meglio di voi riescono a morire. O meglio, riuscirebbero a morire, glielo permetteste.

Convertitevi, finchè c’è la luce.

La luce riuscirà a passare quando voi oscurantisti vi sarete tolti di mezzo.

stefanino

@Sandra
“Guarda Giacomo, non prendertela ma ti si capisce anche con la meta’ della meta’”

mi fai meditare su un possibile “Paradosso di Giacomo”:
lo si capisce con la metà della metà ma non si riesce a capirlo neanche con il doppio del doppio.

stefanino

@Kaworu e altri
“hai mai sentito parlare di corteccia cerebrale e funzioni corticali superiori?”

a proposito, qualcuno sa se nell’autopsia eseguita su Eluana hanno pesato il cervello? Perchè quello di Terry Schiavo si era atrofizzato fino a 615 grammi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Terri_Schiavo

Otto Permille

E’ chiaro che, dopo l’archiviazione di questa denuncia (non esiste una querela da parte di privati per “omicidio”, visto che l’omicidio si persegue d’ufficio e sarebbe già stato perseguito se fosse stato omicidio), partirà una controdenuncia della famiglia Englaro e dei medici per calunnia, e quindi l’associazione dovrà tirare fuori un mucchio di soldi di risarcimento. Ora, proprio questa è la domanda: chi ci ha messo i soldi per questa operazione? Non è una operazione “innocente”, ma è molto studiata e coordinata, che tra l’altro dovrebbe interferire con il dibattito che si sta svolgendo sul piano istituzionale.

MaxM

Non ho parole su “Margherita Alacoque”..se hanno fatto santa una così!!!

p.s.:
Dalla Biografia di “Margherita Alacoque” :
Fin da piccola ebbe una formazione cristiana come era comune a quei tempi…

…perchè oggi cos’è cambiato?

MaxM

@ Camilla

“se uno becca un prete che si lega con le corde in pelle nera e si fa camminare addosso da una suora con i tacchi e dice che vede Gesù…è santo in automatico?”

Secondo me li fanno santi entrambi.. il prete perchè vede gesù e la suora perchè lo ha condotto alla via per avere le visioni attraverso i sacri tacchi…….

MicheleB.

Non fa differenza fra Scenza e Vita, Verità e Vita, Vita e Vita o Viti & Bulloni, è un attacco a scopo di rappresaglia dal mondo cattolico + una prevaricazione istituzionale come molte altre susseguitesi circa il caso Englaro. Questo governo ci campa con gli abusi di potere ed ogni altro tipo di violazione (normative, regalamentari, procedurali e costituzionali). Atto dovuto delle mie “castagne”! Le rappresagle non si fermeranno, anzi, si stanno facendo più serrate. A questo punto, per quanto mi riguarda, chi non riconosce il perpetrarsi di vessazioni di regime, o è stupido o è complice. Lo dico con aperto intento offensivo.

Camilla

@MicheleB

Non credo, a questo punto, che sia stupidità.
Chi gode nell’infliggersi e infliggere dolore agli altri, è complice.
Gli stupidi in genere non sono cattivi, e qui di cattiveria ne vedo a josa.

p.s.Max M ho un commento di risposta in attesa di essere approvato, ma non so perchè…giuro su Ruini che non c’era niente di offensivo.
nessuna parolaccia, nessuna ingiuria, nessun anatema ( non sono cattolica, quindi non uso queste armi!!!)

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Eluana si era a suo tempo espressa in modo completamente opposto. Come la volontà di Salvatore Crisafulli non è mai stata messa in dubbio ed è stata rispettata, così lo deve essere quella di chiunque altro anche se di segno opposto.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Menzogna: la volontà di Eluana la si conosceva perfettamente bene.

