Regno Unito, un cardinale alla Camera dei Lord?

Il cardinale Cormac Murphy-O’Connor, arcivescovo di Westminster, potrebbe presto diventare un Lord. Lo rende noto il Telegraph, secondo il quale la proposta sarebbe stata formulata dal premier britannico, Gordon Brown, subito dopo aver incontrato il papa. Attualmente 26 vescovi anglicani siedono alla Camera dei Lord: alcuni rabbini-capi ne hanno fatto parte in passato, ma sono ormai quasi cinque secoli che l’accesso è precluso a esponenti della gerarchia cattolica.

Archiviato in: Generale

12 commenti

Matteo Pugliese

i vescovi anglicani in quanto tali hanno diritto a siedere nella camera dei Lord.. anche l’Inghilterra ha strada da fare per la laicità dello stato

Bruno Gualerzi

@ Matteo Pugliese
Per quanto sia un fatto poco più che formale, il capo delo stato, cioè la regina, è anche capo della chiesa anglicana. Forse inserendo tra i lord un cattolico si intende proprio non tener più conto di questa antica istituzione… ma, come dici implicitamente tu, non credo sia questa la strada migliore da seguire per approdare au una vera laicità.

Ernesto Di Lorenzo

Ma è la camera dei lord! Solo un relitto istituzionale che vale quanto un presepe vivente.

Roberto Grendene

@ M

Il laicista non vuole discriminazioni su base religiosa, quindi e’ assurdo dire “solo lod atei”

il punto e’ che da per la carica di lord c’e’ una discriminazione enorme, a favore degli anglicani perché alglicani che si vuole risolvere con una toppa perggiore del buco, ossia piazzandoci leader cattolici e della religione ebraica b>perché religiosi

Druso

Da un punto di vista etico, questa è una buona notizia, perché si apre il parlamento a chi è stato discriminato (fa ridere, considerato a quale gruppo mi sto riferendo) per ragioni etiche-religiose.
Mi inquieta, altresì, l’ennesima prova di come i vatikaner si stiano riappropriando del potere in tutta Europa (Italia esclusa, perché qui non lo hanno mai perso, purtroppo).
La vedo nera….

Ernesto Di Lorenzo

@ Roberto Grendene

Pur condividendo la tua analisi, possiamo tranquillamente affermare che è tutto un problema politico interno della religione cristiana? E posso tranquillamente affermare che non perdo il sonno per le loro mosse che non incidono minimamente sugli aspetti filosofico/etico/politico della nostra esistenza? Un saluto.

giordana bruni

Nel 1534 Enrico VIII si separò dalla Chiesa Cattolica xchè non voleva concedere il divorzio dalla prima delle sue sei mogli; è da allora che nella Camera dei Lords non siede nessun vescovo o cardinale della Chiesa Cattolica….Mentre negli Usa c’è stato un primo Presidente cattolico nel ’60 (John F. Kennedy) ed il primo di colore con Barak Obama, l’Inghilterra ancora mantiene il ‘divieto d’accesso’ non certamente per laicità dello Stato verso la fede religiosa!

Commenti chiusi.