Un nuovo sondaggio è ora disponibile sul sito UAAR. La domanda è la seguente: “Il vescovo di Crema ha sostenuto che la crescita dell’ateismo farà aumentare il numero di stupri e omicidi. Tu che ne pensi?”
Sette le opzioni di risposta:
– Il vescovo ha perfettamente ragione
– Il vescovo ha ragione, anche se poteva dirlo diversamente
– Sono cattolico/a, ma prendo le distanze dalle parole del vescovo
– Sono reati in nessun modo collegati all’avere o non avere fede
– Benché stupri e omicidi siano più diffusi laddove c’è più religiosità, i due fenomeni non sono tra loro collegati
– La sessuofobia religiosa è una delle cause dell’aumento di stupri e omicidi
– Non so / altro
Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio (1.339 voti). Il quesito era: “Come pensi che muterà l’atteggiamento del PD sui temi laici, dopo l’elezione a segretario di Dario Franceschini?”
Questi i risultati:
37% L’attenzione alle posizioni cattoliche non muterà
24% L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà
18,5% L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà parecchio, tanto da portare il partito a scindersi
6% L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà
4% L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà parecchio, tanto da portare il partito a scindersi
10,5% Non so / altro
non c’è l’opzione “il vescovo è un idiota col botto”?
– Sono reati in nessun modo collegati all’avere o non avere fede. Vero, ma è anche vero che:
La sessuofobia religiosa è una delle cause dell’aumento di stupri e omicidi.
La IV e la VI dunque. Chiaro non si può generalizzare.
OT : Leggete questa notizia, bruciato il crocifisso a scuola, tutti sospesi
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=332168
@zorn
ah però, il cannizzaro è sempre una garanzia, ma ai miei tempi andava per la maggiore anche il majorana (detto marijuana) come istituto scolastico delle goliardate 😆
strano che non abbiano proposto la crocefissione per quei ragazzi. o magari il rogo o 100 frustate, tanto ormai…
allaghi una scuola e ti fanno i complimenti, bruci un pezzo di legno inutile che manco ci dovrebbe essere e alè tutti cattivi.
Come al solito si dà troppo peso a questi episodi. Secondo me sono solamente stupide ragazzate che qualsiasi soggetto della loro età potrebbe compiere. Mi fanno ridere i cosidetti esperti che cercano di indagare la psiche dei suddetti. Sono solo ragazzi (forse un po’ annoiati).
la 6, anche se non darei troppo peso alle parole di un prete.
abituati come sono a falsificare tutto da oltre 18 secoli ciò che dicono non può mai costituire una verità.
@ zorn80
Questa notizia era già stata riferita da qualche telegiornare verso la fine della sett. scorsa, insistendo sul rogo del xfisso. Nelle immagini venivano mostrati anche atti di vandalismo ben più evidenti (banchi e sedie rovinati e gettati dalle finestre) però il commento era esclusivamente dedicato al sabotaggio del xfisso. Si insisteva dunque molto più sull’aspetto dissacratorio di matrice satanica che sul palese intento vandalico.
Sceglierò la 6; mi preme specificare che la causa è collegata sì alla sessuofobia religiosa, ma in quanto mancano educazione sessuale ed educazione civica.
Come dice roberto la IV e la VI sembrano le giuste ed io per non sbagliarmi ho votato la V da bravo democristiano visto che 2 voti non si possono dare. Se ci fosse stata l’opzione Kaworu non avrei fatto il democristiano. Raffaele, guarda che mi tocca fare???
Leggermente OT ma posso domandarmi che fine faranno tutti gli uomini e le donne che portano collane, braccialetti, catenine e ciondoli vari con il simbolo della croce?
Che fate! Non correte tutti allo specchio a controllare, rimanete qui!
‘Il vescovo ha perfettamente ragione’…
perché così doveva fare per mietere consensi, cioè gettare una notizia in pasto ad un’opinione pubblica che, nella sua maggioranza, non aspettava altro.
Del tutto marginale il fatto che la notizia fosse vera o inventata.