(continua)

Bruno Gualerzi

@ precariatoassicurato
Figurarsi se poteva mancare! Dopo l’accusa rivolta all’ateismo di essere nient’altro che una ‘religione atea’, ecco l’accusa di vittimismo ateo solo se si accenna a parlare di vittimismo cattolico. Ora, siccome l’ateismo non è una dottrina (già, mancava anche questo tipo di accusa) cui ogni ateo deve uniformarsi, niente vieta che ci sia chi vive l’ateismo in modo ‘religioso’ o chi ama assumere atteggiamenti vittimistici: in questo blog, se solo non fossi prevenuto nel leggerlo, avresti visto che se ne discute e in ogni caso nessuno si richiama ad una qualche tavola della legge per legittimare i suoi argomenti. Certo, ci possono essere ‘libri sacri’ – e per qualcuno non solo in senso figurato – anche per gli atei, ma, se solo scorressi la biblioteca di UAAR ti renderesti conto della grande varietà della letteratura in proposito, senza che nessuno di questi testi la pretenda a ‘vangelo’ per dei credenti.
Detto questo, per tornare al vittimismo, hai presente le reazioni indignate del mondo cattolico se solo ci si azzarda a manifestare pubblicamente il proprio ateismo? E non ci si limita a manfestare, con piena legittimità, il proprio dissenso, anche forte, verso una posizione che non si condivide, ma se solo si intravede una strada per tapparci la bocca, subito la si percorre. Ora, il vittimismo è sempre un atteggiamento da non cindividere, ma se c’è un’attenuante per chi incorre in questo limite credo che sia da concedere proprio agli atei. Non certo ai cattolici.

PS. Dimenticavo. Spero tu non tiri in ballo l’ateismo di stato di certi paesi comunisti (che per altro non ci sono più), perché, sempre in questo blog, sono tutti concordi nel considerare i regimi di quei paesi delle teocrazie a tutti gli effetti.

rosalba sgroia

@ Bruno Gualerzi
Ti quoto in …TOTO!:-)
P.s.
Queste persone, tipo precariatoassicurato, non hanno validi argomenti per controbattere e ci attribuiscono i propri difetti. Vedono la realtà da una sola angolazione, purtroppo.

anteo

dettagli:
L’attacco di Barragan. torna ad attaccare Beppino Englaro: “Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere. Chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se Beppino Englaro ha ammazzato la figlia Eluana allora è un omicida”.
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-5/reazioni-indagato/reazioni-indagato.html

se ne deve dedurre che uccidere un colpevole non è omicidio, questo non lo trovo nella mia copia dei Vangeli.

Per dirla col Manzoni è il livoroso attacco di un “vecchio malvissuto” .

MicheleB.

Bravo Bruno, hai riassunto in una risposta tutta una serie di nodi e cardini del “vero” pensiero ateo (“vero ” è un eufemismo), cioè quel che molti di noi ripetono da mesi.

pope eye

Secondo i credenti, il più grande omicida allora dovrebbe essere dio che ha massacrato il figlio in croce.

centrodx

“Beppino Englaro indagato per omicidio”
[…] denuncia presentata dall’associazione cattolica Verità e Vita.

Certa gente è di una sfacciataggine ASSURDA!!! Spero Beppino Englaro li quereli!!!!

Roberto

No, è che non hanno coscienza. Non capiscono che il suo è stato un atto di grandissima pietà e amore nei confronti della figlia moribonda. Stanno uccidendo un uomo già morto per il dolore.

Kaworu

@roberto

se potessero lo crocefiggerebbero (alla faccia della vita)

Alberto

Ma signori… perchè tanti turbamenti…. è naturale che se viene fatta una denuncia allora la giustizia si muove di conseguenza. Appureranno che non c’è stata nessuna violazione di legge ed archivieranno il tutto.
Stiamo tranquilli.

BackDream

Ragazzi, se ci mettiamo tutti insieme e ci mettiamo una mano sul cuore e l’altra sul portafogli, dite che riusciamo a denunciare la chiesa cattolica per l’omicidio volontario di intere popolazioni africane a cui non hanno voluto distribuire preservativi (di fatto condannandoli a morte per AIDS)?