@ Kaworu
Il vescovo è un furbo col botto. Gli idioti col botto sono quelli che gli vanno dietro.
Sono reati in nessun modo collegati all’avere o non avere fede
senti un po’… il bue che dice cornuto a l’asino!!
ma io non capisco: i credenti non erano in aumento? Quindi, i credenti aumentano, ma è l’aumento degli atei a causare stupri e omicidi? Viene da chiedersi comunque con quale coraggio questo tizio possa sparare tali assurdità lampanti.
Non ho trovato la mia risposta nel sondaggio. Sarebbe stata: ” ma il vescovo cosa c…..o ci doveva stare a fare in un consiglio comunale?? Se ha tanta voglia di stare nelle rappresentanze politiche si candidasse e si facesse eleggere.
Non credo che le stupide esternazioni di un babbeo meritassero un sondaggio, il cui esito, peraltro, appare scontato.
Osservo che la religione cattolica (ma in generale tutte le religioni monoteiste) ha una disistima sessista verso le donne: basta osservare i suoi assetti gerarchici e i suoi messaggi simbolici, tutti maschilisti e sessuofobi. Ma la violenza e lo stupro casomai sono solo indotti: non ascrivibile esclusivamente all’appartenenza a questa cultura. Mentre a tale culture è ascrivibile la confusione tra relazioni amorose (amore in cambio di amore) e l'”amore” in quanto obbedienza, in quanto servitù di qualcuno verso qualcun altro, cioè in funzione gerarchica: dal “basso verso l’alto” come fatto dovuto e dall'”alto verso il basso” solo come enunciazione degli “attributi divini”.
“Osservo che la religione cattolica (ma in generale tutte le religioni monoteiste) ha una disistima sessista verso le donne: basta osservare i suoi assetti gerarchici e i suoi messaggi simbolici, tutti maschilisti e sessuofobi.”
Condivido Massi.
Eh già, e dio è sempre maschio, almeno nell’iconografia. Preferivo il culto di MADRE terra.
Io aggiungerei un’ ultima risposta a scelta
7 – Il vescovo di Crema merita un ricovero coatto in un istituto di psichiatria.
La 2, essendo ospite.
Ma andrebbe bene anche la 1.
Ricordando che per “ateo” in senso proprio, andrebbe inteso chi non ascolta la propria coscienza, sia esso credente o meno.
(A leggere un recente post, la 5 non risulterebbe mica tanto vera)
@don alberto
ehilà, come stai? Certo che i Seal americani ti darebbero il comando immediato di una squadra di incursori. Ma a parte le battute spigami bene cosa intendi per:
“per “ateo” in senso proprio, andrebbe inteso chi non ascolta la propria coscienza, sia esso credente o meno.”
Dunque, o a me è sfuggito qualcosa, nel qual caso chiedo l’aiuto dell’esperto (Bruno Gualerzi se ci sei batti un colpo), oppure A-teo signifiça ” priva di coscienza” oppure “senza coscienza”, nel qual caso mi sfugge il senso di non ascoltare qualcosa che non ho.
Ma sembra che tu abbia proprio ragione quando dici “sia esso credente o meno”.
Ergo, credente o meno, siamo tutti senza Coscienza. Sono proprio nel pallone.
Oppure siamo tutti nel pallone della (In)coscienza? Boh!
@ don alberto
Mi spieghi la tua definizione “in senso proprio” di ateo?
Nei principali dizionari della lingua italiana non ho trovato riscontri alla tua versione (o è quella della CEI?).
L’ateo ascolta eccome la propria coscienza senza aver bisogno di credere in entità soprannaturali. Anzi, proprio perché non riconosce alcun dio, crede che la propria coscienza sia il perno fondamentale su cui basare la propria esistenza.
Parlando di ateobus, un residente in Campania
aveva scritto che non si può trovare una piazza
o un crocicchio senza madonne e santi.
E non mi pare che questa regione, quanto a
fatti spiacevoli, sia da meno delle altre.
Visto che gli piace esprimersi sullo stupro nelle sedi istituzionali, sorprende che ne abbia persa l’opportunita’ quando chiamato a rispondere di fronte alle autorita’ a proposito di un caso che conosceva personalmente:
sett. 2008 – da http://archiviostorico.corriere.it/2008/settembre/05/Aiutarono_prete_accusato_pedofilia_Vescovi_co_7_080905044.shtml
Monsignori in silenzio davanti alle domande del magistrato che li accusa di favoreggiamento nell’ inchiesta per violenza sessuale che ha portato alla condanna dell’ ex parroco di Laglio. Convocati ieri in Procura, il vescovo emerito di Como, Alessandro Maggiolini, il vescovo di Crema, Oscar Cantoni e l’ ex vicario generale della Curia lariana, Enrico Bedetti, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. I tre prelati sono stati convocati in tribunale dal pubblico ministero Maria Vittoria Isella, titolare dell’ inchiesta che ha portato nel maggio scorso alla condanna a 8 anni di don Mauro Stefanoni. Nella requisitoria conclusiva, il magistrato aveva puntato il dito contro i massimi vertici della Curia di Como, dichiarando apertamente che l’ allora vescovo monsignor Maggiolini e i suoi più stretti collaboratori avevano ostacolato le indagini, avvisando in anticipo l’ ex parroco di Laglio dell’ inchiesta in corso. Ieri pomeriggio, il magistrato ha convocato in Procura i monsignori indagati. Nessuno dei tre però ha risposto alle domande. […] Nell’ ufficio di Maria Vittoria Isella, Maggiolini è rimasto una decina di minuti, senza rispondere ad alcuna domanda. […] Poco prima delle 16 è stata la volta del vescovo di Crema Oscar Cantoni. Accompagnato dagli stessi legali di fiducia della Curia, l’ ex braccio destro di monsignor Maggiolini è sfilato a sua volta davanti al magistrato lariano, restando però in silenzio davanti alle domande del sostituto procuratore. […]
Grande Sandra!!!!
Mi auguro con tutto il cuore che l’UAAR e altre organizzazioni del genere lo denuncino e che comincino a rispondere con l’implacabilità della goccia cinese ad ogni affermazione di questo tenore! Se loro si offendono ad ogni piè sospinto ora è arrivato il momento di cominciare a parlare dei nostri sentimenti feriti anche noi!
Questa idea assurda che la morale sia una esclusiva dei credenti e che l’uomo non sia in grado di scegliere tra bene e male se non c’è un dio che glielo indica mi rende completamente furiosa. Quello che fa aumentare i reati sono dichiarazioni di questo tipo! Si vergogni, questa specie di uomo mascherato in malafede. Sta offendendo me, mio fratello, il mio compagno e milioni di altre persone.
PS: quando ero bambina sono stata molestata sessualmente da un religiosissimo prete, il mio catechista, che mi voleva mostrare il suo serpentello. Ma magari è stato il diavolo che lo ha tentato…
@ Ernesto Di Lorenzo
@ Rothko61
Incrociando Bibbia (Romani) e Magistero (Concili [GS 16.19-21], catechismi ecc)
direi che la mia ditta intende per “ateo” (per quello ho aggiunto “in senso proprio”) non semplicemente la persona [eventualmente] noncredente che fa le sue scelte in autonomia, (e fin qui ci può anche stare: le scelte devono essere “personali”), ma chi sceglie e decide “secondo il proprio comodo e tornaconto”, invece di ascoltare la propria coscienza, che gli indica cosa è bene (anche se non fa comodo) e cosa è male (anche se è di tornaconto).
Anche se c’è chi continua a darmi lezioni di catechismo, il giudizio finale (Matteo 25) sarà sull’amore (che può sussisterte anche senza una fede esplicita) e non sulla fede (che senza l’amore è morta e non serve a niente).
@ Roberta
Ai campiscuola vieto ai maschi (catechisti compresi) di entrare nelle camere delle ragazze.
Adesso inviterò i genitori a mettere nella cartellina di catechismo dei bimbi anche un paio di cesoie.