MicheleB.

@BackDream
Perderemmo di sicuro. Poi verrebbero a dirci che loro hanno sempre propugnato un rimedio infallibile contro il contagio: l’astinenza.

Harlan

sono sempre più preoccupato per la deriva integralista assunta dalla nostra società.

il diritto viene ormai piegato a biechi interessi, i cui campioni sostengono tesi (ho letto: non rilevanza della sentenza civile della cassazione nell’ambito penale – incredibile) che qualche anno fa sarebbero state liquidate con un sorriso.

e per chi, come me, rifiuta di uniformare la propria vita a precetti religiosi temo possano incombere tempi difficili, dominati da un’offensiva raligiosa fondamentalista che fino a pochi anni fa sembrava impossibile, almeno in europa.

Sandra

Dettagli di coerenza cattolica 1 – quello che non sentiremo:
L’attacco di Barragan. torna ad attaccare Silvio Berlusconi: “Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere. Chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se la (seconda) signora Berlusconi ha ammazzato il feto di sette mesi allora è un’ omicida”.

Rif:http://archiviostorico.corriere.it/2005/aprile/08/Veronica_Berlusconi_quel_mio_dramma_co_9_050408038.shtml

Dettagli di coerenza cattolica 2 – quello che non leggeremo:
L’attacco di Barragan. torna ad attaccare Roberto Formigoni: “Abbiamo un comandamento, il settimo, che dice di non rubare. Chi scambia denaro sottobanco commette un furto e questo è chiaro. Se Roberto Formigoni ha rubato denaro allora è un ladro”.

Rif: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/memores.html
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1004201936&chId=30
http://www.nytimes.com/2005/03/25/international/europe/25italy.html?pagewanted=print&position=

Bruno Moretti Turri

Basta dar da mangiare ai troll (mostri mutageni come le metàstasi).

Quando incontri delle emme-giacome
non ti curar di lor
ma guarda (dove metti i piedi, giragli intorno) e passa.

Perchè:
fatti non foste a…

“Una madre, in quanto sposata, otterrà in cielo
un posto inferiore a quello della figlia in quanto vergine.”

“Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi.”

Queste citazioni dimostrano il Q.I. gasparrico dell’autore:
sant’agostino, padre della (anticristiana)
BANCA chiesa cattolica SPA e dei suoi bolSHIT epigoni.

“Compito della Scienza non è aprire le porte all’infinito sapere,
ma porre una barriera all’infinita ignoranza.” (della superstizione)
Il Galileo di Bertolt Brecht

«Adunque non sapete […] che a convincere gl’ostinati, e non curanti altro che un vano applauso dello stupidissimo e stolidissimo volgo, non basterebbe il testimonio delle medesime stelle, che sciese in terra parlassero di se stesse? […] Dell’avanzarsi nell’opinione popolare, o del guadagnarsi l’assenso dei filosofi “in libris”, lasciamone il desiderio e la speranza.»
Galileo Galilei, lettera a Benedetto Castelli, 1610

centrodx

“Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice […]”

“Abbiamo un comandamento”… o.O !?
Ma leggo bene???
Quasi mi viene da ridere. Quasi.
Questi pensano di essere in vaticano, NON VOGLIONO CAPIRLO CHE SIAMO IN ITALIA.
Beh, prima o poi si ritroveranno con molta gente che li piglia a calci nel culo e lo capiranno.

Giacomo

Tra quelli che parlani di omicidio c’è anche un Cardinale della curia vaticana.
Peché non si lascia in pace Beppino Enlaro?