@ don alberto
lungi da me l’idea di darti lezioni di catechismo, non sono preparato, se è al sottoscritto che pensavi. E poi potevi chiarire subito che le regole della discussione venivano dalla tua ditta, o no? Comunque mi appunto l’interpretazione nel caso ricapiti. Una piccola riflessione paradossale sulla ditta che avrà sempre soldi per pagare gli stipendi ai dipendenti (chierici & co) ma con dei clienti che pagano proprio per comportarsi “secondo il proprio comodo e tornaconto”. E a tutti e due sta bene così, altrimenti la ditta fallisce. Sembrerebbe un paradosso, ma è la realtà. E tu lo sai molto bene.
@ don alberto
La tua ditta ne ha dette di bufale in 2000 anni. Almeno risparmiaci la definizione di ateismo elaborata dai tuoi capi, che quanto a comodo e tornaconto sono maestri.
P.S.: Anziché riportare quello che ti hanno ripetuto da sempre, qualche volta non ti viene voglia di ragionare con la testa tua?
La sei mi convince più delle altre. Alla stupidità, come è noto, non c’è limite, neanche tra i preti.
@ don alberto
Il significato della parola “ateo” lo avete travisato voi come avete assorbito, manipolato e contaminato (non ampliato) ,per il vostro tornaconto, il pensiero occidentale prima e dopo l’avvento della vostra religione. Per favore evitiamo commenti stupidi e provocazioni fuori luogo.
@ Rothko61
“qualche volta non ti viene voglia di ragionare con la testa tua?”
Ok.
Se Dio c’è, deve premiare chi si è comportato bene con gli altri, anche se costui non diceva le preghiere.
Va bene?
(E’ un problema, se la Chiesa la pensa così?
O devo cambiare idea per non pensarla uguale al catechismo?)
@ Ernesto Di Lorenzo
No, no non mi riferivo a te.
Non capisco cosa ci sia di strano se Dio premia i buoni, anche se non sono credenti.
Una volta don alberto ha fatto poker di assi con due “nove” un fante, un dieci e un otto.
@ don alberto
La mia provocazione era inequivocabilmente riferita alla definizione di ateo che avevi dato tu, riprendendo quella della tua ditta.
Con la risposta che mi hai dato ora mi fai credere che i tuoi processi logici siano compromessi. Lo scrivo senza acrimonia.
@don alberto
“Ai campiscuola vieto ai maschi (catechisti compresi) di entrare nelle camere delle ragazze.”
Della serie: anche tu pedagogo in 24 ore.
Così facendo stai creando individui che avranno problemi di interazione con l’altro sesso, vivranno i rapporti sentimentali in maniera conflittuale e (forse) raggiungeranno la maturità sentimentale con terribile ritardo. Prova a insegnargli rispetto e responsabilità e per vedere se hai fatto un buon lavoro, falli dormire assieme.
Comunque, sulla tua linea potresti fare di meglio, tipo farli dormire ognuno in una cella: sai esistono gli omosessuali e sicuramente anche fra i tuoi ragazzi.
……..forse se ci fosse un aumento di cattolici praticanti avremmo anche un aumento degli atti di pedofilia…. se vogliamo ragionarla alla sua maniera!!!
@ stefanino
una volta ho fatto poker contro il destino con 4 coppie
ma era una commedia brillante
@ Rothko61
Dato che si tratta di giudicare quello che ha detto un vescovo,
magari non è illogico usare il di lui (e della di lui ditta) vocabolario
per cercare di capire quello che ha detto.
Altrimenti di cosa si parla?
Cosa ci sia di illogico nei miei processi mentali,
nel ritenere che Dio, se c’è, premia i buoni, chiunque essi siano,
me lo devi spiegare.
@ stefanino
ore 10.43: OT
@don alberto
“Cosa ci sia di illogico nei miei processi mentali,
nel ritenere che Dio, se c’è, premia i buoni, chiunque essi siano,
me lo devi spiegare.”
Bhe, daltronde cosa c’è di illogico nel pensare che se la Befana c’è, porta il carbone ai bambini cattivi!
non bhe, ma beh, o forse anche: bèh;
non daltronde, ma: d’altronde.
Per il resto sono d’accordo