Vinicio

L’ arroganza con cui viene, costantemente, attaccato il Signor Englaro,
vorrebbe che si facesse altrettanto, nei confronti di chi la esercita….
Purtroppo, ed in questo caso in particolare, i laici essendo tali, non cascano nel tranello della polemica. …. Quanto vorrei che per un momento, si invertissero le parti !
….e con tutti i Media che fanno ” can-can” per questa cosa!!!!
Purtroppo la laicità fa parte di una “minoranza” , per qui continuerà ad esistere nella soffereza.
Con essa, mi congiungo alla Fam. Englaro…………….

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Ma Eluana non poteva più pensare. Lo vesse potuto, non sarebbe stata in stato vegetativo.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Ma di Eluana sappiamo benissimo che cosa voleva.

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi

Falso. Perché noi, al contrario di voi, non temiamo la morte. Noi, al contrario di voi, siamo in grado di guardare alla realtà dritta negli occhi e ad accettarla per quello che è. Perché noi, avendo vissuto bene e in pace con tutti, anche con chi è diverso da noi, sappiamo anche morire bene.

Convertitevi, finchè c’è la luce.

Quando vi sarete levati da davanti il sole, quando sarà scomparso il vostro dispotico oscurantismo, allora ci sarà di nuovo la luce.

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

lui pensava “ma come, cavolo io sono qui”. Sono riportate le parole esatte sul sito, andatelo a vedere.

Ma Eluana non poteva più pensare. Lo vesse potuto, non sarebbe stata in stato vegetativo.

Alessandro S.

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Ma di Eluana sappiamo benissimo che cosa voleva.

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

Il fatto che noi non sappiamo non significa che loro vogliano morire.

Ma di Eluana sappiamo benissimo che cosa voleva.

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi

Falso. Perché noi, al contrario di voi, non temiamo la morte. Noi, al contrario di voi, siamo in grado di guardare alla realtà dritta negli occhi e ad accettarla per quello che è. Perché noi, avendo vissuto bene e in pace con tutti, anche con chi è diverso da noi, sappiamo anche morire bene.

Alessandro S.

# Giacomo scrive:
27 Febbraio 2009 alle 11:18

Anche perchè il vero purgatorio è il punto di morte, e tutti si convertono in punto di morte, compresi voi

Falso. Perché noi, al contrario di voi, non temiamo la morte. Noi, al contrario di voi, siamo in grado di guardare alla realtà dritta negli occhi e ad accettarla per quello che è. Perché noi, avendo vissuto bene e in pace con tutti, anche con chi è diverso da noi, sappiamo anche morire bene.

Convertitevi, finchè c’è la luce.

Quando vi sarete levati da davanti il sole, quando sarà scomparso il vostro dispotico oscurantismo, allora ci sarà di nuovo la luce.

Kaworu

alessandro, parli con uno decorticato peggio di terry schiavo, mi pare inutile tentare di ragionarci.

Alessandro S.

# Kaworu scrive:
27 Febbraio 2009 alle 22:08

alessandro, parli con uno decorticato peggio di terry schiavo, mi pare inutile tentare di ragionarci.

Hai ragione, ma ritengo importante che ci facciamo sentire anche noi, per quanto non sarà possibile farlo tanto quanto loro. Sento che passare sotto silenzio anche l’ovvio e lo scontato in tali circostanze e nel clima che hanno creato nella cultura italiana sia asfissiante, e tutto a loro vantaggio. Per quanto inutile, ovvio e scontato, almeno in questa sede dove l’espressione è (ancora!) libera e spesso costruttiva, dire queste cose dobbiamo fare e non rinunciare a ribadire.

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Lo so che hai ragione, lo so bene. Io ho 59 anni, ma non avrei voglia di non vedere spiragli, specialmente per i nostri figli. Ma cambierà mai qualcosa in questo cassio di paese. Io voglio avere speranza, specialmennte per loro, e mi attacco a tutto. Dobbiamo perlomeno tenere accesa questa fiammella di libertà e di libero pensiero. Altrimenti è barbarie. Anche se l’aria che tira nel mondo è proprio questa, purtroppo.

Roberto

@Giacomo
Voi credete in qualcosa per esorcizzare la morte, vi riparate dietro dietro l’usbergo della fede. Voi avete paura della morte, noi no. Fate un bel “mea culpa” e lasciate stare Englaro. Vergognatevi!

Sandra

Ernesto, non sai come vorrei non avere ragione…E’ vero, dobbiamo tenere accesa questa fiammella, ma e’ cosi’ debole. Vedo tanta gente cosi’ cambiata in questi anni, e’ sconfortante. Di fronte a cose cosi’ brutte come a quelle degli ultimi tempi, vedere che la gente continua come se niente fosse, per paura penso di perdere il poco che ha, per sfiducia. Oscillo da momenti di sconforto in cui mi sembra tutto perso a momenti dove mi arrabbio e momenti in cui vedo qualche spiraglio, per esempio obama che vuole togliere l’obiezione di coscienza, o che non applaude il nano in senato, e che non credo sia un fan di scarpette rosse col casino che hanno combinato le gerarchie cattoliche. Speriamo, dai.

precariatoassicurato

@ Bruno Gualerzi

Premesso che in quanto a vittimismo c’è un popolo che ci batte tutti, cristiani ed atei messi insieme, prendo atto che questo atteggiamento non è connaturato all’ateismo. Concedimi però che in questo blog la percentuale di persone che si sentono oppresse dalla chiesa e vorrebbero scappare all’estero, è piuttosto elevata. Per non parlare di quando un prete si intromette negli affari dello Stato italiano: apriti cielo!
Pensi che sia prevenuto? Hai ragione. Ho le mie idee, poche e mal organizzate, ma siccome sono fondate su argomenti razionali e non su tavole della legge (se non è così dimostramelo) cerco di difenderle. Tu non fai la stessa cosa?
Per quel poco che ne so io, mi sento di dirti che hai un’idea molto confusa di che cosa voglia dire essere cristiani. Guarda che non esiste una “tessera”, la chiesa non è un sindacato e il cristiano è esattamente come l’ateo, ha gli stessi dubbi e soprattutto risponde per se stesso e non per il “gruppo”. Se mi dici che le mie idee sono sbagliate perché nel XVII secolo uno con le stesse idee ha ucciso un altro, per prima cosa ti rispondo che chi uccide non è certo un buon cristiano (rischia l’inferno, sai… a meno che non sia un ateo!) ma soprattutto ti dico che io non ne ho colpa.
Non attaccare me per il fatto che gente con le mie stesse idee (!) ha sbagliato: dimostrami dove sbaglio e forse riusciremo a ragionare.
Quanto alla tua chiusura… se mi spieghi come fai a sostenere che l’ateismo non è una religione ed allo stesso tempo a dire che l’ateismo di stato è una teocrazia, mi faresti un gran favore, perché io è da un po’ che ci ragiono ma non riesco a uscirne.
Ti saluto fin d’ora perché so che non avrò tempo per un’altra replica.

claudio r.

Precariato ecc. io non sostengo proprio nulla: io voglio solo che non mi imponga la tua etica
a colpi di leggi dello stato, come nella migliore tradizione degli stati totalitari, a me non interessa lo stato etico e, per quanto riguarda il fatto che l’ateismo sia una religione, se così
ti piace definirlo buon pro ti faccia ,non ne faro certuna questione semantica.
Comunque vedi a cosa si riduce la tanto decantata etica il più delle volte:
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2009/02/-e-se-le-2500-eluana-allanno-fossero-un-buon-affare-per-qualcuno.html

Alessandro S.

precariatoassicurato scrive:
28 Febbraio 2009 alle 1:19

Guarda che non esiste una “tessera”,

Ce l’ha, si chiama battesimo.

la chiesa non è un sindacato e il cristiano è esattamente come l’ateo, ha gli stessi dubbi e soprattutto risponde per se stesso e non per il “gruppo”.

Certo, la chiesa non è un sindacato, non è un organismo le cui cariche sono elette democraticamente da persone che conferiscono ad un individuo che gode dei loro stessi doveri e diritti l’incarico di rappresentarli: la chiesa è una monarchia assoluta, i cui “tesserati” sono sudditi che devono cieca obbedienza alla gerarchia non appartenendo più a loro stessi.

Alessandro S.

# pope eye scrive:
27 Febbraio 2009 alle 17:40

Secondo i credenti, il più grande omicida allora dovrebbe essere dio che ha massacrato il figlio in croce.

# Kaworu scrive:
27 Febbraio 2009 alle 17:42

non solo pope eye, guardava pure compiaciuto

Non solo si compiaceva del suo tormento, ma Gesù, al contrario di Eluana, rimproverò al padre suo di averlo abbandonato al suo destino malvagio, invece di ringraziarlo d’avergli dato quello che voleva.

Bruno Gualerzi

@ precariatoassicurato
Solo un punto, dietro tua specifika richiesta.
Che l’ateismo di stato sia in realtà una teocrazia a tutti gli effetti è stato sostenuto e motivato in questo blog un’infinità di volte. Per esempio nella ex Unione sovietica. Per il popolo russo – ribellatosi per mille ragioni più che valide al regime clerico-zarista – allo zar-piccolo padre (dio in terra) si è sostituito Stalin pure ‘piccolo padre’. Ogni espressione di pensiaro che non rispecchiasse fedelmente le direttive che venivano dall’alto era punita. Una sorta di inquisizione che aveva i suoi operatori nei commissari poilitici, implacabili denunciatori di chiunque deviasse dalla linea del partito ha contribuito a mandare al rogo (nei gulag) milioni di dissidenti. La vita pubblica era scandita dalle ricorrenze ‘religiose’ contrassegnate da esposizione dei componenti i vertici del partito-chiesa, o dai loro simulacri come tante icone da venerare, mentre non mancavano i ‘santi’ (gli eroi della rivoluzione, quelli non epurati, oppure gli eroi della produzione – gli stakanovisti) la cui vita era da imitare; e poi parate militari che erano delle vere e proprie cerimonie religiose. Così come non mancavano i testi sacri passati attravverso il vaglio della censura e se del caso manipolati, con messa al bando (al rogo) di ogni altro testo. La persecuzione delle religioni, motivata ideologicamente, in realtà era solo l’eliminazione di un pericolo concorrente nella manipolazione delle masse… insomma la classica configurazione di ogni regime totalitario.
Ora, che cosa ci sia di ateo in tutto questo, non saprei dove rintracciarlo, proprio come è difficile rintracciare in tanti momenti della storia della chiesa cosa ci sia stato, e ci sia, di cristiano.
Certo, come alla base di tante adesioni al messaggio cristiano c’è stata, e c’è, la speranza in un mondo migliore, la adesione al comunismo ha avuto gli stessi motivi. La chiesa è ancora viva e prospera, mentre i regimi comunisti si sono dissolti? La risposta atea è semplice: il mondo migliore prospettato dalle religioni è nell’aldilà (nell’Eden riconquistato per il cristianesimo), quello prospettato dai regimi comunisti doveva essere nall’aldiqua (una sorta di paradiso in terra): mentre per il primo la verifika è rimandata a tempo indeterminato, per il comunismo (per il comunismo trasformato in regime comunista) la verifika la si è potuta fare subito.
Per tutte le altre questioni da te sollevate, se si presenterà l’occasione ne riparleremo.
Intanto ti saluto.

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Il tuo ultimo post mi ha quasi fatto venire le lacrime agli occhi perchè mi trova in totale sintonia con te. Anch’io vivo lacerato questa deriva di piattezza culturale e morale.
Mi sono trovato a discutere con un giovane amico filosofo a novembre sulla “nuova onda” delle agitazioni universitarie contro la 133 sostenendo le stesse posizioni espresse quì. Dicevo che forse era la volta buona che i giovani si svegliassero, e lui mi rispondeva come te. ” vedrai che fra due mesi è finito tutto come ogni anno”. E come aveva ragione, purtroppo, come te.

Bruno Gualerzi

Dimenticavo il punto forse più importante. Per teocrazia si intende un regime che trova il punto di riferimento obbligato per ogni ordinamento ‘dio’ (teo-crazia), di fatto poi gestito dai rappresentanti questa divinità in terra (le varie chiese). Se a dio si sostituisce un’ideologia alrettanto totalizzante PER UN ATEO non fa alcuna differenza. Alla base c’è sempre un rapporto fideistico con un’entità ‘astratta’, che in quanto tale si presta a tutte le interpretazioni ‘concrete’: in una teocrazia punzionali al potere assoluto.

Dujihlios

……”convertitevi, finchè c’è la luce.”…………………… non è la prima volta che leggo o sento questa frase e tutte le volte mi si rivoltano le budella. Chi la dice …è sul piedistallo nella posa con la quale è raffigurato il loro presunto dio-figlio-di-dio… in quell’atteggiamento di estrema sofferenza che dicono di donazione di se stessi a dio.
l’ultima volta l’ho sentita nel mentre ero nella zona archeologica di Cuma. C’era un gruppo di ragazzini guidato da uno più grande (18/20 anni) ….quest’ultimo non gli illustrava quel che stavano visitando… ma gli parlava del perdono di dio… del dolore come offerta a dio…e che l’uomo è un peccatore… Non ho potuto fare a meno di intervenire… quei ragazzini avevano max 14/15 anni… intervenire con molta educazione… cercando di sviare quel monologo… sulla storia del luogo…. beh! sono stato aspramente attaccato verbalmente da quell’indottrinatore… c’era veemenza nella sua voce …ma la mia mole è da pugile… cosi mi ha rifilato che per me non c’era salvezza e che le fiamme dell’inferno mi attendevano per l’eternità…. e alla fine …quel “convertiti, finchè c’è la luce”.

….Resto sempre del parere che necessita formare una unità e portarsi sotto le finestre del Presidente… far valere i diritti… finchè ci sarà possibile!

BackDream

@MicheleB: capisco il tuo punto di vista, ma anche quando la FSF denunciò Microsoft presso la corte de L’Aia tutti erano certi che avrebbe perso. E invece? Invece quella volta MS fu condannata!

Per me quello della chiesa con la sua dottrina dell’astinenza è comunque omicidio. Se non volontario almeno colposo.

Faccio un parallelo: diciamo che sei un medico e soccorri un tizio che ha avuto un incidente stradale, noti che non respira, provi con la respirazione artificiale, non funziona perchè la laringe è schiacciata. Ora hai i mezzi e la possibilità di praticare una tracheotomia, ma non lo fai e insisti con la respirazione artificiale. Il ferito muore. Tu hai commesso un omicidio.

Loro hanno proposto l’astinenza, la gente continuava ad ammalarsi di AIDS, a quel punto erano tenuti a proporre anche i preservativi. Non l’hanno fatto. E’ omicidio. Per lo stesso motivo di cui sopra.

Andrea

@precariatoassicurato
Un paio di tue affermazioni non sono però corrette.
Certamente le responsabilità sono individuali, ma per esempio i papi dell’inquisizione sono stati fatti di recente, e la chiesa ad oggi li venera come tali, e lo stesso i cristiani.
Tu certamente non sei un assassino, ma fai farte di una congregazione che ha annoverato degli spietati assassini tra le proprie fila e santificandoli li mostra a mò di esempio per tutti.
Il tuo stesso dio avrebbe compiuto il primo genocidio (diluvio universale), e anche l’esempio di Sodoma e Gomorra non è certo da poco.
Tu, benchè persona onesta, sei portatore di questi concetti.
Sei in un certo modo, nella situazione dei neonazisti, i quali non hanno certamente ucciso nessuno, ma sono portatori di un’ideologia aberrante.
Ed è proprio in questo momento che sbagli, nel portare tra la gente l’idea di questo tuo dio, certamente non buono, e soprattutto difendere una chiesa che invece si è sempre dimostrata assassina, e che invece di rinnegare gli assassini che ha annoverato nelle proprie fila li ha fatti santi; e che invece di far punire per esempio i pedofili li ha sempre sottratti alla giustizia, lo stesso Ratzinger ha una denuncia sulla schiena per favoreggiamento alla pedofilia negli USA, e questo è recentissimo, non più di 10 anni fa.

Visto che sei certamente una persona pacata con cui si può dicutere, a differenza di altri “buoni cristiani” che trolleggiano da queste parti, se ti va si può andare avanti con la discussione, ma sappi che la tua fede verrà messa a dura prova, in quanto solo dietro a quella potrai nasconderti, il buon senso te ne allontanerebbe.

Ciao a tutti

Marcello

Ma queste associazioni cristiane continuano a denunciare per cose assurde… Ma non stete con le mani in mano, ripagatele con la stessa moneta! Inoltre oltre ai tormenti ingiustificati al sig. Englaro, queste indagini della procura hanno un costo economico… costo che tutti noi cittadini paghiamo con le tasse! Parte dei nostri soldi che diamo allo stato con le tasse vengono sprecati in questo modo! Percui ora mi rivolgo a tutte le associazioni UAAR: fatevi sentire e non state con le mani in mano solo a lamentarvi, ma producete anche fatti, cioè fate un bel’esposto alla Corte Dei Conti per sperpero di denaro pubblico!
La Corte dei conti e’ un organo di rilievo costituzionale, autonomo ed indipendente da altri poteri dello Stato, che vigila sulla corretta gestione delle risorse pubbliche.
La segnalazione (che puo’ prendere il nome di “esposto”, “denuncia” o quant’altro) puo’ essere fatta senza particolari formalita’: basta inviare una lettera raccomandata a/r alla Procura della Corte dei Conti in cui si descrivono e documentano i fatti che si ritengono dannosi per le finanze pubbliche. La segnalazione non comporta alcuna conseguenza o onere (se non il costo della raccomandata). La Corte dei Conti e’ tenuta a mantenere il riserbo assoluto sulla provenienza delle segnalazioni.

Facciamoci sentire anche noi, parlare e basta serve a poco, bisogna anche agire… basta spedire una semplice raccomandata.
Una spiegazione di cosa si occupa la Corte Dei Conti e di come scrivere la lettera da mandargli la potete trovare a questo link:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=215219

Ettore

raramente ho provato così tanta indignazione
tanta che se avessi tra le mani uno solo di quelli
vorrei fondare, anzi lancio un appello al posto delle ronde padane in Italia creiamo almeno virtualmente
lE RONDE PAGANE IN BANANIA

Takeshi

E’ proprio vero che in questo paese può succedere di tutto senza che nessuno dica niente. Ecco come è andato al potere quello squilibrato mentale in camicia nera 60 anni fa. Nell’indifferenza dei più.

Da noi la verità può essere calpestata come se nulla fosse. Che io ricordi, le ultime volte che parte del popolo italiano si è sollevato e indignato mi pare risalgano alle lotte partigiane e alle monetine a Craxi e a qualche comizio di grillo e marco travaglio …

Pietro

se vogliamo far sentire la nostra indignazione questa è l’e-mail del comitato verità e vita (presa dal loro sito): veritaevita@yahoo.it.
Nella voce contatti ci sono anche nr. fax e telefono

Commenti chiusi.